Come sponsorizzare su TikTok
Dopo averne sentito parlare tanto, anche tu hai deciso di aprire un profilo su TikTok e stai cercando un modo per promuovere i tuoi contenuti su questo popolarissimo social network? Hai un'attività e avresti intenzione di promuoverla su TikTok, ma non sai in che modo riuscirci? Non ti preoccupare: se ti stai chiedendo come sponsorizzare su TikTok, in questa guida troverai alcuni metodi utili sia per far crescere il tuo account gratuitamente che per pubblicizzare un prodotto o un servizio (dunque anche con una soluzione a pagamento).
Niente paura, non è nulla di proibitivo e vedrai che, seguendo questa guida, ti sarà presto tutto più chiaro. Il celebre social network cinese, per quanto amato dai giovani, è anche uno dei meno complicati da utilizzare. Se sei alle prime armi con l'app e hai intenzione di far crescere il tuo profilo, avrai modo di imparare alcuni piccoli trucchi che possono aiutarti a far aumentare il numero dei tuoi follower. Se, invece, hai un'attività da sponsorizzare, scoprirai come utilizzare a tal scopo la piattaforma TikTok for Business, dedicata alle sponsorizzazioni professionali.
Che ne dici allora? Sei pronto per iniziare? Se la tua risposta è affermativa, prenditi cinque minuti di tempo libero e seguimi nei prossimi capitoli, nei quali andremo a scoprire tutto quello che c'è da sapere sull'argomento. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come sponsorizzare post su TikTok
- Come creare annunci sponsorizzati su TikTok
Informazioni preliminari

Prima di entrare nel vivo di questa guida e vedere come sponsorizzare su TikTok, credo sia il caso di fare una breve panoramica delle possibilità a tua disposizione.
Come ti ho già accennato nella sezione introduttiva di questa guida, su TikTok si può promuovere il proprio profilo personale gratuitamente ed è possibile anche fruire di una piattaforma per il business adatta a chi desidera promuovere prodotti e servizi tramite una sponsorizzazione a pagamento. In più, è possibile vendere in modo diretto sulla piattaforma i prodotti della propria attività.
Per introdurti a tutte le possibilità e spiegartele nel modo migliore, inizierò con il fornirti dei consigli utili a farti crescere sul famoso social media. Un obiettivo importante da perseguire è sicuramente aumentare i follower su TikTok, anche se come su tutti i social media non è facile. Per riuscirci, bisogna essere innanzitutto molto attivi e non darsi per vinti se i risultati non arrivano subito.
Su TikTok, è possibile mettere in atto diverse tecniche per crescere, ma trovare quella più adatta non è una procedura universale perché dipende dal caso specifico. Ci sono però alcune funzionalità della celebre piattaforma social che consentono di aumentare la diffusione dei contenuti caricati su un profilo personale per migliorarne la visibilità.
Per pubblicizzare un prodotto o servizio, è possibile affidarsi al TikTok for Business: una piattaforma pensata per le sponsorizzazioni che consente l'accesso alla pubblicità, alle collaborazioni con altri creatori digitali, al commercio e ad altre soluzioni di marketing.
Dalla piattaforma è possibile anche creare delle risorse mirate per la sponsorizzazione e tracciare le metriche per valutare le performance dei vari contenuti. L'iscrizione a TikTok for Business è gratuita e il pagamento avviene solo nel momento in cui si decide di destinare un budget alla propria campagna.
Uno dei modi più efficaci per aumentare la visibilità di un prodotto o di un canale TikTok è sicuramente la creazione di una campagna pubblicitaria. Grazie allo strumento TikTok Ads, è possibile crearne una scegliendo target e investimenti, nonché monitorando nei minimi dettagli l'andamento della sponsorizzazione.
Nel capitolo dedicato di questa guida ti mostrerò come eseguire la creazione dell'account per usare il TikTok for Business e ti darò alcune informazioni sulle opzioni che vengono fornite dalla piattaforma per la conduzione delle proprie campagne. Una volta chiariti i due metodi, potremo procedere con la parte pratica del tutorial. Trovi tutto qui sotto e, se desideri approfondire l'argomento o cerchi alternative, puoi dare uno sguardo alla mia guida su come guadagnare su TikTok.
Come sponsorizzare post su TikTok

Come preannunciato, proseguiamo con una serie di suggerimenti volti a sponsorizzare post su TikTok in modo tale da aumentare — si spera — il numero di follower di un profilo personale sul famoso social network.
