Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come uscire dallo shadowban TikTok

di

Da diverso tempo utilizzi TikTok quotidianamente e hai quindi raggiunto un elevato numero di follower; i tuoi video finiscono sempre nei Per Te del social network e vengono visti da numerose persone. Recentemente, però, alcuni contenuti che hai pubblicato presentano un notevole calo di visualizzazioni e temi, quindi, di essere incappato nello shadowban, ossia l'oscuramento silenzioso che avviene in caso di una violazione delle norme del social network.

A tal proposito, però, ritieni di non aver pubblicato contenuti inadeguati per la piattaforma e, quindi, vorresti sapere come uscire dallo shadowban TikTok, in quanto pensi si tratti di un errore. Se le cose stanno in questo modo, devo innanzitutto metterti al corrente che, dato che non è possibile avere la certezza assoluta di essere in shadowban, in quanto il social network non lo notifica, non vi è nemmeno un'apposita soluzione ufficiale per uscirne.

A fronte di quanto detto, nei capitoli che seguono ti spiegherò, passo dopo passo, come cercare di capire se il tuo profilo è in shadowban e, di conseguenza, quali azioni intraprendere per cercare di migliorare la situazione, impiegando l'app del social network e, dove possibile, anche la piattaforma Web di TikTok. Inoltre, ti fornirò anche alcuni suggerimenti su come evitare che, in futuro, possa ripresentarsi questa limitazione. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo!

Indice

Informazioni preliminari

Come diventare content creator TikTok

Prima di spiegarti come uscire dallo shadowban TikTok voglio forniti alcune informazioni utili su questa limitazione e sul perché è possibile incorrervi, su TikTok ma anche su altri social network.

A tal proposito devi sapere che lo shadowban è un'azione automatica e silenziosa intrapresa da un social network (in questo caso TikTok), mediante la quale il profilo di utente viene nascosto all'interno della sua piattaforma e i suoi contenuti vengono resi invisibili o estremamente difficili da trovare: questo comporta, quindi, a una drastica riduzione della visibilità.

Detto ciò, seppur TikTok non abbia mai dato conferme in merito, solitamente lo shadowban avviene quando l'algoritmo rileva automaticamente violazioni delle linee guida della community, come la pubblicazione di contenuti multimediali contenenti nudità, droga, discorsi che incitano all'odio o notizie false, oppure nel caso in cui venga impiegata musica coperta da copyright. In questi casi i video potrebbero essere rimossi oppure il profilo potrebbe essere limitato, tramite l'applicazione di uno shadowban, un ban “ombra”, letteralmente, poiché silenzioso.

Quindi, dato che si tratta di un oscuramento silenzioso che viene rimosso automaticamente, è difficile capire di esserne affetti, specialmente nel caso in cui non vi sia stato un atto che vìola in modo esplicito le regole d'uso della piattaforma e, di conseguenza, la rimozione automatica di uno o più contenuti multimediale.

Tuttavia, se alcuni dei video che hai pubblicato hanno pochissime visualizzazioni, in rapporto al numero di follower, nonostante non siano stati segnalati da TikTok e, quindi, rimossi per violazioni, allora potresti essere in shadowban.

Come uscire da shadowban TikTok

A fronte di quanto spiegato nel capitolo introduttivo, vediamo insieme, passo dopo passo, quali azioni intraprendere, per cercare di uscire dallo shadowban di TikTok, seppur, come specificato, non vi sia alcuna funzionalità specifica atta a rimuovere questa limitazione temporanea del social network.

A seguire, quindi, ti darò dei consigli utili su come utilizzare l'app di TikTok per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS e anche come procedere da computer, impiegando la versione Web di TikTok, allo scopo di ripulire l'immagine del tuo account, agli “occhi” dell'algoritmo del social network, facendo in modo che lo shadowban venga rimosso automaticamente più velocemente.

Eliminare i video segnalati

TikTok eliminare video

Sicuramente, una tra le soluzioni che puoi mettere in atto, per uscire dallo shadowban di TikTok, è rimuovere i contenuti multimediali non adeguati alla piattaforma, specialmente se hai ricevuto delle segnalazioni da parte del social network.

Per eliminare un video su TikTok puoi agire tramite la sua app per smartphone e anche da computer: in entrambi i casi, per riuscirci, devi innanzitutto accedere al tuo account, se ancora non l'hai fatto, in modo da recarti nella sezione del tuo profilo.

