Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come collegare due account Instagram

di

Vorresti accedere ai due account Instagram che gestisci senza dover immettere, ogni volta, le credenziali d’accesso dell’uno o dell’altro nell’app del social network? Ti piacerebbe passare da un account Instagram all’altro in modo facile e veloce sul tuo smartphone? Ti garantisco che farlo è assolutamente possibile. Per riuscirci, infatti, basta sfruttare alcune funzioni incluse "di serie" nell’applicazione del celebre social network fotografico.

Se vuoi saperne di più in merito a come collegare due account Instagram, continua a leggere: nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, avrò modo di spiegarti nel dettaglio come utilizzare alcune funzioni integrate nella popolare piattaforma di proprietà di Facebook. Contrariamente a quanto tu possa pensare, riuscirci non è affatto complicato.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Ottimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura di questa guida e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le "dritte" che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come collegare due account su Instagram

Vediamo innanzitutto come collegare due account Instagram sfruttando una funzione del social network fotografico che permette di collegare le informazioni di accesso di un secondo account a quello principale, così da eseguire un solo login per entrambi.

Android

Collegare due account Instagram su Android

Per procedere su Android, devi avviare l’app di Instagram, recarti nelle sue impostazioni e poi configurare un accesso per più account, mediante l’apposita funzione disponibile.

Avvia dunque l’app di Instagram e accedi all’account da collegare a quello "principale": se non l’hai ancora aggiunto, trovi spiegato come fare nei prossimi capitoli di questa guida. Successivamente, fai tap sul pulsante (≡) che risulta essere collocato in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre e poi fai tap sulla dicitura Configura un accesso per più account.

Adesso, seleziona l’account e la password che desideri utilizzare per accedere a entrambi gli account, facendo tap sul nome utente di tuo interesse e poi premi sul bottone azzurro Avanti, collocato in fondo alla schermata. A questo punto, vedrai comparire un promemoria di sicurezza mediante il quale sarai informato del fatto che chi ha le chiavi di accesso di uno dei due account, può accedere anche all’altro. Conferma, dunque, l’operazione, premendo la voce OK e, per concludere, fai tap sul pulsante Fine.

In caso di ripensamenti, per interrompere la condivisione delle informazioni di accesso tra i due account, fai tap sulla miniatura della tua foto del profilo posta in basso a destra, premi sul bottone (≡) collocato in alto a destra e, dopo aver selezionato la dicitura Impostazioni nel menu apertosi lateralmente sulla destra, scorri fino in fondo la schermata visualizzata.

Seleziona dunque la voce Accesso per più account, fai tap sul simbolo (✓) posto in corrispondenza dell’account da "slegare" e, per confermare le tue intenzioni, rispondi Rimuovi all’avviso che ti viene mostrato a schermo.

iPhone

Collegare due account Instagram su iPhone

Se vuoi attivare la funzione che permette di effettuare il login per più account su iPhone, devi seguire praticamente i medesimi passaggi che ti ho indicato nelle righe precedenti: avviare l’app di Instagram, andare nelle sue impostazioni e poi configurare un accesso per più account, attivando l’apposita funzione.

Per procedere, avvia quindi l’app di Instagram e accedi all’account da collegare a quello "primario". Nel caso tu non l’abbia ancora aggiunto all’app di Instagram, devi prima effettuare questa operazione: trovi spiegato come riuscirci nei prossimi capitoli di questo tutorial. Dopodiché fai tap sul pulsante (≡) che è situato in alto a destra, premi sulla voce Impostazioni presente nel menu apertosi e poi fai tap sulla voce Informazioni di accesso situata in basso.

Nella schermata Un accesso per tutti i tuoi account che si apre, premi sul pulsante azzurro Continua collocato in basso, seleziona l’account e la password che desideri utilizzare per accedere a entrambi gli account, pigiando sul nome utente di tuo interesse e poi pigia sul pulsante azzurro Avanti, situato in fondo alla schermata. Ora, non ti resta che fare tap sulla voce OK, per dare conferma di lettura del promemoria di sicurezza e, poi sul pulsante Fine, per concludere l’operazione.

