Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare ricorso su TikTok

di

Di recente hai iniziato a utilizzare TikTok per pubblicare foto e video su questa famosa piattaforma di videosharing e, dopo aver condiviso alcuni contenuti, ti sei accorto di aver ricevuto una segnalazione per aver violato le linee guida della community. Ritieni però che il provvedimento adottato nei tuoi confronti sia ingiustificato e vorresti quindi contestarlo, ma non sai come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come fare ricorso su TikTok? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questo tutorial, infatti, ti spiegherò tutte le soluzioni messe a disposizione dal social network per contestare le segnalazioni ricevute per esempio nel caso in cui un tuo video venga rimosso per errore o il tuo account venga bannato ingiustamente.

Se, dunque, adesso non vedi l'ora di saperne di più al riguardo mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Segui attentamente le procedure che sto per illustrarti e vedrai che, in un modo o nell'altro, riuscirai nell'intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo!

Indice

Come fare ricorso account TikTok

Come fare ricorso account TikTok

Innanzitutto, se ti domandi come fare ricorso su TikTok perché per esempio, il tuo account è stato bannato devi tenere in considerazione quali potrebbero essere le motivazioni del social network.

TikTok, infatti, potrebbe aver intrapreso questa misura a seguito di una tua continua violazione delle linee guida della community; per prima cosa, quindi, ti suggerisco di leggerle attentamente per comprendere più nel dettaglio cosa è consentito e cosa è vietato pubblicare su TikTok.

Giusto per fare un esempio, su TikTok è vietata la pubblicazione di contenuti violenti, espliciti o dannosi. Inoltre, a partire dal 9 febbraio 2021, in risposta alle richieste del Garante privacy italiano, vengono anche bloccati automaticamente gli account di persone di età inferiore ai 13 anni.

Se il tuo account è stato bloccato per una di queste motivazioni ma ritieni che si tratti di un errore, puoi presentare ricorso inoltrando al team del social network una richiesta di riesamina del provvedimento intrapreso nei confronti del tuo account. Riuscirci è molto semplice.

Aavvia l'app di TikTok. A questo punto, nel caso in cui il tuo account venga bloccato, vedrai apparire una notifica che ti informerà di questo avvenimento relativo al tuo account: premi sulla notifica e poi sulla voce Ricorso, seguendo passo dopo passo le istruzioni che ti vengono fornite relativamente alla possibilità di inoltrare il ricorso.

Per esempio, nel caso in cui si tratti della necessità di sbloccare un account che è stato considerato erroneamente come appartenente a una persona minorenne, devi inoltrare il ricorso entro i termini stabili da TikTok e confermare la tua età fornendo una tua foto e anche una del tuo documento di identità, ai fini di verifica.

Nel caso in cui, invece, si tratti di un blocco relativo alla violazione delle linee guida della community, specifica i motivi per i quali ritieni ingiusto il provvedimento intrapreso nei confronti del tuo account e chiedine la sua riattivazione.

Ovviamente, non posso assicurarti che il ricorso vada a buon fine ma, dato che verrai informato dell'esito dello stesso, vale la pena tentare.

Come fare ricorso per un video su TikTok

Come fare ricorso per un video su TikTok

Ti domandi come fare ricorso per un video su TikTok? In tal caso non preoccuparti, perché puoi compiere quest'operazione anche per quanto riguarda la rimozione di un video su TikTok o l'oscuramento dello stesso dalla sezione Per Te.

Anche in questo caso, infatti, se viene individuata una violazione delle linee guida della community — e di conseguenza il tuo contenuto viene rimosso o viene nascosto dalla sezione Per Te — verrai prontamente informato e avrai la possibilità di presentare ricorso, nel caso in cui ritieni che la decisione sia ingiustificata o errata.

Per procedere devi agire sempre tramite l'app di TikTok disponibile per Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad; purtroppo non è possibile effettuare l'operazione da PC poiché al momento il sito ufficiale del social network non supporta questa funzionalità.

Per iniziare, quindi, accedi a TikTok tramite l'app e premi sulla voce In arrivo situata nel menu in basso. Quindi, premi sulla voce Notifiche di sistema e successivamente pigia sulla dicitura Aggiornamenti. In questa schermata potrai trovare la notifica relativa alla rimozione del tuo contenuto.

Fatto ciò, premi sulla voce Presenta un ricorso e segui le istruzioni a schermo per contestare la violazione al team del social network.

Puoi seguire una procedura simile anche se desideri contestare una segnalazione su un tuo video che è stato erroneamente considerato come non adatto alla sezione Per Te. In questo caso, premi sul video in questione nella schermata del tuo profilo, pigia poi sulla voce Maggiori informazioni e quindi fai tap sulla voce Presenta un ricorso.

In qualsiasi momento, se vuoi consultare la cronologia delle segnalazioni e delle violazioni del tuo account recati nella sezione Impostazioni e privacy > Assistenza > Centro sicurezza > Stato dell'account, in modo da verificare lo stato attuale del tuo account e, se ci sono state altre violazioni, presentare un ricorso, così come appena spiegato.

In caso di dubbi o problemi, ti suggerisco la lettura del mio tutorial su come togliere una segnalazione su TikTok.

Come fare ricorso con una segnalazione su TikTok

Come fare ricorso con una segnalazione su TikTok

In alternativa per fare ricorso su TikTok puoi inviare una segnalazione, in modo da specificare meglio il problema da te riscontrato tramite l'apposita funzionalità dedicata all'apertura di un ticket di assistenza tecnica.

In questo caso, quindi per procedere, accedi a TikTok e, se stai utilizzando uno smartphone o un tablet, recati nella sezione del tuo profilo. Fatto ciò, pigia l'icona del menu situata nell'angolo in alto a destra e premi sulle voci Impostazioni e privacy > Segnala un problema > Invia una segnalazione.

Da computer, invece, dopo aver effettuato l'accesso a TikTok, fai clic sull'icona del profilo e premi sulla voce Feedback e assistenza nel menu visualizzato. Infine, fai clic sulla voce Segnala un problema che si trova in fondo alla schermata.

A questo punto, indipendentemente dal dispositivo utilizzato, compila il campo di testo che ti viene mostrato, descrivendo il problema riscontrato per dare quante più informazioni possibili al team di TikTok.

Ovviamente ti ricordo che non devi includere informazioni personali, come la password del tuo account. Inoltre, se lo desideri, puoi anche caricare eventuali file esplicativi al problema, utilizzando lo strumento di selezione di foto e video. Infine, premi il tasto Invia per inoltrare il messaggio al team di assistenza dedicato di TikTok e attendi la risposta.

In qualsiasi momento, tramite l'app di TikTok, puoi verificare lo stato del ticket: premi sulle voci Impostazioni e privacy > Segnala un problema e pigia sull'icona dell'orologio situata nell'angolo in alto a destra per vedere la cronologia dei ticket di assistenza che hai inviato e le relative risposte.

In caso di dubbi o problemi, ti suggerisco la lettura del mio tutorial su come vedere le segnalazioni su TikTok.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.