Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere il profilo privato su Instagram

di

Da quando ti sei iscritto a Instagram hai pubblicato diverse foto e video delle varie attività che hai svolto nel tuo tempo libero, ad esempio gli scatti delle vacanze trascorse con i tuoi amici. Ora però vorresti “cambiare registro”: vorresti mantenere un maggior riserbo circa la visibilità dei tuoi contenuti, senza però rinunciare alla condivisione degli stessi con i tuoi amici più stretti e i tuoi attuali follower.

Se le cose stanno in questo modo, allora non preoccuparti: sono qui per fornirti la soluzione di cui hai bisogno. Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come mettere il profilo privato su Instagram in modo da consentire l’accesso ai tuoi contenuti solo ai follower attuali e quelli nuovi che approverai personalmente.

L’operazione è reversibile in qualsiasi momento e si può portare facilmente a termine sia da smartphone che da computer: se vuoi sapere in che modo, non ti resta che continuare a leggere, in quanto trovi spiegato tutto qui sotto. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Mettere il profilo privato su Instagram su Android e iPhone

Mettere il profilo privato su Instagram su Android e iPhone

Inizio questo tutorial spiegandoti come mettere il profilo privato su Instagram da un dispositivo Android o da iPhone: in entrambi i casi si tratta un’operazione semplicissima da portare a termine: tutto ciò che devi fare è avviare l’app ufficiale di Instagram (scaricabile dal Play Store o da store alternativi e dall’App Store di iOS) ed eseguire l’accesso al tuo account (se necessario).

Fai quindi tap sul simbolo dell’omino o sulla miniatura del tuo profilo collocata in basso a destra e, nella schermata che visualizzi, fai tap sul simbolo (≡) collocato in alto a destra per poi scegliere la voce Impostazioni e privacy dal menu che compare.

Adesso, fai tap sulla voce Privacy dell’account, sposta su ON la levetta in corrispondenza della dicitura Account privato e conferma l’operazione pigiando sul bottone OK nel riquadro che compare. Come esplicitato dalla nota visualizzata, se imposti il tuo account privato, solo le persone che approvi potranno vedere i tuoi post su Instagram. Per i tuoi follower attuali, invece, non cambierà nulla.

Naturalmente, in caso di ripensamenti, potrai ripristinare l’impostazione predefinita e reimpostare il profilo pubblico su Instagram recandoti nuovamente in Impostazioni e Privacy > Privacy dell’account e poi spostando su OFF la levetta dell’interruttore che si trova in corrispondenza della voce Account privato. Per confermare l’operazione, pigia poi il pulsante Modifica.

Mettere il profilo privato su Instagram su PC

Mettere il profilo privato su Instagram PC

Se vuoi, puoi utilizzare anche la versione Web di Instagram, accessibile da PC tramite browser per impostare il tuo account come privato.

Inoltre, se disponi di un PC con Windows 10 o una Windows 11 e hai installato l’applicazione di Instagram su di esso, puoi impostare il tuo profilo Instagram come privato direttamente da quest’ultima, eseguendo la stessa identica operazione.

Collegati, quindi, alla pagina di login di Instagram, esegui l’accesso al tuo account (se richiesto), clicca sulla tua foto del profilo (situata in alto a destra), fai clic sul tasto Impostazioni collocato nel menu visualizzato. Fatto ciò, premi sulla voce Chi può vedere i tuoi contenuti e, infine, apponi il segno di spunta sulla dicitura Account privato, in modo da confermare l’operazione, tramite il pulsante Passa in modalità privata.

Qualora volessi ritornare ad avere un profilo Instagram pubblico, recati nuovamente nella sezione Impostazioni > Chi può vedere i tuoi contenuti, togli la spunta dalla voce Account privato e conferma l’operazione cliccando sul pulsante Passa in modalità pubblica nel riquadro che compare.

Mettere il profilo privato su Instagram con profilo aziendale

Come modificare profilo Instagram da aziendale a privato

Disponi di un profilo Instagram aziendale o creator e vuoi renderlo privato? Mi spiace ma non è possibile rendere privato un account Instagram per professionisti. Pertanto, l’unica soluzione che puoi adottare per rendere privato il tuo profilo è quella di tornare ad avere un account personale e poi renderlo privato seguendo i passaggi che ti ho indicato nei capitoli precedenti.

Per compiere quest’operazione da smartphone e tablet, tramite l’app di Instagram per Android e iOS, recati nella sezione Impostazioni e attività > Strumenti e controlli per creator, fai tap sulla voce Cambia il tipo di account e, infine, premi sul pulsante Passa all’account personale e conferma l’operazione premendo nuovamente sulla voce Passa all’account personale.

Da computer, invece, agendo dal sito Web di Instagram o dalla sua applicazione per Windows, recati nella sezione Impostazioni > Strumenti e controlli per creator e fai tap sulla voce Passa a un account personale. Infine, conferma l’operazione premendo sulla voce Torna all’account personale.

Non appena sarai passato dall’account aziendale a quello personale potrai così rendere il tuo profilo privato semplicemente seguendo i passaggi che ti ho illustrato nei paragrafi precedenti. In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial su come togliere il profilo aziendale su Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.