Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come disattivare Instagram temporaneamente

di

Instagram è il tuo social network preferito e ne fai ormai un utilizzo quotidiano. Ultimamente, però, ritieni che sia fonte di notevole distrazione e vorresti avere la possibilità di disabilitare temporaneamente il tuo account, in modo da prenderti una pausa. Purtroppo, però, non sei molto esperto per quanto riguarda la tecnologia e non sai come riuscire nell’intento.

Come dici? Le cose stanno esattamente così e ti domandi come disattivare Instagram temporaneamente? In tal caso, se vorresti il mio aiuto per riuscirci, non devi assolutamente preoccuparti, perché nei prossimi capitoli di questo mio tutorial ti spiegherò nel dettaglio come procedere agendo da computer, ma anche da smartphone e tablet.

Detto ciò, se sei impaziente di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Leggi attentamente le indicazioni che sto per forniti e vedrai che riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta che augurarti una buona lettura.

Indice

Disattivare temporaneamente Instagram: cosa significa

Come eliminare un account Instagram dal telefono

Prima di spiegarti come disattivare Instagram temporaneamente, voglio fornirti alcune informazioni preliminari relative a quest’operazione. Devi infatti sapere che la disattivazione temporanea dell’account è una procedura che si differenzia dall’eliminazione definitiva dello stesso, in quanto è reversibile.

La disattivazione temporanea dell’account comporta, a livello pratico, che il profilo, le foto, i commenti e i “mi piace” associati a quest’ultimo vengano nascosti in modo temporaneo. La riattivazione dell’account disattivato temporaneamente può, quindi, essere effettuata in qualsiasi momento in quanto, per riuscirci, basta effettuare nuovamente l’accesso al proprio account con i dati di login (email e password) per ritrovare tutto come prima.

Inoltre, devo anche informarti del fatto che la disattivazione dell’account (come anche l’eliminazione) è una procedura molto semplice da effettuare; tuttavia l’unico modo per riuscirci è procedere attraverso l’utilizzo del browser Web, collegandosi al sito Web ufficiale del noto social network fotografico. Non è, quindi, possibile effettuare l’operazione in questione tramite l’app di Instagram per Android, iOS e nemmeno tramite quella per Windows 10.

Chiarito ciò, se sei interessato a capire quali sono, nello specifico, i passaggi da effettuare per poter procedere nell’intento che ti sei proposto, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto.

Come disattivare account Instagram temporaneamente

Come disattivare account Instagram temporaneamente

Se intendi disattivare l’account Instagram in maniera temporanea, devi procedere da Web. A tal proposito, se intendi agire da computer, collegati tramite il browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet, al sito Web ufficiale del popolare social network fotografico di proprietà di Facebook.

Adesso, nella schermata di login, digita i dati di accesso (email e password) relativi all’account Instagram in tuo possesso e che intendi disattivare. Fatto ciò, premi sull’icona dell’omino situata in alto a destra, per vedere la schermata relativa al tuo profilo, e clicca sul pulsante Modifica il profilo, per accedere alla sezione di modifica dello stesso.

A questo punto, nella nuova schermata che ti viene mostrata, premi sulla voce Disabilita temporaneamente il mio account e, successivamente, utilizza il menu a tendina Perché stai disattivando il tuo account? per indicare le motivazioni della disattivazione temporanea del profilo.

Digita, quindi, la password del tuo account nel campo di testo Per continuare, inserisci nuovamente la password e premi sul pulsante Disabilita temporaneamente l’account. Conferma, infine, l’operazione, premendo sul pulsante Si.

A conferma dell’avvenuta operazione, il tuo account verrà disconnesso. In un successivo momento, qualora volessi riattivarlo, non dovrai fare altro che effettuare l’accesso da Web o tramite l’app di Instagram per dispositivi mobili con i dati di login (email e password). Non pensavi sarebbe stato così facile, vero?

Come disattivare temporaneamente Instagram dal cellulare

IG disattivazione account

Come detto, la disattivazione dell’account è una procedura che può essere effettuata soltanto tramite il sito Web ufficiale di Instagram. Non è, quindi, possibile disattivare il proprio account tramite l’app per Android, iOS o Windows 10.

Se, però, intendi disattivare temporaneamente il tuo account Instagram dal cellulare, puoi comunque riuscire nell’intento, in quanto ti basta collegarti al sito Web ufficiale di Instagram avvalendoti del browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet dal tuo smartphone (come per esempio Safari su iOS o Google Chrome su Android).

Fatto ciò, dopo aver raggiunto la schermata di modifica del tuo profilo (Modifica il profilo), non ti resta che premere sulla dicitura Disabilita temporaneamente il mio account, digitare la password del tuo account e, infine, confermare la tua volontà di disattivazione temporanea, così come spiegato nel capitolo precedente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.