Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Instagram per PC

di

Instagram è stato progettato in maniera specifica per funzionare sui dispositivi mobili, in primis gli smartphone. Questo, però, non significa che non si possa usare anche da PC, dato che sullo store ufficiale di Windows 10 è disponibile l’applicazione ufficiale di Instagram che funziona su tutti i dispositivi equipaggiati con questa versione del sistema operativo Microsoft e poi c’è Instagram Web, la versione online di Instagram accessibile da qualsiasi browser, indipendentemente dal dispositivo e dal sistema operativo utilizzato.

Pertanto, con la guida di oggi, quindi, voglio spiegarti come usare Instagram per PC avvalendoti delle soluzioni ufficiali fornite dagli sviluppatori dell’applicazione (che, come sicuramente ben saprai, ora fa capo a Facebook), ma anche attraverso l’utilizzo di alcune soluzioni di terze parti che si possono tenere in considerazione.

Che altro dire? Che tu voglia sfogliare le foto dei tuoi amici, scoprire nuovi profili interessanti da seguire o postare delle nuove foto sul tuo profilo Instagram, non devi far altro che prenderti cinque minuti di tempo libero e dare un’occhiata ai suggerimenti che sto per fornirti. Ti assicuro che, indipendentemente dal tipo di computer e dal sistema operativo che utilizzi, troverai la soluzione adatta alle tue esigenze. Detto ciò, non mi resta altro che augurarti una buona lettura.

Indice

Informazioni preliminari

Tanti loghi Instagram

Prima di spiegarti nel dettaglio come avvalerti di tutte le soluzioni a tua disposizione relative a Instagram per PC, desidero fornirti alcune informazioni preliminari al riguardo.

Devi innanzitutto sapere che Instagram è pensato per essere utilizzato su smartphone, pertanto vi sono delle limitazioni relative al suo utilizzo da computer: mi riferisco principalmente all’impossibilità di caricare foto su Instagram da PC tramite l’applicazione di Instagram per Windows 10 o tramite il sito Web ufficiale del noto social network fotografico.

Tuttavia, vi sono delle soluzioni alternative che possono essere prese in considerazione per poter riuscire in questo specifico intento, come l’utilizzo dello strumento Facebook Creator Studio o l’impiego di estensioni che servono per la modifica dell’user agent del browser. Per saperne di più, continua a leggere.

Instagram per PC Windows 10

Instagram per PC Windows 10

Se possiedi un PC o un tablet equipaggiato con Windows 10, puoi innanzitutto avvalerti dell’applicazione di Instagram per Windows 10, tramite la quale puoi interagire con tutti i contenuti multimediali presenti sul social network.

Tuttavia, come già detto, l’applicazione di Instagram per Windows 10 non permette di caricare foto e/o video su Instagram nel Feed e neppure di pubblicare dei contenuti multimediali nelle storie del social network.

Chiarito ciò, segui le indicazioni che ti fornirò nei prossimi capitoli per scoprire come utilizzare quest’applicazione ufficiale di Instagram.

Instagram per PC: download

Instagram windows 10 app

Per poter effettuare il download dell’applicazione di Instagram per Windows 10, avvia innanzitutto il Microsoft Store, in modo da individuare, tramite il campo di ricerca apposito (situato nell’angolo in alto a destra) l’applicazione di Instagram.

Fatto ciò, procedi con l’installazione della stessa, pigiando prima sulla sua icona e poi sul pulsante Installa. Infine, al termine del download e dell’installazione automatica, premi sul pulsante Avvia, per avviarla.

Instagram per PC: visualizzare e interagire con i contenuti

Instagram windows 10

Dopo aver scaricato e avviato l’applicazione di Instagram per Windows 10, accedi con i dati del tuo account e comincia a usare quest’ultima per visualizzare e interagire con i contenuti degli utenti.

A tal proposito, devi sapere che il funzionamento dell’applicazione di Instagram per Windows 10 è piuttosto immediato, nonché davvero molto simile a quello relativo all’applicazione del social network per smartphone.

La schermata principale è, infatti, l’icona della casetta, tramite la quale puoi visualizzare tutti i contenuti pubblicati dagli utenti nei post oltre che nelle storie. Puoi, inoltre, interagire con gli stessi, mettendo per esempio “mi piace” (l’icona del cuore) o commentando (l’icona del fumetto).

