Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere la segnalazione su Instagram

di

Dopo aver letto la mia guida su come segnalare contenuti su Instagram, hai deciso di segnalare alcuni post e alcuni account che ritenevi non appropriati sul celebre social network fotografico, sperando così che fossero presi dei provvedimenti. Purtroppo però, ti sei accorto che hai inviato una segnalazione errata e ora vorresti capire come revocarla.

Se le cose stanno così, non ti preoccupare: posso aiutarti io a venire a capo del tuo problema. In questo tutorial, infatti, ti spiegherò passo dopo passo come togliere la segnalazione su Instagram, sia nel caso in cui questa riguardi un profilo, sia nel caso riguardi un singolo contenuto. Ti spiegherò anche come rimuovere una segnalazione relativa a una presunta violazione del diritto d’autore.

Ci tengo a precisare fin da subito, però, che nella stragrande maggioranza dei casi non è possibile revocare effettivamente la segnalazione inviata, in quanto sta al team di Instagram valutarne la validità ed eventualmente annullarla; tuttavia puoi verificare lo stato di una tua segnalazione, annullarne gli effetti ed eseguire altre operazioni utili in tal senso. È sempre meglio che niente, giusto? Allora vediamo sùbito come procedere.

Indice

Come togliere la segnalazione di un profilo Instagram

Come togliere la segnalazione di un profilo Instagram

Ti sei accorto di aver segnalato un profilo Instagram per errore e ora vorresti sapere come togliere la segnalazione su Instagram per quest’ultimo?

Mi spiace ma, come detto nelle battute iniziali di questa guida, purtroppo non è possibile revocare la segnalazione, in quanto non vi è alcuna funzione offerta da Instagram adibita allo scopo.

Sta al team di Instagram analizzare la segnalazione ed eventualmente rimuoverla, nel caso in cui ritenga che l’account segnalato non abbia eseguito alcuna azione contro le linee guida o i termini di servizio della piattaforma.

Puoi, tuttavia, verificare lo stato della segnalazione andando sul tuo profilo nell’app di Instagram per Android o iOS e accedendo alla sezione ☰ > Impostazioni > Assistenza > Richieste di assistenza > Segnalazioni.

In questa schermata, infatti, sono elencate tutte le segnalazioni da te inviate e lo stato delle revisioni delle stesse. Verifica in particolar modo, quelle contrassegnate dall’etichetta Chiusa: dato che si tratta di un errore, se la segnalazione è stata annullata troverai specificato che l’account non viola le linee guida della community.

La segnalazione non è stata annullata e, a seguito di quest’attività da te eseguita, l’utente risulta essere stato automaticamente bloccato? In questo caso puoi procedere revocando manualmente questa limitazione: anche se effettivamente non avrai revocato la segnalazione inoltrata al team di Instagram, avrai annullato gli effetti che questa aveva sortito.

Per riuscirci, accedi a Instagram tramite l’app, apri il tuo profilo e recati nella sezione ☰ >Impostazioni > Privacy > Account bloccati. Fatto ciò, individua l’utente da sbloccare e premi il tasto Sblocca per due volte consecutive, in modo da confermare l’operazione.

Se preferisci agire dalla versione Web di Instagram o dalla sua applicazione per Windows 10/11, invece, devi procedere diversamente. Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, recati sul profilo dell’utente bloccato, cercando il suo nome utente nel motore di ricerca di Instagram. Infine, fai clic consecutivamente sul pulsante Sblocca per confermare l’operazione.

In caso di dubbi o problemi fai riferimento al mio tutorial su come sbloccare le persone su Instagram.

Come togliere la segnalazione di una foto su Instagram

Come togliere la segnalazione di una foto su Instagram

Vorresti sapere come rimuovere una segnalazione su Instagram relativamente a una foto o un video? In tal caso, se si tratta di un contenuto da te segnalato per errore, valgono le stesse indicazioni fornite nel capitolo precedente poiché, come detto, sta al team del social network analizzare i profili e/o i contenuti segnalati e annullare la segnalazione, in caso non sia necessario prendere provvedimenti in tal senso.

Potresti però ritrovarti in una situazione opposta; cioè che, erroneamente, ti venga segnalata una foto (o un video) da altri utenti del social network. In tal caso, puoi consultare un’apposita sezione del social network relativa allo stato del tuo account, allo scopo di scoprire se hai effettivamente violato le linee guida oppure, in caso contrario, contestare eventuali provvedimenti presi nei tuoi confronti.

Per riuscirci da smartphone devi recarti nella sezione ☰ > Impostazioni > Assistenza > Stato dell’account del tuo profilo, dove ti verrà indicato se hai pubblicato dei contenuti che violano le linee guida della community. Da computer, invece, il percorso da seguire è Impostazioni > Assistenza > Richieste di assistenza > Violazioni.

In entrambi i casi, nel caso in cui vi siano dei contenuti rimossi dal tuo profilo poiché segnalati da altri utenti, ti verranno mostrati in questa schermata. Individua, quindi, il post “incriminato” a causa di un errore per verificare quali eventuali opzioni puoi intraprendere per segnalare al team del social network che desideri intraprendere un’azione di ricorso.

A seguito di ciò, il ricorso verrà analizzato e, nel caso in cui vada a buon fine, poiché si tratta effettivamente di un errore, il post da te pubblicato tornerà a essere visibile sul tuo profilo.

Come togliere la segnalazione di violazione di copyright su Instagram

Come togliere la segnalazione di violazione di copyright su Instagram

Hai inviato al team di Instagram una segnalazione che riguardava una presunta violazione di copyright, ma ti sei accorto di averlo fatto per errore? La violazione di proprietà intellettuale è stata effettivamente perpetrata ma, avendo ora raggiunto un accordo con la persona che ha pubblicato il contenuto protetto dal diritto d’autore, vorresti ritirare la segnalazione fatta in precedenza? Nulla di impossibile, anzi.

Per riuscire nel tuo intento, devi semplicemente contattare Instagram inviando un’email all’indirizzo ip@instagram.com. Nel corpo del messaggio è consigliato includere il riferimento al numero della segnalazione originale che avevi fatto (si trova nell’email ricevuta in automatico, dopo aver inviato la segnalazione) ed esplica la tua richiesta di ritirare la segnalazione, includendo eventuali informazioni aggiuntive che permettano allo staff di Instagram di individuare il contenuto precedentemente segnalato. Maggiori info qui.

Una volta che Instagram riceverà la tua comunicazione riguardante la revoca della segnalazione, se il contenuto era stato rimosso dalla piattaforma, verrà messo nuovamente online (altrimenti non verrà rimosso). Inoltre, a conferma dell’avvenuta revoca della segnalazione di violazione del diritto d’autore che avevi inviato, Instagram dovrebbe inviarti un’email di conferma al tuo indirizzo di posta elettronica.

Tieni però in considerazione che, comunque, a causa di alcune limitazioni tecniche o per motivi che non hanno una diretta attinenza con la tua segnalazione (per es. il contenuto viola alcuni termini d’uso di Instagram), il contenuto che era stato eventualmente rimosso potrebbe non essere più ripristinato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.