Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come fare più Storie su Instagram

di

Da quando Instagram ha introdotto le Storie, passi interi pomeriggi a guardare i contenuti che postano i tuoi amici e tutti gli altri utenti che segui sul social network fotografico. Da qualche tempo a questa parte, però, hai preso coraggio e anche tu hai iniziato a creare le tue personalissime Storie, condividendo con i tuoi follower contenuti multimediali arricchiti da scritte, adesivi interattivi e altre personalizzazioni.

Con il passare dei giorni, le Storie di Instagram ti appassionano sempre di più, tuttavia non hai ancora preso totalmente confidenza con questa funzionalità. Nella fattispecie, non hai compreso ancora bene come fare più Storie su Instagram, o meglio, come aggiungere nuovi contenuti a quelle già esistenti. Beh, ti assicuro che si tratta di un’operazione molto più semplice di quello che immagini: devi solo individuare l’opzione giusta per riuscirci e, se vuoi, posso darti io una mano a trovarla!

Nei prossimi paragrafi, ti mostrerò come puoi arricchire la Storia che hai già creato su Instagram aggiungendo nuovi contenuti multimediali ad essa: foto, video, adesivi e tutto quanto tu abbia in mente per rendere più interessante il tuo racconto. Allora, sei pronto a cominciare? Trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto!

Indice

Aggiungere contenuti alle Storie già esistenti su Android

Foto di uno smartphone con Google Play Store

Per aggiungere nuovi contenuti alla Storia di Instagram su Android, avvia innanzitutto l’applicazione ufficiale del social network sul tuo smartphone e accedi al tuo account (se ti viene richiesto di fare ciò). Dopodiché fai tap sull’icona della casetta situata in basso a sinistra, in modo da visualizzare il feed di Instagram, e individua la Storia che hai già creato, la quale dovrebbe essere collocata all’interno della sezione Storie.

Adesso, fai un tap prolungato sulla tua immagine del profilo (quindi sull’anteprima della Storia stessa), finché non compare al centro dello schermo il pulsante contenente l’opzione specifica grazie alla quale è possibile aggiungere nuove foto e nuovi video alla Storia.

Pigia quindi sulla voce Aggiungi qualcosa alla tua storia e, nella schermata successiva, scatta la foto o registra il video che desideri aggiungere pigiando sul simbolo dell’anello che si trova in basso, verso il centro dello schermo. In alternativa, utilizza una foto o un video che è già presente nella galleria del tuo device facendo tap sull’icona del quadratino situata in basso a sinistra, oppure seleziona la voce Testo che si trova in basso per creare una storia testuale (con la possibilità di cambiare font utilizzando l’apposito pulsante collocato in alto al centro).

Dopo aver scattato la foto o registrato il video che vuoi aggiungere alla tua Storia, dovresti visualizzare la schermata che consente di aggiungervi adesivi, disegni e testi decorativi: fai quindi tap sul simbolo dello sticker sorridente per aggiungere un adesivo (ce ne sono alcuni che sono interattivi e permettono persino di creare sondaggi); sul simbolo della penna per disegnare a mano libera sulla foto o sul video realizzato, oppure pigia sul simbolo Aa per aggiungere un testo personalizzato.

Quando sarai soddisfatto delle modifiche apportate al contenuto da aggiungere alla tua Storia, non devi fare altro che pigiare sul bottone (+) La tua Storia (in basso a sinistra) e attendere per qualche secondo affinché l’operazione venga portata a termine.

Se per caso dovessi accorgerti di aver aggiunto alla tua Storia un contenuto che non volevi rendere pubblico, puoi cancellare quest’ultimo avviando la riproduzione della Storia, aspettando la riproduzione del contenuto in questione, pigiando sul pulsante Altro (…) situato in basso a destra e facendo tap sulla voce Elimina presente nel menu che compare al centro dello schermo. Conferma, infine, l’operazione pigiando un’altra volta sulla voce Elimina e il gioco è fatto.

Aggiungere contenuti alle Storie già esistenti su iPhone

Se vuoi aggiungere nuovi contenuti multimediali alla Storia che hai creato sul tuo iPhone, avvia innanzitutto l’app ufficiale di Instagram ed esegui l’accesso al tuo account (se necessario). A questo punto, pigia sull’icona della casetta che è collocata in basso a sinistra (in realtà dovresti essere già presente in questa sezione di Instagram) e individua la tua Storia, situata nella sezione Storie.

