Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Instagram per PC

di

Instagram è stato progettato in maniera specifica per funzionare sui dispositivi mobili, in primis gli smartphone. Questo, però, non significa che non si possa usare anche da PC. Anzi, non è un segreto che sullo store ufficiale di Windows 10 sia disponibile l’app ufficiale di Instagram che funziona su tutti i dispositivi equipaggiati con questa versione del sistema operativo Microsoft (compresi i PC), e poi c’è Instagram Web, la versione online di Instagram accessibile da qualsiasi browser, indipendentemente dal dispositivo e dal sistema operativo utilizzato.

Con la guida di oggi, quindi, voglio spiegarti come usare Instagram per PC, avvalendoti delle soluzioni ufficiali fornite dagli sviluppatori dell’app (che come sicuramente ben saprai ora fa capo a Facebook) e alcune soluzioni di terze parti che si possono tenere in considerazione.

Che altro dire? Che tu voglia sfogliare le foto dei tuoi amici, scoprire nuovi profili interessanti da seguire o postare delle nuove foto sul tuo profilo Instagram, non devi far altro che prenderti cinque minuti di tempo libero e dare un’occhiata ai suggerimenti che sto per darti. Ti assicuro che, indipendentemente dal tipo di computer e dal sistema operativo che utilizzi, troverai qualcosa di adatto alle tue esigenze. non mi resta altro che augurarti una buona lettura.

Indice

Soluzioni ufficiali per usare Instagram da PC

Le soluzioni ufficiali fornite da Instagram sono quelle da preferire, in quanto consentono di accedere a tutti i contenuti del social network in maniera sicura, facile e veloce, oltre che senza associare il proprio account a siti o servizi di terze parti (cosa che può comportare sempre un rischio per quel che concerne la privacy).

Instagram Web

Instagram Web

Cominciamo questa guida su Instagram per PC parlando della versione Web di Instagram, la quale è accessibile da qualsiasi browser per navigare in Internet, come ad esempio Chrome, Firefox o Safari.

Accedendo a Instagram da Web, oltre a visualizzare le foto e i video che hai caricato sul tuo profilo, puoi visualizzare quelli dei tuoi amici e commentarli. Puoi, inoltre, visualizzare le storie, rispondere ai messaggi privati, cercare i contenuti postati da altri utenti, diventare loro follower e modificare il tuo profilo.

E per caricare le foto? In maniera ufficiale, non puoi caricare foto su Instagram da PC tramite il sito ufficiale del social network, in quanto tale funzionalità non è supportata. Tuttavia, se lo desideri, puoi aggirare questa limitazione attraverso l’utilizzo di un’estensione che modifica l’user agent (cioè l’identificativo con cui il sito visitato riconosce il browser). In questo modo, infatti, camufferai il tuo browser e farai in modo che sembri quello di uno smartphone o di un tablet.

Se vuoi avvalerti di questa soluzione, in modo da poter caricare le foto su Instagram anche da PC, devi ricorrere all’installazione di alcune estensioni per i principali browser Web. Prima di procedere, però, ti ricordo che installare questo tipo di estensioni può comportare dei rischi per la privacy, in quanto questi strumenti, per funzionare, richiedono di poter accedere ai dati relativi ai siti Web visitati. Di conseguenza fanne uso soltanto per il tempo strettamente necessario.

Detto ciò, se utilizzi Google Chrome, puoi installare l’estensione per cambiare user agent denominata User-Agent Switcher, visitando la relativa pagina del Chrome Web Store e cliccando prima sul pulsante Aggiungi e poi su Aggiungi Estensione.

Dopo aver installato l’addon in questione, clicca sulla sua icona (il mappamondo) che è comparsa in alto a destra nella finestra del browser e seleziona l’user agent di qualsiasi dispositivo portatile nel menu che ti viene mostrato in alto (es. Chrome on Android Mobile).

Chrome USer agent

Quando hai finito di usare l’estensione, ricordati di ripristinare l’user agent predefinito di Chrome, facendo clic sull’icona di User-Agent Switcher e selezionando l’opzione Default nel menu che ti viene mostrato.

Utilizzando il browser Firefox , invece, puoi installare l’estensione User-Agent Switcher, premendo prima sul pulsante Aggiungi a Firefox e poi su Installa.

Fatto ciò, per utilizzarla, fai clic sulla sua icona che compare in alto a destra nella finestra del browser (il mappamondo) e seleziona una qualsiasi delle icone presenti nella sezione Select a mobile device nel riquadro che ti viene mostrato. Infine, ricarica la pagina, per vedere le modifiche apportate.

Dopo aver usato l’estensione, ricordati di ripristinare l’user agent predefinito di Firefox, cliccando sull’icona di User-Agent Switcher e pigiando sul segno di spunta che si trova in basso a sinistra nel riquadro che ti viene mostrato.

