Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come avere più di 5 account su Instagram

di

Per via del lavoro che svolgi, avresti la necessità di utilizzare diversi account Instagram sullo stesso smartphone ma non sai se questa cosa è fattibile? Vorresti poter usare e gestire tutti i tuoi profili Instagram contemporaneamente ma non sai come riuscirci? Non preoccuparti: anche oggi sono qui per risolvere tutti i tuoi problemi con la tecnologia e a chiarire i tuoi dubbi al riguardo.

Se ti domandi come avere più di 5 account su Instagram, sarai felice di sapere che in questo mio tutorial ti fornirò tutte le informazioni utili relative all’argomento e ti spiegherò, passo dopo passo, come aggiungere, usare e gestire gli account che hai connesso all’app del celebre social network fotografico.

Detto ciò, se adesso non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero. Leggi con attenzione le indicazioni che sto per darti, in modo da riuscire nell’intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon lavoro!

Indice

Informazioni preliminari

instagram

Se ti domandi come avere più di 5 account su Instagram, lascia che ti fornisca subito qualche informazione relativa a questa possibilità. Al momento in cui scrivo questa guida, è possibile avere più di un account Instagram e non vi sono limitazioni sul numero di account che è possibile possedere e gestire.

L’unico limite è rappresentato dal fatto che con un account è possibile accedere ad altri quattro account senza aver bisogno di una password, per un totale di cinque account dotati di questa modalità di accesso rapido. Per tutti gli altri account connessi, invece, è necessario impostare una password a sé stante, come di consueto.

Detto ciò, devi sapere che, per riuscire nell’intento di avere più di un account connesso a Instagram, devi agire tramite l’app del social network per Android o iPhone e, seguendo le indicazioni che ti fornirò nei prossimi paragrafi, effettuare l’aggiunta degli account in tuo possesso.

Inoltre, sempre agendo tramite l’app del social network, puoi mettere in atto delle procedure relative all’uso e alla gestione multipla degli account. A tal proposito, tieni in considerazione il fatto che è possibile usare più di un account Instagram ma che, per poterli usare, è necessario passare ogni volta dall’uno all’altro (non si può avere un feed unificato o una gestione unificata delle storie, giusto per fare qualche esempio).

Ad ogni modo, non preoccuparti: ti fornirò tutte le indicazioni su come eseguire quest’operazione nei capitoli successivi di questa guida.

Come avere più di 5 account su Instagram

Come detto, tramite l’app di Instagram per Android e iPhone è possibile usufruire della funzionalità nativa di aggiunta, utilizzo e gestione di più account connessi.

Detto ciò, per riuscire nell’intento che ti sei proposto, segui passo dopo passo le indicazioni che sto per fornirti, in modo da effettuare le procedure nel modo corretto.

Aggiungere più account su Instagram

Aggiungere più account su Instagram

Per aggiungere più account su Instagram, devi innanzitutto avviare l’app del noto social network fotografico che hai scaricato sul tuo smartphone o tablet.

Detto ciò, per procedere, pigia sulla sua icona a forma di macchina fotografica che è situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo, dopodiché effettua, se richiesto, l’accesso al tuo account principale.

Adesso, pigia sull’icona situata nell’angolo in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Impostazioni.

A questo punto, fai tap sul pulsante Aggiungi account e scegli se aggiungere un account esistente (Accedi all’account esistente) oppure se aggiungere un nuovo account (Crea nuovo account).

Nel primo caso, per aggiungere un account creato in precedenza e che quindi già possiedi, accedi allo stesso, digitando i dati di login (indirizzo email e password) nei campi di testo che ti vengono mostrati, dopodiché fai tap sul pulsante Accedi.

Così facendo, l’account aggiunto verrà collegato al tuo account principale e, ripetendo quest’operazione per altri quattro account in tuo possesso, potrai accedere velocemente, con la stessa password dell’account principale, a tutti gli account collegati.

Nel caso in cui avessi scelto di creare un nuovo account, invece, indica il nome utente dello stesso, digitandolo nel campo di testo che ti viene mostrato, dopodiché prosegui con l’aggiunta, premendo sul pulsante Avanti.

Fatto ciò, se richiesto, apponi il segno di spunta sulla dicitura che fa riferimento al nome del tuo account principale, in modo da poter, anche in questo caso, accedere al nuovo account creato tramite la stessa password di quello principale, per un massimo di cinque account connessi.

Al superamento di questo limite, per confermare l’aggiunta di un nuovo account, imposta una nuova password, oppure seleziona un account diverso, che permetta l’accesso a tutti quelli aggiunti successivamente.

In caso di dubbi o problemi, leggi il mio tutorial su come avere più profili Instagram.

Usare più account su Instagram

Usare più account Instagram

Oltre all’aggiunta multipla degli account, l’app di Instagram permette l’uso degli stessi eseguendo uno switch rapido dall’uno all’altro. Detto ciò, se dopo aver aggiunto più account su Instagram tramite le procedure che ti ho indicato nel precedente capitolo desideri passare da uno all’altro, segui le indicazioni che sto per darti.

Per iniziare, avvia innanzitutto l’app di Instagram che hai scaricato sul tuo dispositivo, ed effettua l’accesso all’account principale, quello al quale hai connesso gli altri account secondari.

Dopodiché, pigia sul tuo nome utente situato in alto e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sul nome dell’account al quale vuoi passare.

Bene: puoi ripetere l’operazione per passare da un account all’altro ogni volta che lo desideri, in modo da utilizzare tutti gli account che hai connesso. Facile, vero? In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial su come avere due account Instagram.

Gestire più account su Instagram

Gestione accesso Instagram account

Desideri gestire le impostazioni relative all’accesso multiplo, ma non sai come fare? Non preoccuparti: segui le indicazioni che sto per darti.

Come prima cosa, avvia l’app di Instagram che hai scaricato sul tuo dispositivo ed effettua l’accesso al tuo account principale, in modo da poter modificare le opzioni relative al login degli account secondari precedentemente connessi.

Fatto ciò, recati sul tuo profilo (l’icona dell’omino o della miniatura del tuo profilo) e pigia sull’icona situata nell’angolo in alto a destra. Dopodiché, nel menu che ti viene mostrato, premi sulla dicitura Impostazioni.

Adesso, nella schermata che ti viene mostrata, premi sulla dicitura Informazioni di accesso, dopodiché apponi o rimuovi il segno di spunta sugli account aggiunti, a seconda se desideri attivare o disattivare l’opzione di accesso rapido che, come spiegato prima, permette a un account di selezionare altri quattro profili ai quali è possibile accedere tramite la stessa password dell’account principale.

Non preoccuparti: la deselezione di un account non comporta la rimozione dello stesso tra quelli aggiunti nell’app di Instagram ma soltanto la necessità di impostare una password, tramite il campo di testo che ti verrà mostrato, per l’account in questione (nel caso in cui non fosse stata già impostata in precedenza).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.