Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come contattare Instagram

di

Stai avendo diversi problemi con Instagram, vorresti segnalare la cosa agli sviluppatori dell’app ma non sai come riuscirci? Hai trovato dei contenuti che violano il tuo copyright o che contengono delle tue informazioni private su Instagram e non sai come portare la cosa all’attenzione della nota piattaforma social? Non ti preoccupare, sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con il tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come contattare Instagram in modo da segnalare problemi di natura tecnica, violazioni di copyright, pubblicazione non autorizzata di dati personali e altre problematiche comuni. Difficilmente riceverai una risposta diretta da chi gestisce il servizio: le richieste che vengono inviate ogni giorno dagli utenti sono talmente tante che per lo staff di Instagram sarebbe impossibile rispondere a tutti ma, se fondate, le tue segnalazioni verranno sicuramente accolte e soddisfatte nel più breve tempo possibile.

Tutto chiaro fin qui? Bene, allora adesso prenditi qualche minuto di tempo libero, leggi le indicazioni che trovi di seguito e mettile in pratica per segnalare a Instagram tutte le criticità che rilevi in questo momento sul tuo account (o sugli account di altri utenti). Sono convinto che, anche se non potrai parlare “a tu per tu” con un tecnico “in carne ed ossa”, riuscirai a risolvere tutti i tuoi problemi con questo celebre social network. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come contattare Instagram per recupero dell’account

Vediamo innanzitutto come contattare Instagram per recupero dell’account. Che tu voglia recuperare un account bloccato da Instagram, un account che hai disabilitato tu temporaneamente oppure un account di una persona cara che è venuta a mancare, così da rendere il suo profilo commemorativo, qui sotto trovi spiegato come procedere.

Come contattare Instagram per account bloccato

Come mettere la musica su Instagram senza icona

Se per un qualche motivo Instagram ha bloccato il tuo account per una presunta violazione delle linee guida della comunità o delle condizioni d’uso del servizio, mi dispiace dirtelo ma non è possibile recuperare l’account. Tuttavia, se si tratta effettivamente di un errore qualche chance di successo c’è.

Per procedere, prendi il tuo smartphone, avvia l’app di Instagram sul tuo dispositivo Android o iOS e accedi al tuo account. Dovresti dunque visualizzare un messaggio relativo al fatto che il profilo è stato bloccato/disattivato.

Seleziona, quindi, l’opzione Maggiori informazioni e, nella nuova pagina apertasi, premi sulla dicitura Contattaci. Ora segui le indicazioni che ti vengono fornite a schermo, rispondi alle domande proposte per fornire più informazioni possibili, indica i dati richiesti nei campi Nome e cognome e Il tuo nome utente su Instagram e pigia sul pulsante Invia, per inviare la tua segnalazione.

Nel giro di qualche ora, riceverai un’email da parte di Instagram con tutte le indicazioni necessarie per la verifica dell’identità, la quale serve a provare che sei il proprietario dell’account bloccato. A questo punto, non ti resta che incrociare le dita: Instagram valuterà con attenzione la tua segnalazione e deciderà se “sbloccare” l’account che aveva bloccato.

Come contattare Instagram per account disabilitato

Accedere a Instagram

Vorresti contattare Instagram per account disabilitato? Se non hai eliminato il profilo (azione dalla quale non si può tornare indietro), bensì lo hai soltanto disattivato temporaneamente di tua spontanea volontà, non c’è bisogno di contattare Instagram: basta che effettui di nuovo il login al tuo account e questo verrà riabilitato, divenendo così di nuovo visibile sulla piattaforma.

Per procedere da smartphone e tablet, avvia l’app di Instagram sul tuo device Android o iOS, inserisci i tuoi dati di login nei campi di testo Numero di telefono, indirizzo email o nome utente e Password e pigia sul bottone Accedi.

Da computer, invece, dopo aver aperto l’applicazione di Instagram per Windows 10 oppure dopo esserti recato sulla pagina principale della versione Web di Instagram, inserisci i dati associati al tuo account nei campi Numero di telefono, nome utente o e-mail e Password e clicca sul pulsante Accedi.

