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Come creare una fanpage su Instagram

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Alla fine hai deciso di metterti in gioco e di avviare una nuova attività. Per promuoverla e farla conoscere a un maggior numero di persone, hai pensato bene di farne promozione sui social network e, nella fattispecie, su Instagram: il social network fotografico, essendo frequentato da centinaia di milioni di persone, costituisce una vetrina importante a cui affidare la pubblicità della propria attività.

Dal momento, però, che non hai molta dimestichezza con questo mezzo di comunicazione, non hai la più pallida idea di come creare una fanpage su Instagram e ora temi che, se non riuscirai a superare questo scoglio, il successo sperato rimarrà soltanto un sogno. Dai, non buttarti giù in questo modo! Anche se non sei un “mago” della comunicazione online, non hai alcun motivo di temere: posso spiegarti io, passo dopo passo, come creare una pagina su Instagram.

Inoltre, visto che qualche “spunto” su come creare pagine di successo non guasta mai, ti darò anche qualche “dritta” — spero utile — su come iniziare con il piede giusto e attirare quanti più follower possibili sin da sùbito. Coraggio allora: prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e attua i miei consigli. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come si crea una fanpage su Instagram

Passare a un profilo aziendale Instagram

Per creare una fanpage su Instagram, devi semplicemente creare un account Instagram personale (se non hai provveduto ancora) dedicato alla tua attività (o alla tua persona, se desideri promuovere te stesso), dunque bisogna recarsi nelle impostazioni del proprio account per passare a un profilo aziendale/da creator: così facendo sarà possibile accedere a tanti strumenti aggiuntivi per analizzare le statistiche del profilo e collegare una pagina Facebook a quest’ultimo.

Per procedere avvia, dunque, l’app ufficiale di Instagram per dispositivi Android o iPhone, accedi al tuo account personale (se necessario) e fai tap sul simbolo dell’omino o sulla miniatura della tua foto del profilo in basso a destra.

Dopodiché fai tap sul simbolo (≡) posto in alto a destra, pigia sulla voce Tipo di account e strumenti > Passa a un account per professionisti, che si trova in fondo allo schermo, pigia sul bottone Continua (per quattro volte consecutive) e, quindi, seleziona la categoria che ti descrive meglio tra quelle proposte (Artista, Blogger, Creator digitale, etc.).

Decidi, poi, se mostrare o meno l’etichetta della categoria a cui appartiene la tua pagina Instagram, avendo cura di spostare su ON o su OFF l’interruttore situato in corrispondenza della voce Mostra sul profilo, e premi sul bottone Fine (in fondo).

Nel caso in cui il tuo account risulti privato, prima di concludere l’operazione, ti verrà chiesto di dare conferma rispondendo OK alla domanda Vuoi passare a un account per professionisti?.

A questo punto, decidi se impostare l’account come Creator o Azienda, premi sul bottone Avanti, fornisci le informazioni di contatto di tuo interesse negli appositi campi di testo (numero di telefono, email, etc.), premi nuovamente sul pulsante Avanti, poi fai tap sul pulsante Continua e, se disponi di una pagina Facebook precedentemente creata, collegala selezionandola dal menu proposto, premendo poi sul pulsante Avanti per portare a termine l’operazione.

Se hai già fatto il passaggio a un account business/creator ma non hai ancora collegato una pagina Facebook a quest’ultimo, puoi procedere andando sul tuo profilo, quindi su ☰ > Impostazioni > Creator (o Business) > Collega una pagina Facebook

Una volta che avrai effettuato il passaggio dal profilo Instagram personale a quello aziendale, potrai utilizzare tutti gli strumenti messi a disposizione per questi ultimi, come le statistiche e le sponsorizzazioni. Se ricordi, te ne ho parlato nel dettaglio nelle guide in cui spiego come vedere le statistiche su Instagram e come sponsorizzare su Instagram.

