Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare l’account di TikTok

di

Stai avendo difficoltà a effettuare il login al tuo account TikTok in quanto non ricordi le credenziali d'accesso? Sei stato bannato sul social network a causa di presunti comportamenti scorretti e vorresti porre rimedio alla situazione, in quanto ritieni si tratti di un errore? Hai eliminato o disattivato il tuo account, ma ora ci hai ripensato e non sai come recuperarlo? Se hai risposto affermativamente ad almeno una di queste domande, sappi che stai leggendo il tutorial che fa al caso tuo.

Nei prossimi capitoli di questa guida, infatti, avrò modo di spiegarti, passo dopo passo, come recuperare l'account TikTok. Ti anticipo che l'operazione in questione, nella stragrande maggioranza dei casi, è fattibile, eccezione fatta qualora si voglia recuperare un account bannato o cancellato da più di 30 giorni: in questi ultimi due casi le cose si complicano, ma vedremo comunque in che modo è possibile muoversi.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Molto bene! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, metti in pratica le procedure che sto per fornirti. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come si fa a recuperare l'account di TikTok

Fatte le premesse iniziali, passiamo subito alla parte pratica di questo tutorial: nei prossimi capitoli ti spiegherò nel dettaglio come recuperare l'account di TikTok a seconda di diverse casistiche e ti illustrerò, passo dopo passo, come compiere quest'operazione da smartphone e tablet, impiegando l'app di TikTok per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS, oltre che come agire da computer, procedendo dal sito Web ufficiale di TikTok o impiegando la sua applicazione per Windows.

Come recuperare account TikTok senza password

Come recuperare account TikTok senza password

Per prima cosa, vediamo come recuperare account TikTok senza password: a tal proposito, se ti ricordi l'email con la quale ti sei registrato, ma non ricordi la password, puoi tornare in possesso del tuo account procedendo da smartphone e da computer.

Da smartphone, fai tap sulla dicitura Accedi situata nella schermata principale di TikTok. Premi, dunque, sul pulsante Usa telefono / email / nome utente e poi premi sulla scheda Email / Nome utente.

Fatto ciò, digita l'email nel campo di testo visualizzato e premi il tasto Continua: riceverai un codice di conferma che ti permetterà di effettuare subito l'accesso a TikTok. A login effettuato, puoi cambiare la password tramite la sezione Profilo > ☰ > Impostazioni e privacy > Account > Password.

Da computer, invece, clicca prima sul tasto Accedi, poi sulla voce Usa telefono / email / nome utente e, quindi, sulla dicitura Accedi con email o nome utente. Fatto ciò, pigia sulla voce Password dimenticata? che si trova sotto il modulo di accesso.

A questo punto, scegli la modalità con cui recuperare la password dell'account: numero di telefono o e-mail. Fornisci, dunque, queste informazioni nei campi di testo appositi e premi sul bottone Invia codice. A questo punto, inserisci il codice di verifica che ti è stato inviato via SMS o via email nell'apposito campo di testo, digita la nuova password che intendi usare su TikTok e, infine, premi sul tasto Accedi.

Come recuperare account TikTok senza email

Come recuperare account TikTok senza email

Desideri recuperare account TikTok senza email? Puoi riuscirci eseguendo il recupero dell'account tramite il numero di telefono oppure tramite il nome utente.

Per procedere da smartphone premi prima sulla dicitura Accedi situata in basso e poi sul bottone Usa telefono /email / nome utente. Adesso, nella scheda Telefono, fornisci il numero di telefono nell'apposito campo di testo e premi sul bottone Invia codice.

Successivamente, scrivi il codice che hai ricevuto via SMS nell'apposito campo di testo, dai Invio e, come per “magia” avrai recuperato il tuo account, pur non ricordando l'indirizzo e-mail associato allo stesso.

Se ricordi il tuo nome utente, invece, premi sulla scheda Email / Nome utente, fornisci il nome utente, premi il tasto Continua, digita la password e, infine, tap sul bottone Accedi.

Da computer, invece, premi prima il tasto Accedi, poi premi su Accedi con email o nome utente oppure fai clic su
Accedi con numero di telefono. Digita, quindi, il nome utente e la password, nel primo caso, in modo da eseguire il login, oppure immetti il numero di telefono e il codice di conferma, per eseguire l'accesso con il numero di cellulare.

Una volta che avrai recuperato il tuo account, per vedere con quale indirizzo e-mail ti sei registrato a TikTok, premi sul bottone Profilo (in basso a destra), pigia sull'icona del menu (in alto a destra) e seleziona la voce Impostazioni e privacy > Account > Informazioni sull'account. Potrai così vedere l'indirizzo e-mail (in parte oscurato) con il quale ti sei registrato) e, quindi, riuscire a risalire a quest'ultimo.

