Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come annullare una richiesta su Instagram

di

Spinto dalla curiosità verso i contenuti presenti su Instagram, pochi giorni fa hai deciso di iscriverti a questo famosissimo social network fotografico. Se sei giunto su questa guida, però, mi sembra di capire che hai qualche problemino con il tuo account: nella fattispecie non sai come annullare una richiesta su Instagram e vorresti sapere se sono disposto a darti una mano per risolvere la situazione. Ma che domande?! Certo che sì!

Se mi dedichi cinque minuti del tuo tempo libero, posso spiegarti cosa devi fare per annullare le richieste inviate agli utenti che dispongono di un profilo Instagram privato. Su Instagram, infatti, la necessità di inviare a un utente la richiesta di seguirlo sorge soltanto se questo ha impostato il proprio profilo come privato (te ne ho già parlato in un’altra guida).

Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, metti in pratica le “dritte” che ti darò. Vedrai, annullare le richieste inviate su Instagram sarà semplice come bere un bicchier d’acqua; promesso!

Indice

Come annullare una richiesta su Instagram su Android

Desideri annullare una richiesta su Instagram perché ti sei appena accorto di averne inviata una alla persona sbagliata? Ti garantisco che puoi fare ciò tramite una procedura che è davvero semplice da mettere in atto: basta individuare l’utente a cui hai inviato la richiesta di follow, pigiare sull’apposito pulsante per annullare la richiesta e il gioco è fatto.

Nei prossimi paragrafi, ti spiegherò con dovizia di particolari come procedere non solo su Android e iPhone, ma anche su PC utilizzando sia la versione Web di Instagram (quella accessibile dal browser) che la sua app ufficiale per Windows 10. Buona lettura!

Android

Per annullare una richiesta su Instagram dal tuo dispositivo Android, avvia innanzitutto l’app ufficiale del social network fotografico pigiando sulla sua icona collocata in home screen ed esegui l’accesso al tuo account (se non hai attivato l’accesso automatico).

A login effettuato, pigia sull’icona della lente di ingrandimento che è situata in basso a sinistra e, nel campo di ricerca collocato in alto, scrivi il nome dell’utente a cui hai inviato la richiesta che desideri annullare e pigia sul suo nominativo o sulla sua foto del profilo.

Ora, per annullare la richiesta, non devi fare altro che pigiare sul pulsante Richiesta effettuata situato a fianco della foto del profilo dell’utente in questione e il gioco è fatto. Se tutto è andato per il verso giusto, comparirà nuovamente il pulsante azzurro Segui.

iPhone

Per annullare una richiesta su Instagram dall’iPhone, devi seguire praticamente i medesimi passaggi che ti ho indicato nel capitolo precedente dedicato ad Android. Avvia, quindi, l’app ufficiale di Instagram pigiando sulla sua icona collocata nella schermata Home del telefono e accedi al tuo account (se non hai attivato l’accesso automatico).

Dopodiché, pigia sul simbolo della lente di ingrandimento posta nella parte inferiore della schermata e, nella barra di ricerca situata in alto, scrivi il nome dell’utente al quale hai inviato la richiesta che desideri annullare e pigia sulla sua foto del profilo o sul suo nominativo. Per annullare la richiesta inviata, pigia sul pulsante Richiesta effettuata, che così lascerà nuovamente il posto al pulsante azzurro Segui. Più facile di così?!

Web

Al momento non hai sottomano il tuo dispositivo Android o il tuo iPhone e vorresti sapere se è possibile annullare una richiesta su Instagram utilizzando la versione Web del social network? Sappi che si tratta di una cosa fattibile, e anche in maniera semplicissima.

Per procedere, collegati alla pagina di accesso di Instagram, accedi al tuo account (qualora tu non l’abbia ancora fatto) e, nella barra di ricerca collocata nella parte superiore della pagina, scrivi il nome dell’utente al quale hai inviato la richiesta che desideri annullare. Pigia poi sulla sua foto del profilo o sul suo nominativo e, per annullare la richiesta inviata, fai clic sul bottone Richiesta effettuata: come per “magia”, comparirà nuovamente il pulsante Segui a confermare che l’operazione è stata eseguita con successo.