Nel caso in cui volessi tornare sui tuoi passi e "slegare" le informazioni di accesso dei due account, fai tap sulla miniatura della tua foto del profilo collocata in basso a destra, pigia sul pulsante (≡) situato in alto a destra e, dopo aver fatto tap sulla dicitura Impostazioni nel menu apertosi, scorri fino in fondo la schermata visualizzata e seleziona la voce Informazioni di accesso. Per concludere, fai tap sul simbolo (✓) situato in corrispondenza dell’account da "separare" e poi conferma le tue intenzioni, rispondendo Rimuovi all’avviso che compare a schermo.

Come unire due account Instagram

Vorresti scoprire come unire due account Instagram, in quanto hai intenzione di aggiungere due account nell’app del social network fotografico, così da utilizzarli entrambi? Lascia che ti spieghi come riuscirci.

Android

Gestire due account Instagram su Android
Hai creato un secondo account Instagram ma non sai come aggiungerlo nell’app del social network fotografico installata sul tuo dispositivo Android? In realtà si tratta di un’operazione semplicissima da compiere: se hai provveduto a creare l’altro account su Instagram da mobile, agendo dal dispositivo in questione, in realtà è già tutto fatto e dovrai semplicemente passare da un account all’altro mediante l’apposita funzione disponibile nell’app; altrimenti dovrai eseguire il login a quest’ultimo.

Se il tuo account "secondario" non risulta ancora unito all’app di Instagram sul tuo device, devi agire in questo modo: pigia sull’icona dell’omino situata in basso a destra della schermata di Instagram, premi sul pulsante (≡) situato in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre. Successivamente, fai tap sulla voce Aggiungi account (situata in fondo alla schermata), premi sul pulsante Accedi all’account esistente che compare e accedi all’account Instagram di tuo interesse, compilando i campi Numero di telefono, indirizzo e-mail o nome utente e Password e premendo sul bottone azzurro Accedi.

Se hai creato l’account direttamente dall’app di Instagram installata sul dispositivo di tuo interesse, per passare da un profilo all’altro effettua un tap prolungato sulla miniatura della tua foto del profilo (in basso a destra) e seleziona l’account di tuo interesse, premendo il nome utente correlato a quest’ultimo. In alternativa, dopo esserti recato sul tuo profilo, fai tap sulla (⌵) situata in corrispondenza del nome utente che si trova in alto a sinistra e seleziona l’account a cui passare.

iPhone

Gestire due account Instagram su iPhone

La procedura per gestire due account Instagram contemporaneamente su iPhone non si discosta molto da quella che ti ho illustrato nel capitolo precedente. Consentimi, comunque, di illustrartela dettagliatamente.

Se il tuo "secondo" account non è stato ancora aggiunto all’app di Instagram installata su iPhone, dopo aver avviato quest’ultima, fai tap sul simbolo dell’omino situato in basso a destra, premi sul pulsante (≡) collocato in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre. In seguito, fai tap sulla voce Aggiungi account posta nella parte inferiore della schermata e poi premi sul bottone Accedi all’account esistente che compare a schermo. Ora, devi semplicemente accedere all’account Instagram di tuo interesse compilando i campi Numero di telefono, indirizzo e-mail o nome utente e Password e poi facendo tap sul pulsante azzurro Accedi.

Se, invece, hai creato l’account direttamente dall’app di Instagram installata sul tuo iPhone, devi sapere che l’account "secondario" è già collegato a quest’ultima. Per passare da un profilo all’altro, devi semplicemente effettuare un tap prolungato sulla miniatura della tua foto del profilo (in basso a destra) e selezionare l’account di tuo interesse, premendo sul nome utente relativo a quest’ultimo.

In alternativa, dopo esserti recato sul tuo profilo, fai tap sulla (⌵) situata in corrispondenza del nome utente che si trova nella parte superiore della schermata e seleziona l’account a cui hai intenzione di passare. Semplice, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.