Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare un account TikTok

di

I video di TikTok ti hanno stancato e, adesso, vorresti eliminare il tuo account da questo noto social network? Hai provato a usare TikTok, hai scoperto che non fa al caso tuo e ora non sai come cancellarti? Niente paura: sono qui per aiutarti a risolvere questi tuoi problemi.

Se ti domandi come eliminare un account TikTok, sarai felice di sapere che, nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, ti fornirò innanzitutto tutte le informazioni relative al corretto compimento di quest’operazione; dopodiché ti indicherò, passo dopo passo, come riuscire nel tuo intento utilizzando l’app del noto social network per Android e iOS/iPadOS.

Detto ciò, se non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Leggi con attenzione le indicazioni che sto per fornirti e mettile in pratica, in modo da riuscire facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come eliminare un account su TikTok

TikTok account privato

Prima di spiegarti come eliminare un account TikTok, devo fornirti alcune informazioni preliminari al riguardo. Devi, infatti, sapere che la procedura in questione può essere effettuata soltanto agendo tramite l’app di TikTok per Android e iOS/iPadOS, mettendo in atto i passaggi che ti indicherò nel prossimo capitolo.

Inoltre, devi sapere che l’eliminazione del proprio account TikTok comporta la cancellazione dei video pubblicati e anche la disattivazione irreversibile dell’account entro 30 giorni dall’avvio della procedura.

Detto ciò, come alternativa alla cancellazione definitiva dell’account puoi renderlo privato, per evitare che altre persone possano vedere i contenuti che pubblichi.

Per riuscirci, avvia l’app di TikTok che hai scaricato sul tuo dispositivo, facendo tap sulla sua icona a forma di nota musicale presente nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo, dopodiché effettua l’accesso al tuo account, se necessario.

Adesso, pigia sull’icona dell’omino situata nel menu in basso, per raggiungere la schermata del tuo profilo, dopodiché fai tap sull’icona (…) e, nel menu che ti viene mostrato, pigia sulla voce Impostazioni della privacy.

Infine, sposta su ON la levetta relativa alla dicitura Account privato, per completare l’operazione.

Come eliminare definitivamente un account TikTok

TikTok eliminare account

Qualora avessi deciso di eliminare definitivamente il tuo account TikTok, procedi innanzitutto avviando l’app del popolare social network che hai scaricato sul tuo dispositivo. Dopodiché effettua, se richiesto, l’accesso al tuo account.

A questo punto, fai tap sull’icona dell’omino situata nel menu in basso, per accedere alla sezione del tuo profilo. Fai quindi tap sull’icona (…) e, nel menu che ti viene mostrato, pigia sulla voce Gestione account.

Adesso, fai tap sulla dicitura Elimina l’account e digita la password dello stesso nel campo di testo che ti viene mostrato.

Dopodiché prosegui facendo tap sul pulsante Continua e, infine, conferma l’eliminazione dell’account, premendo sul bottone Elimina l’account.

Come eliminare un account TikTok senza password

TikTok cambio password

Hai perso la password dell’account TikTok che vorresti cancellare e, per questo motivo, ti domandi se è possibile eliminare un account Tik Tok senza password? In tal caso, mi dispiace informarti che la risposta è negativa: non puoi procedere alla disattivazione di un account senza immetterne la password, in quanto si tratta di una misura di sicurezza che non è possibile superare.

Detto ciò, se ti trovi impossibilitato a eliminare il tuo account TikTok in quanto ne hai dimenticato la password, procedi ad effettuare il recupero della stessa, seguendo le indicazioni che sto per fornirti.

Per iniziare, avvia l’app di TikTok, facendo tap sulla sua icona a forma di nota musicale situata nella home screen e/o nel drawer del tuo smartphone o tablet.

Dopodiché, recati nella schermata relativa al tuo profilo, pigiando sull’icona a forma di un omino che è situata nel menu in basso. Adesso, pigia sull’icona (…) che puoi vedere nell’angolo in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Gestione account.

A questo punto, pigia sulla voce Password e digita, nel campo di testo che ti viene mostrato, il codice a 6 cifre che ti è stato recapitato via email, come misura di conferma per poter modificare la password.

Fatto ciò, digita la nuova password che desideri impostare nel relativo campo di testo e conferma l’operazione, premendo sul pulsante Avanti.

Dopo aver modificato la password del tuo account TikTok, puoi procedere senza alcun ostacolo alla cancellazione del tuo profilo, agendo sempre tramite il menu delle impostazioni. A tal proposito, per riuscire in questo intento, segui le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente.

Come eliminare un account TikTok non tuo

Nascondere video TIkTOk

Per chiare ragioni di sicurezza non è possibile disattivare un account TikTok che non si possiede. A tal proposito, nel caso in cui ti fossi chiesto come eliminare un account TikTok non tuo, devi sapere che il popolare social network di video sharing mette a disposizione diversi strumenti che permettono di limitare o bloccare l’interazione da parte di utenti che attuano comportamenti indesiderati all’interno della piattaforma.

Detto ciò, nel caso in cui qualcuno ti infastidisse, puoi bloccarlo recandoti innanzitutto sul suo profilo. Fatto ciò, pigia sull’icona (…) situata nell’angolo in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, premi sulla voce Blocca.

Infine conferma l’operazione, premendo sul pulsante Conferma. L’utente bloccato non potrà più visualizzare il tuo profilo o visualizzare contenuti che pubblichi su TikTok.

In alternativa, qualora scorrendo il feed di TikTok avessi individuato un video indesiderato, puoi nasconderlo: per riuscirci, tieni premuto il dito sul video, fai tap sul pulsante Di più e, infine, premi sulla voce Nascondi i video di questo utente, in modo da confermare l’operazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.