Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare TikTok

di

Hai intenzione di cancellare un video che hai postato su TikTok ma non sai in che modo procedere? Hai intenzione di eliminare l’app di TikTok dal tuo smartphone, ma prima vorresti una mano a cancellare il tuo account dalla celebre piattaforma social cinese? Se hai risposto in modo affermativo ad almeno una di queste domande, sappi che ti trovi nel tutorial giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, avrò modo di spiegarti come eliminare TikTok illustrandoti le procedure necessarie per cancellare un video dal proprio profilo, come chiudere il proprio account e come cancellare definitivamente TikTok eliminando l’app ufficiale del servizio dal proprio smartphone. Inoltre, ti spiegherò come silenziare le notifiche dell’app, qualora volessi temporeggiare e renderla meno “invadente” prima di liberartene definitivamente.

Se, dunque, sei interessato a una delle procedure in oggetto, mettiti bello comodo, prenditi il tempo che ti occorre per consultare le mie indicazioni e mettile in pratica. Se lo farai, non avrai il benché minimo problema nel raggiungere il tuo obiettivi. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come eliminare un TikTok

Eliminare video TikTok

Se vuoi sapere come eliminare video TikTok, sappi che l’operazione che devi compiere è di una semplicità disarmante. Tutto ciò che devi fare, infatti, è accedere al tuo account nell’app del celebre social network, individuare il contenuto che intendi rimuovere e cancellarlo tramite l’apposita opzione disponibile.

Per prima cosa, quindi, accedi a TikTok dall’app ufficiale del servizio presente sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS e premi sul pulsante Me posto in basso a destra, così da recarti direttamente sul tuo profilo.

Adesso, fai tap sull’icona raffigurante i sei trattini (per visualizzare i tuoi video pubblici) oppure premi sul simbolo del lucchetto chiuso (per vedere i TikTok privati). Dopodiché fai tap sull’anteprima del filmato che intendi eliminare, premi sul simbolo (…) collocato sulla destra, scorri l’elenco dei pulsanti situato in basso e, una volta individuato il bottone Elimina, premilo. Fatto ciò, conferma l’operazione di cancellazione del video, facendo tap sul pulsante Elimina o Conferma, e il gioco è fatto.

Come cancellare TikTok

Sei giunto su questa guida con l’obiettivo di scoprire come cancellare TikTok? Se sì, questa è la parte del tutorial che ti interessa maggiormente, dato che ci troverai spiegato come eliminare il tuo account dalla celebre piattaforma social cinese e come disinstallare l’app del servizio dal tuo smartphone. Ecco come procedere.

Come eliminare account TikTok

Eliminare account TikTok

Se vuoi eliminare l’account TikTok, in quanto non intendi più utilizzare il servizio (o intendi farlo con un altro account), tutto ciò che devi fare è accedere a quest’ultimo, recarti nella sezione dedicata alla sua gestione e procedere con la cancellazione direttamente da lì. Ecco tutti i passaggi da eseguire in dettaglio, in base al sistema operativo usato.

  • Su Android — dopo aver effettuato l’accesso a TikTok dalla sua app ufficiale, fai tap sull’icona dei tre puntini verticali che è situata in alto a destra e seleziona la voce Gestisci account dal menu che è comparso. Nella nuova schermata apertasi, premi sulla voce Elimina l’account e scrivi, nell’apposito campo di testo, il codice di verifica che hai ricevuto via SMS o via e-mail (se non hai optato per una di queste due modalità di registrazione, dovrai fornire la password dell’account). Per finire, premi sul pulsante Continua, pigia sul bottone Elimina l’account e conferma la tua intenzione di cancellare il tuo profilo TikTok, premendo sulla dicitura Elimina.
  • Su iOS/iPadOS — dopo aver effettuato l’accesso a TikTok dalla sua app ufficiale, fai tap sull’icona (…) situata in alto a destra, seleziona la dicitura Gestisci account presente nel menu che si è aperto e premi sulla voce Elimina l’account. A questo punto, scrivi nel relativo campo testuale il codice di verifica che nel frattempo dovresti aver ricevuto via SMS o via e-mail (se non hai scelto queste modalità di registrazione, dovrai fornire la password del tuo account), premi sul pulsante Continua, fai tap sul bottone Elimina l’account e, quindi, pigia sulla voce Elimina, per dare conferma.