La prima cosa che ti consiglio di fare è modificare le informazioni personali del tuo profilo al fine di renderle più complete possibile. Dunque, innanzitutto, procedi aprendo l'app di TikTok per Android o iOS/iPadOS (oppure installala se non ce l'hai ancora installata) e, se l'accesso al tuo account non è stato già effettuato, procedi autenticandoti con le tue credenziali oppure registra un nuovo account (per saperne di più, consulta la mia guida su come registrarsi su TikTok).
Una volta dentro l'app, fai tap sull'icona Profilo, collocata in basso a destra. Ora che ti trovi nella pagina principale del tuo profilo, fai tap sull'icona della matita posizionata sotto la tua immagine profilo, per cominciare a modificare il profilo.
A questo punto, puoi modificare le varie informazioni toccando su Nome, Nome utente, Biografia e/o Pronome, nonché impostare una nuova immagine profilo toccando su Cambia foto. Ti consiglio di compilare tutte queste informazioni per mostrare ai tuoi follower e potenziali follower un profilo completo.
Cerca di evitare l'uso di numeri o caratteri speciali e usa il punto (.) o il trattino basso (_) per dividere le parti del tuo nickname. In questo modo, per gli utenti che ti cercano sarà più facile trovarti, mentre grazie alla presenza di un'immagine profilo aggiornata sarai più facilmente riconoscibile.
Ora che hai aggiornato il tuo profilo a dovere, premi sull'icona delle tre linee orizzontali in alto a destra e poi tocca su Impostazioni e privacy, dunque premi su Account. A questo punto, fai tap su Passa al Business Account, al fine modificare il tuo account per poter usare la piattaforma per il business.
Completa la procedura premendo su Avanti per quattro volte consecutive, poi seleziona una categoria che identifichi al meglio il tuo account tra quelle elencate (es. Servizi professionali) e premi ancora su Avanti. Inserisci, ora, il tuo indirizzo e-mail nell'apposito campo e premi su Aggiungi, dopodiché inserisci una breve descrizione della tua attività e poi tocca su Conferma.
Ora, puoi decidere se registrare un account per fruire a tempo indeterminato delle funzionalità di TikTok for Business oppure se provare la piattaforma per un mese prima di registrare un account definitivamente. Ti consiglio di premere su Registrati ora, per non dover effettuare questa operazione alla scadenza, dunque di apporre la spunta alla voce sull'accettazione dei termini di servizio (e dell'informativa privacy) e premere su Inizia.
Fatto ciò, compila il modulo visualizzato con ragione sociale, nazione o regione, numero di telefono (facoltativo), partita IVA e se lo desideri un sito Web e l'eventuale settore con restrizioni di pubblico, dunque premi su Avanti.
Per concludere la procedura, devi verificare la tua attività caricando il certificato di iscrizione al Registro delle Imprese, contenente codice ATECO e partita IVA, quindi premere su Avanti. Completata la verifica, il tuo diventerà un account business e potrai monitorare le interazioni sul tuo profilo e l'andamento dei follower guadagnati. In questo modo, potrai osservare in modo dettagliato se ci sono progressi nella crescita del tuo account!
Adesso che hai un account business, ti consiglio di aggiungere i dati della tua pagina aziendale: per farlo, torna nella sezione Profilo, premi sull'icona del negozio e poi tocca su Inizia, dopodiché attiva la levetta accanto alla voce Pagina dell'azienda.
Adesso, toccando su Galleria fotografica, puoi selezionare le foto da mostrare nella tua pagina aziendale. Se invece tocchi su Informazioni sull'azienda, puoi decidere quali delle informazioni sulla tua azienda mostrare al pubblico nella pagina tramite i vari interruttori: se non ne vuoi mostrare nessuna, lascia disattivata la levetta accanto alla voce Informazioni sull'azienda e tutte le altre sottostanti.
Infine, se vuoi aumentare la probabilità di ottenimento di clienti, sempre dalla sezione sulla pagina dell'azienda premi su Ottieni lead, attiva la levetta accanto alla voce Ottieni lead nella pagina Business, premi su Copertina e descrizione, aggiungi una copertina alla tua pagina premendo il pulsante + e scrivi una descrizione nel campo omonimo, dunque premi su Invia.
Per concludere, puoi aggiungere un pulsante di call to action per stimolare le azioni degli utenti: per farlo, premi su Call to action e scegli una tipologia di call to action (es. Messaggio privato) per mostrare un pulsante nella tua pagina aziendale che porta gli utenti a compiere quella determinata azione.
