Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come condividere Reels su Instagram

di

Una delle funzioni che più ami di Instagram è quella relativa ai Reel, quei brevi filmati in formato verticale che alternano clip video, foto e musica e che possono essere arricchiti con effetti di vario genere. Si tratta di una funzione inevitabilmente divertente da utilizzare e che può dare un tocco di “freschezza” in più al proprio profilo.

A tal proposito, nei prossimi paragrafi di questo tutorial avrò modo di spiegarti come condividere Reels su Instagram. Avrò modo di illustrarti, nella fattispecie, come condividere Reel più o meno lunghi, come condividere quelli degli altri e come condividere questi contenuti su Facebook (ma non solo).

Come dici? Ti ho incuriosito e ora vorresti saperne di più? Benissimo! Allora dovresti sapere già cosa fare: metterti bello comodo, prenderti tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura di questo approfondimento e, cosa ancora più importante, cercare di mettere in pratica le indicazioni che ti darò. Ti auguro buona lettura!

Indice

Come condividere Reel lunghi su Instagram

Come condividere Reel lunghi su Instagram

Iniziamo vedendo come condividere Reel lunghi su Instagram. Partiamo, però, da un presupposto: i Reel sono per definizione video brevi, che hanno una durata massima di 90 secondi.

Nel caso in cui ti dovessi accontentare dei secondi disponibili per i video condivisi come Reel, puoi condividerli nella loro durata massima impostando quest’ultima in fase di creazione del contenuto. Quindi, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account Instagram dalla sua app ufficiale, premi sul pulsante (+) e seleziona la voce Reel nel menu apertosi.

Adesso, apri la fotocamera o importa il filmato da caricare con la durata giusta, scegliendolo dalla galleria multimediale del tuo smartphone e premendo poi il tasto Aggiungi. Se decidi di registrare il video sul momento, invece, fai tap sul pulsante Durata (15) collocato sulla sinistra e imposta la pubblicazione del video a 90 secondi selezionando l’opzione (90) nel menu apertosi.

A questo punto, non ti resta che aggiungere la musica (l’icona nota musicale) ed effetti vari (il simbolo delle tre scintille) al video; dopodiché inizia a registrare il filmato premendo sull’apposito pulsante situato in basso.

Per proseguire, fai tap sul tasto Avanti ed eventualmente utilizza i pulsanti Modifica clip o Aggiungi clip per effettuare modifiche o aggiunte al video registrato. Premi poi di nuovo su Avanti, aggiungi una didascalia per il video da pubblicare e, a modifiche ultimate, premi sul bottone Condividi. Maggiori info qui.

Come condividere Reel di altri su Instagram

Come condividere Reel di altri su Instagram

Desideri condividere Reel di altri su Instagram? In questo caso devi tenere in considerazione che l’unica soluzione ufficiale per riuscirci è quella di impiegare l’apposita funzionalità del social network che permette di condividere un Reel su Instagram nelle storie, permettendo, quindi, di diffonderlo.

Per compiere quest’operazione, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account Instagram dalla sua app ufficiale, individua il video di tuo interesse e premi sull‘icona dell’aeroplano, situata nell’angolo dello stesso. Fatto ciò, fai tap sulla voce Aggiungi reel alla tua storia e conferma la pubblicazione, premendo sul tasto La tua storia.

Oppure, tramite la schermata di condivisione, puoi condividere il Reel tramite messaggio privato ad altri utenti: per farlo premi sul pulsante Invia, in corrispondenza dei nomi suggeriti, oppure cerca la persona alla quale vuoi mandarlo e pigia il tasto Invia.

In alternativa, se desideri ripubblicare il contenuto sul tuo profilo devi tenere in considerazione che, prima di farlo, devi chiedere il permesso all’autore dello stesso. Se quest’ultimo è d’accordo con l’operazione, sarebbe consigliabile anche taggare il relativo account come fonte del Reel (ad esempio utilizzando la dicitura “Credit:” o “Fonte:”).

In questo caso, per ottenere il contenuto multimediale, puoi impiegare l’apposita funzionalità di Instagram per il  download dei Reel presenti sulla sua piattaforma, sempre se tale caratteristica è stata abilitata dall’utente per il video da lui pubblicato. Detto ciò, per farlo premi prima l’icona dell’aeroplano in corrispondenza del Reel e poi, nel menu visualizzato, premi il tasto Scarica.

In alternativa, puoi sfruttare la funzione di registrazione dello schermo, presente di default su molti smartphone Android (in sua mancanza si può usare qualche app ad hoc, come ADV Registratore schermo) e sui dispositivi Apple equipaggiati con iOS 11 (o versioni successive): per quanto risulti più “grezza” come soluzione, può ritenersi decisamente più sicura rispetto alle app di repost che popolano gli store, visto che in questo caso è possibile procedere senza dover concedere l’accesso al proprio account Instagram.