User agent Firefox

Se utilizzi Microsoft Edge basato su Chromium, puoi installare l’estensione User-Agent Switcher per Chrome seguendo le stesse indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti.

Nel caso in cui, invece, utilizzassi ancora la vecchia versione di Edge puoi, più semplicemente, avvalerti dello strumento di cambio dell’user agent integrato: per utilizzarlo, pigia sul pulsante (…) che si trova in alto a destra e richiama gli Strumenti di sviluppo dal menu che si apre. Seleziona poi la scheda Emulazione che ti viene mostrata in basso e fai clic sul nome di un dispositivo portatile dal menu a tendina Dispositivo.

User agent Edge

Se utilizzi macOS e il browser Safari, puoi affidarti anche in questo caso a un tool per il cambio di user agent integrato. Recati dunque nel menu Safari > Preferenze che si trova in alto, seleziona la scheda Avanzate nella finestra che ti viene mostrata e metti il segno di spunta accanto alla voce Mostra menu Sviluppo nella barra dei menu. Dopodiché, visita il sito ufficiale di Instagram, recati nel menu Sviluppo > User agent di Safari in modo da selezionare uno degli user agent relativi ad iOS.

Safari user agent

A questo punto, indipendentemente dal browser da te in uso, per poter postare una foto su Instagram da Web, dopo aver modificato l’user agent, fai clic sul pulsante (+) che si trova in basso al centro e seleziona l’immagine da caricare dalla memoria del tuo computer.

Fatto ciò, clicca sul pulsante Avanti, digita una descrizione e degli hashtag da associare alla foto. Infine, pigia sul pulsante Condividi collocato in alto a destra per pubblicare l’immagine su Instagram.

Instagram Web

Per quanto riguarda le altre caratteristiche di Instagram da Web, le funzionalità sono quelle dell’app per smartphone di cui puoi avvalerti anche senza dover modificare l’user agent.

Per esempio, puoi mettere “mi piace” e commentare le foto dei tuoi amici, rispettivamente, premendo sull’icona del cuoricino e digitando il commento nel campo di testo Aggiungi un commento.

Instagram web

Per cercare le foto di tutti gli utenti di Instagram (anche quelli che non segui ancora), puoi utilizzare la barra di ricerca collocata in alto.

Dopo aver digitato un termine e aver individuato il relativo contenuto, puoi diventare follower dell’utente che ha postato il contenuto: per riuscirci, fai prima clic sulla miniatura dell’immagine e poi sul pulsante Segui presente in alto a destra nella pagina che ti viene mostrata.

Instagram web

Vuoi visualizzare le tue foto e/o modificare le informazioni del tuo profilo, quali, ad esempio, nome e indirizzo email? Nulla di più facile. Fai clic sulla miniatura del tuo profilo e poi premi sul pulsante Modifica il profilo presente nella pagina che si apre.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial dedicato in dettaglio al funzionamento di Instagram.

Instagram per Windows 10

Instagram per Windows 10

Come accennato in apertura del post, esiste anche un client ufficiale di Instagram per Windows 10 che include tutte le funzioni di Instagram Web, supporta la visualizzazione delle storie ma, purtroppo, non consente di postare foto da PC.

Se hai un PC o un tablet equipaggiato con Windows 10 e sei interessato al client di Instagram, avvia lo Store di Windows, cerca Instagram all’interno di quest’ultimo e procedi con l’installazione della app, pigiando prima sull’icona di quest’ultima e poi sul pulsante Installa.

Ad installazione completata, avvia la app di Instagram, accedi con i dati del tuo account e comincia a usare quest’ultima così come faresti anche sullo smartphone (eccetto che per il caricamento delle foto, quello come già detto non è stato ancora abilitato).

In caso di dubbi o problemi, ti consiglio di consultare il mio tutorial dedicato in maniera approfondita al funzionamento di Instagram.

Creator Studio di Facebook

Creator Studio di Facebook

In alternativa, per pubblicare foto e video su Instagram da PC in maniera più semplice e immediata, puoi impiegare il tool online di Facebook chiamato Creator Studio, accessibile per gli account Instagram aziendali connessi a una pagina Facebook.

Dopo esserti connesso allo strumento in questione, premi sul pulsante Crea post, in modo da pubblicare un contenuto nel Feed di Instagram o su IGTV, scegliendo un contenuto dalla memoria del tuo computer (Aggiungi contenuto > Dai file caricati) o dalla tua pagina Facebook connessa (Aggiungi contenuto > Dalla pagina Facebook).

In caso di dubbi o problemi, oppure per avere maggiori informazioni riguardanti il funzionamento di questo strumento, ti suggerisco di leggere questo mio tutorial dedicato in maniera più specifica all’argomento.

Soluzioni di terze parti

Adesso occupiamoci delle soluzioni di terze parti, ossia di quelle applicazioni non prodotte direttamente da Instagram, alcune delle quali permettono anche di caricare foto sul noto social network fotografico. Prima di iniziare, però, tieni presente che Instagram non vede affatto di buon occhio il loro utilizzo e che gli account che caricano foto usando app non ufficiali potrebbero essere anche sospesi. Poi non dirmi che non ti avevo avvertito!

