Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona abbonamento Instagram

di

Anche su Instagram, così come su Facebook, sono stati introdotti a fine 2023 dei nuovi piani a pagamento che permettono di escludere la pubblicità durante l'utilizzo del servizio, in ottemperanza alle normative europee che disciplinano la protezione dei dati. Dato che sei un appassionato fruitore del popolare social network focalizzato principalmente sulla condivisione di foto e video, ora vorresti giustamente saperne di più sull'argomento per capire meglio quali sono le opzioni di abbonamento a tua disposizione.

Per cominciare, ci tengo a sottolineare sùbito il fatto che il piano free, grazie al quale è possibile proseguire l'esperienza di utilizzo gratuita del servizio con pubblicità, continuerà a esistere: infatti, al momento della scelta, ti basterà semplicemente accettare l'informativa sulla privacy e sul trattamento dei dati, essenziali affinché la piattaforma possa elaborare le tue informazioni per proporti annunci personalizzati.

Se, invece, sei particolarmente propenso all'idea di pagare una quota mensile per poter usare l'applicazione o il sito del social in oggetto senza visualizzare inserzioni di alcun tipo e, dunque, vuoi saperne di più su come funziona abbonamento Instagram, di seguito troverai tutte le informazioni che ti occorrono su costi e modalità di attivazione. Ad ogni modo, qualunque siano le tue intenzioni, ti consiglio vivamente di proseguire la consultazione di questa guida per avere un quadro completo della situazione. Ti auguro buona lettura!

Indice

Abbonamento Instagram: prezzi

logo Instagram

Per iniziare, direi di andare sùbito a scoprire quali sono i prezzi dell'abbonamento a Instagram; prima, però, ci tengo a precisare che si tratta di una tipologia di sottoscrizione diversa rispetto a quella prevista per Meta Verified, un servizio a pagamento pensato per consentire agli utenti di “certificare” l'autenticità del proprio account mediante rilascio di un apposito badge (la famosa spunta blu) e ottenere assistenza prioritaria.

Ebbene, se ti stai chiedendo l'abbonamento a Instagram quanto costa, considera che la tariffa base prevista per avere il servizio senza pubblicità è di 9,99 euro/mese, ma tieni conto che i prezzi salgono un po' se ci si abbona dall'app del servizio, in quanto vengono applicate le commissioni previste da Google e Apple nei rispettivi store.

La tariffa in questione resterà tale fino al 1° marzo 2024: dopo questa data, infatti, verranno aggiunti altri 6 euro/mese per ogni account Meta aggiuntivo (dunque, Instagram e Facebook) che risulterà collegato nel Centro gestione account della piattaforma in questione.

Non temere, però: se hai intenzione di rimuovere l'associazione prima della suddetta scadenza al fine di evitare il pagamento del sovrapprezzo, nei prossimi capitoli ti spiegherò anche come portare a termine questa operazione.

Per concludere, desidero informarti che la disattivazione dell'abbonamento può essere eseguita almeno 24 ore prima della data prevista per il pagamento. Oltre tale termine, quindi, scatterà il rinnovo automatico della successiva mensilità. Più avanti, ad ogni modo, ti mostrerò anche come effettuare un eventuale upgrade o downgrade del piano prescelto.

Come funziona abbonamento Instagram da app

attivazione abbonamento Instagram da app

Se vuoi sapere come funziona abbonamento Instagram da app, in quanto sei solito utilizzare la sua versione per smartphone e tablet Android (disponibile anche su store alternativi) o per iPhone/iPad, ti spiego sùbito le modalità con le quali può essere effettuata la scelta di uno dei due piani disponibili, gratuito o a pagamento.

Una volta avviata l'app in questione, dovresti visualizzare una schermata che ti propone di scegliere se aderire all'abbonamento senza inserzioni pubblicitarie, con un'anteprima del relativo costo mensile, o proseguire con l'esperienza di utilizzo attuale gratuita.

In quest'ultimo caso, ti basta pigiare l'opzione che permette l'uso senza costi aggiuntivi e accettare al passaggio successivo il trattamento dei dati e l'informativa sulla privacy dei prodotti Meta, condizione essenziale affinché tu possa nuovamente accedere al servizio.