Come recuperare account TikTok senza email e numero

Come recuperare account TikTok senza email e numero

Hai bisogno di recuperare il tuo account TikTok ma non ricordi l'email e nemmeno il numero di telefono associato al tuo account? Nessun problema; puoi eseguire la procedura di recupero tramite il nome utente e la password.

Per riuscirci da smartphone recati nella sezione Accedi > Usa telefono / email / nome utente > Email / Nome utente. Digita, quindi, il tuo nome utente, premi il tasto Continua e digita la password relativa al tuo account, per accedervi nuovamente.

Da computer, invece, premi la voce Accedi, fai clic sulla voce Usa telefono / email / nome utente e poi pigia sulla voce Accedi con email o nome utente. Immetti, infine, il nome utente relativo al tuo account, digita la password e, infine, premi il tasto Accedi.

<a name=“”cap5">

Come recuperare account TikTok bloccato

Come recuperare account TikTok bloccato

Vuoi recuperare un account TikTok bloccato? In tal caso, se il social network ha avuto ragioni valide per procedere con il blocco, temo che non potrai fare molto. Ad esempio, a partire dal 9 febbraio 2021, in risposta alle richieste del Garante privacy, vengono bloccati automaticamente tutti gli account appartenenti a minori di 13 anni e i dati vengono cancellati.

In questo caso specifico, però, se ritieni che si tratti di un errore, puoi presentare un ricorso entro i termini stabiliti dal social network e, nel caso in cui venga approvato, il tuo account verrà sbloccato e i tuoi dati non verranno eliminati.

Quindi, se se sei stato bloccato da TikTok, premi sulla notifica relativa a quest'avvenimento e poi pigia il tasto Ricorso per avviare la procedura di ricorso, seguendo le istruzioni fornite.

Fatto ciò, fornisci la documentazione richiesta e, nel messaggio specifica i motivi per i quali ritieni ingiusto il blocco del tuo account, chiedendo la sua riattivazione. Purtroppo, non posso garantirti che la cosa vada a buon fine, ma nulla ti vieta di provarci; verrai informato dell'esito del ricorso.

Come recuperare account TikTok eliminato

Come recuperare account TikTok eliminato

Hai deciso di eliminare il tuo account TikTok ma, essendoti pentito della scelta fatta, vorresti recuperarlo? Se hai eliminato l'account da meno di 30 giorni la cosa è fattibile in modo semplicissimo.

Per recuperare account TikTok eliminato da meno di 30 giorni, devi semplicemente accedere al tuo account da smartphone o da computer e, ad accesso effettuato, conferma la tua volontà di riattivare l'account TikTok che avevi precedentemente disabilitato, pigiando sul pulsante Riattiva.

Hai cancellato l'account TikTok da più di 30 giorni? Mi spiace, ma in questo caso, alla scadenza del termine, il tuo account e i tuoi contenuti verranno cancellati definitivamente e non sarà più possibile recuperarli. L'unica cosa che puoi fare è creare un nuovo account, ma chiaramente non potrai recuperare i contenuti che avevi già creato su quello vecchio.

Come recuperare account TikTok sospeso

Come recuperare account TikTok sospeso

Vorresti sapere come recuperare account TikTok sospeso perché avevi disattivato temporaneamente il tuo account TikTok ma, dato che ci hai ripensato, vorresti recuperarlo?

In tal caso valgono le stesse indicazioni che ti ho fornito nel capitolo relativo alla cancellazione con l'unica differenza fondamentale che, in caso di disattivazione, non vi è alcun vincolo temporale entro cui procedere con il recupero dell'account.

Quindi, se hai disattivato il tuo account, in qualsiasi momento accedi nuovamente allo stesso con i dati del tuo account e per ripristinarlo, premi il tasto Riattiva.

Come recuperare account TikTok bannato

Come riavviare TikTok

Il tuo account TikTok è stato bannato in seguito a una violazione delle linee guida della community e dei termini di servizio? In tal caso, se ritieni che questa decisione sia stata compiuta per errore, puoi tentare di recuperarlo presentando un ricorso; nel caso in cui venga approvato, il tuo account verrà ripristinato.

Per procedere devi premere sulla notifica ricevuta relativa al ban del tuo account, premere sulla voce Ricorso e seguire quindi le istruzioni fornite, inviando al team del social network un messaggio indicante le motivazioni per le quali desideri contestare il ban.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.