Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere il profilo aziendale su Instagram

di

Parlando con alcuni tuoi amici esperti in materia social network, hai scoperto che utilizzando un profilo aziendale su Instagram puoi ottenere diverse informazioni relative ai tuoi follower, visualizzare la copertura dei tuoi post e, addirittura, aggiungere un pulsante di contatto nel tuo profilo. Hai provato, quindi, a effettuare il passaggio dal tuo account personale ad uno professionale, ma tutti i tuoi tentativi non sono andati a buon fine. È così? Allora non demordere e segui i consigli che sto per darti.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo, infatti, posso spiegarti,  passo dopo passo, come mettere il profilo aziendale su Instagram agendo tramite l’app del social network per smartphone e tablet o da computer, a seconda delle tue preferenze. Inoltre, ti spiegherò anche come collegare – facoltativamente – la tua pagina Facebook allo stesso (e nel caso in cui non dovessi averne una, ti spiegherò come andare avanti senza quest’ultima). Devi solo seguire attentamente le indicazioni che ti darò e tutto andrà per il meglio, promesso!

Se sei d’accordo, dunque, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo all’azione. Mettiti seduto bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Metti in pratica le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che ottenere un profilo aziendale su Instagram sarà davvero un gioco da ragazzi. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come mettere il profilo aziendale su Instagram

Come mettere il profilo aziendale su Instagram

Prima di spiegarti come mettere il profilo aziendale su Instagram, voglio fornirti alcune informazioni preliminari utili alla corretta attivazione di quest’impostazione.

Devi innanzitutto sapere che un account Instagram professionale, oltre alle funzioni “base” del social network, integra delle caratteristiche pensate specificatamente per i professionisti, tra cui la possibilità di aggiungere un pulsante per la richiesta rapida di contatto e uno strumento dedicato ai dati statistici di Instagram, grazie al quale è possibile avere informazioni aggiuntive circa i propri follower, l’interazione del proprio pubblico con i contenuti postati sulla piattaforma e così via.

Il passaggio a un account Instagram professionale è una procedura che può essere effettuata da smartphone e tablet, tramite l’app del celebre social network disponibile per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) e per iOS, oppure da PC (tramite il sito Web ufficiale di Instagram o la sua applicazione per Windows). Durante l’attivazione, per alcune categorie di profili, potrebbe venire richiesta la connessione a una pagina Facebook ma, come ti spiegherò più avanti, è possibile saltare questo passaggio, che è quindi facoltativo.

Ciò detto, se sei intenzionato ad avvalerti dei vantaggi summenzionati, sai già cosa fare: continua a leggere l’articolo e segui le mie indicazioni, sapendo che avrai la possibilità di tornare indietro in qualsiasi momento.

Android/iOS

Profilo aziendale Instagram

Impostare il profilo aziendale su Instagram da smartphone e tablet è facilissimo anche perché il passaggio dall’account personale a uno professionale non è permanente e si può, quindi, tornare sui propri passi in qualsiasi momento.

Ciò detto, per passare da un profilo personale a uno aziendale o creator, avvia l’app di Instagram, fai tap sull’icona del tuo profilo posta in basso a destra, pigia sul pulsante (≡), fai prima tap sulla voce Tipo di account e strumenti e poi sulla dicitura Passa a un account per professionisti.

Adesso, scorri le schede illustrative che ti indicano i vantaggi degli account professionali, premendo il tasto Continua, e seleziona la categoria di tuo interesse. Inoltre, decidi se mostrare o meno sul tuo profilo aziendale la categoria che hai selezionato poc’anzi, spostando eventualmente su ON l’interruttore collocato in corrispondenza della dicitura Mostra sul profilo.

In seguito fai tap sulla voce Fine e scegli il tipo di account che desideri utilizzare: Creator, se sei un personaggio pubblico, un creatore di contenuti, un influencer, etc.; Azienda, se vuoi utilizzare l’account per promuovere un brand, un’azienda locale e così via.

Successivamente, fai tap sul pulsante Avanti e, se hai scelto l’opzione Azienda, aggiungi le informazioni di contatto della tua azienda, premi nuovamente sul bottone Avanti, scegli la pagina Facebook da collegare all’account, premendo sul pulsante Accedi a Facebook oppure premi sul pulsante Salta, per saltare questo passaggio facoltativo.

Missione compiuta! Ora non ti resta che seguire i suggerimenti di Instagram per imparare a usare i vari strumenti disponibili per le aziende.

PC

Profilo IG aziendale PC

Per mettere il profilo aziendale su Instagram da PC, devi innanzitutto connetterti al sito Web ufficiale di Instagram oppure avviare la sua applicazione per Windows.

Fatto ciò, premi sull’icona del menu in basso e fai clic sulla voce Impostazioni. Adesso, nella schermata che ti viene mostrata, fai clic sulle voci Tipo di account e strumenti > Passa a un account per professionisti e poi scegli la tipologia di account tra Creator e Azienda.

Per proseguire, premi poi sul pulsante Avanti e seleziona la categoria relativa al tuo profilo, scegliendo se renderla visibile sul tuo profilo.  Inoltre, se hai scelto la tipologia di account Azienda, configura anche le informazioni di contatto della tua azienda. Infine, completa l’operazione, premendo sul pulsante Fine. Facile, no?

Come mettere il profilo aziendale su Instagram senza Facebook

Icona di Facebook

Desideri mettere il profilo aziendale su Instagram senza Facebook? In tal caso sarai felice di sapere che la procedura da seguire è praticamente la stessa a quella che ho indicato nel capitolo precedente, in quanto, come anticipato, la connessione di una pagina Facebook è del tutto facoltativa.

Durante il passaggio a un account Instagram per professionisti, infatti, quando ti viene chiesto di collegare una pagina Facebook, devi semplicemente premere sulla voce Salta, così da saltare questo passaggio.

Come rendere un profilo aziendale privato su Instagram

Come modificare profilo Instagram da aziendale a privato

Vorresti impostare come privato il tuo profilo Instagram aziendale, ma non riesci a compiere quest’operazione? devi sapere che non è possibile farlo, il passaggio a un account Instagram per professionisti comporta l’impossibilità di privatizzare il proprio profilo.

Pertanto, ciò che puoi fare è cambiare il tipo di account e tornare a un profilo personale. Per riuscirci, sia da smartphone che da computer, premi sull’icona del menu, poi pigia sulle voci Strumenti e controlli per creator (oppure Strumenti e controlli business) > Cambia tipo di account e seleziona la voce Passa a un account personale.

In conclusione, conferma l’operazione premendo sulla voce Passa all’account personale dal riquadro che si è aperto. Se tutto è andato per il verso giusto, vedrai comparire sullo schermo il messaggio Passaggio all’account personale effettuato.

In caso di dubbi o problemi, ti consiglio di leggere la mia guida su come togliere il profilo aziendale su Instagram.

Fatto ciò, puoi impostare il tuo profilo come privato. Per procedere da smartphone recati nel menu Impostazioni e attività > Privacy dell’account e sposta su ON la levetta Account privato. Da PC, invece, puoi effettuare quest’operazione tramite il menu Impostazioni > Privacy dell’account in modo da impostare su ON la levetta Account privato. Per maggiori informazioni, fai riferimento al mio tutorial su come mettere il profilo privato su Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.