Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare più storie su Instagram

di

Da quando Instagram ha introdotto le storie, stai apprezzando la possibilità di restare sempre aggiornato sulle attività dei tuoi amici e dei vari influencer che segui grazie a queste ultime. Se, però, ora sei qui e stai leggendo questo tutorial, molto probabilmente è perché hai provato anche tu a condividere foto e video nelle storie ma hai ancora qualche dubbio al riguardo: in particolare non sai come fare più storie su Instagram.

Non ti preoccupare: se le cose stanno così, non preoccuparti. Riuscire in questo intento non solo è possibile, ma è anche semplicissimo. Inoltre sono qui per aiutarti: in questo tutorial, infatti, ti fornirò tutte le informazioni di cui hai bisogno, dalla durata delle storie alla procedura per aggiungere più contenuti alle stesse.

Allora, sei pronto per cominciare? Sì, perfetto. Mettiti dunque bello comodo, prenditi il tempo necessario alla lettura di questa mia guida e metti in pratica le procedure che sto per illustrarti: vedrai che riuscirai facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. A questo punto, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come pubblicare più storie su Instagram

Come pubblicare più storie su Instagram

Prima di spiegarti come fare più storie su Instagram, devo precisare che la possibilità di realizzare questi contenuti è attualmente riservata all'app del noto social network per Android (disponibile anche su store alternativi) e per iOS.

Da computer, tramite il sito ufficiale di Instagram o impiegando la sua applicazione per Windows, non è possibile pubblicare delle storie: l'unica soluzione attuabile da PC è l'utilizzo dello strumento Meta Business Suite destinato agli account Instagram per professionisti connessi a una pagina Facebook, ma quest'ultimo permette di pubblicare storie in maniera estremamente limitata, dunque non risulta adatto al tuo scopo. Devi inoltre sapere che le storie su Instagram durano massimo 60 secondi ciascuna e “scadono” a 24 ore dalla pubblicazione.

Ciò detto, per aggiungere un'altra storia alla tua storia attuale di Instagram, avvia dunque l'app del social network sul tuo smartphone, effettua l'accesso al tuo account e fai uno swipe da sinistra a destra nella schermata iniziale, per aprire l'editor delle storie.

A questo punto scatta una foto o registra un video tramite il pulsante dell'otturatore, oppure premi sull'icona della galleria, in basso, per importare una foto o un video dalla memoria del tuo smartphone.

Fatto ciò, se lo desideri personalizza la storia aggiungendo un testo in sovrimpressione (Aa), oppure inserendo degli adesivi (GIF, Hashtag o Domande per esempio) tramite l'apposito menu (l'icona della faccina). Inoltre per abbellire ulteriormente la storia puoi anche aggiungere dei filtri pigiando sull'icona della scintilla.

Al termine della personalizzazione, premi sul tasto La tua storia per pubblicarla, aggiungendola a quella precedentemente condivisa. Facile, vero?

In caso di dubbi o problemi, oppure per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento alle indicazioni del mio tutorial su come fare una storia su Instagram.

Come fare più storie su Instagram con musica

Come fare più storie su Instagram con musica

Vorresti fare più storie su Instagram con musica? Nessun problema; puoi riuscirci impiegando l'apposito strumento Musica del social network, fruibile come adesivo da aggiungere manualmente in ciascuna storia che si vuole creare.

Per compiere quest'operazione, avvia dunque l'app di Instagram e accedi al tuo account, se ancora non l'hai fatto. Effettua quindi uno swipe da sinistra a destra, per avviare l'editor delle storie e inizia a crearne una come spiegato anche nel capitolo precedente.

Adesso, premi sull'icona della faccina che vedi in alto, per aprire il menu degli adesivi, e fai tap su quello denominato Musica. Scegli, quindi, il brano musicale da aggiungere tra quelli proposti e personalizza la durata del clip (massimo 15 secondi), impostando anche la parte della canzone da riprodurre tramite la timeline.

Al termine della personalizzazione, premi il tasto Fine, in alto, e pubblica la storia, pigiando sul tasto La tua storia. A questo punto, non ti resta che ripetere quest'operazione, in modo da creare una nuova storia e aggiungere nuovamente il brano musicale, impostando, tramite la timeline, il punto esatto in cui si era interrotto nella storia precedente.

In alternativa per fare più storie su Instagram con musica, puoi impiegare un'app di terze parti, come per esempio l'app multipiattaforma di grafica digitale Canva (Android/iOS/iPadOS), che permette di aggiungere una traccia audio alle storie create tramite vari template. Per maggiori informazioni al riguardo, ti consiglio di leggere il mio tutorial in cui ti spiego come fare video su Instagram con musica e quello in cui ti illustro nel dettaglio come usare Canva per Instagram.

Come fare storie più lunghe su Instagram

Come fare storie più lunghe su Instagram

Ti stai chiedendo come fare durare di più le storie su Instagram in quanto sul tuo account non è ancora disponibile la possibilità di realizzare storie della durata di 60 secondi? In tal caso devi tenere in considerazione che si tratta di una funzionalità che viene resa disponibile lato server e, pertanto, il rollout completo di questa caratteristica potrebbe richiedere del tempo.

Nell'attesa, ciò che puoi fare è assicurarti di disporre dell'ultima versione del social network, aggiornando l'app come spiegato nei miei tutorial su come aggiornare Instagram, come aggiornare le app e come aggiornare le app senza Play Store (nel caso in cui disponessi di un device Android senza servizi Google).

Come fare storie su Instagram con più foto

Come fare storie su Instagram con più foto

Vorresti realizzare storie Instagram con più foto? Nessun problema; riuscirci è facilissimo, in quanto puoi impiegare la funzione Layout oppure l'adesivo relativo all'aggiunta di foto nelle storie tramite la galleria dello smartphone.

Per iniziare, quindi, avvia l'app del social network, accedi al tuo account, se necessario, e fai uno swipe da sinistra a destra, per aprire l'editor delle storie. Fatto ciò, premi sulla voce Layout nella barra laterale e scegli il template da utilizzare per aggiungere in una storia massimo 8 foto, scattandole sul momento o importandole dalla galleria del tuo smartphone.

In alternativa, dopo aver creato una storia con una foto o con un video, come spiegato nel capitolo precedente, premi sull'icona della faccina, in alto, per aprire il menu degli adesivi, e scegli quindi quello della Galleria per importare ulteriori foto nella storia.

Al termine della personalizzazione, premi sul pulsante La tua storia per pubblicare il risultato finale. In caso di dubbi o problemi, oppure per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento al mio tutorial su come mettere più foto nella stessa storia di Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.