Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare Instagram temporaneamente

di

Instagram è il tuo social network preferito e ne fai ormai un utilizzo quotidiano. Ultimamente, però, ritieni che sia fonte di notevole distrazione e vorresti avere la possibilità di disabilitare temporaneamente il tuo account, in modo da prenderti una pausa. Purtroppo, però, non sei molto esperto per quanto riguarda la tecnologia e non sai come riuscire nell’intento.

Come dici? Le cose stanno esattamente così e ti domandi come disattivare Instagram temporaneamente? In tal caso, se vorresti il mio aiuto per riuscirci, non devi assolutamente preoccuparti, perché nei prossimi capitoli di questo mio tutorial ti spiegherò nel dettaglio come procedere agendo da computer, ma anche da smartphone e tablet.

Detto ciò, se sei impaziente di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Leggi attentamente le indicazioni che sto per forniti e vedrai che riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta che augurarti una buona lettura.

Indice

Disattivare temporaneamente Instagram: cosa significa

Come eliminare un account Instagram dal telefono

Prima di spiegarti come disattivare Instagram temporaneamente, voglio fornirti alcune informazioni preliminari relative a quest’operazione. Devi infatti sapere che la disattivazione temporanea dell’account è una procedura che si differenzia dall’eliminazione definitiva dello stesso, in quanto è reversibile.

La disattivazione temporanea dell’account comporta, a livello pratico, che il profilo, le foto, i commenti e i “mi piace” associati a quest’ultimo vengano nascosti in modo temporaneo. La riattivazione dell’account disattivato temporaneamente può, quindi, essere effettuata in qualsiasi momento in quanto, per riuscirci, basta effettuare nuovamente l’accesso al proprio account con i dati di login (email e password) per ritrovare tutto come prima.

Inoltre, devo anche informarti del fatto che la disattivazione dell’account (come anche l’eliminazione) è una procedura molto semplice da effettuare; per riuscirci è possibile agire tramite l’app di Instagram per Android, iOS oppure attraverso l’utilizzo del browser Web, collegandosi al sito Web ufficiale del noto social network fotografico oppure ancora utilizzando l’applicazione per Windows 10.

Chiarito ciò, se sei interessato a capire quali sono, nello specifico, i passaggi da effettuare per poter procedere nell’intento che ti sei proposto, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto.

Come disattivare temporaneamente Instagram dal cellulare

Come cancellare account Instagram temporaneamente

Come detto, la disattivazione dell’account è una procedura che può essere effettuata innanzitutto tramite l’app per Android, iOS. Infatti, se non sei sicuro di voler eliminare definitivamente il tuo account Instagram, puoi optare per questa soluzione, che serve per sospendere temporaneamente il tuo profilo. In questo modo, quindi, se cambierai idea in futuro, potrai riprendere ad utilizzare il tuo account senza dover creare un nuovo profilo.

Detto ciò, vuoi sospendere il tuo account Instagram, ecco cosa devi fare: avvia l’app del social network, accedi al tuo account e recati nella schermata del tuo profilo. Premi, quindi, sull‘icona del menu e poi premi la voce Impostazioni e privacy, poi pigia su Centro gestione account > Dettagli personali > Proprietà e controllo dell’account e infine premi il tasto Disattivazione o eliminazione.

A questo punto, seleziona il nome dell’account che vuoi sospendere, spunta la casella Disattiva account e fai tap su Continua. Inserisci, adesso, la tua password per motivi di sicurezza, poi premi su Continua e conferma l’operazione.

Come disattivare account Instagram temporaneamente da computer

Disattivare l'account Instagram

In alternativa, se intendi disattivare l’account Instagram in maniera temporanea, puoi procedere da Web, tramite il pannello del Centro Gestione account del sito Web ufficiale di Instagram che è visibile anche impiegando l’app del social network per Windows.

Per iniziare, quindi, recati nella schermata del tuo profilo e seleziona la voce Impostazioni e privacy, quindi premi sulle diciture Centro gestione account > Dettagli personali > Proprietà e controllo dell’account e infine premi la voce Disattivazione o eliminazione.

A questo punto, seleziona il nome dell’account che desideri sospendere o eliminare, spunta la casella Disattiva account e clicca su Continua. Inserisci, quindi, la password del tuo account Instagram per motivi di sicurezza, poi fai clic su Continua e conferma l’operazione.

In alternativa, per fare ancora più veloce, accedi alla sezione di Instagram dedicata alla sospensione dell’account, effettuando il login al tuo account se richiesto.

Nella nuova pagina, seleziona il motivo per cui vuoi disattivare il tuo account dal menu a tendina Perché stai disattivando il tuo account?. Successivamente, inserisci la password del tuo account Instagram nel campo di testo visualizzato e fai clic sul pulsante Disattiva temporaneamente l’account per confermare la procedura di sospensione.

A conferma dell’avvenuta operazione, il tuo account verrà disconnesso. In un successivo momento, qualora volessi riattivarlo, non dovrai fare altro che effettuare l’accesso da Web o tramite l’app di Instagram per dispositivi mobili con i dati di login (email e password). Non pensavi sarebbe stato così facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.