Fatto ciò, premi sul video da te pubblicato, poi pigia sull'icona (…) e, infine, fai tap sul tasto Elimina. Infine, conferma l'operazione, premendo sul pulsante Elimina, in corrispondenza dell'avviso visualizzato.

In caso di dubbi o problemi, oppure per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento al mio tutorial di approfondimento su come eliminare un video da TikTok.

Passare al Business Account

Passare al Business Account TikTok

Un tentativo che puoi fare, per uscire dallo shadowban di TikTok, è quello di passare al Business Account. Su TikTok, infatti, puoi scegliere di avere un account personale o un account aziendale: in quest'ultimo caso, infatti, passare a un account aziendale è una “soluzione” adottata da coloro che ritengono di essere in shadowban e desiderano “ripulire” la propria immagine agli “occhi” del social network.

Detto ciò, per passare all'account aziendale su TikTok puoi agire tramite l'app per smartphone e anche da computer: in entrambi i casi, accedi al tuo account**, in modo da recarti sul tuo profilo.

Adesso, da smartphone, premi l'icona del menu in alto a destra e poi fai tap sulla voce Impostazioni e privacy. Fatto ciò, premi sulla voce Account e poi pigia sulla dicitura passa al Business Account. A questo punto, premi sul tasto Avanti, indica una categoria adatta al tuo profilo e premi nuovamente il tasto Avanti.

Aggiungi, quindi, un indirizzo email visibile pubblicamente, per connetterti con i tuoi clienti oppure premi il tasto Ignora, per terminare la configurazione. In qualsiasi momento, per tornare all'account personale, ritorna nella schermata Impostazioni e privacy > Account e premi sulla voce Passa all'account personale. Infine, conferma l'operazione premendo sul pulsante Cambia comunque.

Da computer, invece, premi sull'icona del tuo profilo in alto a destra e poi premi sulla voce Impostazioni. Fatto ciò, sposta su ON la levetta Business Account, specifica una categoria relativa al tuo profilo e premi il tasto Diventa un account business.

In qualsiasi momento, per tornare all'account personale, ritorna nella schermata Impostazioni, sposta su OFF la levetta Business Account e conferma l'operazione, premendo il tasto Cambia comunque.

Rispettare le linee guida di TikTok

TikTok

Come detto, sebbene tu non abbia violato esplicitamente le linee guida di TikTok, potresti trovarti comunque in uno stato di shadowban, in cui i tuoi contenuti e il tuo profilo non ricevono visibilità.

In questo caso specifico, questa limitazione temporanea potrebbe dipendere dalla qualità dei tuoi contenuti, che potrebbe non essere sufficientemente elevata, oppure dalla mancanza di interazione da parte dei tuoi follower, con pochi like e commenti. Se ciò accade, TikTok potrebbe penalizzare il tuo profilo, presumendo che i tuoi contenuti non siano abbastanza interessanti.

A tal proposito, per migliorare la tua situazione, concentrati sulla creazione di contenuti di alta qualità, che siano interessanti, coinvolgenti e originali e che possano, quindi, catturare l'attenzione degli utenti. Utilizza, inoltre, degli hashtag pertinenti oltre che popolari, per aumentare la visibilità dei tuoi video e interagisci attivamente con la community di TikTok, lasciando like, commenti e seguendo altri utenti.

Segui, quindi, i consigli che ti ho fornito nel mio tutorial su come andare nei per te su TikTok e ricorda che la chiave per costruire una presenza significativa su TikTok (e più in generale su tutti i social network) è la coerenza, la creatività e l'interazione autentica con la community.

A fronte di quanto spiegato, hai seguito i miei consigli e sei riuscito a uscire dallo shadowban su TikTok e desideri evitare che ciò si ripeta? In tal caso, assicurati di rispettare le linee guida della community di TikTok ed evita di creare contenuti che potrebbero violarle. Evita anche l'uso di musica coperta da copyright, a meno che tu non abbia le autorizzazioni necessarie. Inoltre, non impiegare pratiche scorrette come il follow/unfollow di massa, in quanto queste non sono consentite.

Infine, se ritieni di essere in uno stato di shadowban in modo totalmente ingiustificato, ti suggerisco di contattare il supporto di TikTok, per richiedere assistenza, spiegando la situazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.