Per inviare messaggi privati agli utenti, invece, fai riferimento alla sezione con l’icona dell’aeroplano, tramite la quale puoi visualizzare le conversazioni attive e inviare nuovi messaggi (Invia messaggio).

L’icona della bussola, poi, è la sezione “Esplora”, tramite la quale puoi visualizzare, in un’unica schermata, tutti i contenuti popolari pubblicati dagli utenti.

Invece, se desideri accedere alla schermata del tuo profilo, al fine, per esempio, di effettuare qualche modifica allo stesso, premi sulla tua immagine del profilo situata nell’angolo in alto a destra e fai poi clic sulle voci Profilo > Modifica il profilo, per accedere a tutte quelle che sono le opzioni per la sua modifica (nome e biografia, per esempio).

Detto ciò, in caso di dubbi o problemi, oppure per maggiori informazioni al riguardo, ti consiglio di consultare il mio tutorial dedicato in maniera approfondita al funzionamento di Instagram.

Instagram per PC: caricare foto

Instagram per PC: caricare foto Creator Studio

Dal momento in cui l’applicazione di Instagram per Windows 10 non permette di caricare foto e/o video nei post, per riuscirci da computer la soluzione che ti propongo di utilizzare è quella ufficiale data dal Facebook Creator Studio, accessibile per gli account Instagram aziendali connessi a una pagina Facebook.

Dopo esserti connesso allo strumento in questione, premi dunque sul pulsante Crea post, in modo da pubblicare un contenuto nel Feed di Instagram o su IGTV, scegliendo un contenuto dalla memoria del tuo computer (Aggiungi contenuto > Dai file caricati) o dalla tua pagina Facebook connessa (Aggiungi contenuto > Dalla pagina Facebook) al fine di pubblicarlo, premendo sul pulsante Pubblica.

In caso di dubbi o problemi, oppure per avere maggiori informazioni riguardanti il funzionamento di questo strumento, ti suggerisco di leggere questo mio tutorial dedicato in maniera più specifica all’argomento.

Instagram per PC Online

Instagram per PC Online

Parliamo, adesso, della versione Web di Instagram, la quale è accessibile da qualsiasi browser per navigare in Internet, come ad esempio Chrome, Firefox o Safari.

Effettuando il login a Instagram da Web, infatti, oltre a visualizzare le foto e i video che hai caricato sul tuo profilo, puoi visualizzare quelle dei tuoi amici e commentarli. Puoi, inoltre, visualizzare le storie, rispondere ai messaggi privati, cercare i contenuti postati da altri utenti, diventare loro follower e modificare il tuo profilo. Il funzionamento di Instagram da Web è, insomma, del tutto identico all’applicazione di Instagram per Windows 10.

Puoi mettere anche “mi piace” e commentare le foto dei tuoi amici, rispettivamente, premendo sull’icona del cuoricino e digitando il commento nel campo di testo Aggiungi un commento. Se, invece, vuoi cercare le foto di tutti gli utenti di Instagram (anche quelli che non segui ancora), utilizza la barra di ricerca collocata in alto.

Dopo aver digitato un termine e aver individuato il relativo contenuto, puoi diventare follower dell’utente che ha postato il contenuto: per riuscirci, fai prima clic sulla miniatura dell’immagine e poi sul pulsante Segui presente in alto a destra nella pagina che ti viene mostrata.

Vuoi visualizzare le tue foto e/o modificare le informazioni del tuo profilo, quali, ad esempio, nome e indirizzo email? Nulla di più facile. Fai clic sulla miniatura del tuo profilo e poi premi sulle voci Profilo > Modifica il profilo.

Instagram Web

E per caricare le foto? In maniera ufficiale, come detto, non puoi caricare foto su Instagram da PC tramite il sito ufficiale del social network, in quanto tale funzionalità non è supportata.

Tuttavia, se lo desideri, puoi aggirare questa limitazione attraverso l’utilizzo di un’estensione che modifica l’user agent (cioè l’identificativo con cui il sito visitato riconosce il browser). In questo modo, infatti, camufferai il tuo browser e farai in modo che sembri quello di uno smartphone o di un tablet. Se vuoi avvalerti di questa soluzione, in modo da poter caricare le foto su Instagram anche da PC, devi ricorrere all’installazione di alcune estensioni per i principali browser Web.

Prima di procedere, però, ti ricordo che installare questo tipo di estensioni può comportare dei rischi per la privacy, in quanto questi strumenti, per funzionare, richiedono di poter accedere ai dati relativi ai siti Web visitati. Di conseguenza fanne uso soltanto per il tempo strettamente necessario.

