Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come collegare Instagram a Facebook

di

Dopo aver letto la mia guida su come registrarsi su Instagram, hai deciso di aprire il tuo profilo sul celebre social network fotografico e condividere i tuoi scatti con gli altri utenti dello stesso. Adesso, ti piacerebbe poter pubblicare in automatico le foto, le storie e i video condivisi sul tuo account Instagram anche sul tuo profilo Facebook. Purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi di collegare i due account non hanno dato l’esito sperato e non sai più dove sbattere la testa. Ho indovinato? Allora rilassati e lascia che ti spieghi come riuscire nel tuo intento.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso indicarti come collegare Instagram a Facebook e condividere i post sul tuo profilo personale. Inoltre, ti indicherò la procedura per collegare l’account Instagram della tua attività alla relativa pagina Facebook passando ad un account Instagram aziendale e ti illustrerò, per filo e per segno, la procedura per impostare la condivisione automatica di storie e post da Instagram a Facebook. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdere altro tempo e approfondisci subito l’argomento!

Mettiti bello comodo, leggi con attenzione i prossimi paragrafi e individua la soluzione di collegamento più adatta alle tue esigenze. Prova, quindi, a mettere in pratica le “dritte” che sto per darti e ti assicuro che riuscirai a collegare i tuoi account dei due social network in men che si dica. A me non rimane altro che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Collegare Instagram a un profilo Facebook

Collegare Instagram a Facebook è una procedura che richiede pochi minuti di tempo e che permette, successivamente, di impostare la condivisione automatica dei post di Instagram sul proprio profilo Facebook.

Per collegare il tuo profilo Instagram al tuo account Facebook, avvia l’applicazione del social network fotografico pigiando sulla sua icona presente nella home screen del tuo dispositivo e fai tap sull’icona dell’omino presente nel menu in basso. Adesso, sei hai un dispositivo Android, pigia sull’icona dei tre puntini verticali collocata in alto a destra per accedere alle Opzioni del tuo account, mentre se hai un iPhone/iPad fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio.

Scorri, quindi, la schermata verso il basso, individua la sezione Privacy e sicurezza e seleziona la voce Account collegati, dopodiché fai tap sull’opzione Facebook. Nella nuova pagina aperta, pigia sul pulsante Continua e scegli se collegare Facebook accedendo tramite l’applicazione del social network (se installata sul tuo dispositivo) o inserendo manualmente i dati del tuo account Facebook.

Nel primo caso, fai tap sul pulsante Accedi con l’app Facebook, pigia sulla voce Apri e premi sul pulsante Continua per confermare l’accesso e completare il collegamento. Se, invece, preferisci inserire manualmente i dati di accesso al tuo account o se l’account che intendi collegare è diverso da quello usato con l’applicazione di Facebook, pigia sul pulsante Accedi con numero di telefono o email, inserisci i dati di login nei campi Indirizzo email o telefono e Password di Facebook e fai tap sui pulsanti Accedi e Continua.

Completato il collegamento, puoi impostare la condivisione automatica dei tuoi post Instagram su Facebook. Accedi, quindi, al tuo profilo pigiando sull’icona dell’omino presente in basso a destra, fai tap sull’icona dei tre puntini verticali (Android) o sull’icona della rotella di ingranaggio (iOS) per accedere alle Opzioni del tuo account, seleziona le voci Account collegati e Facebook e sposta la levetta accanto alla voca Condividi i tuoi post su Facebook da OFF a ON. Se vuoi condividere automaticamente anche le Storie di Instagram, sposta la levetta accanto all’opzione Condividi la tua storia su Facebook da OFF a ON.

Devi sapere che non attivando la condivisione automatica dei post, potrai decidere se pubblicare o meno le tue foto, i tuoi post e le tue storie anche su Facebook in fase di pubblicazione: dopo aver scelto la foto o il video da condividere, aver applicato gli effetti e inserito la didascalia, sposta la levetta accanto alla voce Facebook da OFF a ON e fai tap sull’opzione Condividi per pubblicare il post sia su Instagram che sul tuo profilo Facebook. Per approfondire l’argomento, ti lascio alle mie guide su come pubblicare foto su Instagram, come condividere video su Instagram e come funzionano le storie di Instagram.

