Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come annullare una richiesta su Instagram

di

Utilizzi Instagram frequentemente ma, finora, hai sempre impiegato questo social network esclusivamente per la pubblicazione di foto e video. Per tal motivo, hai alcune lacune che vorresti colmare: nello specifico, vorresti annullare le richieste effettuate, tra cui quelle relative alla richiesta di follow per esempio, ma non sai come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come annullare una richiesta su Instagram? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti illustrerò nel dettaglio come riuscirci per varie tipologie di richieste agendo sia da smartphone che da computer.

Se, dunque, adesso non vedi l'ora di saperne di più, prenditi qualche minuto di tempo libero e segui attentamente le procedure che sto per illustrarti. Vedrai che così facendo riuscirai facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come cancellare una richiesta di amicizia su Instagram

Ti stai chiedendo come annullare una richiesta su Instagram perché vorresti cancellare una richiesta di follow che hai inviato oppure una che hai ricevuto? Nessun problema: a seguire ti spiego come riuscirci.

Android/iOS

come annullare una richiesta di follow

Vediamo, innanzitutto, come annullare una richiesta di follow inviata a un utente con il profilo privato. Per compiere quest'operazione dall'app di Instagram per Android (scaricabile anche da store alternativi) o iOS, esegui l'accesso al tuo account, se necessario, e usa il motore di ricerca per trovare il profilo della persona alla quale hai inviato la tua richiesta. A questo punto premi sul tasto Richiesta inviata e questa verrà annullata. Facile, no?

Se, invece, al contrario, hai ricevuto tu una richiesta di follow, puoi annullarla facendo tap prima sull'icona del cuore (per vedere tutte le notifiche), poi sulla richiesta da annullare e, infine, sul tasto Elimina.

PC

come annullare una richiesta di follow PC

Per annullare la richiesta di follow che hai inviato a un utente su Instagram, agendo da computer, devi accedere al tuo account dal sito Web del social network o dalla sua applicazione Windows e recarti sul profilo della persona in questione, ritrovandola tramite il motore di ricerca interno.

Fatto ciò, premi sul tasto Richiesta effettuata e conferma l'annullamento facendo clic sul pulsante Non seguire più.

Invece, se al contrario, desideri annullare la richiesta di seguirti da parte di un utente, premi sull'icona del cuore (per accedere al menu delle notifiche), quindi fai clic sulla voce richieste di seguirti e, infine, premi il tasto Elimina.

Come annullare una storia su Instagram

Vorresti annullare la pubblicazione di una storia su Instagram? Nessun problema: segui le indicazioni che ti fornisco nei capitoli che seguono per riuscirci da smartphone e computer.

Android/iOS

Come annullare una storia su Instagram

Per cancellare la pubblicazione di una storia su Instagram da smartphone, devi semplicemente uscire dall'editor mentre stai creando il contenuto in questione, in modo da non salvare le modifiche effettuate.

Pertanto, mentre stai creando una storia, se il risultato non ti piace e vuoi cancellare il contenuto prima della pubblicazione, premi il tasto Indietro posto in alto (l'icona della freccia verso sinistra). Infine dai conferma e il gioco è fatto.

PC

Come annullare una storia su Instagram PC

Possiedi un account Instagram aziendale connesso a una pagina Facebook? In questo caso puoi creare (seppur con strumenti limitati) e annullare la pubblicazione delle storie su Instagram anche da computer, tramite lo strumento Meta Business Suite.

Per riuscirci, se una storia non ti piace e vuoi cancellarla, premi l'icona x collocata in alto a destra e conferma la cancellazione delle modifiche premendo sul pulsante Annulla storia.

Come annullare una segnalazione su Instagram

Come annullare una segnalazione su Instagram

Vorresti annullare una segnalazione inviata per errore su Instagram? In tal caso devi sapere che non è possibile riuscirci, in quanto non vi è alcuna funzione adibita allo scopo. Inoltre, sta al team di Instagram analizzare la segnalazione inviata e, nel caso in cui non la ritenga valida, annullarla.

A fronte di ciò, puoi verificare lo stato della segnalazione recandoti, tramite l'app di Instagram per smartphone, nella sezione ☰

Impostazioni > Assistenza > Richieste di assistenza > Segnalazioni per valutare se la segnalazione risulta Chiusa.

Per maggiori informazioni al riguardo, ti suggerisco di leggere il mio tutorial di approfondimento su come togliere la segnalazione su Instagram.

Come annullare una promozione su Instagram

Come annullare una promozione su Instagram

Per annullare una promozione su Instagram puoi, innanzitutto, agire da smartphone, recandoti nella sezione dedicata agli strumenti pubblicitari e, una volta individuata l'inserzione da te attivata, cancellarla per renderla inattiva. Per riuscirci, accedi al tuo account tramite l'app del social network, se ancora non l'hai fatto, e nella sezione del tuo profilo, premi sul pulsante Dashboard per professionisti.

Fatto ciò, premi sulla voce Strumenti pubblicitari, individua, tramite la sezione Gestisci, l'inserzione che hai attualmente attiva, premi sul pulsante Elimina l'inserzione e, infine, conferma l'operazione tramite il tasto Elimina.

In alternativa, se possiedi un account Instagram aziendale connesso a una pagina Facebook, puoi gestire le inserzioni che hai creato tramite la piattaforma Meta Business Suite, recandoti nella sezione Inserzioni > Riepilogo delle inserzioni.

In caso di dubbi o problemi, oppure per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento al mio tutorial su come sponsorizzare su Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.