Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare un account TikTok

di

I video di TikTok ti hanno stancato e, adesso, vorresti eliminare il tuo account da questo noto social network? Hai provato a usare TikTok, hai scoperto che non fa al caso tuo e ora non sai come cancellarti? Niente paura: sono qui per aiutarti a risolvere questi tuoi problemi.

Se ti domandi come eliminare un account TikTok, sarai felice di sapere che, nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, ti fornirò innanzitutto tutte le informazioni relative al corretto compimento di quest’operazione; dopodiché ti indicherò, passo dopo passo, come riuscire nel tuo intento utilizzando l’app del noto social network per Android e iOS/iPadOS.

Detto ciò, se non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Leggi con attenzione le indicazioni che sto per fornirti e mettile in pratica, in modo da riuscire facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come eliminare un account su TikTok

TikTok account privato

Prima di spiegarti come eliminare un account TikTok, devo fornirti alcune informazioni preliminari al riguardo. Devi, infatti, sapere che la procedura in questione può essere effettuata soltanto agendo tramite l’app di TikTok per Android e iOS/iPadOS, mettendo in atto i passaggi che ti indicherò nel prossimo capitolo.

Inoltre, devi sapere che l’eliminazione del proprio account TikTok comporta la cancellazione dei video pubblicati e anche la disattivazione irreversibile dell’account entro 30 giorni dall’avvio della procedura.

Detto ciò, come alternativa alla cancellazione definitiva dell’account puoi renderlo privato, per evitare che altre persone possano vedere i contenuti che pubblichi.

Per riuscirci, avvia l’app di TikTok che hai scaricato sul tuo dispositivo, facendo tap sulla sua icona a forma di nota musicale presente nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo, dopodiché effettua l’accesso al tuo account, se necessario.

Adesso, pigia sull’icona dell’omino situata nel menu in basso, per raggiungere la schermata del tuo profilo, dopodiché fai tap sull’icona (…) e, nel menu che ti viene mostrato, pigia sulla voce Impostazioni della privacy.

Infine, sposta su ON la levetta relativa alla dicitura Account privato, per completare l’operazione.

Indice

Come eliminare definitivamente un account TikTok

Come eliminare account TikTok definitivamente

Hai detto “basta TikTok” perché non lo trovi più interessante o perché ti sta rubando troppo tempo. Hai quindi preso la tua decisione, ma non sai proprio come eliminare definitivamente l'account TikTok? Niente paura, ci sono dei semplici passaggi da seguire e, in una manciata di minuti, avrai disinstallato l'app. Vediamo allora insieme come fare!

Prima di tutto, accedi all'app di TikTok facendo accesso con le credenziali del tuo profilo (o con l'accesso automatico), poi fai tap sull'icona dell'omino che indica il Profilo, in basso a destra; pigia sulle tre linee in alto a destra e poi seleziona la voce Impostazioni e privacy. Arrivato a questo punto, non devi far altro che premere su Account, dopodiché su Disattiva o elimina account.

Sei arrivato quasi alla fine del procedimento: fai tap sulla scritta Elimina l'account in modo permanente. Ti verrà chiesto come mai tu abbia deciso di abbandonare TikTok, spunta la tua motivazione (puoi anche decidere di selezionare Un altro motivo fornendo dei dettagli), pigia sul pulsante Continua.

Ti verrà chiesto di inserire password, numero di telefono o di continuare attraverso uno dei profili (Google o Facebook) associati al tuo account TikTok.

E se cambi idea nei giorni a venire? Nulla è perduto, visto che TikTok ti dà la possibilità di riattivare il profilo prima dello scadere del trentesimo giorno dalla sua eliminazione.

Per procedere da PC, collegati a questa pagina, effettua l'accesso (se necessario) e premi sul pulsante Delete/Cancella in corrispondenza della voce relativa alla cancellazione dell'account, per poi dare conferma.

Come disattivare account TikTok provvisoriamente

Procedura disattivare account TikTok provvisoriamente

Sai che è anche possibile disattivare un profilo TikTok provvisoriamente? Senza prendere una decisione drastica, potresti mettere in pausa il tuo profilo fino a quando non lo riterrai opportuno.

