Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mettere il profilo privato su Instagram

di

Da quando ti sei iscritto a Instagram hai pubblicato diverse foto e video delle varie attività che hai svolto nel tuo tempo libero, ad esempio gli scatti delle vacanze trascorse con i tuoi amici. Ora però vorresti “cambiare registro”: vorresti mantenere un maggior riserbo circa la visibilità dei tuoi contenuti, senza però rinunciare alla condivisione degli stessi con i tuoi amici più stretti e i tuoi attuali follower.

Se le cose stanno in questo modo, allora non preoccuparti: sono qui per fornirti la soluzione di cui hai bisogno. Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come mettere il profilo privato su Instagram in modo da consentire l'accesso ai tuoi contenuti solo ai follower attuali e quelli nuovi che approverai personalmente.

L'operazione è reversibile in qualsiasi momento e si può portare facilmente a termine sia da smartphone che da computer: se vuoi sapere in che modo, non ti resta che continuare a leggere, in quanto trovi spiegato tutto qui sotto. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Mettere il profilo privato su Instagram su Android

Mettere il profilo privato su Instagram su Android

Inizio questo tutorial spiegandoti come mettere il profilo privato su Instagram da un dispositivo Android, un'operazione semplicissima da portare a termine: tutto ciò che devi fare è avviare l'app ufficiale di Instagram (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) ed eseguire l'accesso al tuo account (se necessario). Fai quindi tap sul simbolo dell'omino o sulla miniatura del tuo profilo collocata in basso a destra e, nella schermata che visualizzi, fai tap sul simbolo (≡) collocato in alto a destra per poi scegliere la voce Impostazioni dal menu che compare.

Adesso, fai tap sulla voce Privacy, sposta su ON la levetta in corrispondenza della dicitura Account privato e conferma l'operazione pigiando sul bottone Passa in modalità privata nel riquadro che compare. Come esplicitato dalla nota visualizzata, se imposti il tuo account privato, solo le persone che approvi potranno vedere i tuoi post su Instagram. Per i tuoi follower attuali, invece, non cambierà nulla.

Naturalmente, in caso di ripensamenti, potrai ripristinare l'impostazione predefinita e reimpostare il profilo pubblico su Instagram recandoti nuovamente in Impostazioni > Privacy e poi spostando su OFF la levetta dell'interruttore che si trova in corrispondenza della voce Account privato. Per confermare l'operazione, pigia poi il pulsante Passa in modalità pubblica.

Mettere il profilo privato su Instagram su iPhone

Mettere il profilo privato su Instagram su iPhone

Se desideri mettere il profilo privato su Instagram dal tuo iPhone, devi seguire gli stessi passaggi che ti ho indicato nel capitolo dedicato ad Android. Avvia quindi l'app ufficiale di Instagram ed esegui l'accesso al tuo account (se richiesto).

Dopodiché, pigia sul simbolo dell'omino collocato in basso a destra (o sulla miniatura della tua foto, collocata sempre in basso a destra), fai tap sul simbolo (≡) situato in alto a destra e, dal menu che compare, seleziona la voce Impostazioni.

A questo punto, fai tap sulla voci Privacy e, infine, sposta su ON la levetta dell'interruttore che si trova vicino alla voce Account privato, confermando l'operazione tramite il pulsante Passa in modalità privata.

Come indicato dalla nota visualizzata, ti ricordo che impostando il tuo account come privato solo le persone che approvi possono vedere i tuoi post su Instagram. I tuoi follower attuali, invece, non saranno interessati dalla modifica appena apportata al tuo account.

Naturalmente, qualora decidessi di rendere nuovamente pubblico il tuo profilo Instagram, potrai tornare sui tuoi passi in qualsiasi momento. Per farlo, ti basterà andare nella schermata Impostazioni > Privacy e spostare poi su OFF la levetta dell'interruttore collocato in corrispondenza della voce Account privato, confermando l'operazione tramite il pulsante Passa in modalità pubblica.

Mettere il profilo privato su Instagram su Web

Mettere il profilo privato su Instagram su Web

Se vuoi, puoi utilizzare anche la versione Web di Instagram, accessibile da PC tramite browser per impostare il tuo account come privato.

Collegati, quindi, alla pagina di login di Instagram, esegui l'accesso al tuo account (se richiesto), clicca sulla tua foto del profilo (situata in alto a destra), fai clic sul tasto Impostazioni collocato nel menu visualizzato e, nella pagina che si apre, seleziona la voce Privacy e sicurezza dalla barra laterale di sinistra. Infine, apponi il segno di spunta sulla casella situata in corrispondenza della voce Account privato.

Qualora volessi ritornare ad avere un profilo Instagram pubblico, recati nuovamente nella sezione Impostazioni > Privacy e sicurezza, togli la spunta dalla voce Account privato e conferma l'operazione cliccando sul pulsante OK nel riquadro che compare.

Mettere il profilo privato su Instagram su PC

IG PC Privato

Se disponi di un PC con Windows 10 o una Windows 11 e hai installato l'applicazione di Instagram su di esso, puoi impostare il tuo profilo Instagram come privato direttamente da quest'ultima.

Avvia, quindi, l'applicazione di Instagram sul tuo computer, esegui l'accesso al tuo account (se richiesto) e poi fai clic sulla miniatura del tuo profilo, nell'angolo in alto a destra.

Adesso, nel menu visualizzato, premi sul tasto Impostazioni e, nella, schermata visualizzata, premi sulla voce Privacy e sicurezza. Infine, apponi il segno di spunta sulla voce Account privato, terminando così l'operazione.

Ti rammento che, impostando il tuo account come privato, solo le persone che approvi potranno diventare tuoi follower e vedere i tuoi post su Instagram. I tuoi follower attuali, invece, non saranno interessati dalla modifica appena apportata al tuo account.

Qualora volessi tornare indietro e rendere nuovamente pubblico il tuo account Instagram, recati di nuovo nella schermata I mpostazioni > Privacy e sicurezza, rimuovi il segno di spunta sull'opzione Account privato e conferma la modifica tramite il tasto Ok.

Mettere il profilo privato su Instagram con profilo aziendale

Mettere il profilo privato su Instagram con profilo aziendale

Disponi di un profilo Instagram aziendale o creator e vuoi renderlo privato? Mi spiace ma non è possibile rendere privato un account Instagram per professionisti. Pertanto, l'unica soluzione che puoi adottare per rendere privato il tuo profilo è quella di tornare ad avere un account personale e poi renderlo privato seguendo i passaggi che ti ho indicato nei capitoli precedenti.

Per compiere quest'operazione da smartphone e tablet, tramite l'app di Instagram per Android e iOS, recati nella sezione Impostazioni > Account, fai tap sulla voce Cambia il tipo di account e, infine, premi sul pulsante Passa all'account personale e conferma l'operazione premendo nuovamente sulla voce Passa all'account personale.

Da computer, invece, agendo dal sito Web di Instagram o dalla sua applicazione per Windows, recati nella sezione Impostazioni e fai tap sulla voce Passa a un account personale. Infine, conferma l'operazione premendo sulla voce Torna all'account personale.

Non appena sarai passato dall'account aziendale a quello personale potrai così rendere il tuo profilo privato semplicemente seguendo i passaggi che ti ho illustrato nei paragrafi precedenti. In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial su come togliere il profilo aziendale su Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.