BlueStacks (Windows/Mac)

Bluestacks

Come alternativa a Instagram Web, ti suggerisco di utilizzare BlueStacks. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, sappi che si tratta di un famoso emulatore del sistema operativo Android per PC e Mac, che permette di eseguire qualsiasi app per il sistema operativo del robottino verde sul computer.

In questo caso, quindi, utilizzandolo potrai visualizzare e, soprattutto, caricare le foto su Instagram da PC, attraverso l’app per Android. Il programma in questione può essere scaricato gratuitamente, tuttavia presenta banner pubblicitari relativi a consigli per l’installazione di app e giochi sponsorizzati. Per evitare che questi ti vengano proposti devi sottoscrivere un abbonamento al prezzo di 4$/mese o 40$/anno.

Chiarito ciò, per poter caricare foto su Instagram da PC con BlueStacks, la prima cosa che devi fare è eseguire il download e l’installazione del software sul tuo computer. Quindi, per prima cosa, collegati al sito Internet dell’emulatore e premi sul pulsante Scarica BlueStacks.

Attendi, adesso, che il download del file d’installazione di BlueStacks venga portato a termine e avvialo, per dare il via all’installazione del programma. Se utilizzi Windows, fai quindi clic su e Installa ora. Attendi poi che venga effettuata l’estrazione dei file necessari all’installazione e, al termine della procedura, il programma si avvierà automaticamente.

Su macOS, invece, per installare BlueStacks, avvia il file .dmg che contiene il software e fai doppio clic sull’icona BlueStacks contenuta in esso. Fatto ciò, clicca prima sul pulsante Apri, poi su Installa ora, digita la password del tuo account utente su macOS (quella che usi solitamente per accedere al sistema) e fai clic sul pulsante Installa assistente, per concludere il setup.

Bluestacks mac

A programma avviato, avvia il Play Store, pigiando sulla sua icona ed effettua il login con un account Google, indicando l’indirizzo email e la password nei rispettivi campi di testo. Dopodiché individua e scarica l’app di Instagram, selezionando la sua icona e facendo clic sul pulsante Installa.

A download completato, avvia Instagram, effettua l’accesso al tuo account, digitando i dati richiesti e serviti dell’app in maniera analoga a quanto fai da smartphone. Avrai così la possibilità di caricare le foto su Instagram direttamente da PC.

Tieni conto che, a seconda di quelle che sono le tue esigenze e preferenze, puoi caricare foto su Instagram da PC selezionando le immagini archiviate sul computer, quelle presenti sulla memoria integrata di BlueStacks oppure scattando una foto in tempo reale con la webcam del computer.

Bluestacks instagram

Per riuscirci, fai clic sull’icona [+] e seleziona la voce Galleria > Altro > Scegli da Windows annessa alla finestra di Instagram da BlueStacks, per caricare le foto su Instagram da PC utilizzando le immagini già presenti sul tuo computer.

Se, invece, preferisci caricare foto su Instagram da PC utilizzando le immagini archiviate sulla memoria di BlueStacks, premi sulle diciture Galleria > Galleria.

4K Stogram (Windows/Mac)

4K Stogram (Windows/Mac)

Le applicazioni di cui ti ho parlato finora permettono di caricare e visualizzare le foto di Instagram da PC. Se, invece, cerchi invece un programma attraverso cui scaricare le foto da Instagram, rivolgiti a 4K Stogram, software che è scaricabile gratuitamente per Windows e macOS.

La sua versione gratuita, però, presenta delle limitazioni nel numero di foto che si possono scaricare, pertanto, per un utilizzo illimitato, è necessario l’acquisto della versione a pagamento, il cui prezzo parte da 12,14€ una tantum.

Fatte le dovute premesse vuoi comunque scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante Scarica 4K Stogram.

A download completato, per installare il programma su Windows apri, facendo doppio su di esso, il file appena scaricato e, nella finestra che si apre, fai clic su Next.

Accetta, quindi, le condizioni di utilizzo del software, mettendo il segno di spunta accanto alla voce relativa all’accettazione dei termini di servizio, e clicca prima su Next due volte consecutive e poi premi sui pulsanti Install, Si e Finish, per terminare il setup.

Se utilizzi un Mac, invece, apri semplicemente il pacchetto .dmg che contiene 4K Stogram e copia l’icona del programma nella cartella Applicazioni di macOS.

Per avviare il download di foto in massa con 4K Stogram, digita il nome dell’utente Instagram di cui intendi prelevare tutti gli scatti (nella barra collocata in alto) e premi direttamente il pulsante Invio sulla tua tastiera. Il software provvederà a scaricare automaticamente tutte le immagini e a salvarle nella cartella Immagini > 4K Stogram del PC.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.