Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare un video da TikTok

di

Hai pubblicato per errore un video su TikTok e ora vorresti eliminarlo? Ti sei accorto che l’ultima video challenge che hai realizzato per il popolare social network di video sharing non ha ottenuto il successo sperato e, quindi, ti domandi come cancellare il video perché vorresti rifarlo? In questo caso, non preoccuparti: ho la soluzione che fa al caso tuo.

Se ti domandi come eliminare un video da TikTok, non devi far altro che seguire le indicazioni che trovi di seguito, tramite le quali ti spiegherò dettagliatamente come procedere per cancellare un video pubblicato su TikTok, un filmato salvato nelle bozze del social network o anche come eliminare il segmento di un video che stai registrando.

Detto ciò, se sei curioso di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo, prendi in mano il tuo smartphone o tablet e segui attentamente le indicazioni che sto per fornirti, in modo da metterle in pratica. Ti auguro una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

TIKTOK app

Prima di spiegarti come eliminare un video da TikTok, devo fornirti alcune informazioni preliminari relative al corretto compimento di quest’operazione. Devi, infatti, sapere che la cancellazione di un video pubblicato su TikTok è una procedura irreversibile e che può essere effettuata soltanto attraverso l’utilizzo dell’app ufficiale del popolare social network di video sharing.

Inoltre, come ti spiegherò nel corso dei prossimi capitoli di questo mio tutorial, le procedure da effettuare sono diverse, nel caso in cui necessitassi di eliminare un video presente nelle bozze oppure volessi cancellare il segmento di un video che stai registrando tramite la fotocamera di TikTok. In tutti i casi citati, però, bisogna sempre procedere attraverso l’utilizzo dell’app ufficiale, scaricabile gratuitamente su Android dal Play Store e su iOS/iPadOS dall’App Store.

Come cancellare un video pubblicato da TikTok

TikTok1

Hai pubblicato un video su TikTok ma poi ci hai ripensato e vorresti cancellarlo? In tal caso, avvia innanzitutto l’app del popolare social network ed effettua l’accesso al tuo account, se ancora non l’hai fatto.

Fatto ciò, pigia sull’icona dell’omino situata nel menu in basso, in modo da recarti nella sezione del tuo profilo. Individua, quindi, il filmato precedentemente pubblicato che intendi cancellare e fai tap sullo stesso.

Adesso, premi sull’icona (…) situata in corrispondenza dello stesso e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Elimina. Infine, conferma l’operazione, premendo sul pulsante Conferma. Non pensavi sarebbe stato così facile, vero?

Come cancellare un video dalle bozze di TikTok

Bozza tiktok

Il video che vuoi cancellare da TikTok si trova nelle bozze e non sai come procedere? In tal caso, per riuscirci, devi anche in questo caso avviare l’app di TikTok ed effettuare l’accesso al tuo account.

Fatto ciò, individua il filmato caricato nelle bozze tramite la sezione del tuo profilo (l’icona dell’omino) e fai tap sullo stesso. Adesso, premi sul pulsante Seleziona situato nell’angolo in alto a destra e apponi il segno di spunta sul filmato (o sui filmati) da cancellare.

Infine, premi sul pulsante Elimina situato in basso e conferma l’operazione, premendo sul pulsante Conferma. Facile, vero?

Come cancellare il segmento di un video su TikTok

TikTok registrazione

Mentre registravi un video su TikTok ti sei accorto che hai fatto un errore e ti domandi, quindi, come cancellare il filmato registrato? In tal caso, non preoccuparti, in quanto l’app di TikTok integra un potete strumento di editing che puoi impiegare per eliminare i video che hai registrato o i segmenti dello stesso, nel caso in cui avessi sbagliato a registrare solo una parte del filmato e volessi cancellarlo, senza però perdere tutto il lavoro fatto.

Detto ciò, per compiere l’operazione in questione, avvia innanzitutto l’app di TikTok, pigiando sulla sua icona (il simbolo di una nota musicale) situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo, ed effettua l’accesso al tuo account, se necessario.

A questo punto, apri la fotocamera di TikTok, pigiando sull’icona (+) situata in basso, e inizia a registrare il video, tenendo premuto il pulsante dell’otturatore, senza preoccuparti degli eventuali errori, in quanto sto per spiegarti come rimediare agli stessi.

A questo punto, se hai registrato un video suddividendolo in più segmenti, puoi cancellare l’ultimo registrato, in caso di errori: per farlo, pigia sull’icona della freccia con la X e premi sul pulsante Conferma.

Avevi già dato conferma tramite il pulsante √ e ti trovi nella schermata di editing del filmato? In tal caso, nulla è ancora perduto: premi sull’icona della freccia, per tornare indietro alla fase di registrazione e ritrovare il video registrato. Segui, quindi, le indicazioni che ti ho dato nelle righe precedenti, per cancellare l’ultimo segmento di video registrato.

Pensi che il video sia completamente da rifare? In tal caso, tramite la sezione di registrazione del filmato, pigia sull’icona X e cancella tutto ciò che hai registrato finora, premendo sulla voce Riprendi di nuovo.

Come regolare le impostazioni della privacy

privacy tiktok

L’app di TikTok fornisce diverse opzioni relative alle impostazioni della privacy, quindi nel caso in cui pensassi di cancellare un video, per evitare che questo venga visto da persone indesiderate, puoi, in alternativa, seguire le indicazioni che sto per darti, in modo da regolare la meglio la privacy relativa ai video che pubblichi.

Detto ciò, per iniziare, avvia l’app di TikTok ed effettua l’accesso al tuo account. Dopodiché, se vuoi modificare la privacy di un video già pubblicato, recati nella sezione del tuo profilo (l’icona dell’omino) e fai tap sullo stesso.

Adesso, pigia sull’icona (…) situata in corrispondenza dello stesso e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Impostazioni della privacy.

A questo punto, nella successiva schermata, fai tap sulla dicitura Chi può visualizzare questo video e imposta la privacy di visualizzazione su Amici, per fare in modo che sia visibile sono ai tuoi follower di TikTok, oppure pigia su Privato, se vuoi essere l’unico a vedere il video pubblicato.

Tale scelta può essere effettuata anche durante la fase di pubblicazione del video: prima di premere sul pulsante Pubblica, pigia sulla voce Chi può visualizzare questo video e regola le impostazioni della privacy così come spiegato nelle righe precedenti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.