Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla Scopri il programma

Come disattivare account Instagram

di

Incuriosito dal sentirne continuamente parlare dai tuoi amici nel corso degli ultimi giorni anche tu ti sei deciso, hai afferrato il tuo smartphone, hai scaricato Instagram ed hai cominciato ad utilizzare la famosa app. Tuttavia passata l’euforia iniziale hai cominciato ad utilizzare sempre meno Instagram ed ora, deciso sul da farsi, vorresti sapere come fare per poter disattivare il tuo account. Se le cose stanno effettivamente in questo modo e se non hai la più pallida idea di come procedere ho una buona notizia da darti… sei capitato nel posto giusto, anzi sulla guida giusta! Nelle seguenti righe andrò infatti a spiegarti tutto ciò che bisogna fare per poter disattivare account Instagram.

Prima che tu possa pensare al peggio voglio però rassicurarti subito su una cosa. Anche se apparentemente può sembrare un po’ complicato disattivare account Instagram è in realtà un’operazione che può essere eseguita da tutti senza alcun tipo di problema… basta solo sapere dove mettere le mani, devi fidarti.

Se sei quindi interessato a scoprire come fare per poter disattivare account Instagram ti invito a metterti comodo, a prenderti qualche istante di tempo libero ed a leggere con attenzione le indicazioni che andrò a fornirti nelle seguenti righe. Sono certo che alla fine sarai riuscito a disattivare il tuo account e che qualora necessario saprai anche spiegare come fare ai tuoi amici bisognosi di un piccolo aiuto. Pronto? Si? Perfetto, allora cominciamo.

Indice

Operazioni preliminari

Prima di illustrarti in dettaglio quali operazioni devi compiere per disattivare il tuo account Instagram, devo dirti una cosa importante, ossia che esistono tre modi per limitare la propria presenza sul social network fotografico più famoso al mondo: la prima prevede la disattivazione temporanea del profilo, la seconda permette di nascondere le foto a tutte le persone eccetto quelle che si autorizzano alla visualizzazione del profilo, mentre la terza, quella più drastica, prevede la cancellazione definitiva dell'account. Quale sia la soluzione più idonea al tuo caso, sta esclusivamente a te sceglierlo.

Come disattivare account Instagram

L'unica cosa che posso dirti è che, prima di procedere, ti consiglio vivamente di effettuare un backup di tutte le foto che hai caricato su Instagram. Per compiere quest'operazione puoi affidarti a 4K Stogram: un'applicazione gratuita per Windows e macOS che permette di scaricare tutte le foto presenti su un profilo Instagram in una manciata di clic. A dire il vero esiste anche una versione a pagamento del software (costa 9,95 euro) ma il suo unico scopo è consentire il download di foto da più profili, e questo a te per il momento non interessa. Procedi dunque con il download di 4K Stogram collegandoti al sito ufficiale di quest'ultimo e cliccando sul pulsante Scarica 4K Stogram.

Dopodiché avvia il pacchetto d’installazione denominato 4kstogram_xx.exe e clicca prima su  e poi su OK. Accetta quindi le condizioni d'uso del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e concludi il setup cliccando prima su Avanti per tre volte consecutive e poi su Installa e Fine

Come disattivare account Instagram

Se utilizzi un Mac, per installare 4K Stogram sul tuo computer non devi far altro che aprire il pacchetto dmg che contiene quest'ultimo e trascinare l’icona del programma nella cartella Applicazioni di macOS.

Come disattivare account Instagram

A questo punto, avvia 4K Stogram, digita il tuo username di Instagram nella barra che si trova in alto e clicca sul pulsante Iscriviti. In questo modo il programma comincerà a scaricare automaticamente le foto presenti sul tuo profilo e le salverà nella cartella Immagini/Stogram del computer.

Come disattivare account Instagram

Se 4K Stogram smette di funzionare (di tanto in tanto può succedere a causa delle modifiche che vengono apportate a Instagram, ma la situazione si sistema nel giro di pochi giorni grazie agli aggiornamenti rilasciati da 4K), puoi affidarti a SaveTheInsta: un servizio online gratuito che permette di scaricare le foto e i video da Instagram in maniera estremamente facile. Per scoprire come funziona, collegati alla sua pagina principale, digita l'indirizzo del tuo profilo Instagram (es. http://instagram.com/salvatorearanzulla/) nell'apposito campo di testo e clicca sul pulsante Download.

Attendi dunque qualche secondo (se ci sono molte foto da elaborare, potrebbe volerci addirittura qualche minuto) affinché vengano raccolti tutti i contenuti del tuo profilo e clicca sulla voce Download che compare in basso per avviare il download di foto e video sul tuo PC.