Una volta che hai un account business e una pagina per la tua attività, prima di sponsorizzare su TikTok è necessario ottimizzare i post per migliorarne il posizionamento. Per riuscirci, ti consiglio innanzitutto di utilizzare degli hashtag.

Dopo aver creato un contenuto da postare servendoti del pulsante + presente nel menu in basso, fai tap su # Hashtag e inserisci una parola chiave dopo il simbolo cancelletto (#), dopodiché fai la stessa cosa fino a che non hai aggiunto tutti gli hashtag e poi premi su Fine, quindi su Pubblica.
Molto importante è anche l'uso della funzionalità Condividi su, che ti consente di pubblicare contemporaneamente il contenuto su altri social network, come Facebook e Instagram. Lascia dunque spuntate le opzioni Consenti i commenti e Consenti il riutilizzo dei contenuti, in modo da aumentare le possibilità di interazione con il post.
Un'altra funzionalità che può tornarti utile è sicuramente quella per invitare gli amici. Per usarla, nella schermata del profilo, premi sull'icona dell'omino col segno + posizionata in alto a sinistra e poi tocca su Invita Amici, Trova Contatti e Cerca amici di Facebook.
Nel primo caso, ti verrà chiesto di selezionare un'applicazione su cui condividere il link del tuo profilo per poter richiedere ai tuoi amici di seguirti. Nel secondo, ti verrà chiesta l'autorizzazione per accedere ai tuoi contatti in rubrica in modo tale da invitare loro. Nel terzo, potrai fornire, tramite il pulsante Continua, l'autorizzazione per l'accesso al tuo account Facebook al fine di invitare gli utenti nella tua lista amici.
Se desideri condividere direttamente il tuo profilo su qualunque social network oppure online, tocca sulle tre linee orizzontali in alto a destra nella schermata sul profilo, premi su Impostazioni e privacy e poi tocca su Condividi profilo, dunque scegli l'applicazione su cui condividerlo: in questo modo potrai inviare il tuo link personale su WhatsApp o Messenger, oppure postarlo sui tuoi account Facebook o X.
Se, invece, vuoi recuperare l'URL del tuo profilo TikTok e condividerlo manualmente su altre piattaforme, oppure inviarlo tramite e-mail, fai tap sull'opzione Copia link. Ti consiglio di farlo anche per inserire il link direttamente nella tua biografia degli altri profili social, aumentando le possibilità di interazione dai tuoi follower di altre piattaforme.
Come creare annunci sponsorizzati su TikTok
Abbiamo visto diversi metodi gratuiti per far crescere un profilo su TikTok. Adesso esamineremo insieme le migliori soluzioni a pagamento per promuovere la propria attività sul social network. Se vuoi pubblicizzare un prodotto o la tua attività su questo social tramite la creazione di annunci sponsorizzati, devi affidarti alla piattaforma Business di TikTok, riservata alle vendite e agli spazi pubblicitari.
Da Smartphone e Tablet

Se vuoi creare dei post sponsorizzati dal tuo smartphone o tablet, puoi procedere direttamente dall'app di TikTok, se prima sei passato a un account business come ti ho spiegato nel capitolo precedente.
Per procedere nel modo corretto apri l'app di TikTok, tocca sulla voce Profilo in basso a destra e poi premi sull'icona delle tre linee orizzontali posizionata in alto a destra. A questo punto, fai tap su Kit per il business e poi premi su Promuovi.
Sulla parte superiore della schermata, seleziona un obiettivo tra Aumenta visibilità account, Ottenere vendite e Ottenere lead, dopodiché compila il modulo sottostante scegliendo le opzioni che rispecchiano maggiormente il tipo di promozione che desideri effettuare.
Ad esempio, se scegli Aumenta visibilità account, puoi spuntare la voce Altre visualizzazioni video se vuoi ottenere più visualizzazioni per i video, Altri follower se vuoi aumentare i tuoi follower e Più visualizzazioni del profilo se vuoi che più gente veda il tuo profilo.
Una volta selezionato l'obiettivo specifico, fai tap sul contenuto da promuovere tra quelli visualizzati e facenti parte del tuo account, dopodiché sotto la voce Scegli un pacchetto promozionale, scegli uno dei pacchetti elencati inclusivi di prezzo e risultati stimati. In alternativa, se vuoi impostare in modo capillare il pacchetto, premi su Personalizza e seleziona budget e durata tramite gli appositi slider.