Nel caso in cui ti fossi registrato a Instagram mediante il tuo account Facebook, per riattivare il tuo profilo, sarà sufficiente premere sul bottone Accedi con Facebook per effettuare il login. Per maggiori informazioni su come riattivare account Instagram disabilitato, ti rimando alla lettura del tutorial che ho pubblicato sull’argomento.

Se, invece, il profilo ti è stato disattivato da Instagram senza il tuo colore, per presunte violazioni delle regole del social network, segui le indicazioni che ti ho dato nel capitolo precedente.

Come contattare Instagram per account rubato

Come contattare Instagram per account rubato

Il tuo account Instagram è stato hackerato e, quindi, dato che non riesci più entrare in possesso del tuo profilo, ti domandi come contattare Instagram per account rubato?

In tal caso devi tenere in considerazione che non puoi contattare direttamente il team del social network ma per recuperare il tuo account puoi effettuare la procedura dedicata, seguendo i passaggi che ti illustrerò nelle righe che seguono i quali sono eseguibili tramite l'app di Instagram per smartphone.

In alternativa, in caso di account rubato e anche di furto di identità, puoi inviare al team del social network una richiesta di assistenza, dopo aver provato a recuperare il tuo account con la procedura standard offerta dal social network.

Per iniziare quindi, nella schermata principale dedicata all'accesso a Instagram, premi sul pulsante Ricevi assistenza con l'accesso (su Android) o su quello denominato Password dimenticata, su iOS. Fatto ciò, in entrambi i casi, digita, nei campi di testo visualizzati, il tuo nome utente, l'indirizzo e-mail oppure il numero di telefono associate al tuo account e premi poi il pulsante Avanti.

Fatto ciò, se disponi l'accesso al tuo indirizzo email o al tuo cellulare, potrai facilmente recuperare il tuo account Instagram che ti è stato rubato, semplicemente ricevendo un codice di accesso via SMS o un link via email per il ripristino del tuo profilo Instagram.

Invece, se riscontri dei problemi a recuperare il tuo account con questa soluzione, invece di premere il pulsante Avanti, premi sulla voce Non riesci a reimpostare la tua password?

Coì facendo, ti verranno proposte diverse altre soluzioni per l'accesso, come per esempio la possibilità di approvare il tuo account da un dispositivo con cui avevi effettuato l'accesso in passato; tramite l'impiego di un link ricevuto a un indirizzo email alternativo oppure ricevendo assistenza per il recupero grazie a un diverso numero di telefono, se tali informazioni risultano associate in precedenza al tuo account.

Tuttavia, nel in cui non riuscissi a portare a termine nessuna tra queste altre soluzioni alternative proposte, non disperarti: premi sul pulsante Prova in un altro modo, dopodiché apponi in segno di spunta su una delle voci visualizzate relative alla procedura guidata per il recupero di un account rubato: il mio account è stato hackeratoqualcuno ha usato il mio nome, le mie foto o informazioni per creare un nuovo account; il codice di accesso è stato inviato a un numero di cellulare o a un indirizzo e-mail a cui non ho accesso. Fatta la scelta, premi sul pulsante Avanti per proseguire.

Adesso, se hai selezionato l'opzione relativa all'account hackerato oppure se hai specificato che i codici di accesso sono stati inviati a un numero di cellulare o a un indirizzo email a cui non hai accesso, ti verrà chiesto se nel tuo account vi è impostata una foto sul profilo. In caso affermativo, fai tap sulla voce Si ho una mia foto sul mio account e poi premi sul pulsante Avanti. Fatto ciò, digita un indirizzo e-mail alternativo per ricevere i messaggi di assistenza utili al recupero del tuo account.

Dopo averlo fatto premi sul tasto Invia: attendi quindi la ricezione del codice di recupero da digitare nell'apposito campo di testo mostrato e poter così recuperare il tuo account, premendo sul pulsante Conferma.

In caso contrario, scegli l'opzione No, non ho una foto in cui sono presente nel mio account e premi sul tasto Avanti in modo da provare ulteriori soluzioni, seguendo le istruzioni indicate.

