Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ritrovare un video su TikTok

di

Un tuo amico ti ha mostrato un video su TikTok: a distanza di tempo vorresti rivederlo, ma proprio non riesci a ricordare il nome del profilo che l'aveva pubblicato. La stessa cosa ti è successa sfogliando la sezione “Per Te” del celebre social network: hai visto un video che ti è piaciuto molto, adesso vorresti ritrovarlo ma non sai proprio come riuscirci. Non preoccuparti: se le cose stanno così, sono qui per aiutarti.

Nelle prossime righe di questo tutorial, ti spiegherò infatti come ritrovare un video su TikTok mettendo in atto diverse soluzioni che ti permetteranno di raggiungere il tuo scopo. Potrai dunque ritrovare un video postato sulla celebre piattaforma cinese, sia nel caso in cui sia avvenuta un'interazione con lo stesso, sia in caso di mancata interazione.

Se, dunque, non vedi l'ora di saperne di più al riguardo, mettiti comodo e prova a seguire i miei consigli. Vedrai che, in un modo o nell'altro, riuscirai a centrare il tuo obiettivo. Ciò detto, non mi resta che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto.

Indice

Come vedere video visti su TikTok

Cronologia su TikTok

Come recuperare un video su TikTok nella maniera più rapida ed efficiente? Ma naturalmente sbirciando nella funzione Cronologia integrata all'interno dell'applicazione.

Una volta effettuato l'accesso all'app di TikTok per Android o iOS/iPadOS, premi dunque sull'icona del tuo profilo presente in basso a destra e, successivamente, apri il menu delle impostazioni premendo sul pulsante ☰ e selezionando Impostazioni e privacy.

Ti troverai davanti a una lunga lista di voci dedicate alla gestione del tuo account: premi su Cronologia visualizzazioni. All'interno di questa sezione ti verrà proposto l'elenco completo dei video visualizzati dal tuo account TikTok, offrendoti la possibilità di visualizzarli nuovamente premendo sulla loro miniatura.

Come durante la normale navigazione dell'app, ti basterà scorrere con il dito verso l'alto o il basso per passare al video successivo. Inoltre, premendo sull'opzione Seleziona potrai selezionare i video ed eventualmente eliminarli dall'elenco. Una volta selezionati i video che vuoi eliminare, premi sul tasto rosso Svuota per confermare.

Come recuperare un video su TikTok eliminato

Bozze su TikTok

Non sai come recuperare i video cancellati da TikTok? Duole dirtelo, ma purtroppo questa operazione è pressoché impossibile. A meno che tu non abbia scaricato video da TikTok, una volta cancellati dal profilo i video non possono essere recuperati.

Tuttavia, il discorso cambia completamente se si parla delle bozze, ovvero dei TikTok pronti per la pubblicazione e che per un motivo o nell'altro hai messo da parte. Questi ultimi possono essere salvati uscendo dalla procedura di caricamento del video e premendo sul tasto Salva come Bozza. I video salvati tramite questa operazione verranno archiviati all'interno del tuo profilo sotto la dicitura Bozze.

Per visualizzarli, non dovrai far altro che premere sulla miniatura dell'archivio bozze e, successivamente, sul video da recuperare. A questo punto potrai scegliere se continuare la pubblicazione del video, magari aggiungendo effettiin grado di dare al video quella marcia in più, oppure eliminarlo definitivamente.

Come recuperare un video segnalato su TikTok

Segnalazioni su TikTok

Se vai alla ricerca di un video che hai segnalato, sappi che ci sono alcune precisazioni da fare. Per prima cosa, i video e gli account segnalati non possono essere più visualizzati all'interno del feed di TikTok in quanto il sistema li rimuove dalla sezione Home. Tuttavia, è comunque possibile cercare i contenuti in oggetto o accedere direttamente all'elenco dei contenuti segnalati.

Per farlo, raggiungi la sezione In Arrivo posizionata al centro dell'app e seleziona l'opzione Attività, per entrare nella schermata dedicata al resoconto di tutte le tue attività (mi piace, caricamenti, commenti e segnalazioni). Fatto questo, apri il menu a tendina premendo sulla freccia in alto e seleziona la voce Da TikTok; infine premi su Segnalazioni. In alternativa, puoi sempre premere sul tasto Visualizza le tue segnalazioni al termine dell'operazione.

All'interno di questa schermata potrai vedere in tempo reale qualsiasi aggiornamento sullo status della tua segnalazione agli admin di TikTok.

Come trovare i video preferiti su TikTok

Video Preferiti su TikTok

E se volessi mostrare al tuo amico uno dei tuoi video preferiti? Niente di più semplice. Devi sapere, infatti, che molti dei video, suoni e hashtag per il quale hai mostrato un particolare interesse vengono memorizzati all'interno di una specifica scheda presente sul tuo profilo personale.

Come negli esempi precedenti, premi sulla voce Profilo, per entrare nella tua pagina personale, e seleziona il simbolo a forma di segnalibro, dedicato alla gestione dei contenuti salvati come preferiti. I contenuti salvati all'interno di questa scheda sono suddivisi in diverse categorie, a seconda della loro tipologia (Video, Raccolte, Effetti, Domande, Prodotti ecc.). Una volta trovato il contenuto che desideri visualizzare, premi come sempre sulla sua miniatura.

La stessa procedura può essere utilizzata anche per i video piaciuti e memorizzati all'interno della scheda contrassegnata dall'icona del cuore. Per ulteriori informazioni sull'argomento e per scoprire ulteriori trucchetti, ti consiglio di dare un'occhiata alla mia guida su come vedere i preferiti su TikTok.

Come trovare video su TikTok

Ricerca Video su TikTok

Se invece con un po' di buona fortuna sei riuscito a memorizzare il titolo del video che stai cercando, puoi sempre utilizzare la classica barra di ricerca integrata all'interno di TikTok.

Per usufruire di questa funzione, raggiungi la sezione Home di TikTok e premi sulla lente d'ingrandimento posizionata in alto a destra. A questo punto, utilizza la tastiera del tuo dispositivo per digitare il nome del video in questione e premi il tasto Cerca, in modo da avviare il processo di ricerca.

I risultati saranno divisi in diverse sezioni, come Utenti, Video, Hashtag e Suoni, per offrirti un'ampia scelta. Tuttavia, nella maggior parte dei casi i risultati più pertinenti verranno automaticamente racchiusi all'interno della scheda Il Meglio. Una volta trovato il video o l'utente in questione, premi sulla miniatura del risultato che preferisci per visualizzarlo.

Per ottenere dei risultati ancora più precisi, premi sull'icona dei filtri posizionata in alto a destra e sperimenta con una vasta selezione di impostazioni in grado di restringere il campo di ricerca.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.