Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come contattare Instagram

di

Stai avendo diversi problemi con Instagram, vorresti segnalare la cosa agli sviluppatori dell'app ma non sai come riuscirci? Hai trovato dei contenuti che violano il tuo copyright o che contengono delle tue informazioni private su Instagram e non sai come segnalarli? Non ti preoccupare, sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con il tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come contattare Instagram in modo da segnalare problemi di natura tecnica, violazioni di copyright, pubblicazione non autorizzata di dati personali e altre problematiche allo staff del celebre social network. Difficilmente riceverai una risposta diretta da chi gestisce il servizio: le richieste che vengono inviate ogni giorno dagli utenti sono talmente tante che sarebbe impossibile, per lo staff di Instagram, rispondere a tutti ma, se fondate, le tue segnalazioni verranno sicuramente accolte e soddisfatte nel più breve tempo possibile.

Tutto chiaro fin qui? Bene, allora adesso prenditi qualche minuto di tempo libero, leggi le indicazioni che trovi di seguito e mettile in pratica per segnalare ad Instagram tutte le criticità che rilevi in questo momento sul tuo account (o sugli account di altri utenti). Sono convinto che, anche se non potrai parlare "a tu per tu" con un tecnico in carne ed ossa, riuscirai a risolvere tutti i tuoi problemi con Instagram. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Segnalazione di problemi tecnici

Contattare Instagram per problemi tecnici

Se vuoi contattare Instagram per segnalare dei problemi tecnici che hai riscontrato nell'utilizzo del servizio, avvia l'app ufficiale di Instagram per Android o iOS, pigia sull'icona dell'omino collocata in basso a destra e fai tap sul pulsante ⋮ che si trova in alto a destra (se utilizzi Android) oppure sull'icona dell'ingranaggio (⚙︎) collocata accanto al pulsante per la modifica del profilo (se utilizzi iPhone).

A questo punto, scorri verso il basso la schermata che si è aperta, pigia sulla voce Segnala un problema e scegli l'opzione Segnala un problema dal riquadro che viene visualizzato sullo schermo (in alternativa puoi anche scegliere l'opzione Invia un commento e inviare un commento generico sull'app, non necessariamente legato a un problema tecnico).

Per concludere, digita un breve messaggio in cui illustri il problema che riscontri su Instagram (o fornisci suggerimenti su come migliorare l'app), pigia sul riquadro [+] per allegare uno screenshot e fai tap sul segno di spunta () collocato in alto a destra per inviare la tua segnalazione.

A causa della grossa mole di segnalazioni che riceve ogni giorno, lo staff di Instagram difficilmente risponde ai messaggi dei singoli utenti. Tuttavia, se le segnalazioni relative a uno stesso disservizio arrivano da più persone, è probabile che il problema venga messo all'attenzione degli sviluppatori e risolto in tempi brevi.

Segnalazione di contenuti inappropriati o offensivi

Hai trovato una foto o un video che, secondo il tuo parere, viola le linee guida di Instagram? Ti sei imbattuto in un profilo che utilizza senza permesso contenuti di tua proprietà o si spaccia per te? Ti hanno lasciato un commento offensivo e vuoi contattare Instagram per segnalare la cosa? Nulla di più facile.

  • Per segnalare una foto o un video, apri la app di Instagram sul tuo smartphone, individua la foto o il video da segnalare allo staff del social network e pigia sul pulsante (…) che si trova in alto a destra. Seleziona quindi la voce Segnala dal menu che si apre, indica se il contenuto selezionato È spam o Non è appropriato per il pubblico di Instagram e segui le indicazioni su schermo per completare la segnalazione: nel caso dell'opzione relativa allo spam non dovrai fare più nulla; nel caso dell'opzione relativa ai contenuti non appropriati, invece, dovrai indicare la motivazione per la quale stai segnalando la foto o il video che hai scelto (es. Comportamento indesiderato o bullismo, Incita all'odio, Violazione della proprietà intellettuale, Non mi piace o altro). Se preferisci, puoi agire anche da PC collegandoti alla versione Web di Instagram, cliccando sul pulsante (…) collocato sotto la foto o il video da segnalare e selezionando la voce Segnala inadeguatezza dal riquadro che si apre. Indica quindi se il contenuto selezionato non ti piace, è spam o truffa, mette a rischio la sicurezza delle persone o non dovrebbe essere su Instagram e completa la segnalazione seguendo le indicazioni su schermo.