Come dici? Oltre ad averti rubato l'account Instagram, le tue informazioni sono state utilizzate per creare un nuovo account? In questo caso, devi proseguire nel recupero del tuo account effettuando la segnalazione per furto di identità.

Quindi, quando ti trovi nella schermata in cui ti viene chiesto di indicare il problema riscontrato, scegli l'opzione qualcuno ha usato il mio nome, le mie foto o informazioni per creare un nuovo account e poi fai tap sulla voce Segnala nel menu che ti viene mostrato.

Adesso, utilizza il successivo modulo visualizzato per specificare la situazione in cui ti trovi indicando se, per esempio, qualcuno ha creato un account per la tua azienda o per la tua organizzazione oppure se qualcuno ha creato un account fingendo di essere te (o un tuo amico) oppure se qualcuno ha creato un account fingendo di essere qualcuno che rappresenti.

Dopo aver apposto sul segno di spunta sull'opzione più indicata, specifica anche se sei la persona di cui hanno assunto l'identità. Così facendo, potrai inviare un'e-mail al team di assistenza compilando gli ulteriori campi di testo visualizzati.

A questo punto, quindi, indica tutti i dati richiesti della persona al quale è stato rubato l'account, come il nome e cognome, l'indirizzo e-mail e i dati dell'account che ne usa l'identità. Infine, è necessario caricare una foto in cui viene mostrata la persona che ha subito il furto, oltre che il suo documento di identità. Infine, dopo aver compilato tutti i campi di testo richiesti, premi sul pulsante Invia per inviare la richiesta di assistenza e attendi di essere ricontattato.

Come contattare Instagram per account commemorativi

Modulo account commemorativi su Instagram

Se vuoi metterti in contatto con Instagram per effettuare la segnalazione di un account commemorativo, cioè gli account appartenenti a persone decedute, sappi che la cosa è fattibile sfruttando un apposito modulo messo a disposizione dalla piattaforma.

Ti ricordo che, una volta che un account viene reso commemorativo, nessuno potrà più accedervi, verrà aggiunta l’etichetta “In memoria di” accanto al nome della persona sul profilo, i contenuti condivisi rimarranno visibili su Instagram e nessuno potrà modificarli in seguito.

Per procedere, recati su questa pagina presente sul Centro assistenza di Instagram e compila il modulo proposto indicando tramite gli appositi campi di testo e menu il tuo nome e cognome, il tuo indirizzo e-mail, nome e cognome della persona deceduta, nome utente Instagram della persona deceduta, certificazione del decesso, quando è avvenuto il decesso ed eventuali informazioni aggiuntive. Quando sei pronto per farlo clicca sul pulsante Invia per inviare la segnalazione.

Qualora tu voglia in futuro rimuovere il profilo di una persona deceduta, invece, dovrai contattare Instagram tramite quest’altro modulo, compilarlo in ogni sua parte e inviarlo.

Come contattare Instagram per un problema

Hai notato contenuti inappropriati o offensivi su Instagram? Sei stato vittima di spam? In tal caso, lascia che ti spieghi come contattare Instagram per un problema.

Come contattare Instagram per segnalare contenuti inappropriati/offensivi

Segnalare su Instagram contenuti inappropriati

In questa parte dell’articolo voglio spiegarti come contattare Instagram per segnalare contenti inappropriati e/o offensivi, sfruttando la funzione apposita messa a disposizione dalla piattaforma. Ti invito, però, a usarla solo se ritieni che ci sia un’effettiva violazione delle linee guida della comunità e/o delle condizioni d’uso del servizio. Intesi?