A questo punto, effettua un tap prolungato sulla tua immagine del profilo (o meglio, sull’anteprima della tua Storia), finché in basso non compare il menu contenente l’opzione che consente di arricchire una Storia già esistente con nuove foto e nuovi video.

Pigia quindi sulla voce Aggiungi qualcosa alla tua storia e, nella schermata che compare, realizza il contenuto multimediale da aggiungere alla Storia già esistente facendo tap sul simbolo dell’anello collocato in basso (al centro). In alternativa, utilizza una delle foto o dei video che sono già salvati nel rullino fotografico del tuo iPhone, facendo tap sull’icona del quadratino (in basso a sinistra), oppure seleziona la voce Testo (in basso a sinistra) per creare una storia in formato solo testuale (avendo la possibilità di cambiare font usando l’apposito tasto collocato in alto al centro).

Nella schermata che compare, personalizza il contenuto della tua Storia aggiungendovi un adesivo, un disegno fatto a mano o del testo. Per fare ciò, pigia su una delle tre icone collocate in alto a destra e, non appena sarai soddisfatto delle modifiche apportate, premi sul pulsante (+) La tua Storia per aggiungere effettivamente il contenuto alla tua Storia.

Il metodo che ti ho illustrato poc’anzi ti sembra un po’ troppo “macchinoso”? Beh, allora prova a utilizzare   questo metodo “alternativo” per aggiungere nuovi contenuti alla tua Storia: visualizza la tua Storia facendo tap sulla sua anteprima e, nella schermata che si apre, pigia sul simbolo (+) collocato in alto a sinistra. Scatta quindi una foto o registra un video e, ad operazione completata, pigia nuovamente sul pulsante (+) La tua storia (in basso a sinistra) per aggiungere  il nuovo contenuto alla tua Storia.

Specifico che questa funzione al momento è presente soltanto sulla versione per iPhone dell’app di Instagram e non su quella Android.

Qualora volessi eliminare un contenuto che hai aggiunto alla tua Storia, avviane nuovamente la riproduzione e, nel momento in cui viene mostrata la foto o il video di cui vuoi sbarazzarti, pigia sul pulsante Altro (…) e fai tap sulla voce Elimina dal menu che compare in basso. Conferma, infine, l’operazione premendo nuovamente sulla voce Elimina e il gioco è fatto.

Aggiungere contenuti alle Storie già esistenti su Windows 10

Instagram è disponibile anche sotto forma di app per Windows 10 ed è compatibile sia con i PC che con i tablet equipaggiati con il sistema operativo di casa Microsoft (oltre che con gli smartphone dotati di Windows 10 Mobile). Per installare Instagram sul tuo computer e utilizzarlo per arricchire le tue Storie, apri il Windows Store (l’icona del sacchetto della spesa presente sulla barra delle applicazioni), cerca “Instagram” tramite l’apposita barra collocata in alto a destra e procedi al download dell’app pigiando prima sulla sua icona (nei risultati della ricerca) e poi sul pulsante Ottieni.

Instagram

A scaricamento completato, apri Instagram sul tuo PC o tablet, effettua l’accesso al tuo account e visualizza il tuo profilo personale pigiando sull’icona dell’omino collocata in basso a destra. A questo punto, pigia sul cerchio con la tua foto in alto a sinistra per visualizzare la tua Storia e, quando comincia la riproduzione delle foto e dei video inclusi in quest’ultima, clicca sul pulsante (+) azzurro che trovi in alto a sinistra (accanto alla tua foto).

Adesso non ti rimane altro che scattare una foto, girare un video o selezionare un contenuto dalla galleria del tuo device (pigiando sull’icona della foto in basso a sinistra), personalizzarlo con sticker, disegni o altri contenuti (usando le apposite icone in alto a destra) e andare avanti.

Instagram PC

Per concludere, metti il segno di spunta accanto alla voce La tua Storia, clicca sul pulsante Invia e il contenuto da te creato (o selezionato) verrà aggiunto alla tua Storia di Instagram.  

In caso di ripensamenti, potrai cancellare foto o video dalla tua Storia avviando la loro riproduzione, pigiando sul pulsante (…) collocato in basso a destra e selezionando la voce Elimina dal menu che si apre. Più facile di così?!