Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come collegare due account Instagram

di

Utilizzi Instagram per lavoro e per questo motivo, gestisci contemporaneamente più account. A tal proposito, stai cercando un modo che ti permetta di collegare più profili all'app del social network, in modo da poter passare facilmente e velocemente da uno all'altro, senza doverli ogni volta disconnettere e riconnettere.

Come dici? Le cose stanno proprio così e ti domandi, quindi, come collegare due account Instagram perché non sai come compiere quest'operazione in autonomia? Non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Per riuscirci, infatti, basta impiegare le funzioni incluse “di serie” nell'app del celebre social network per smartphone o nella sua versione per computer, seguendo le indicazioni che ti fornirò in questo mio tutorial.

Dunque, sei pronto per iniziare? Bene, allora mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura di questa guida e, cosa ancora più importante, metti in pratica le procedure che sto per illustrarti; vedrai che in men che non si dica riuscirai a collegare i tuoi account. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come collegare due account Instagram

Vediamo innanzitutto come collegare due account Instagram sfruttando la funzione nativa del social network che permette di collegare più account a quello principale, agendo da smartphone, impiegando l'app di Instagram per Android (anche su store alternativi) e iOS e anche da computer, da Web o utilizzando l'applicazione per Windows.

Android/iOS

Come collegare due account Instagram

Per procedere da smartphone avvia l'app di Instagram e accedi all'account principale. Fatto ciò, premi sull'icona del tuo profilo (o dell'omino), fai tap sul pulsante (≡) e recati nella sezione Impostazioni (o Impostazioni e privacy), dunque premi sul riquadro relativo al Centro gestione account e vai su Account.

Premi, ora, sulla voce Aggiungi account ed effettua il login all'altro account Instagram da connettere al Centro gestione account. Infine, conferma l'operazione, tramite i tasti Continua e Sì, aggiungi.

Così facendo, oltre ad aver collegato i due account Instagram, avrai anche abilitato le funzioni collegate del Centro gestione account che ti permetteranno, facoltativamente, di impostare la condivisione dei contenuti su più profili (Condividere su diversi profili) e di scegliere quali account possono essere utilizzati per accedere agli account connessi (Accedere con gli account) per esempio consentendo a tutti gli account di accedere agli altri account.

PC

Come collegare due account Instagram su PC

Per procedere da computer, collegati al sito di Instagram, accedi impiegando il tuo account principale e premi sul pulsante (≡) per poi recarti nella sezione Impostazioni > Centro gestione account > Account.

Fatto ciò, fai clic sulla voce Aggiungi account ed effettua l'accesso all'altro account che vuoi connettere al Centro gestione account. Infine per confermare la procedura, premi i tasti Continua e Sì, aggiungi.

A procedura ultimata, puoi impiegare le funzioni collegate del Centro gestione account: per esempio puoi impostare la condivisione dei contenuti su più profili (Condividere su diversi profili) oppure scegliere quali account utilizzare per accedere agli altri account connessi (Accedere con gli account).

Come unire due account Instagram

Vorresti sapere come unire due account Instagram, in quanto hai intenzione di passare da un account all'altro in maniera veloce, senza disconnetterti da un account e riconnetterti con l'altro? Lascia che ti spieghi come riuscirci: anche in questo caso puoi procedere da smartphone, impiegando l'app di Instagram per Android (anche su store alternativi) e iOS e anche da computer, da Web o utilizzando l'applicazione per Windows.

Android/iOS

Gestire due account Instagram su Android

Hai creato un secondo account Instagram ma non sai come aggiungerlo nell'app del social network fotografico per fare l'accesso rapido con entrambi? Non preoccuparti è facilissimo!

Innanzitutto, premi sul pulsante (≡) nella pagina del tuo profilo e seleziona la voce Impostazioni (o Impostazioni e privacy) nel menu che ti viene mostrato. Successivamente, fai tap sulla voce Aggiungi account (situata in fondo alla schermata), premi sul pulsante Accedi a un account esistente e accedi all'account Instagram di tuo interesse.

Fatto ciò per passare da un profilo all'altro effettua un tap prolungato sulla miniatura della tua foto del profilo (in basso a destra) e seleziona l'account di tuo interesse, premendo il nome utente correlato a quest'ultimo.

In alternativa, dopo esserti recato sul tuo profilo, fai tap sul tasto (⌵) situato in corrispondenza del tuo nome utente e seleziona l'account a cui passare.

PC

Come unire due account Instagram

Da computer per impostare il login rapido degli account connessi, premi sul pulsante (≡), dopo aver effettuato l'accesso al tuo account principale.

Fatto ciò, premi i pulsanti Cambia account e Accedi a un account esistente, in modo da eseguire il login all'account di tuo interesse.

Infine per passare da un profilo all'altro, pigia sul tasto (≡), sulla voce Cambia account e, infine, premi il nome utente dell'account da utilizzare.

Come collegare due account Instagram a Facebook

Come collegare due account Instagram a Facebook

Vorresti collegare due account Instagram a Facebook? In tal caso devi sapere che tramite il Centro gestione account, puoi aggiungere più di un account Instagram, così come spiegato nei capitoli precedenti.

Tuttavia, se il tuo scopo è quello di connettere due account Instagram a Facebook ai fini di attivare le funzionalità di crossposting, allora devi tenere in considerazione che puoi scegliere un solo account Instagram per abilitarne la condivisione automatica dei post e delle storie.

Come non collegare due account Instagram

Come non collegare due account Instagram

Ti domandi come non collegare due account Instagram? Beh, in tal caso, non serve fare nulla, in quanto l'aggiunta di più account, tramite il Centro gestione account è facoltativa, oltre che eventualmente reversibile.

Tuttavia, se in passato avevi collegato più account e ora vuoi rimuoverli, non devi fare altro che tornare nella sezione Centro gestione account > Account, individuare l'account Instagram da rimuovere e procedere pigiando il tasto Rimuovi. Infine, conferma la rimozione, premendo su Continua.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.