  • Per segnalare una foto o un videoaccedi a Instagram dall’app ufficiale del servizio per Android o iOS, dalla sua versione Web o dall’applicazione ufficiale per Windows 10, individua la foto o il video da segnalare allo staff del social network (anche nelle storie) e pigia sull’icona dei tre puntini che si trova in alto a destra sul post in questione. Seleziona, quindi, la voce Segnala dal menu che si apre, pigia sulla dicitura È inappropriato e segui le indicazioni su schermo per completare la segnalazione, specificando la motivazione per la quale stai segnalando la foto o il video che hai scelto (es. Nudo o atti sessuali, Discorsi o simboli che incitano all’odio, Violenza o organizzazioni pericolose, Vendita di beni illegali o regolamentati, etc.). A seconda del tipo di motivazione che hai selezionato, potresti dover andare ancora più nello specifico, selezionando una sottocategoria di riferimento.
  • Per segnalare un profilo — recati quest’ultimo, fai tap sull’icona dei tre puntini posta in alto a destra, seleziona la voce Segnala dal menu che compare e pigia sulla voce Segnala account. Dopodiché indica perché stai segnalando l’account (es. Pubblica contenuti che non dovrebbero essere su Instagram, Finge di essere qualcun altro, etc.) e segui le indicazioni che compaiono a schermo per inviare la segnalazione.
  • Per segnalare un commento che hai ricevuto su Instagram — dopo aver aperto il post contenente il commento “incriminato”, fai tap sulla voce Visualizza N commenti situata sotto il post stesso, seleziona il commento in questione, pigia sul simbolo [!] che compare a schermo. Dopodiché seleziona la dicitura Segnala questo commento, pigia sulla voce È inappropriato, indica il motivo specifico per cui lo ritieni inappropriato(es. Suicidio, autolesionismo o disturbi alimentari) e segui le istruzioni che compaiono a schermo per portare a termine la segnalazione.

Qualora tu voglia inviare una segnalazione per violazione dei diritti d’autore, per un account che ha assunto l’identità di qualcun altro su Instagram, per violazione delle linee guida di Instagram (come foto, video, profili o commenti con contenuti espliciti o violenti), per violazione dei tuoi diritti di privacy, per bullismo o altri comportamenti intimidatori, la segnalazione di un utente minore di 13 anni su Instagram, la segnalazione di una persona condannata per violenza sessuale su Instagram o per altre segnalazioni di contenuti, avvaliti dei moduli specifici disponibili nel Centro di assistenza del social network, che ti ho appena linkato.

Una volta ricevuta la tua segnalazione, lo staff di Instagram la valuterà e deciderà se intervenire sul contenuto o se lasciar correre. Purtroppo non c’è un modo per seguire lo stato della pratica.

Come contattare Instagram per spam

Segnalare spam su Instagram

Vorresti contattare Instagram per spam? In tal caso, permettimi di spiegarti come riuscire a fare ciò per quanto riguarda contenti, account e commenti.

  • Per segnalare una foto o un videoaccedi a Instagram dall’app ufficiale del servizio per Android o iOS, dalla sua versione Web o dall’applicazione ufficiale per Windows 10, individua la foto o il video da segnalare come spam, premi sul simbolo dei tre puntini posto in alto a destra e seleziona la dicitura È spam, o Segnala > È spam se si tratta di una storia.
  • Per segnalare un profilo — recati quest’ultimo, premi sull’icona dei tre puntini posta in alto a destra, pigia sulla dicitura Segnala nel menu apertosi e seleziona la voce È spam.
  • Per segnalare un commento che hai ricevuto su Instagram — dopo aver aperto il contenuto con il commento da segnalare come spam, premi sulla dicitura Visualizza N commenti situata sotto il post stesso, seleziona il commento in questione, pigia sul simbolo [!] che compare e seleziona le diciture Segnala questo commento > È spam.

Come contattare Instagram via mail

Email

Vuoi contattare Instagram via mail? Mi dispiace, ma questa modalità di contatto non è attualmente disponibile. Se le cose cambieranno in futuro, provvederò ad aggiornare l’articolo con tutte le istruzioni del caso.

Come contattare Instagram con numero telefonico

Telefono

Vuoi contattare Instagram con numero telefonico? Mi dispiace, ma questa modalità di contatto non è attualmente disponibile in Italia. Se un giorno dovesse risultare disponibile, non mancherò di aggiornare l’articolo fornendo le indicazioni necessarie per chiamare Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.