Dopo aver completato la procedura in questione, non potrai più accedere a TikTok con l’account eliminato, perderai l’accesso a qualsiasi video caricato e non potrai ottenere rimborsi su eventuali articoli acquistati.

Alcune informazioni che non sono memorizzate solo sul tuo account (come le chat) potrebbero essere visibili agli altri utenti (sempre rispettando le impostazioni di privacy originali) anche dopo la cancellazione.

In ogni caso, la procedura di cancellazione avverrà effettivamente dopo 30 giorni dalla tua richiesta: effettuando il login al tuo account in questo arco di tempo, potrai riattivarlo. Per ulteriori delucidazioni su come eliminare account TikTok, ti raccomando di leggere la guida che ho dedicato interamente all’argomento.

Come eliminare app TikTok

Come eliminare app TikTok

Dopo aver eliminato l’account, puoi procedere con l’eliminazione dell’app di TikTok. Lascia che ti spieghi nel dettaglio come riuscirci sia su Android che su iOS/iPadOS.

  • Su Android — recati nella home screen o nel drawer del tuo dispositivo, individua l’icona di TikTok e tieni il dito premuto su di essa. Successivamente, trascinala sulla voce Disinstalla che compare in alto (potrebbe comparire anche in un menu contestuale), oppure premi sull’icona della pattumiera. Conferma l’operazione pigiando sul pulsante OK o nel riquadro apertosi. In alternativa, recati nel menu Impostazioni > App/Applicazioni, fai tap sull’icona di TikTok che è presente nell’elenco comparso a schermo e, in conclusione, premi sui bottoni Disinstalla e OK.
  • Su iOS/iPadOS — individua l’icona di TikTok presente nella schermata Home o nella Libreria app (se hai un iPhone aggiornato ad iOS 14 o una versione successiva), tieni il dito premuto su di essa e, nel menu che si apre, seleziona la voce Elimina app (se hai agito dalla schermata Home di iPhone, devi prima fare tap sulla voce Rimuovi app). In conclusione, conferma le tue intenzioni, rispondendo Elimina al messaggio che è comparso sullo schermo. In alternativa, recati nel menu Impostazioni > Generali > Spazio iPhone/Spazio iPad, attendi che venga caricato l’elenco di tutte le app installate, individua l’icona di TikTok, fai tap su di essa e premi sulla voce Disinstall’app (per conservare tutti i dati riconducibili all’app) oppure fai tap sulla voce Elimina app (per cancellare l’app e tutti i dati riconducibili a essa). In conclusione, conferma le tue intenzioni, facendo tap sulla dicitura Elimina app che è presente nel menu apertosi.

Per maggiori informazioni su come eliminare app su Android e come eliminare app su iOS (o su iPadOS), ti rimando alla lettura degli approfondimenti che ti ho linkato. Sono sicuro che ti saranno di aiuto.

Come eliminare notifiche TikTok

Disattivare notifiche TikTok

Hai pensato di rimuovere TikTok perché non ne potevi più delle notifiche che ti assillavano nei momenti più disparati? Beh, allora non c’è bisogno di essere così drastici cancellando il tuo account TikTok e/o disinstallando la famosa app. In tal caso, infatti, il problema è facilmente risolvibile eliminando le notifiche di TikTok. Lascia che ti spieghi come fare anche ciò.

  • Android — recati nel menu Impostazioni > Applicazioni/App > TikTok > Notifiche e sposta su OFF la levetta dell’interruttore situato in corrispondenza della dicitura Visualizza notifiche/Consenti notifiche.
  • iOS/iPadOS — recati nel menu Impostazioni > Notifiche > TikTok e sposta su OFF l’interruttore posto in corrispondenza della dicitura Consenti notifiche.

Per approfondimenti, ti rimando alla mia guida su come disattivare le notifiche indesiderate.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.