PC (Windows 10)

Disponi di un PC aggiornato a Windows 10? Sappi che puoi provvedere ad annullare una richiesta inviata su Instagram utilizzando l’app ufficiale del social network presente sul Microsoft Store.

Dopo aver scaricato l’app di Instagram per Windows 10, avviala ed esegui il login al tuo account. Clicca, quindi, sulla dicitura Accedi, digita username e password negli appositi campi di testo e premi sul bottone Accedi. Nel caso tu abbia effettuato la registrazione a Instagram tramite Facebook, puoi effettuare il login semplicemente pigiando sul pulsante Accedi con Facebook.

Una volta che avrai effettuato il login al tuo account, clicca sull’icona della lente di ingrandimento situata in basso (sulla sinistra) e, nel campo di ricerca situato nella parte superiore della finestra, inserisci il nome dell’utente a cui hai inviato la richiesta che desideri annullare. Pigia poi sulla sua foto del profilo o sul suo nominativo, così da recarti sul suo profilo e, per annullare la richiesta inviata, clicca sul pulsante Richiesta effettuata. Et-voilà! La richiesta verrà annullata all’istante e comparirà nuovamente il pulsante Segui.

Come smettere di seguire un utente su Instagram

L’utente a cui avevi inviato la richiesta su Instagram l’ha accettata e, dal momento che non era tua intenzione seguirlo, ora vorresti sapere se esiste un modo per rimediare alla situazione? Ma certo che c’è: puoi semplicemente smettere di seguire l’utente in questione.

Android

Per smettere di seguire un utente di Instagram su Android, avvia l’app ufficiale del social network, pigia sull’icona dell’omino situata in basso a destra, premi sulla voce seguiti collocata in alto a destra, fai tap sul pulsante Segui già situato in corrispondenza dell’utente che vuoi smettere di seguire e conferma l’operazione pigiando sul pulsante Non seguire più dal menu che compare. Se tutto è andato per il verso giusto, al posto del pulsante Segui già, visualizzerai il pulsante Segui.

iPhone

Per smettere di seguire un utente di Instagram su iPhone, avvia innanzitutto l’app ufficiale del social network, pigia sul simbolo dell’omino collocato in basso a destra, premi sulla voce seguiti collocata in alto a destra, fai tap sul pulsante Segui già situato in corrispondenza dell’utente che non vuoi seguire più e conferma l’operazione pigiando sul pulsante Non seguire più dal menu che compare. Se tutto è andato per il verso giusto, al posto del pulsante Segui già visualizzerai il pulsante Segui.

Web

Desideri smettere di seguire un utente su Instagram agendo dalla versione Web del social network? Collegati allora alla pagina di accesso di Instagram e accedi al tuo account (se necessario). Dopodiché clicca sull’icona dell’omino situata in alto a destra, clicca sulla scritta profili seguiti che si trova sulla destra, pigia sul pulsante Segui già collocato in corrispondenza del nome utente della persona che vuoi smettere di seguire e il gioco è fatto. Se hai eseguito nel modo corretto i passaggi indicati sopra, visualizzerai il pulsante azzurro Segui al posto del pulsante Segui già.

PC

Per smettere di seguire un utente di Instagram dal PC, avvia l’app di Instagram per Windows 10, accedi al tuo account (se necessario), clicca sull’icona dell’omino situata in basso a destra e poi sulla dicitura seguiti che trovi nella parte in alto della finestra. Dopodiché clicca sul bottone Segui già situato in corrispondenza del nome dell’utente che vuoi smettere di seguire e conferma l’operazione pigiando sulla voce Non seguire più dal menu che compare. Anche in queso caso, se l’operazione è andata a buon fine, visualizzerai il pulsante Segui al posto del pulsante Segui già.

Desideri avere maggiori informazioni su come smettere di seguire altri utenti su Instagram? Dai un’occhiata al tutorial che ti ho appena linkato: lì troverai altre informazioni che senz’altro ti torneranno utili.