Se stai leggendo questa guida a titolo informativo e non hai ancora un account Instagram, devi sapere che puoi collegare i due social network anche in fase di creazione di un nuovo profilo Instagram.

Infatti, in fase di registrazione, dopo aver inserito i tuoi dati nei campi Numero di telefono o Indirizzo email, Nome e cognome e Password e aver confermato la tua maggiore età, puoi pigiare sul pulsante Connetti a Facebook per collegare i due social network e trovare i tuoi amici di Facebook da seguire su Instagram.

Collegare Instagram a una pagina Facebook

Se il tuo intento è quello di collegare Instagram a una pagina Facebook che gestisci, devi sapere che puoi farlo solo se sei amministratore della pagina Facebook in questione.

Per prima cosa, quindi, avvia l’app di Facebook e accedi al tuo account per verificare di essere amministratore della pagina. Pigia poi sull’icona delle tre lineette orizzontali presente nel menu in basso e fai tap sul nome della tua pagina, dopodiché pigia sull’icona dei tre puntini in alto, seleziona l’opzione Modifica impostazioni e fai tap sulla voce Ruoli della pagina: se sotto il tuo nome compare il ruolo Amministratore, significa che puoi procedere con il collegamento della pagina al tuo profilo Instagram.

Adesso, avvia l’applicazione di Instagram e, se ancora non lo hai fatto, effettua il login con le tue credenziali di accesso. Pigia, quindi, sull’icona dell’omino presente nel menu in basso per visualizzare il tuo profilo, accedi alle Opzioni premendo sull’icona dei tre puntini orizzontali su Android e sull’icona della rotella di ingranaggio su iOS e fai tap sulla voce Account collegati. Pigia, quindi, sulla voce Facebook e fai tap sul pulsante Continua per collegare Instagram al tuo profilo Facebook personale, come descritto nei paragrafi precedenti.

Non appena comparirà il tuo nome accanto alla voce Facebook, pigia su di esso e fai tap sulla voce Profilo Facebook presente accanto all’opzione Condividi su, dopodiché apponi il segno di spunta accanto alla pagina che intendi collegare a Instagram (visibile sotto la voce Scegli una pagina) e il gioco è fatto.

Devi sapere che se hai un account della tua attività e vuoi associarlo alla relativa pagina Facebook, puoi procedere anche diversamente. Infatti, impostando un profilo di tipo aziendale su Instagram (il quale permette di monitorare la copertura dei post, aggiungere un pulsante di contatto nel profilo e, addirittura, ottenere informazioni relative ai propri follower), puoi associare subito la tua pagina Facebook al tuo profilo Instagram.

Per impostare il profilo aziendale su Instagram, accedi al tuo profilo pigiando sull’icona dell’omino nel menu in basso, fai tap sull’icona dei tre puntini verticali (o sulla rotella di ingranaggio su dispositivi iOS) e pigia sulla voce Passa a un profilo aziendale presente nella sezione Account.

Adesso, fai tap sul pulsante Continua per quattro volte consecutive e pigia sulla voce Scegli pagina, dopodiché apponi il segno di spunta accanto alla pagina da collegare a Instagram, fai tap sul pulsante Avanti, inserisci i tuoi dati di contatto nei campi Email, Telefono e Indirizzo e pigia sulla voce Fine. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come mettere il profilo aziendale su Instagram.

Come scollegare Instagram da Facebook

Per scollegare Instagram da Facebook, sia che tu abbia collegato il tuo profilo personale che una pagina Facebook che gestisci, non devi far altro che ripetere “al contrario” le indicazioni fornite nei paragrafi precedenti per collegare i due account.

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account Instagram, fai tap sull’icona dell’omino in basso a destra per accedere al tuo profilo, pigia sull’icona dei tre puntini se hai hai Android o sull’icona della rotella di ingranaggio se hai un iPhone/iPad e seleziona la voce Account collegati.

Pigia, quindi, sulla voce Facebook, fai tap sull’opzione Scollega account e pigia sul pulsante Si, confermo per confermare la tua intenzione e scollegare Instagram da Facebook.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a errori@aranzulla.it