Detto ciò, se utilizzi Google Chrome o un browser basato sul suo stesso motore (es. Edge o Opera), puoi installare l’estensione per cambiare user agent denominata User Agent Switcher, visitando la relativa pagina del Chrome Web Store e cliccando prima sul pulsante Aggiungi e poi su Aggiungi Estensione.

Dopo aver installato l’addon in questione, clicca sulla sua icona che è situata in alto a destra e seleziona l’user agent di qualsiasi dispositivo portatile nel menu che ti viene mostrato in alto (es. Android > Android KitKat).

Quando hai finito di usare l’estensione, ricordati di ripristinare l’user agent predefinito di Chrome, facendo clic sulla sua icona e selezionando l’opzione Chrome > Default nel menu che ti viene mostrato.

Utilizzando il browser Firefox , invece, puoi installare l’estensione User-Agent Switcher, premendo prima sul pulsante Aggiungi a Firefox e poi su Installa.

Fatto ciò, per utilizzarla, fai clic sulla sua icona che ti viene mostrata in alto a destra (il mappamondo) e seleziona una qualsiasi delle icone presenti nella sezione Select a mobile device nel riquadro che ti viene mostrato. Infine, ricarica la pagina, per vedere le modifiche apportate.

User agent browser

Dopo aver usato l’estensione, ricordati di ripristinare l’user agent predefinito di Firefox, cliccando sull’icona di User-Agent Switcher e pigiando sul segno di spunta che si trova in basso a sinistra nel riquadro che ti viene mostrato.

Utilizzi macOS e il browser Safari? In questo caso, sarai felice di sapere che il browser di Apple integra un tool per il cambio di user agent completamente integrato. Recati dunque nel menu Safari > Preferenze che si trova in alto, seleziona la scheda Avanzate nella finestra che ti viene mostrata e metti il segno di spunta accanto alla voce Mostra menu Sviluppo nella barra dei menu.

Dopodiché, visita il sito ufficiale di Instagram, recati nel menu Sviluppo > User agent di Safari in modo da selezionare uno degli user agent relativi ad iOS.

User Agent iOS

A questo punto, indipendentemente dal browser e dall’estensione da te in uso, dopo aver modificato l’user agent, per poter postare una foto su Instagram da Web, accedi al social network fotografico e fai clic sul pulsante (+) che si trova in basso al centro, in modo da selezionare l’immagine da caricare dalla memoria del tuo computer.

Fatto ciò, clicca sul pulsante Avanti, digita una descrizione e degli hashtag da associare alla foto. Infine, pigia sul pulsante Condividi collocato in alto a destra, per pubblicare l’immagine su Instagram.

Instagram per PC: Mac

Instagram

A differenza di Windows 10, sullo store di macOS non è disponibile un’applicazione di Instagram dedicata ai computer Apple. Pertanto, per usare Instagram su Mac devi semplicemente avvalerti di Instagram da Web, collegandoti al suo sito ufficiale del social network, come spiegato nel capitolo precedente.

Altre soluzioni per usare Instagram su PC

Altre soluzioni per usare Instagram su PC

Per quanto riguarda le soluzioni alternative per usare Instagram da PC, ti suggerisco innanzitutto di prendere in considerazione l’utilizzo di BlueStacks. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, infatti, sappi che si tratta di uno tra i più famosi software di emulazione del sistema operativo Android che, disponibile su Windows e macOS, permette di eseguire qualsiasi applicazione per il sistema operativo del robottino verde su computer.

In questo caso, quindi, utilizzandolo potrai visualizzare e, soprattutto, caricare le foto su Instagram da PC, avvalendoti dell’applicazione del social network per Android, scaricabile dal Play Store oppure tramite installazione manuale con file APK.

Se, invece, cerchi invece un programma che ti permetta di scaricare le foto da Instagram, rivolgiti a 4K Stogram. Si tratta, infatti, di un software che è scaricabile gratuitamente per Windows e macOS, tramite il quale è possibile effettuare il download delle foto pubblicate dagli utenti del social network fotografico.

Tuttavia, la sua versione gratuita presenta delle limitazioni nel numero di foto che si possono scaricare e pertanto, per un utilizzo illimitato, è necessario l’acquisto della versione a pagamento, il cui prezzo parte da 12,14€. Per maggiori informazioni al riguardo, leggi questa mia guida in cui te ne parlo più nel dettaglio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.