Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come funziona Instagram

di

Instagram (parte del gruppo Meta, lo stesso di Facebook e WhatsApp) è uno dei social network più famosi al mondo e ormai tutti i tuoi amici lo conoscono e lo usano quotidianamente. Per questo motivo, spinto dalla curiosità, anche se non ti ritieni molto addentro al mondo della tecnologia (tutt'altro!) vorresti entrare a farne parte e capire come funziona.

Le cose stanno così, dico bene? Allora non c'è problema, posso aiutarti io. Nel corso di questo mio tutorial, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come funziona Instagram guidandoti, passo dopo passo, nell'utilizzo della sua app per smartphone, oltre che nell'uso delle sue funzionalità da computer (dov'è fruibile tramite sito Web o applicazione per Windows).

Chiarito ciò, se sei impaziente di saperne di più, leggi attentamente questo mio tutorial: vedrai che imparare a utilizzare Instagram in tutte le sue funzionalità principali sarà facilissimo. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro una buona lettura e un buon divertimento.

Indice

Come funziona Instagram su smartphone

Come funziona Instagram su smartphone e tablet

Se ti domandi come funziona Instagram su smartphone, ti suggerisco di leggere con attenzione le indicazioni che sto per fornirti: sto per spiegarti, nel dettaglio, come scaricare e installare l'app ufficiale del social network sul tuo device, come registrarti al social network in questione e anche come utilizzare tutte le sue funzionalità principali.

Come iscriversi e accedere a Instagram

Come iscriversi e accedere a Instagram

Per poterti iscrivere e accedere a Instagram, devi innanzitutto scaricare l'app ufficiale del social network, disponibile su Android (tramite il Play Store e store alternativi per i device senza servizi Google) e su iOS. La puoi installare seguendo la solita procedura. È fruibile anche su tablet, ma ad esempio su iPad non dispone di un'app dedicata, dunque bisogna usare la versione per iPhone. Maggiori info qui.

A download completato, per registrarti a Instagram, premi sul pulsante Continua come [il tuo nome], se desideri iscriverti al social network tramite Facebook. Se, invece, vuoi effettuare la registrazione utilizzando il tuo numero di telefono oppure un indirizzo e-mail, premi sui pulsanti Iscriviti > Iscriviti usando l'indirizzo email o il numero di telefono, dopodiché compila il modulo di registrazione che ti viene mostrato schermo, indicando tutti i dati richiesti. Infine, premi sul pulsante Avanti, per proseguire. Se qualche passaggio non ti è chiaro, consulta la mia guida dedicata a come iscriversi a Instagram.

Invece, se possiedi già un account Instagram, per accedere allo stesso, fai tap sul pulsante Accedi, dopodiché, effettua il login tramite il tuo profilo Facebook premendo sull'opzione Continua come [il tuo nome], oppure digita l'username, il numero di telefono o l'indirizzo email e la password, premendo poi sul pulsante Accedi. Maggiori info qui.

Come pubblicare foto e video su Instagram

Come pubblicare foto e video su Instagram

Una delle funzionalità più importanti di Instagram (negli ultimi tempi soppiantata però dalle Stories) è quella relativa alla pubblicazione di foto e video nei post, cioè nel feed principale del social network. Per utilizzarla, fai tap sul pulsante (+) situato nel menu in alto dell'app e premi sulla voce Post.

Dopodiché scatta una foto tramite la fotocamera del tuo smartphone o registra un video sul momento, tramite l'icona della macchina fotografica. In alternativa, scegli un contenuto dalla libreria del tuo smartphone (Galleria).

Adesso, pigia sul pulsante Avanti e modifica, se lo desideri, la foto o il video tramite gli strumenti di editing di Instagram (Modifica). Fatto ciò, fai tap sul pulsante Avanti, scrivi la didascalia di accompagnamento del post con i relativi hashtag. Infine, per pubblicare il post su Instagram, fai tap sul pulsante Condividi.

In caso di dubbi o problemi, leggi i miei tutorial su come caricare foto su Instagram e come postare video su Instagram.

