Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come collegare Instagram a Facebook

di

Dopo aver letto la mia guida su come registrarsi a Instagram, hai deciso di aprire il tuo profilo su questo celebre social network e di iniziare a condividere i tuoi contenuti. Tuttavia hai anche un profilo su Facebook e non vorresti “trascurarlo” per puntare tutto su Instagram, dunque Ti stai dunque domandando se c’è un modo per collegare i due sistemi e postare foto e video allo stesso tempo su entrambi. Non temere: se le cose stanno così, sono qui proprio per spiegarti come riuscire nel tuo intento.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, infatti, posso indicarti come collegare Instagram a Facebook e condividere i post sul tuo profilo personale. Inoltre, ti illustrerò la procedura per collegare l’account Instagram della tua attività alla relativa pagina Facebook: in questo modo potrai utilizzare anche lo strumento Facebook Business Suite, molto utile per la promozione delle attività professionali sui social network della galassia Facebook (quali sono, appunto, lo stesso Facebook e Instagram).

Infine, ti mostrerò per filo e per segno la procedura per impostare la condivisione automatica di storie e post da Instagram a Facebook. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdere altro tempo e approfondisci subito l’argomento. Trovi spiegato tutto qui sotto. A me non resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Collegare Instagram a un profilo Facebook

Come pubblicare foto su Instagram e Facebook contemporaneamente

Dal momento in cui ti interessa sapere come collegare Instagram a Facebook, lascia che ti spieghi innanzitutto come effettuare quest’operazione per quanto riguarda il collegamento tra Instagram e il tuo profilo Facebook. Tramite questa procedura — che richiede solo pochi minuti di tempo — è possibile collegare le storie di Instagram a Facebook e attivare la condivisione automatica dei post di Instagram sul proprio profilo Facebook.

Per collegare il tuo profilo Instagram al tuo account Facebook, avvia semplicemente l’app di Instagram sul tuo smartphone e, dopo aver effettuato il login al tuo account, fai tap sulla miniatura del tuo profilo presente nel menu in basso a destra.

Adesso, nella schermata apertasi, pigia sul bottone (☰) e poi seleziona le voci Impostazioni e privacy > Centro gestione Account > Aggiungi account per premere sulla voce Aggiungi account Facebook.

Pigia quindi sul pulsante Continua come [tuo nome], accedi al tuo account Facebook (se ciò non avviene in modo automatico) e segui le indicazioni che compaiono a schermo per configurare il Centro gestione account dall’app di Instagram.

Fatto ciò, pigia sul bottone Continua e infine premi sul pulsante su Aggiungi. Dopodiché torna nella schermata principale del Centro gestione account e pigia sulle voci Funzioni collegate > Condivisione su diversi profili.

Premi, quindi, sul nome del tuo account Instagram e sposta su ON le levette La tua storia di Instagram e I tuoi post di Instagram. Missione compiuta! Adesso puoi postare dei contenuti su Instagram e questi verranno condivisi in automatico su Facebook.

Per approfondire l’argomento, ti lascio alle mie guide su come pubblicare foto su Instagram, come condividere video su Instagram e come funzionano le storie di Instagram.

Collegare Instagram a una pagina Facebook

Vorresti sapere come collegare Instagram a Facebook aziendale perché il tuo intento è quello di collegare Instagram a una pagina Facebook che gestisci? In tal caso, devi sapere che puoi farlo solo se sei amministratore della pagina Facebook in questione e che puoi riuscirci da PC, agendo tramite il sito ufficiale di Instagram o utilizzando la sua applicazione per Windows 10 e versioni successive.

Come collegare Instagram a Facebook da Android e iOS

Come collegare Instagram a Facebook da Android e iOS

Se vuoi sapere come collegare Instagram a una pagina Facebook agendo da smartphone e tablet, avvia innanzitutto l’app di Facebook per Android o iOS/iPadOS e accedi al tuo account e verifica di essere amministratore della pagina che vuoi associare a Instagram.

Pigia, dunque, sull’icona delle tre lineette orizzontali presente nel menu dell’app e premi nome della tua pagina, dopodiché premi sull’icona dell’ingranaggio e fai tap sulla voce Ruoli della pagina: se sotto il tuo nome compare il ruolo Amministratore, significa che puoi procedere con il collegamento della pagina Facebook al tuo profilo Instagram.

