Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ripostare un video su TikTok

di

Di recente ha iniziato a utilizzare TikTok e ti sta piacendo; tuttavia devi ancora prendere confidenza con tutte le sue numerose funzionalità, soprattutto per quanto riguarda la pubblicazione e la ricondivisione dei contenuti: per esempio, l'altro giorno hai visto un video che ti è piaciuto particolarmente e che vorresti ripostare, in modo da condividerlo con altre persone all'interno del social network, ma non sai come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, dunque, vuoi sapere come ripostare un video su TikTok? Nessun problema, ti aiuto io. In questo tutorial, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come ripubblicare un video e condividerlo nei Per Te dei tuoi amici, oltre che come pubblicarlo nuovamente sul tuo profilo o condividerlo esternamente in altre app.

Se sei pronto per iniziare, tieni sotto mano il tuo smartphone, in modo da seguire passo dopo passo le procedure che sto per fornirti relativamente all'utilizzo dell'app di TikTok e vedrai che, seguendo le mie istruzioni, riuscirai facilmente nell'intento che ti sei proposto. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come si riposta un video su TikTok

Come si riposta un video su TikTok

Come anticipato nelle battute iniziali di questa guida, per ripostare un video su TikTok è possibile mettere in atto più di una procedura, a seconda del tipo di operazione che si vuole portare a termine.

Inizio quindi parlandoti di come ripostare un video su TikTok tramite l'apposita funzionalità Ripubblica disponibile nell'app del social network per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS, la quale permette di ricondividere un video facendolo distribuire nuovamente nei Per Te dei propri follower.

Utilizzando questa soluzione il video verrà ricondiviso e mostrato ad altri utenti in maniera molto simile a quanto è possibile fare su Twitter, quando si condivide un tweet con il tasto Retweet.

In questo caso, quindi, il video verrà ridistribuito tramite il tuo profilo ma al proprietario del filmato di TikTok verrà comunque attribuita la doverosa paternità del contenuto.

Fatta questa doverosa precisazione, per ripubblicare un video su TikTok tramite lo strumento Ripubblica, avvia innanzitutto l'app del noto social network di video sharing ed effettua l'accesso al tuo account, se necessario.

Adesso, recati in corrispondenza del profilo che ha condiviso il video di tuo interesse, cercandolo tramite il motore di ricerca del social network (l'icona della lente di ingrandimento).

Fatto ciò, premi sul video di tuo interesse per visualizzarlo; poi fai tap sul tasto della condivisione (l'icona della freccia verso destra) e, nel menu che ti viene mostrato, premi sul tasto Ripubblica per confermare l'operazione.

In qualsiasi momento, se vuoi annullare la ripubblicazione, non devi fare altro che premere nuovamente sul tasto della condivisione e poi pigiare sul pulsante Rimuovi repost. Facile, vero?

Come condividere un video su TikTok

Come condividere un video su TikTok

Vorresti ripostare un video su TikTok scaricandolo e pubblicandolo nuovamente sul tuo profilo come se fosse un tuo contenuto e/o vorresti condividerlo su altri social network? Nessun problema, posso spiegarti anche come compiere quest'operazione.

In questo caso, però, puoi compiere quest'operazione soltanto se hai l'approvazione di chi ha realizzato il contenuto originale; altrimenti violerai il suo copyright con tutto ciò che ne consegue in termini “morali” e legali.

Pertanto, se sei stato precedentemente autorizzato a compiere quest'operazione, puoi scaricare il video sulla memoria del tuo dispositivo tramite l'apposita funzionalità dell'app di TikTok per smartphone o tablet: dopo aver individuato il filmato di tuo interesse, premi sull'icona della condivisione e poi nel menu che ti viene mostrato, fai tap sul pulsante Salva video, in modo da scaricarlo nella Galleria del tuo dispositivo.

Fatto ciò, per pubblicare il contenuto sul tuo profilo TikTok, premi il tasto (+) situato al centro della schermata Home del social network, in modo da poter caricare il filmato e procedere proprio come fai di solito per pubblicare un video sul tuo profilo.

In alternativa, sempre nel caso in cui tu abbia l'autorizzazione, una volta ottenuto il filmato originale puoi pubblicarlo esternamente, in altri social network o app di messaggistica, come per esempio nei Reel di Instagram.

Se, invece, vuoi condividere un video di TikTok per inviarlo agli amici, sarai felice di sapere che compiere quest'operazione è semplicissima e che, inoltre, puoi riuscirci da smartphone e tablet ma anche da computer: dopo aver individuato il filmato di tuo interesse, se operi da smartphone, premi sull'icona della condivisione, in modo da selezionare il nome dell'utente al quale inviare il filmato, e dai conferma.

Da computer invece, puoi utilizzare la funzione Invia agli amici (l'icona dell'aeroplano), che permette di selezionare i nominativi degli amici ai quali inviare il filmato, e confermare l'operazione tramite il pulsante Invia.

Sempre tramite gli strumenti di condivisione puoi sfruttare le altre funzionalità di TikTok per la ricondivisione esterna e rapida del filmato: ti basta, infatti, premere su pulsante che fa riferimento ad altri social network o app di messaggistica (Instagram, WhatsApp, Telegram, Facebook per esempio), in modo da poter ricaricare il filmato in altri ambienti sociali. Non pensavi che sarebbe stato così facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.