Semplicissimo da fare! Innanzitutto, apri l'app di TikTok e accedi con le tue credenziali, poi fai tap su Profilo, in basso a destra, e seleziona le tre linee in alto. Seleziona la voce Impostazioni e privacy e passa ad Account. Pigia sulla voce Disattiva o elimina account e scegli l'opzione Disattiva account; premi sul pulsante Disattiva e rendi la sospensione dell'account effettiva con la verifica tramite numero di cellulare, email o profili di altri social associati.

Cosa succede quando disattivi TikTok? Nessun utente potrà vedere il tuo account. Potrai recuperare il tuo profilo quando lo vorrai, senza avere alcun tipo di tempo limite.

Come eliminare account TikTok senza numero di telefono

Come cancellare profilo TikTok

E se volessi eliminare l'account TikTok senza numero di telefono? Può succedere che, nel corso del tempo, lo hai cambiato e non è più lo stesso. Proprio adesso vuoi cancellare il tuo profilo e non sai che pesci pigliare. Niente paura, il numero può servire, certo, ma non è indispensabile.

Qualora non disponessi del numero di cellulare per la verifica di conferma dell'eliminazione dell'account di TikTok, puoi sempre richiederla tramite indirizzo email. Se, inoltre, hai collegato il tuo profilo Google o quello Facebook a TikTok, non ti verrà richiesto né alcun codice inviato tramite SMS né di fare clic sul link di conferma inviato tramite email.

È dunque possibile cancellare un account TikTok per sempre o momentaneamente anche senza numero di telefono: l'importante è seguire le altre strade di cui ti ho parlato. Ho scritto una guida che potrebbe tornati molto utile, permettendoti di scoprire davvero tutto su TikTok!

Come eliminare un account TikTok senza password

TikTok cambio password

Hai perso la password dell’account TikTok che vorresti cancellare e, per questo motivo, ti domandi se è possibile eliminare un account Tik Tok senza password? In tal caso, mi dispiace informarti che la risposta è negativa: non puoi procedere alla disattivazione di un account senza immetterne la password, in quanto si tratta di una misura di sicurezza che non è possibile superare.

Detto ciò, se ti trovi impossibilitato a eliminare il tuo account TikTok in quanto ne hai dimenticato la password, procedi ad effettuare il recupero della stessa, seguendo le indicazioni che sto per fornirti.

Per iniziare, avvia l’app di TikTok, facendo tap sulla sua icona a forma di nota musicale situata nella home screen e/o nel drawer del tuo smartphone o tablet.

Dopodiché, recati nella schermata relativa al tuo profilo, pigiando sull’icona a forma di un omino che è situata nel menu in basso. Adesso, pigia sull’icona (…) che puoi vedere nell’angolo in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Gestione account.

A questo punto, pigia sulla voce Password e digita, nel campo di testo che ti viene mostrato, il codice a 6 cifre che ti è stato recapitato via email, come misura di conferma per poter modificare la password.

Fatto ciò, digita la nuova password che desideri impostare nel relativo campo di testo e conferma l’operazione, premendo sul pulsante Avanti.

Dopo aver modificato la password del tuo account TikTok, puoi procedere senza alcun ostacolo alla cancellazione del tuo profilo, agendo sempre tramite il menu delle impostazioni. A tal proposito, per riuscire in questo intento, segui le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente.

Come eliminare un account TikTok non tuo

Nascondere video TIkTOk

Per chiare ragioni di sicurezza non è possibile disattivare un account TikTok che non si possiede. A tal proposito, nel caso in cui ti fossi chiesto come eliminare un account TikTok non tuo, devi sapere che il popolare social network di video sharing mette a disposizione diversi strumenti che permettono di limitare o bloccare l’interazione da parte di utenti che attuano comportamenti indesiderati all’interno della piattaforma.

Detto ciò, nel caso in cui qualcuno ti infastidisse, puoi bloccarlo recandoti innanzitutto sul suo profilo. Fatto ciò, pigia sull’icona (…) situata nell’angolo in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, premi sulla voce Blocca.

Infine conferma l’operazione, premendo sul pulsante Conferma. L’utente bloccato non potrà più visualizzare il tuo profilo o visualizzare contenuti che pubblichi su TikTok.

In alternativa, qualora scorrendo il feed di TikTok avessi individuato un video indesiderato, puoi nasconderlo: per riuscirci, tieni premuto il dito sul video, fai tap sul pulsante Di più e, infine, premi sulla voce Nascondi i video di questo utente, in modo da confermare l’operazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.