Segnalazione foto Instagram

  • Per segnalare un profilo, visita quest'ultimo all'interno dell'app di Instagram, fai tap sul pulsante (…) collocato in alto a destra e seleziona la voce Segnala dal menu che compare. Nella schermata che si apre, fai tap sulle voci Non è appropriato, Credo che questo account non rispetti le linee guida della community di Instagram e Segnala l'account, dopodiché indica la motivazione per la quale stai segnalando il profilo: pubblicazione di contenuti fastidiosi, pubblicazione di spam, pubblicazione di contenuti inappropriati, questo profilo finge di essere qualcun altro o probabile pubblicazione della mia proprietà intellettuale senza autorizzazione e il gioco è fatto. In alternativa, puoi agire da PC compilando i moduli per la segnalazione della violazione dei diritti d'autore, la segnalazione di un account che fa le veci di qualcun altro su Instagram o la segnalazione della violazione delle linee guida di Instagram (per segnalare foto, video, profili o commenti con contenuti espliciti o violenti) oppure puoi aprire il profilo di un utente nella versione Web di Instagram, pigiare sul pulsante (…) che si trova in alto a destra e selezionare la voce Segnala utente dal riquadro che compare sullo schermo.

Segnalazione dei contenuti su Instagram

  • Per segnalare un commento che hai ricevuto su Instagram, apri la app di Instagram sul tuo smartphone, fai tap sulla voce Visualizza xx commenti situata sotto la foto che contiene il commento da segnalare, seleziona il commento in questione e pigia sul simbolo [!] che vedi in alto a destra (se utilizzi Android) oppure fai uno swipe da destra verso sinistra sul commento e pigia sul simbolo [!] che compare di lato. Indica quindi se il commento presenta contenuto offensivo oppure è di tipo spam/truffa e procedi seguendo le indicazioni su schermo.

Segnalazione commenti Instagram

Una volta ricevuta la tua segnalazione, lo staff di Instagram la valuterà e deciderà se intervenire sul contenuto o se lasciar correre. Purtroppo non c'è un modo per seguire lo stato della pratica.

Segnalazioni per spam o uso improprio

Qualcuno ha usato Instagram per diffondere tue informazioni personali? Hai ricevuto ricatti relativi alla pubblicazione di alcuni contenuti personali su Instagram? Niente panico, puoi inviare una segnalazione ai responsabili del social network e rimediare – si spera – al problema.

Per inviare una segnalazione per spam o uso improprio a Instagram, avvia l'app sul tuo smartphone, pigia sull'icona dell'omino collocata in basso a destra, fai tap sul pulsante ⋮ o sull'icona dell'ingranaggio (a seconda se usi Android o iOS) e seleziona la voce Spam o uso improprio dal menu che viene visualizzato sullo schermo.

Segnalazione per spam o uso improprio

A questo punto, seleziona un argomento dalla pagina Web che si apre (es. Account che promuovono contenuti inneggianti all'odio) e segui le indicazioni su schermo per effettuare la tua segnalazione.

In alternativa, se preferisci agire da PC, puoi compilare i seguenti moduli e inviare le segnalazioni a Instagram tramite il tuo browser.

Segnalazioni relative agli account commemorativi

Account commemorativi su Instagram

Tramite il menu che ti ho segnalato nel capitolo precedente di questo tutorial, puoi inviare a Instagram anche delle segnalazioni relative agli account commemorativi, cioè agli account appartenenti a persone decedute.

Compilando questo modulo, ad esempio, puoi segnalare l'account di una persona deceduta affinché sia reso commemorativo su Instagram, mentre tramite quest'altro modulo puoi richiedere la rimozione di una persona deceduta da Instagram.

Recupero dell'account

Recupero password Instagram

Vorresti contattare Instagram perché non ricordi le credenziali d'accesso del tuo account o perché un malintenzionato ti ha rubato il profilo? Purtroppo, come già accennato, non c'è un modo per mettersi in contatto diretto con Instagram e parlare con un responsabile del social network. Tuttavia non temere, sfruttando gli strumenti automatici messi a disposizione da Instagram potrai rientrare in possesso del tuo account in maniera semplicissima.

Se non ricordi le credenziali d'accesso del tuo account, puoi recuperare la password di Instagram avviando l'app sul tuo smartphone e selezionando la voce Ricevi assistenza con l’accesso che si trova in basso. Dopodiché scegli se avviare la procedura di recupero password tramite nome utente ed e-mail oppure tramite SMS, fornisci le informazioni richieste (nome utente, indirizzo email o numero di cellulare) e procedi al reset della password del tuo account usando le indicazioni che ti verranno recapitate via email o SMS.

In alternativa puoi collegarti a questa pagina Web da PC e richiedere il reset della password immettendo il tuo indirizzo email o il tuo nome utente su Instagram nell'apposito campo di testo. Maggiori info sull'intera procedura sono disponibili nel mio tutorial su come recuperare account Instagram.

Se il tuo account è stato violato da un malintenzionato, richiedi il cambio della password tramite questa pagina Web e revoca l'accesso a tutte le app di terze parti sospette che trovi elencate qui.

Altri problemi

Come contattare Instagram

Per risolvere altri problemi legati al tuo account Instagram, collegati al centro di assistenza ufficiale del social network e seleziona un argomento tra quelli disponibili.

Non potrai parlare direttamente con l'assistenza di Instagram ma avrai modo di trovare risposte a tante domande legate al funzionamento del servizio.