Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare un video da TikTok

di

Hai pubblicato per errore un video su TikTok e ora vorresti eliminarlo? Ti sei accorto che l'ultima challenge che hai realizzato per il popolare social network di video sharing non ha ottenuto il successo sperato e, quindi, ti domandi come cancellare il filmato che hai pubblicato perché vorresti rifarlo? In questo caso, non preoccuparti: ho la soluzione che fa al caso tuo.

Se ti domandi come eliminare un video da TikTok, non devi far altro che seguire le indicazioni che trovi in questa guida: nei prossimi capitoli ti spiegherò dettagliatamente come procedere per cancellare un video pubblicato su TikTok per eliminare un filmato salvato nelle bozze o nei preferiti del social network, oltre a illustrarti come cancellare il segmento di un video che stai registrando e altro ancora.

Se, dunque, sei curioso di saperne di più e non vedi l'ora di iniziare, mettiti bello comodo, prendi in mano il tuo smartphone o tablet e segui attentamente le indicazioni che sto per fornirti, in modo da metterle in pratica. Ti auguro una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

TIKTOK app

Prima di spiegarti come eliminare un video da TikTok, devo fornirti alcune informazioni preliminari relative al corretto compimento di quest'operazione.

Devi infatti sapere che la cancellazione di un video pubblicato su TikTok è una procedura che può essere effettuata attraverso l'utilizzo dell'app ufficiale del popolare social network di video sharing per Android scaricabile dal Play Store (o da store alternativi) e su iOS/iPadOS dall'App Store, oltre che da computer, tramite il sito ufficiale di TikTok.

Tuttavia, come ti spiegherò nel corso dei prossimi capitoli di questo mio tutorial, le procedure da effettuare sono diverse, nel caso in cui volessi eliminare il segmento di un video registrato, nel caso in cui volessi cancellare un video nelle bozze, oppure se sai cercando di cancellare un video ripubblicato, uno privato oppure ancora un video aggiunto ai preferiti.

Per portare a termine queste altre operazioni, infatti, è sempre possibile procedere tramite l'utilizzo dell'app ufficiale di TikTok ma, soltanto in alcuni casi, è possibile agire anche da computer. Chiarito ciò, a seguire, quindi, trovi tutti i dettagli su come procedere, passo dopo passo per tutte le situazioni menzionate.

Come eliminare un video pubblicato su TikTok

Fatte le premesse iniziali, vediamo innanzitutto, più nel dettaglio, come eliminare un video pubblicato su TikTok, agendo da smartphone e anche da computer.

Android/iOS

Come eliminare un video pubblicato su TikTok

Hai pubblicato un video su TikTok ma poi ci hai ripensato e vorresti cancellarlo? In tal caso, avvia innanzitutto l'app del popolare social network ed effettua l'accesso al tuo account, se ancora non l'hai fatto.

Fatto ciò, pigia sull'icona dell'omino situata nel menu in basso, in modo da recarti nella sezione del tuo profilo. Individua, quindi, il filmato precedentemente pubblicato che intendi cancellare e fai tap sullo stesso.

Adesso, premi sull'icona (…) situata in corrispondenza dello stesso e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Elimina. Infine, conferma l'operazione, premendo sul pulsante Elimina. Non pensavi sarebbe stato così facile, vero?

PC

Eliminare video TikTok PC

Cancellare un video pubblicato su TikTok da computer è molto semplice: innanzitutto, collegati alla versione Web del social network e accedi al tuo account, se necessario.

Fatto ciò, recati nella sezione del tuo profilo, premendo prima sulla tua foto del profilo in alto e poi sulla voce Visualizza il profilo. Dopodiché individua il video pubblicato che vuoi cancellare e fai clic sullo stesso per visualizzarlo.

A questo punto, premi sul tasto (…) situato in alto a destra, in corrispondenza del filmato e poi premi il pulsante Elimina. Infine, conferma l'operazione, facendo clic sul tasto Elimina.

Come cancellare il segmento di un video su TikTok

Come cancellare il segmento di un video su TikTok

Mentre registravi un video su TikTok ti sei accorto che hai fatto un errore e ti domandi, quindi, come cancellare il segmento del filmato registrato? In tal caso per compiere l'operazione in questione, avvia l'app di TikTok, ed effettua l'accesso al tuo account, se necessario.

A questo punto, apri la fotocamera di TikTok, pigiando sull'icona (+) situata in basso, e inizia a registrare il video, tenendo premuto il pulsante dell'otturatore, senza preoccuparti degli eventuali errori.

Fatto ciò, se hai registrato un video suddividendolo in più segmenti, puoi cancellare l'ultimo registrato, in caso di errori: per farlo, pigia sull'icona della freccia con la X in basso a destra e premi sul pulsante Scarta.

Pensi che il video sia tutto da rifare? In tal caso, invece, pigia sull'icona X in alto e cancella tutto ciò che hai registrato finora, premendo sulla voce Ricomincia.

Come cancellare un video dalle bozze di TikTok

Come cancellare un video dalle bozze di TikTok

Il video che vuoi cancellare da TikTok si trova nelle bozze e non sai come eliminarlo? In tal caso per riuscirci, devi anche in questo caso avviare l'app di TikTok ed effettuare l'accesso al tuo account.

Fatto ciò, individua il filmato caricato nelle bozze tramite la sezione del tuo profilo (l'icona dell'omino) e fai tap sullo stesso. Adesso, premi sul pulsante Seleziona situato nell'angolo in alto a destra e apponi il segno di spunta sul filmato (o sui filmati) da cancellare.

Infine, premi sul pulsante Elimina situato in basso e conferma l'operazione, premendo sul pulsante Elimina.

Come eliminare un video ripubblicato su TikTok

Come eliminare un video ripubblicato su TikTok

Hai ripubblicato un video su TikTok tramite l'apposita funzione di condivisione e, adesso, ci hai ripensato e vorresti eliminarlo? In tal caso per procedere, avvia l'app del social network, accedi al tuo account, se necessario, e recati nella sezione del tuo profilo.

Fatto ciò, premi sull'icona delle frecce, in corrispondenza del tuo profilo per vedere tutti i video che hai ripubblicato. Individua, quindi, quello di tuo interesse e premi sullo stesso; dopodiché pigia il tasto Condividi in basso e, infine, nel menu visualizzato, premi il tasto Rimuovi repost per annullare la ripubblicazione.

Come eliminare un video privato su TikTok

Come eliminare un video privato su TikTok

Hai pubblicato privatamente un video sul tuo profilo? In questo caso puoi eliminarlo da smartphone e anche da computer: le procedure da mettere in atto sono le stesse che puoi effettuare per eliminare un video pubblicato su TikTok.

Dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, quindi, recati nella sezione del tuo profilo, individua la sezione con l'icona del lucchetto (da smartphone) o la sezione Video (da computer).

Premi, quindi, sul filmato da cancellare e poi sull'icona (…) in corrispondenza dello stesso. Infine, premi il pulsante Elimina e conferma l'operazione, tramite il tasto Elimina.

Come eliminare video preferiti TikTok

Come eliminare video preferiti TikTok

Vuoi sapere come eliminare i video salvati su TikTok? Nessun problema. Per eliminare un video aggiunto ai preferiti di TikTok puoi agire da smartphone o da computer: in entrambi i casi, accedi al tuo account e recati nella schermata del tuo profilo.

Fatto ciò, individua il video preferito che vuoi rimuovere, tramite la sezione con l'icona del segnalibro (da smartphone) o quella denominata Preferiti, da computer.

Infine, premi l'icona del segnalibro per cancellare il video dalla tua lista dei preferiti di TikTok.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.