Come funziona Instagram Storie

Come funziona Instagram Storie

Come accennato poc'anzi, tra le funzionalità di maggior risalto di Instagram ci sono le storie: un'apposita sezione del social network nella quale è possibile pubblicare contenuti e testuali che restano visibili ai propri follower solo per 24 ore.

Per pubblicare una foto o un video nelle storie di Instagram, fai uno swipe da sinistra a destra nella schermata principale dell'app (l'icona della casetta); dopodiché premi o tieni premuto il pulsante dell'otturatore, per scattare una foto o registrare un video. Puoi, in alternativa, caricare un elemento già presente nella galleria del tuo dispositivo facendo tap sull'icona della Galleria situata in basso a sinistra.

Tutti i contenuti importati nelle storie possono essere modificati prima della loro pubblicazione attraverso alcuni strumenti, come i filtri (l'icona delle stelline) e gli adesivi (l'icona della faccina quadrata). Per aggiungere un testo in sovrimpressione, invece, premi sul tasto Aa.

Quando sei soddisfatto delle modifiche apportate, pigia sul pulsante La tua storia, per pubblicare i contenuti nella tua storia di Instagram. In caso di dubbi o problemi, leggi il mio tutorial su come funzionano le storie di Instagram.

Come funziona Instagram Direct

Come funziona Instagram Direct

Instagram Direct è la funzionalità di Instagram che permette di inviare messaggi privati agli utenti del social network.

Per utilizzare questo strumento, fai innanzitutto tap sull'icona dell'aeroplanino, situata in alto a destra nella schermata principale dell'app. Dopodiché premi sull'icona della matita, in alto a destra, scegli il nome della persona con la quale desideri entrare in contatto e fai tap sul pulsante Chat.

Fatto ciò, puoi inviare messaggi testuali (Scrivi un messaggio), vocali (l'icona del microfono) o (l'icona del quadro), pigiando sulle relative icone situate nella chat.

In caso di dubbi o problemi, leggi il mio tutorial su come chattare su Instagram.

Come funziona Instagram followers

Come funziona Instagram followers

I follower su Instagram sono le persone che seguono il tuo account. Instagram, infatti, non ha gli “amici”, come Facebook, ma un sistema tramite il quale le persone possono seguire gli utenti e farsi seguire a propria volta, per rimanere sempre aggiornati con i contenuti che pubblicano nei post e nelle storie.

Per seguire una persona su Instagram, non devi fare altro che individuarla, digitando il suo nome utente nel motore di ricerca interno (l'icona della lente d'ingrandimento) e, una volta visualizzato il suo profilo, premi sul pulsante Segui.

Le liste delle persone che segui e di coloro che ti seguono sono visibili nella schermata del tuo profilo Instagram (l'icona dell'omino o la miniatura del tuo profilo) facendo tap, rispettivamente, sulle voci Follower e Seguiti.

Per quanto concerne le persone che segui, sappi che Instagram offre la possibilità di includere fino a un massimo di 50 profili nella categoria Preferiti (ti ho spiegato come fare ciò in quest'altra guida).

In questo modo è possibile vedere nel feed i post di questi ultimi selezionando la voce Preferiti dal menu che si apre dopo aver fatto tap sulla scritta Instagram situata in alto a sinistra del Feed, raggiungibile con un tap sul simbolo della casetta.

Se vuoi saperne di più sull'argomento, ti consiglio di leggere la mia guida in cui ti parlo di come seguire su Instagram e quella su come avere tanti follower.

Come funziona Instagram hashtag

Come funziona Instagram hashtag

Se ti domandi come funzionano gli hashtag su Instagram, devi innanzitutto sapere che gli hashtag sono delle etichette contraddistinte dal simbolo ‌# (cancelletto) e sono utilizzate per categorizzare i post e le storie pubblicate all'interno del social network.

Gli hashtag possono essere inseriti nei post: basta scriverli nel campo di testo della didascalia. Per inserirli nelle storie, invece, è possibile usare l'apposito adesivo o lo strumento Aa.