Se lo desideri, puoi anche creare un pubblico a cui mostrare il tuo post sponsorizzato toccando su Creane uno tuo, impostando i parametri nel modulo visualizzato e premendo su Salva: se non lo fai non preoccuparti, TikTok sceglierà il pubblico per te. Una volta terminato di impostare tutti i settaggi, spunta la casella sull'accettazione dei termini di servizio di promozione, premi su Acquista, seleziona l'ammontare di monete da pagare per l'annuncio e poi premi su Ricarica.

A questo punto, inserisci i dati di pagamento richiesti, dai conferma e il post sponsorizzato comincerà ad apparire al target scelto da te o dalla piattaforma, continuando ad apparire per tutta la durata e il budget impostati.
Oltre a creare annunci sponsorizzati, su TikTok puoi anche vendere i tuoi prodotti con TikTok Shop. Se desideri utilizzare questa opzione, accedi alla tua sezione Profilo, premi sull'icona delle tre linee orizzontali in alto a destra, tocca su Kit per il business e poi fai tap su Vendi su TikTok Shop. Verrai reindirizzato alla pagina di iscrizione nella quale potrai compilare l'apposito modulo. Per maggiori informazioni su questa modalità di guadagno, ti rimando alle mie guide su come funziona TikTok Shop e su come vendere su TikTok.
Da PC

Se preferisci agire da computer, puoi procedere alla creazione di annunci sponsorizzati utilizzando la piattaforma TikTok for Business accessibile da questa pagina. Per procedere, dunque, clicca su Accedi in alto a destra e poi fai clic su Accedi con TikTok, dunque scegli tra Usa codice QR, Usa telefono/email/nome utente, Continua con Facebook, Continua con Google e Continua con Apple, in base al metodo con cui hai registrato il tuo account TikTok e in base al modo in cui vuoi accedere. In alternativa, puoi anche cliccare su Iscriviti subito nel modulo di accesso, per registrare un nuovo account.
A questo punto, registra un nuovo account TikTok for Business inserendo un indirizzo e-mail nell'apposito campo, il codice ricevuto via email nel campo Codice di verifica (dopo aver cliccato Send Code), apponi la spunta alla voce sui termini di servizio commerciali di TikTok e premi su Conferma. Compila il modulo visualizzato con sito Web dell'azienda, settore, Paese, nome azienda e numero di telefono, poi clicca su Continua.
Ora, devi impostare la tua campagna: innanzitutto, scegli il tuo obiettivo principale tra Brand Awareness, Vendite e Generazione di lead, poi seleziona un “sotto-obiettivo” tra quelli elencati: ti farò l'esempio di Traffico sotto Brand awareness, utile per aumentare le visite di un sito Web.
Inserisci un nome per identificare la campagna nel campo Nome campagna e seleziona un obiettivo di ottimizzazione nell'omonimo campo (io sceglierò Visualizzazione della pagina di destinazione), poi clicca su Continua. Inserisci l'indirizzo Web di destinazione della sponsorizzazione nel campo URL di destinazione, poi aggiungi un contenuto facendo clic su Video e immagini, cliccando sul contenuto scelto e premendo su Conferma.
Fatto ciò, scegli un invito all'azione da mostrare nell'annuncio sponsorizzato dal campo Invito all'azione, poi premi su Continua. Ora, devi impostare il target di destinazione. Sotto il campo Destinazione, scegli Automatico per far decidere all'intelligenza artificiale di TikTok quali segmenti di pubblico raggiungere in base all'annuncio, oppure clicca su Personalizzato e imposta i parametri che più gradisci.
Sotto la voce Budget, scegli un pacchetto preimpostato con il budget e i risultati stimati oppure premi su Budget personalizzato e imposta un budget specifico. Sotto la voce Pianificazione, imposta la durata scegliendo tra quella preimpostata e Pianificazione personalizzata se vuoi deciderla in autonomia.
Quando hai terminato, premi su Pubblica e poi su Aggiungi le informazioni di fatturazione, dunque, se richiesto, attiva la verifica a due fattori e poi compila il modulo delle informazioni fiscali visualizzato, quindi premi su Invia. A questo punto, non ti resta che inserire i dati di pagamento per la sponsorizzazione e dare conferma per far partire l'annuncio.
Sappi che questa procedura si può effettuare anche da smartphone e tablet usando il browser, in alternativa a quella che ti ho spiegato nel capitolo precedente (dove puoi trovare anche le indicazioni su TikTok Shop che è un metodo per vendere i tuoi prodotti su TikTok), nel caso volessi avere la possibilità di impostare le tue campagne pubblicitarie con parametri più dettagliati. Maggiori info qui.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
