Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare un video eliminato su TikTok

di

Di recente ti sei registrato a TikTok e hai iniziato a pubblicare dei video su questa famosa piattaforma di videosharing. Sei quindi ancora alle prime armi con il suo utilizzo ed è proprio per questo motivo che per errore, hai cancellato un video che avevi pubblicato. Vorresti, quindi, rimediare ma non sai come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come recuperare un video eliminato su TikTok? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Anche se TikTok non dispone di un'apposita sezione per il recupero dei video cancellati, è comunque possibile riuscire alternativamente nell'intento, impiegando altre funzionalità native del social network.

Se, dunque, adesso non vedi l'ora di saperne di più al riguardo, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Leggi con attenzione le procedure che sto per illustrarti e vedrai che, in un modo o nell'altro, riuscirai nell'intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come recuperare un video TikTok eliminato

Come riavviare TikTok

Come anticipato, prima di spiegarti come recuperare un video eliminato su TikTok devo metterti al corrente del fatto che, attualmente, TikTok non dispone di una funzionalità specifica per il recupero dei video cancellati — come per esempio un cestino virtuale — dopo che questi sono stati pubblicati.

Quindi, se per errore hai cancellato un video che avevi pubblicato, non puoi effettuarne il recupero in maniera diretta. Tuttavia, come ti spiegherò in maniera più dettagliata nei prossimi capitoli di questo tutorial, puoi provare a contattare l'assistenza di TikTok chiedendo di effettuare il ripristino di un video pubblicato che hai cancellato per errore.

In alternativa, se vuoi recuperare un video o un altro contenuto che hai cancellato mentre lo stavi realizzando tramite l'app di TikTok, puoi riuscirci impiegando un'apposita funzionalità dell'app del social network, che permette di ripristinare una bozza incompiuta.

Chiarito ciò per tutti i dettagli su come procedere in entrambi i casi continua a leggere; nei prossimi capitoli ti illustro nello specifico i passaggi da compiere per recuperare una bozza incompiuta tramite l'app di TikTok per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Inoltre, a seguire ti spiegherò anche come procedere da computer (impiegando il sito Web ufficiale di TikTok) per contattare l'assistenza di TikTok e richiedere il recupero di un video cancellato per errore. La versione Web del social network, infatti, seppur permetta di pubblicare video su TikTok da computer, non permette il recupero delle bozze incompiute.

Tramite l'editor di TikTok

Come recuperare un video TikTok eliminato

Come detto, su TikTok puoi innanzitutto recuperare una bozza incompiuta, nel caso in cui l'avessi cancellata per errore, a seguito della chiusura accidentale dell'app del social network.

Infatti, se stavi registrando un video oppure stavi caricando foto e video tramite l'editor di TikTok su smartphone, potresti aver chiuso involontariamente l'app e trovarti nella situazione in cui temi di aver eliminato la tua bozza incompiuta.

In questo caso specifico non devi preoccuparti perché il contenuto che stavi realizzando non è andato perduto: puoi recuperarlo tramite l'apposita funzionalità dell'editor dell'app della piattaforma.

Riuscirci è molto semplice: per iniziare, avvia l'app di TikTok e accedi al tuo account, se necessario. Fatto ciò, se la situazione in cui ti trovi rientra nell'esempio descritto nelle righe precedenti, ti verrà mostrata la dicitura Modificare le foto incompiute oppure Modificare il video incompiuto? (a seconda dei casi) nella schermata Home del social network.

In questo caso, premi quindi il tasto Modifica in corrispondenza dell'avviso visualizzato e potrai così avviare l'editor del social network ritrovando il contenuto che stavi realizzando e che temevi di aver cancellato per errore.

Tramite l'assistenza di TikTok

Assistenza di TikTok

Hai pubblicato un video su TikTok e poi, per errore, lo hai eliminato? Se non hai modo di recuperarlo tramite la galleria del tuo smartphone o la memoria del tuo computer (magari perché non ne avevi salvato una copia), mi spiace: come già detto, purtroppo non puoi recuperarlo direttamente tramite l'app del social network.

In TikTok non è presente un “cestino”, cioè una sezione dedicata a foto o video eliminati di recente (come invece è disponibile su Instagram, per esempio). Quindi, l'unico tentativo che puoi mettere in atto è quello di contattare l'assistenza del social network, chiedendo al team della piattaforma se è possibile effettuare il recupero del video in questione.

Per riuscire in quest'intento, accedi a TikTok e, se stai usando smartphone o tablet, recati nella sezione del tuo profilo, quindi pigia l'icona del menu in alto a destra e vai su Impostazioni e privacy > Segnala un problema > Invia una segnalazione (in fondo alla schermata).

Da computer, invece, premi sulla tua icona del profilo e fai clic sulla voce Feedback e assistenza, nel menu visualizzato. Poi fai clic sulla voce Segnala un problema, in fondo alla schermata che ti viene mostrata.

A questo punto, in entrambi i casi, compila il campo di testo visualizzando, indicando al team del social network il problema riscontrato relativo alla cancellazione erronea del filmato da te pubblicato.

Carica, inoltre, eventuali file esplicitativi del problema (tramite l'apposito strumento di selezione di foto e video) e premi il tasto Invia per inviare il messaggio al team di TikTok dedicato all'assistenza.

In qualsiasi momento, tramite l'app di TikTok, potrai verificare lo stato del ticket andando nella schermata Impostazioni e privacy > Segnala un problema e premendo l'icona dell'orologio in alto a destra.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.