Come disattivare account Instagram

Disattivare account Instagram temporaneamente

Se è tua intenzione disattivare account Instagram in modo temporaneo, la prima cosa che devi fare è quella di collegarti al sito Internet del servizio da computer, smartphone o tablet. Per fare ciò clicca qui ed effettua l'accesso al tuo account Instagram compilando l'apposito modulo che ti viene proposto.

Se non ricordi i dati d'accesso al tuo account Instagram e hai associato quest'ultimo a Facebook, puoi riuscire ad effettuare il login effettuando prima l’accesso a Facebook e poi tornando sulla pagina di login di Instagram: troverai il pulsante Accedi come [tuonomeutente] che ti consentirà di accedere direttamente al tuo account Instagram senza digitare nome utente e password.

Come disattivare account Instagram

Adesso che hai effettuato l’accesso a Instagram, fai clic sull'icona dell'omino collocata in alto a destra e pigia sul pulsante Modifica il profilo in modo tale da poter accedere alla schermata con le impostazioni dell’account.

Procedi, dunque, andando a scorrere fino e in fondo la pagina che si è appena aperta e clicca sulla voce Disabilita temporaneamente il mio account collocata sulla destra.

Come disattivare account Instagram

Nella nuova pagina Web che a questo punto andrà ad aprirsi, specifica la motivazione alla base della tua scelta di disattivare account Instagram. Per farlo pigia sul menu a tendina collocato accanto alla voce Perché stai disattivando il tuo account?. Compila poi il campo collocato accanto alla voce Per continuare, inserisci nuovamente la password digitando la password relativa al tuo account Instagram dopodiché pigia sul pulsante di colore rosso Disabilita temporaneamente l’account.

Come disattivare account Instagram

Effettuati questi passaggi il tuo account Instagram verrà disattivato all’istante e in maniera temporanea. Tieni inoltre conto del fatto che dopo aver pigiato il pulsante le tue foto, i tuoi commenti e tutti i Mi piace verranno nascosti fino alla riattivazione dell’account. Sappi anche che la procedura che consente di cancellare account Instagram in modo temporaneo può essere effettuata soltanto una volta a settimana.

Successivamente per poter ripristinare nuovamente il tuo account Instagram non dovrai far altro che accedere nuovamente alla famosa app digitando i tuoi dati di login. Una volta effettuato l’accesso la procedura mediante cui disattivare account Instagram in maniera temporanea verrà annullata e potrai subito ricominciare ad utilizzare il tuo profilo proprio così come avevi fatto sino a prima della sospensione.

Disattivare account Instagram definitivamente

Se è tua intenzione disattivare account Instagram definitivamente, clicca qui per collegarti subito alla pagina Web di Instagram per l’eliminazione del profilo. Se richiesto, effettua l’accesso al tuo account digitando nome utente e password. Se hai associato il tuo account Instagram a Facebook puoi anche utilizzare i dati del famoso social network per effettuare il login.

Nella pagina web che a questo punto ti verrà mostrata pigia sul menu a tendina collocato accanto alla voce Perché stai eliminando il tuo account? e seleziona una delle opzioni disponibili in modo tale da spiegare al team di Instagram le motivazioni alla base della tua scelta di cancellare account Instagram. Per concludere fai clic sul pulsante di colore rosso Elimina il mio account in modo definitivo.

Come disattivare account Instagram

Sappi che una volta portata a termine la procedura mediante cui disattivare account Instagram non potrai più crearne un altro con lo stesso nome utente o aggiungere il nome a un account esistente. Inoltre, a differenza della procedura mediante cui disattivare account Instagram in maniera temporanea, con l’esecuzione di questi passaggi non sarà più possibile riattivare il profilo.

Impostare account Instagram come privato

Se non vuoi disattivare il tuo account Instagram ma vuoi solo nascondere le tue foto al pubblico, imposta il tuo profilo come privato. Così facendo, escludendo i tuoi attuali follower (che continueranno a poter vedere i tuoi contenuti), nessun utente di Instagram potrà visualizzare le foto e i video che posti senza la tua autorizzazione.

Per impostare il tuo account come un account privato, apri la app di Instagram sul tuo smartphone e pigia prima sull’icona dell’omino collocata in basso a destra e poi sul pulsante (…) in alto a destra. Nella schermata che si apre, sposta su ON la levetta relativa all’opzione Account privato e il gioco è fatto.

Come disattivare account Instagram

Una volta impostato il tuo account Instagram come privato, per farlo visualizzare agli altri utenti del social network, dovrai approvare le loro richieste di diventare tuoi follower (che potranno inviarti semplicemente visitando la tua pagina, che risulterà vuota, e pigiando sul pulsante Segui).

In caso di ripensamenti, per rendere nuovamente pubblico il tuo profilo, torna nel menu delle impostazioni di Instagram e sposta nuovamente su OFF la levetta relativa all'opzione Account privato.