Vuoi cercare i post riguardanti uno specifico hashtag? In tal caso, recati nella sezione Esplora (il simbolo della lente di ingrandimento) di Instagram e usa l'apposito campo di ricerca per digitare l'hashtag di tuo interesse. Dopo aver individuato i contenuti che ti piacciono, premi sul pulsante Segui, se vuoi che ti vengano mostrati nel feed i post relativi a uno specifico hashtag.

In caso di dubbi o problemi o per maggiori informazioni al riguardo, leggi il mio tutorial su come funzionano gli hashtag su Instagram.

Come funziona Instagram live rooms

Come funziona Instagram live rooms

Un'altra funzionalità utile di Instagram è quella relativa alla possibilità di realizzare delle dirette streaming e, grazie all'introduzione delle Stanze, è possibile trasmettere una diretta di gruppo, invitando un massimo di tre utenti alla propria trasmissione live.

Per avvalerti di questo strumento, devi utilizzare l'app del social network per smartphone; pertanto, dopo averla avviata e dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, fai uno swipe da sinistra a destra dalla schermata principale del social network, in modo da avviare la fotocamera di Instagram. Fatto ciò, premi sulla voce In diretta che puoi vedere situata in basso e, dopo aver digitato il titolo della tua diretta streaming, premi sul pulsante tondo, per avviare la trasmissione.

Fatto ciò, per invitare i tuoi follower a partecipare la diretta, premi sull'icona della videocamera situata nell'angolo in basso a destra e, nel menu che ti viene mostrato, digita i nomi delle persone che vuoi invitare, avvalendoti del motore di ricerca. Dopo aver selezionato gli utenti desiderati, premi sul pulsante Invita per invitarli a partecipare alla live assieme a te.

Infine, per terminare la diretta, premi sul pulsante con l'icona della X e concludi la trasmissione, premendo sul pulsante Termina video, in modo da scegliere se pubblicare il video (Condividi), se visualizzarlo tramite l'archivio (Visualizza nell'archivio dei contenuti in diretta) oppure se eliminarlo (Elimina il contenuto multimediale).

Per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego come fare le live su Instagram.

Come funziona Instagram Insights

Come funziona Instagram Insight

Lo strumento Insights di Instagram è una funzionalità di analisi riservata a coloro che possiedono un account per professionisti ed è accessibile tramite l'app di Instagram, raggiungendo la sezione Insights dal proprio profilo.

Il vantaggio principale dato dal suo utilizzo è quello di poter analizzare l'andamento del proprio account, in termini di follower in un periodo di tempo che va dagli ultimi 7 giorni agli ultimi 90 giorni, per i contenuti pubblicati nei Post, nei Reel o nelle Storie (Contenuti che hai condiviso).

In alternativa, puoi vedere gli Insights singolarmente per ciascun post pubblicato, in modo da valutarne l'interesse nei confronti degli utenti. In questo caso specifico, per riuscirci, non devi fare altro che premere il tasto Visualizza Insights, disponibile in corrispondenza di un contenuto da te pubblicato. Così facendo, tra i dati che puoi analizzare, vi sono, per esempio, le impressioni, le visite al profilo e il numero di follower ottenuti.

Se ti interessa saperne di più al riguardo, fai riferimento al mio tutorial in cui ti parlo di come vedere Insights Instagram.

Come funziona Instagram profilo privato

Come funziona Instagram profilo privato

Se desideri limitare la privacy dei contenuti che pubblichi su Instagram, puoi attivare l'opzione che rende privato il tuo profilo. In questo modo, i contenuti che pubblichi saranno visibili soltanto da coloro che già ti seguono e chi desidera seguirti dovrà inviartene richiesta.

Mettere il profilo privato su Instagram è molto semplice: recati nella sezione Impostazioni > Privacy dell'account e sposta su ON la levetta Account privato.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial, in cui ti parlo di come compiere quest'operazione in modo più dettagliato.