In caso di ripensamenti, potrai tornare ad avere un profilo personale anziché una pagina professionale/aziendale su Instagram recandoti in Impostazioni > Strumenti e controlli per creator > Cambia il tipo di account e selezionando la voce Passa all’account personale (per due volte di seguito). Maggiori info qui.

Consigli per avere una fanpage di successo su Instagram

Come creare una fanpage su Instagram

Una volta che avrai creato una fanpage su Instagram, sicuramente vorrai fare in modo che questa abbia successo. Per fare in modo che sia così, devi attuare delle strategie volte a catturare l’attenzione degli altri utenti del social network fotografico.

Ecco, dunque, alcuni pratici consigli per avere una fanpage di successo su Instagram che, se messi in pratica, nel corso del tempo, potrebbero portare a risultati apprezzabili (ovviamente non ci sono formule magiche da attuare, ma con tanta pazienza e un pizzico di fortuna potresti realmente ottenere un buon numero di follower). Provare per credere!

  • Pubblica contenuti di qualità e fallo regolarmente — dal momento che Instagram è un social network che è costituito esclusivamente da contenuti visivi, è di fondamentale importanza che le foto e i video pubblicati sul profilo siano di qualità, altrimenti non si riesce a ottenere l’attenzione degli altri utenti e non si riesce ad aumentare il numero dei propri follower. Nello scegliere la tipologia di contenuti da pubblicare, cerca di capire quali sono quelli che i tuoi utenti apprezzano di più. Non limitarti, quindi, a postare soltanto foto e video, ma crea anche dei brevi video, pubblica Storie, Reel, di tanto in tanto, organizza delle Live, così da mantenere un contatto ancora più diretto con il tuo pubblico. Oltre alla qualità, cerca di essere il più regolare possibile pubblicando almeno un contenuto ogni giorno (che sia un post, una storia, una diretta, etc.).
  • Sii originale — se posti contenuti poco originali, che sono simili a quelli realizzati da altri utenti, difficilmente riuscirai a farti notare su Instagram. Cerca, dunque, di uscire dall’anonimato creando un tuo stile, affinché i contenuti pubblicati siano riconoscibili dagli utenti che ti seguono già e dai potenziali follower. Puoi riuscire a fare ciò in molti modi: ad esempio, potresti applicare lo stesso ritaglio a tutte le foto, utilizzare un filtro particolare, utilizzare la stessa tecnica di scatto e così via.
  • Usa gli hashtag nel modo corretto — fare ciò è fondamentale, visto che gli hashtag (ovvero quelle parole e frasi precedute dal simbolo #) permettono di categorizzare le immagini e farle comparire all’interno del motore di ricerca interno di Instagram. Nello scegliere gli hashtag da utilizzare, ti consiglio di orientarti verso quelli più popolari (che puoi individuare tramite l’ausilio di servizi come Top Hashtag, All Hashtag, oppure con app quali In Tag per Android o Top Tags), facendo comunque attenzione che siano attinenti al contenuto del post.
  • Interagisci con altri utenti — essendo un social network, Instagram è fatto di interazioni. Non dimenticarti, quindi, di interagire con altri utenti della community mettendo “Mi piace” ai loro post e commentandoli cercando di essere rispettoso nei loro confronti. Nell’interagire con gli altri, poi, non cedere alla tentazione di “spammare” il tuo profilo Instagram: se sono interessati a seguirti, gli utenti lo faranno invogliati dai commenti ben ponderati che scriverai sotto i loro post e non dal tuo invito. Intesi?
  • Analizza le statistiche — dopo aver creato la pagina su Instagram e aver trasformato mediante essa il tuo profilo in aziendale, puoi accedere a tutta una serie di statistiche che ti torneranno utili per conoscere il pubblico che ti segue ed eventualmente capire dove e come migliorare per avere più successo.

Vuoi approfondire l’argomento e avere altre “dritte” su come avere successo su Instagram, ti consiglio di dare un’occhiata alla guida che ho pubblicato sull’argomento. Sono sicuro che anche questa lettura ti sarà utile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.