Diversamente, selezionando l'opzione di abbonamento a pagamento, potrai consultare nelle schermate successive il dettaglio delle tariffe, incluse le eventuali maggiorazioni che scatteranno a partire dal 1° marzo 2024 dovute alla presenza di altri account Meta collegati. Per concludere l'operazione non dovrai fare altro che pigiare il pulsante Abbonati, in modo da autorizzare il pagamento con lo strumento associato allo store di riferimento.

Hai effettivamente constatato che è previsto un incremento della tariffa base, in quanto in passato hai eseguito ad esempio il collegamento degli account Facebook e Instagram per fruire delle relative funzioni di condivisione, e ora vuoi correre ai ripari? Allora procedi come segue: per cominciare, pigia l'immagine del tuo profilo che trovi in basso a destra nel menu principale, quindi sfiora il simbolo [☰] che trovi in alto a destra nella nuova schermata apertasi.

scollegare account Facebook e Instagram da app

Ora, premi l'opzione Impostazioni e privacy dal menu contestuale, dopodiché tocca la funzione Centro gestione account che compare in alto. Arrivato a questo punto, sfiora la voce Account e premi poi il pulsante Rimuovi relativo all'account che desideri scollegare, confermando l'intenzione al passaggio successivo.

Tale operazione, ci tengo a precisarlo, non comporta la disattivazione dell'account, ma serve solo a togliere l'associazione fra i vari profili Meta. Puoi comunque approfondire l'argomento consultando la mia guida interamente dedicata a come scollegare gli account Facebook e Instagram.

Nel Centro gestione account visto poc'anzi è possibile anche procedere alla modifica della tipologia di abbonamento prescelto, ed eseguire dunque il passaggio dal piano gratuito a quello a pagamento o, viceversa, la disattivazione di quest'ultimo. In questo caso, l'opzione da premere è Preferenze relative alle inserzioni.

Così facendo, ti verrà mostrata l'indicazione della sottoscrizione attualmente attiva nella parte alta della nuova schermata. Premendo su di essa, avrai modo al passaggio successivo di selezionare il piano di tuo gradimento; ti basterà poi premere il pulsante Continua e seguire la semplice procedura guidata (sostanzialmente la stessa che ti ho esposto nei paragrafi precedenti) per applicare le modifiche desiderate.

Come funziona abbonamento Instagram da Web

attivazione abbonamento da Web tramite Centro gestione account Meta

Nel tuo caso, preferiresti operare la scelta dell'abbonamento tramite il sito Internet di Instagram, in quanto sei solito utilizzare tale canale per visualizzare o creare contenuti all'interno del popolare social network.

Ebbene, anche in questo caso dovresti visualizzare un'apposita schermata di “invito” del tutto simile a quella esposta nel capitolo precedente relativo all'app di Instagram, tramite la quale potrai decidere se aderire a un piano a pagamento o meno.

Nel caso in cui tu abbia già effettuato la tua scelta e intenda modificarla a posteriori, invece, ti informo che purtroppo, nel momento in cui scrivo, non è possibile procedere in tal senso da Web. Ti consiglio, dunque, di effettuare l'operazione tramite l'app ufficiale del servizio.

L'unica eccezione riguarda il caso in cui tu abbia eseguito il collegamento di un account Facebook a quello di Instagram: in tale circostanza, infatti, è possibile accedere al Centro gestione account di Meta tramite l'account di Facebook.

Per farlo, ti basta cliccare su questo link, eseguire l'accesso con le credenziali di Facebook, e premere il pulsante Preferenze relative alle inserzioni posto nel pannello di sinistra. Potrai così visualizzare la tipologia di abbonamento attualmente in essere nella parte alta della pagina e, cliccando su di essa, procedere alla modifica mediante un'apposita finestra.

L'operazione potrà essere finalizzata accettando l'informativa sul trattamento dei dati in caso di passaggio ad abbonamento gratuito con inserzioni. Se invece vuoi procedere all'attivazione del piano senza pubblicità, dovrai impostare come metodo di pagamento una carta di credito/debito valida e autorizzare la transazione dopo aver visualizzato il riepilogo dei costi previsti.

Tramite il Centro gestione account collegato all'account di Facebook (e, in questo caso, anche mediante quello di Instagram, di cui per comodità ti riporto il relativo link) è possibile procedere anche alla rimozione dell'associazione con gli altri account Meta: la funzione in oggetto è accessibile tramite la voce Account che trovi sempre nel pannello di sinistra, all'interno della sezione Impostazioni account. Per maggiori informazioni su come scollegare Facebook e Instagram, leggi il mio tutorial dedicato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.