Pertanto, avvia l’app di Instagram per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) o iOS e, se ancora non lo hai fatto, effettua il login con le tue credenziali di accesso. Pigia, quindi, sulla miniatura del tuo profilo presente nel menu in basso, per visualizzare il tuo profilo, premi sull’icona ☰ collocata in alto a destra e fai tap sulle voci Impostazioni e privacy > Centro gestione Account > Aggiungi account.

Adesso, pigia sulla voce relativa all’aggiunta di un account Facebook, fai tap sul pulsante Continua e, se ancora non l’hai fatto, collega il tuo account Facebook, così come spiegato nel capitolo precedente.

Non appena porterai a termine il collegamento con il tuo profilo Facebook verranno automaticamente individuate le pagine Facebook di cui sei amministratore. Pertanto, nella sezione Funzioni collegate > Condivisione su diversi profili, apponi il segno di spunta accanto alla pagina che intendi collegare a Instagram e il gioco è fatto.

Come collegare Instagram a Facebook da PC

Come scollegare Instagram da Facebook: computer

Per collegare un account Instagram a una pagina Facebook da PC, collegati innanzitutto al sito ufficiale di Instagram oppure effettua l’accesso al tuo account (a prescindere dal fatto che sia un account personale o professionale), tramite l’applicazione per Windows.

Fatto ciò, premi sulla tua immagine del profilo collocata in alto a destra e premi prima sull’icona dell’ingranaggio e poi sulla voce Impostazioni e privacy. Adesso, nella nuova schermata che visualizzi, fai clic sulla dicitura Centro gestione account.

Dopodiché, tramite il Centro gestione account, premi sulla voce Account e aggiungi il tuo account Facebook, premendo sul pulsante Aggiungi account per poi effettuare il login a quest’ultimo. Premi, poi, sul pulsante Continua per due volte consecutive e, infine, fai clic sul bottone Avanti, per terminare il collegamento.

Come collegare Instagram a Facebook Business Manager

Facebook Business Suites è uno strumento gratuito di proprietà di Facebook che permette di gestire i tuoi account Facebook e Instagram in un’unica schermata. Può essere utilizzato tramite l’apposita app per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS, per rispondere più rapidamente ai messaggi o ai commenti, oltre che per pubblicare e/o programmare post e storie su Facebook e Instagram. È disponibile, inoltre, da PC, collegandosi direttamente al suo sito Web ufficiale.

Fatte le dovute premesse di cui sopra, nei successivi capitoli ti spiegherò come collegare Instagram a Facebook Business Suites agendo su tutti i device.

Da Android e iOS

Come collegare Instagram a Facebook Business Manager

Se preferisci agire da smartphone, per scoprire come collegare Instagram a Facebook Business Suites, avvia l’app che hai scaricato sul tuo dispositivo, ed effettua l’accesso al tuo account Facebook (devi essere amministratore della pagina precedentemente connessa a Instagram).

Fatto ciò, premi sull’icona ‌☰ e fai tap sulle voci Impostazioni > Instagram nel menu che ti viene proposto. Dopodiché, nella nuova schermata che ti viene mostrata, premi sul pulsante Collega account e, infine, su Conferma, per portare a termine la procedura effettuando il login al tuo account Instagram.

Da PC

IG Business Suites

Se preferisci agire da PC, devi procedere innanzitutto collegandoti al sito Web di Facebook, per poi recarti nella schermata relativa alla pagina Facebook che gestisci in qualità di amministratore e per la quale desideri effettuare questo collegamento.

Fatto ciò, nel menu laterale Gestisci Pagina, fai clic sulle voci Impostazioni > Instagram e, successivamente, premi sul pulsante Collega account.

Adesso prosegui premendo sul pulsante Continua, per autorizzare il collegamento, effettuando di conseguenza l’accesso al tuo account Instagram, per terminare la procedura.

Come scollegare Instagram da Facebook

Come scollegare Instagram da Facebook

Per scollegare Instagram da Facebook, sia che tu abbia collegato il tuo profilo personale che una pagina Facebook che gestisci, non devi far altro che accedere al tuo account Instagram (tramite l’app per smartphone, dal sito Web o utilizzando l’applicazione per Windows 10 e successivi) e recarti nel menu delle Impostazioni e privacy.

A questo punto, premi sulla voce Centro gestione account, fai tap sulla sezione Account e, dopo aver individuato il profilo Facebook rimuovilo, premendo sul pulsante Rimuovi. Facile, vero?

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego più nel dettaglio come scollegare Instagram da Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.