Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come caricare foto su Instagram da PC

di

Dopo aver letto la mia guida su come funziona Instagram sei diventato un appassionato utilizzatore della famosa app. Al momento non riscontri alcun problema nell’utilizzare la stessa sul tuo smartphone, tuttavia ti piacerebbe poter condividere i tuoi scatti anche da computer. Vista la situazione sappi che ho una buona notizia da darti: caricare foto su Instagram da PC è possibile, a patto però che tu sia disposto a ricorrere all’impiego di strumenti di terze parti.

Infatti, ufficialmente il team di Instagram non consente di caricare immagini al di fuori della celebre applicazione. L’unico sistema riconosciuto per poter condividere foto su Instagram consiste quindi nel ricorrere all’impiego della celebre app. Grazie però ad alcuni appositi programmi per computer, caricare foto su Instagram da PC risulta possibile, eccome.

Se sei quindi effettivamente intenzionato a caricare foto su Instagram da PC e se sei anche ben disponibile ad utilizzare risorse non ufficiali, ti suggerisco di metterti ben comodo, di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti attentamente sulla lettura delle mie indicazioni. No, non temere, non dovrai fare nulla di complicato. Tutte le operazioni che andrò ad indicarti di seguito risultano facilmente eseguibili da tutti, anche dai meno esperti in informatica. Tutto chiaro? Si? Perfetto, allora cominciamo.

Nota: Prima di ricorrere all’impiego delle soluzioni per caricare foto su Instagram da PC tieni ben presente che Instagram vuole mantenere la possibilità di caricare foto una funzione esclusiva della sua app e non vede affatto di buon occhio l’utilizzo di alternative. Gli utenti che si rivolgono a queste ultime possono addirittura incorrere in delle “punizioni”, come la cancellazione degli hashtag che riduce tremendamente il grado di visibilità delle immagini. La scelta di utilizzare oppure no le soluzioni indicate di seguito spetta soltanto a te. Io non mi assumo alcuna responsabilità su come tu possa usare le informazioni presenti nell’articolo.

Gramblr

Screenshot di Gramblr

Se desideri caricare foto su Instagram da PC puoi utilizzare Gramblr. Si tratta di un programma gratuito disponibile sia per Windows sia per macOS che consente appunto di caricare immagini sul proprio account Instagram agendo direttamente e comodamente da computer. Il funzionamento di questo programma risulta inoltre molto semplice.

Se intendi quindi utilizzare Gramblr per caricare foto su Instagram da PC la prima cosa che devi fare è effettuare il download e l’installazione del programma sul tuo computer. Per farlo clicca qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web del programma, dopodiché premi sul pulsante Mac OS X o Windows a seconda al sistema operativo in uso sul tuo computer ed attendi che il software venga scaricato.

Una volta completata la procedura di download se stai utilizzando un PC Windows apri il file ZIP gramblr2_win64.zip appena ottenuto, fai doppio clic sul file Gramblr presente nella finestra che ti viene mostrata e poi premi sul pulsante Si visibile a schermo. Se invece stai utilizzando un Mac fai clic sul file gramblr.dmg appena ottenuto dopodiché trascina l’icona di Gramblr nella cartella Applicazioni di macOS. Successivamente fai doppio clic sull’icona dell’applicazione che hai appena aggiunto all’elenco dei programmi disponibili su Mac.

Adesso, a prescindere dal sistema operativo da te impiegato, attendi l’apertura del software. Ti verrà mostrata una schermata nella quale dovrai compilare alcune informazioni in modo tale da creare un account. Tale procedura è necessaria per poter utilizzare il programma e dovrai inoltre fornire i tuoi dati di Instagram a Gramblr per poter caricare foto da computer. Compila dunque il campo Email digitando il tuo indirizzo di posta elettronica, il campo Password e quello Confirm Password digitando la password che intendi impiegare per registrati al servizio, il campo Instagram Username digitando il nome utente da te impiegato per accedere ad Instagram e il campo Instagram password digitando la password da te impiegata per accedere al tuo account Instagram. Per confermare i dati digitati e per poter cominciare ad utilizzare Gramblr premi poi sul pulsante verde Sign up collocato in basso.

Screenshot di Gramblr

Nella schermata che a questo punto ti verrà mostrata premi sulla voce Upload Now! visibile sulla sinistra, dopodiché clicca in corrispondenza della voce Drag and Drop Image or Video, or Click Here to Start. e seleziona l’immagine che intendi condividere su Instagram direttamente dal tuo computer. In alternativa puoi selezionare la foto su cui agire mediante drag and drop.

Screenshot di Gramblr

Attendi poi che l’upload della foto venga avviato e portato a termine, dopodiché utilizza la sezione Crop any Sharp per ridimensionare e tagliare l’immagine sfruttando gli appositi comandi disponibili. Una volta ottenuto il risultato finale desiderato, premi sul pulsante Save collocato sulla destra.

