Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come recuperare l’account di TikTok

di

Stai avendo difficoltà a effettuare il login al tuo account TikTok in quanto non ricordi le tue credenziali d’accesso? Sei stato bloccato su TikTok a causa di presunti comportamenti scorretti e vorresti porre rimedio alla situazione? Hai cancellato il tuo account TikTok ma ora vorresti tornare sui tuoi passi e non sai come recuperarlo? Se hai risposto affermativamente ad almeno una di queste domande, sappi che ti trovi nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, avrò modo di spiegarti nel dettaglio come recuperare l’account TikTok. Ti anticipo che l’operazione in oggetto, nella stragrande maggioranza dei casi, è assolutamente fattibile, eccezione fatta qualora si voglia recuperare un account bloccato o cancellato: in questi ultimi due casi le cose si complicano notevolmente, ma vedremo comunque in che modo è possibile muoversi.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Molto bene! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

TikTok

Prima di proseguire nella lettura dell’articolo e vedere come recuperare l’account TikTok, mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni preliminari che non puoi affatto ignorare prima di procedere.

Per entrare più nel merito della questione, ci tengo a dirti a chiare lettere che se il tuo account è stato bloccato da TikTok, recuperarlo sarà quasi impossibile, a meno che tu non riesca a provare che qualcuno se ne è impossessato e lo ha utilizzato in modo improprio al posto tuo (ma è alquanto difficile riuscire a fare ciò).

Non è inoltre possibile recuperare un account eliminato da più di 30 giorni: come si legge nei termini d’uso di TikTok, infatti, “una volta scelto di cancellare il vostro account, non sarete più in grado di riattivarlo né di recuperare i contenuti o le informazioni che avete aggiunto”. Se fin qui ti è tutto chiaro, direi che possiamo proseguire.

Come recuperare account TikTok senza password

Recuperare account TikTok

Per prima cosa, vediamo come recuperare account TikTok senza password. Se hai smarrito la chiave d’accesso al tuo account, sappi che recuperarla non sarà affatto complicato. Per procedere, avvia l’app di TikTok sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS, premi sul pulsante Me (in basso a destra) e pigia sul bottone Registrati (collocato al centro).

Nella schermata che si apre, fai tap sulla dicitura Accedi (situata in basso a destra, in corrispondenza della voce Hai già un account?). Premi, dunque, sul pulsante Usa telefono / email / nome utente, fai tap sulla scheda Email / Nome utente (in alto a destra) e premi sulla voce Password dimenticata? che si trova sotto il modulo di accesso.

A questo punto, scegli la modalità con cui recuperare la password dell’account: Numero di telefono, se ti sei registrato con il tuo numero di telefono, o E-mail, se invece hai effettuato la registrazione con il tuo indirizzo e-mail. Fornisci, dunque, nell’apposito campo di testo, il numero di telefono o l’e-mail con cui hai effettuato la registrazione al servizio e premi sul bottone Invia codice oppure Reset, a seconda dell’opzione precedentemente scelta.

A questo punto, inserisci il codice di verifica che ti è stato inviato via SMS o via e-mail nell’apposito campo di testo e premi sul pulsante Invio sulla tastiera virtuale del tuo device. Per concludere, digita la nuova password che intendi usare su TikTok, impostandone una che abbia 8-20 caratteri e che sia composta da lettere, numeri e caratteri speciali. Infine, premi sul bottone Accedi e il gioco è fatto!

Come recuperare account TikTok senza email

Recuperare email TikTok

Desideri recuperare account TikTok senza email? Beh, sappi che puoi riuscirci, a patto che tu abbia impostato anche un numero di cellulare come metodo di recupero dell’account prima di aver smarrito le credenziali di accesso oppure che ricordi il tuo nome utente.

Per procedere, avvia dunque l’app di TikTok sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS, pigia sul pulsante Me (in basso a destra) e fai tap sul bottone Registrati (al centro dello schermo). Nella schermata che si apre, premi sulla dicitura Accedi situata in basso a destra e poi sul bottone Usa telefono /email / nome utente.

Adesso, se hai associato al tuo account un numero di telefono, lascia selezionata la scheda Telefono, fornisci il numero di telefono nell’apposito campo di testo e premi sul bottone Invia codice. Successivamente, scrivi il codice che hai ricevuto via SMS nell’apposito campo di testo, dai Invio sulla tastiera dello smartphone e il gioco è fatto. Come per “magia” avrai recuperato il tuo account, pur non ricordando l’indirizzo e-mail associato allo stesso.

Se ricordi il tuo nome utente, invece, premi sulla scheda Email / Nome utente (in alto a destra), fornisci nome utente e password nei campi di testo appositi e fai tap sul bottone Accedi.

Una volta che avrai recuperato il tuo account, per vedere con quale indirizzo e-mail ti sei registrato a TikTok, premi sul bottone Me (in basso a destra), pigia sull’icona dei tre puntini (in alto a destra) e seleziona la voce Gestione account. Potrai così vedere l’indirizzo e-mail (in parte oscurato) con il quale ti sei registrato) e, quindi, riuscire a risalire a quest’ultimo.