Una volta registrato il contenuto, basta postarlo nei Reel di Instagram come fosse un nuovo contenuto.

Come condividere Reel Instagram su Facebook

Come condividere Reel Instagram su Facebook

Desideri condividere Reel Instagram su Facebook? Puoi riuscirci, per quanto riguarda i tuoi Reel, tramite l’apposita funzionalità dedicata agli account Instagram connessi a Facebook, operazione eseguibile tramite il pannello del Centro gestione account.

Detto ciò, per riuscirci devi innanzitutto creare un Reel e modificarlo, proprio come fai di solito, impiegando l’app di Instagram e l’apposito editor multimediale, visibile premendo il tasto (+) e accedendo alla schermata relativa alla creazione di questi video i quali possono essere composti da foto, filmati e brani musicali.

Dopo aver premuto il tasto Avanti, infatti, nella schermata dedicata alla modifica della didascalia, premi il tasto Condividi su Facebook; fatto ciò, sposta su ON la levetta relativa alla condivisione sul social network, scegliendo se attivarla per tutti i Reel o solo per questo Reel. Infine, premi il tasto Condividi, per pubblicare il Reel su Instagram e Facebook allo stesso tempo.

In alternativa, per condividere un Reel altrui su Facebook, premi l’icona dell’aeroplano in corrispondenza dello stesso e, nel menu che ti viene mostrato, pigia il tasto Condividi. Poi seleziona, come opzione di condivisione, Facebook e concludi l’operazione premendo sul pulsante Pubblica, per condividere il link del Reel sul tuo profilo Facebook.

Nel caso in cui tu preferisca condividere il Reel come video e non sotto forma di link, oppure nel caso in cui volessi condividere il Reel Instagram sulle storie di Facebook, allora non hai altra scelta che effettuarne il download in locale, magari avvalendoti di una delle app per scaricare Reels Instagram (o, se stai creando il Reel su Instagram e non l’hai ancora pubblicato, pigiando sull’icona della freccia rivolta verso il basso posta in alto). Dopodiché devi provvedere a pubblicare il video da Facebook.

Ti basterà accedere a Facebook dalla sua app ufficiale, premere sulla scheda Reels (nella schermata principale di Facebook), fare tap sul pulsante Crea reel e selezionare il video che hai scaricato da Instagram, per poi finalizzare l’operazione pigiando i pulsanti Avanti e Condividi reel. Maggiori info qui.

Come condividere Reel Instagram su TikTok

Condividere Reel su TikTok

Se ti domandi come condividere Reel Instagram su TikTok devi tenere presente che, dal momento in cui Instagram non consente di effettuare la condivisione su TikTok in modo “nativo”, devi adottare qualche accorgimento per riuscirci.

Anche in questo caso puoi procedere andando a scaricare il video relativo al Reel da condividere su TikTok (per riuscirci puoi ricorrere al tasto Scarica dei Reel di Instagram o app per scaricare Reels Instagram se il contenuto è già pubblicato oppure sul simbolo della freccia rivolta verso il basso posta in alto, nella schermata di creazione del Reel), e poi provvedendo a pubblicare il video da TikTok.

Per procedere, dopo aver scaricato il Reel in locale, accedi a TikTok dalla sua app ufficiale, premi sul pulsante (+) posto nella parte inferiore della schermata (al centro) e, dopo aver premuto sul pulsante Carica (che si trova nell’angolo in in basso a destra), seleziona il filmato da pubblicare, avendo cura di fare tap sulla sua anteprima (nella nuova schermata che è andata ad aprirsi).

Per concludere, premi sul pulsante Avanti, aggiungi una descrizione avvalendoti dell’apposito campo di testo (se vuoi) e, quindi, pubblica il contenuto avendo cura di pigiare sul pulsante apposito. In questo modo avrai condiviso il Reel precedentemente scaricato da Instagram su TikTok.

Come condividere Reel Instagram su WhatsApp

Come condividere Reel Instagram su WhatsApp

Vorresti poter condividere un Reel di Instagram su WhatsApp? Anche in questo caso devi tenere in considerazione che non è possibile riuscirci, in quanto, attualmente, non vi è alcuna funzionalità nativa dedicata alla pubblicazione simultanea di un Reel su entrambe le piattaforme.

In questo caso, quindi, ciò che puoi fare per riuscirci in maniera alternativa, è condividere il link del Reel di Instagram su WhatsApp, tramite l’apposito pulsante dedicato alla condivisione esterna del filmato.

Per riuscirci, quindi, ti basta seguire le indicazioni fornite nel capitolo precedente: individua il Reel di tuo interesse nell’app del social network, premi prima sull’icona dell’aeroplano e poi sul tasto Condividi, in modo da selezionare WhatsApp tra le opzioni di condivisione dell’URL.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.