Aspetta ora che risulti accessibile la sezione Apply Some Filters, dopodiché fai clic sul pulsante Filters collocato di lato sulla destra ed utilizza gli strumenti visibili a schermo per modificare la tua foto applicando filtri, regolando la saturazione, la luminosità ed agendo su tutti i parametri su cui solitamente è possibile intervenire mediante Instagram da smartphone. Una volta ottenuto il risultato finale desiderato fai clic sul pulsante Save. Se non è tua intenzione modificare la foto anziché premere sul pulsante Filters annesso alla sezione Apply Some Filters fai clic su Continue.

Per finire compila il modulo sottostante la voce Caption: annesso alla sezione Write a Caption and Send digitando il titolo della foto oppure un tuo commento, lascia selezionata l’opzione Immediately e poi premi sul pulsante verde Send! per portare a compimento la proceduta mediante cui caricare foto su Instagram da PC. Fatto ciò la foto risulterà poi visibile sul tuo account Instagram così come avviene di consueto quando condividi i tuoi scatti tramite la famosa app da smartphone.

Screenshot di Gramblr

BlueStacks

Screenshot di BlueStacks

Se per caricare foto su Instagram da PC l’utilizzo di Gramblr non ti convince in maniera particolare, ti suggerisco di ricorrere all’impiego di BlueStacks. Qualora non ne avessi mai sentito parlare sappi che si tratta di un emulatore Android per PC e Mac che permette di eseguire qualsiasi app per il sistema operativo del robottino verde direttamente dal computer.

Per poter caricare foto su Instagram da PC con BlueStacks la prima cosa che devi fare è quindi quella di effettuare il download e l’installazione del programma sul tuo computer. Quindi, tanto per cominciare clicca qui in modo tale da poterti subito collegare al sito Internet dell’emulatore dopodiché premi sul pulsante Download BlueStacks 2 per scaricare l’emulatore sul tuo computer, attendi che la procedura di download venga avviata e poi portata a termine ed una volta completata fai doppio clic sul file appena scaricato per dare il via all’installazione del programma.

Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi clicca quindi prima su Esegui e poi su Si, seleziona Avanti, premi ancora su Avanti e infine fai clic prima su Installa (la procedura di installazione non è esattamente immediata, cerca di portare pazienza) e poi su Finish. Mentre l’installazione si completata dovrai inoltre attendere qualche secondo affinché BlueStacks effettui il download di tutti i file necessari per poter funzionare correttamente.

Screenshot di BlueStacks

Una volta che il programma sarà avviato dovrai eseguire la procedura di creazione di un tuo account BlueStacks e per farlo puoi utilizzare l’account Google. Premendo sul pulsante Sign in with Google potrai procedere scegliendo se configurare un account Google già esistente oppure se crearne uno nuovo per l’occasione. Nel caso in cui avessi deciso di utilizzare un account Google esistente dovrai procedere completando il modulo proposto con i dati di login relativi al tuo account Google mentre qualora avessi scelto di crearne un nuovo dovrai provvedere alla compilazione dei dati per la registrazione di un nuovo profilo.

Una volta terminata questa procedura dovrai selezionare la lingua da utilizzare per il tuo account Android e scegliere se attivare o disattivare la geolocalizzazione di BlueStacks, attraverso il pulsante Agree o Disagree. Personalmente ti consiglio ti premere il pulsante Disagree in quanto si tratta di una funzionalità aggiuntiva che per il momento non ti serve. Prosegui aggiungendo il tuo account Google precedentemente indicato all’applicazione: questa procedura servirà per l’utilizzo di Google Play Store. In questo passaggio ti verrà inoltre richiesto se attivare o disattivare tutte le impostazioni riguardanti la sincronizzazione dei dati: si tratta di un’altra opzione facoltativa e puoi scegliere liberamente se accettare o rifiutare. A questo punto avrai terminato la configurazione di BlueStacks con il tuo account Google e potrai incominciare a scaricare le applicazioni dal Play Store.

Ora non ti resta che aprire il Play Store e digitare la voce Instagram all’interno del motore di ricerca dello store virtuale Android. Una volta che hai individuato l’applicazione installala facendo clic sul pulsante Installa e poi su Accetto.

Adesso che hai portato a termine la procedura per installare l’app sul computer mediante BlueStacks così da poter caricare foto su Instagram da PC, premi sul pulsante Apri visibile a schermo ed attendi che l’applicazione venga caricata analogamente a quanto avviene su smartphone. Entro pochi istanti dovresti visualizzare la schermata principale di Instagram.

Effettua dunque il login al tuo account Instagram digitando i dati richiesti, dopodiché serviti dell’app in maniera analoga a quanto fai da smartphone. Avrai così la possibilità di caricare le foto su Instagram direttamente da PC.

Screenshot di Instagram da BlueStacks

Tieni conto che, a seconda di quelle che sono le tue esigenze e preferenze, puoi caricare foto su Instagram da PC selezionando le immagini archiviate sul computer oppure quelle presenti sulla memoria integrata di BlueStack. Se preferisci caricare foto su Instagram da PC utilizzando le immagini già presenti sul tuo computer fai clic sulla voce Scegli da Windows annessa alla finestra di Instagram da BlueStack, mentre se preferisci caricare foto su Instagram da PC utilizzando le immagini archiviate sulla memoria di BlueStack, premi sul pulsante Galleria.