Se vuoi modificare l’indirizzo e-mail associato al tuo account o se vuoi ricevere una notifica a quest’ultimo per capire effettivamente di quale indirizzo si tratta (qualora non fossi già riuscito a capirlo), premi sulla dicitura E-mail presente nella schermata Gestione account e fai tap sulla voce Avanti.

Riceverai un messaggio, all’indirizzo e-mail del tuo account TikTok, che ti permetterà di capire con quale indirizzo hai creato l’account: scrivendo, nell’apposito campo di testo, il codice ricevuto e dando Invio sulla tastiera del device in uso potrai così accedere al modulo che permette di effettuare il cambio di indirizzo e-mail.

Qualora non avessi la possibilità di accedere alla casella email associata al tuo account, premi invece sulla voce Non riesci ad accedere all’indirizzo email? e, dopo aver fornito il codice che ti verrà inviato via SMS (al numero associato al tuo profilo), potrai procedere con il cambio di indirizzo seguendo le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti.

Se non hai impostato il numero di cellulare come metodo di recupero dell’account o non ricordi il tuo nome utente e, per questo, non sei ancora riuscito a effettuare il login, puoi provare a individuare l’indirizzo di posta elettronica con il quale ti sei registrato a TikTok .

In che modo? Magari puoi provare a cercare e-mail provenienti da TikTok sugli indirizzi di posta elettronica in tuo possesso: se in uno di essi sono presenti messaggi provenienti dalla piattaforma, evidentemente quello è l’indirizzo con il quale ti sei registrato. Così facendo, potrai rifare il login al tuo account usando quest’ultimo.

In ogni caso, se dovessi continuare ad avere problemi di accesso, prova a contattare TikTok, seguendo le indicazioni riportate nell’ultimo capitolo di questa guida.

Come recuperare account TikTok bloccato

come fare live su tiktok

Vuoi recuperare un account TikTok bloccato? Se il servizio ha avuto ragioni valide per procedere con il blocco, temo che non potrai fare molto. Se, invece, ritieni di essere stato vittima di un errore, prova a contattare TikTok al seguente indirizzo e-mail: feedback@tiktok.com.

Nel messaggio specifica i motivi per i quali ritieni ingiusto il blocco del tuo account e chiedi la sua riattivazione. Purtroppo, non posso garantirti che la cosa vada a buon fine, ma nulla ti vieta di provarci.

Come recuperare account TikTok eliminato

Riattivare account TikTok

Hai deciso di eliminare il tuo account TikTok ma, essendoti ora pentito della scelta fatta, vorresti provare a recuperarlo? Se hai eliminato l’account da meno di 30 giorni la cosa è fattibile in modo semplicissimo.

Per recuperare account TikTok eliminato da meno di 30 giorni, avvia l’app di TikTok sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS, premi sul bottone Me (in basso a destra), pigia sul pulsante Registrati (al centro della schermata) e fai tap sulla dicitura Accedi (in basso a destra). Successivamente, effettua il login al tuo account: premi sul bottone Usa telefono / email / nome utente visibile a schermo e scegli se eseguire l’accesso con il numero di telefono associato al tuo account oppure con la tua email o il nome utente.

Nel primo caso, dopo aver selezionato la scheda Telefono e aver fornito il tuo numero di telefono nell’apposito campo testuale, premi sul bottone Invia codice. Scrivi, dunque, il codice di verifica ricevuto via SMS nell’apposito campo di testo e dai Invio sulla tastiera del dispositivo in uso. Altrimenti, se hai optato per l’accesso con email o nome utente, dopo aver fatto tap sulla scheda Email / Nome utente (in alto a destra), fornisci le tue credenziali nei campi di testo Email o nome utente e Password e premi sul bottone Accedi, per eseguire il login.

Ad accesso effettuato, conferma la tua volontà di riattivare l’account TikTok che avevi precedentemente disabilitato, pigiando sul pulsante Riattiva, e il gioco è fatto.

Hai cancellato l’account TikTok da più di 30 giorni? Mi spiace, ma come ti ho già detto nelle battute introduttive dell’articolo, purtroppo non c’è alcun modo per riuscire a fare ciò. L’unica cosa che puoi fare è creare un nuovo account, ma chiaramente non potrai recuperare i contenuti che avevi già creato su quello vecchio.

In caso di dubbi o problemi

Email assistenza TikTok

Hai dubbi o problemi su come rientrare in possesso del tuo account TikTok? Se non sei riuscito a risolvere la cosa, ti consiglio vivamente di rivolgerti all’assistenza del social network, inviando un messaggio al seguente indirizzo e-mail: feedback@tiktok.com.

Nell’oggetto del messaggio, indica il problema riscontrato (es. Difficoltà a recuperare account TikTok) e nel corpo fornisci tutti i dettagli del caso, spiegando la situazione e aggiungendo informazioni riconducibili al tuo account (es. il tuo nome utente, l’email o il numero di telefono con il quale ti sei registrato, etc.). Spero che il team di assistenza di TikTok possa fornirti l’aiuto di cui hai bisogno.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.