Come funziona Instagram su PC

Come funziona Instagram su PC

Instagram è utilizzabile anche da PC e ormai gran parte delle funzionalità del social network, quali per esempio la pubblicazione di post, la visualizzazione delle storie, l'invio di messaggi privati e la gestione delle impostazioni del proprio account, sono fruibili anche da computer.

Per utilizzare Instagram da computer, infatti, è possibile collegarsi al suo sito Web ufficiale o scaricare la sua applicazione per Windows. Infatti, in maniera simile a quanto è possibile fare nell'app di Instagram per Android e iOS, infatti, utilizzando la versione Web o l'applicazione per Windows è possibile pubblicare foto e video nei post.

Per riuscirci, tutto ciò che bisogna fare, dopo aver effettuato l'accesso al proprio account, è premere sul pulsante (+) situato nell'angolo in alto a destra, in modo da selezionare il contenuto da caricare tramite la memoria del proprio computer.

Fatto ciò, premi sul pulsante Avanti ed effettua eventuali modifiche alla foto o il video, per esempio applicando filtri o effettuano un ritaglio del filmato, tramite gli appositi pulsanti. Poi premi nuovamente sul pulsante Avanti e, infine, quando sei pronto per pubblicare, premi sul pulsante Condividi.

Una soluzione alternativa per pubblicare su Instagram da PC consiste nell'utilizzo della funzionalità Crea Post dello strumento Creator Studio di Facebook, disponibile per gli account Instagram aziendali che sono stati connessi a una pagina Facebook.

Utilizzando il tool in questione, infatti, puoi pubblicare o programmare i contenuti nel Feed di Instagram. Se vuoi saperne di più al riguardo, ti consiglio di leggere il mio tutorial su come pubblicare su Instagram da PC.

Come funziona Instagram Business

Come funziona Instagram business

Instagram business è la soluzione di Instagram dedicata a coloro che desiderano usare il proprio profilo per lavoro, sia per rappresentare la loro azienda, ma anche in qualità di creatori di contenuti.

Instagram, infatti, offre la possibilità di effettuare gratuitamente il passaggio a un account per professionisti e permette, inoltre, facoltativamente, di collegare una pagina Facebook.

A seguito del passaggio a un account per professionisti si ottengono diversi vantaggi: tra questi, c'è la possibilità di realizzare contenuti sponsorizzati tramite le Instagram Ads, ma anche analizzare le statistiche del proprio account tramite lo strumento Insights.

se vuoi passare a un account Instagram per professionisti, agendo da smartphone o da computer, raggiungi la sezione Impostazioni > Account > Passa a un account professionale, per poi immettere tutti i dati richiesti, seguendo la procedura di configurazione guidata.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial dedicato all'argomento.

Come funziona Instagram Ads

Come funziona Instagram Ads

Gli account Instagram aziendali possono promuovere a pagamento i loro contenuti, tramite le Instagram Ads, ovvero le pubblicità di Instagram che compaiono nei post e nelle storie.

La promozione di contenuti è effettuabile tramite l'app di Instagram per Android e iOS, facendo tap sul pulsante Promuovi post. Per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento al mio tutorial su come farsi pubblicità su Instagram.

Come funziona Instagram Shopping

Come funziona Instagram Shopping

Se possiedi un account Instagram per professionisti connesso a una pagina Facebook, puoi usare la funzionalità Shopping, per promuovere i prodotti che vendi, tramite il social network.

Per riuscirci, infatti, devi innanzitutto premere sul pulsante Aggiungi, in corrispondenza del tuo profilo, in modo da iniziare la configurazione guidata del tuo shop su Instagram.

Fatto ciò, tra le operazioni che devi compiere vi è il collegamento di un catalogo di prodotti venduti sul tuo sito Web o tramite l'utilizzo di un partner, come ad esempio Shopify, di cui ti ho parlato in maniera approfondita nel mio tutorial dedicato.

Per maggiori informazioni al riguardo, leggi il mio tutorial di approfondimento in cui ti spiego come vendere su Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.