Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come postare su Instagram

di

Tutti i tuoi amici non facevano altro che parlarne, incuriosito dalla cosa hai quindi letto la mia guida su come si usa Instagram e così anche tu, al pari di tanti altri utenti, hai finalmente provveduto a creare il tuo account per utilizzare la famosa app fotografica. Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo questo tutorial molto probabilmente è perché pur trattandosi di un’applicazione abbastanza semplice da utilizzare non ti è ancora molto chiaro come fare per postare su Instagram e vorresti quindi capire se posso darti ancora una volta una mano. Se le cose stanno effettivamente in questo modo sappi che si, puoi contare su di me. Con la guida di oggi andrò infatti a spiegarti come fare per postare su Instagram.

Prima che tu possa allarmarti e pensare al peggio ci tengo a farti sapere sin da subito che postare su Instagram è davvero molto facile e che tutti, anche chi, un po’ come te, non è esattamente esperto in fotografia e nuove tecnologie, può riuscire “nell’impresa” senza particolari problemi, davvero.

Se ti interessa quindi coprire come fare per poter postare su Instagram ti suggerisco di afferrare il tuo smartphone, di metterti seduto ben comodo e di dedicare qualche minuto del tuo tempo libero alla lettura delle seguenti righe. Sono convinto che alla fine potrai dirti soddisfatto e che sarai anche pronto ad affermare che postare su Instagram era in realtà semplicissimo. Pronto? Si? Grandioso, allora bando alle ciance e cominciamo.

Nota: Per postare su Instagram è indispensabile che sullo smartphone da te utilizzato e su cui hai provveduto ad installare l’app risulti attiva una connessione ad Internet funzionante. Infatti, senza connessione ad Internet non è possibile condividere foto o video. La connessione ad Internet può essere sia Wi-Fi sia 3G/4G ma, nel secondo caso, tieni presente che un utilizzo intenso della rete dati cellulare può andare a gravare in maniera particolare sul piano attivo sulla tua SIM. Di conseguenza, se è tua intenzione postare su Instagram condividendo foto o video in gran quantità ti suggerisco di effettuare questa operazione tramite ADSL o Fibra.

Se ti interessa capire come fare per postare su Instagram devi innanzitutto avviare la famosa applicazione sul tuo smartphone. Per fare ciò fai tap sull’icona dell’app presente nella home screen del tuo dispositivo dopodiché se hai già provveduto a creare un account su Instagram puoi passare alla lettura del paragrafo successivo altrimenti digita il tuo indirizzo di posta elettronica nel modulo che ti viene proposto a schermo o effettua il login utilizzando il tuo account Facebook, digita poi il nome utente e la password che vuoi usare, imposta una foto per il profilo e completa l’iscrizione facendo tap prima sul segno di spunta collocato in alto a destra e poi sul pulsante Si. Una volta portata a termine la procedura di creazione dell’account ricordati di accedere alla casella di posta elettronica associata all’indirizzo email con cui hai effettuato la registrazione e di confermare la tua iscrizione al servizio cliccando sul link contenuto nel messaggio che ti è stato inviato dal team di Instagram.

Screenshot di Instagram su iPhone

Adesso che hai finalmente avviato l’app e che hai effettuato l’accesso al servizio sei pronto per passare all’azione vera e propria e per cominciare a postare su Instagram. Attualmente su Instagram è possibile condividere due diverse tipologie di contenuti: foto e video. La procedura da effettuare per postare su Instagram risulta quindi leggermente differente a seconda del fatto che tu voglia condividere uno scatto oppure un filmato. Ad ogni modo non temere, in entrambi i casi è tutto molto facile.

Potare su Instagram – Foto

Se ti interessa postare su Instagram e se il tuo intento è quello di condividere foto una volta avviata l’applicazione sul tuo smartphone ed una volta effettuato l’accesso al tuo account pigia sul pulsante di colore blu raffigurante una macchina fotografica che trovi nella parte in basso al centro della schermata visualizzata dopodiché scegli se andare ad agire su eventuali foto già presenti nella libreria del tuo telefono pigiando su Libreria e selezionando un’immagine o se scattarne di nuove semplicemente facendo tap su Foto e scattando una foto così come di consueto.

Dopo aver selezionato o scattato la foto su cui agire fai tap sulla voce Avanti collocata in alto a destra e scegli il filtro che desideri applicarvi selezionandone uno tra i tanti disponibili. L’effetto del filtro sulla tua foto ti verrà mostrato in tempo reale. Successivamente pigia due volte di seguito sul nome del filtro che preferisci per applicare una cornice a tema al tuo scatto.

Screenshot di Instagram

Prima di postare su Instagram puoi inoltre regolare automaticamente tutti i principali parametri dell’immagine. Per fare ciò pigia sul pulsante raffigurante un sole al centro della schermata visualizzata e poi pigia sul segno di spunta collocato in basso a destra. Se il risultato della regolazione automatica non è di tuo gradimento puoi agire “manualmente” su luminosità, contrasto, struttura, sfumatura, ombre e molto altro ancora utilizzando gli appositi indicatori accessibili pigiando prima sull’icona raffigurante una chiave inglese e poi sui nomi dei vari parametri da regolare.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto puoi procedere andando a postare su Instagram la tua foto pigiando sulla voce Avanti che si trova in alto a destra.

Nella schermata che si apre digita la didascalia con cui vuoi accompagnare l’immagine nell’apposito campo di testo, seleziona i servizi di social networking sui quali postare la foto oltre ad Instagram (Facebook, Twitter, Tumblr, Flickr e Swarm) e indica eventualmente il luogo dello scatto pigiando sulla voce Aggiungi un luogo.

Screenshot di Instagram

Se nella tua foto sono presenti amici o conoscenti anch’essi in possesso di un account su Instagram puoi inoltre taggare altri utenti nella tua foto in maniera analoga a quanto è possibile fare su Facebook e su altri social network. Per taggare persone nelle tue foto su Instagram pigia sulla voce Tagga le persone, tocca poi nel punto dello scatto in cui intendi effettuare il tag (se sono presenti i volti delle persone che intendi taggare ti suggerisco di selezionare questi), digita il nome di colui o colei che vuoi taggare nel campo Cerca una persona e poi pigia sul suggerimento che ti viene mostrato. Dopo aver eseguito questi passaggi il tag apparirà sul tuo scatto e potrai eventualmente collocarlo in una posizione differente da quella attuale semplicemente pigiandoci sopra e trascinandolo oppure, in caso di ripensamenti, potrai rimuoverlo pigiandoci sopra e facendo poi tap sulla x che comparirà al lato. Dopo aver aggiunto il tag o i tag e dopo aver apportato tutte le modifiche desiderate pigia sulla voce Fine che risulta collocata in alto a destra della schermata che ti viene mostrata.

Screenshot di Instagram

Per portare a termine la procedura mediante cui postare su Instagram fai tap sul pulsante azzurro Condividi presente a fondo schermo ed attendi qualche istante affinché l’upload del tuo scatto venga eseguito ed affinché la foto venga condivisa online.

In alternativa, anziché postare su Instagram condividendo i tuoi scatti con tutti gli altri utenti puoi anche sfruttare la funzione Direct accessibile dalla schermata mediante cui effettuare la condivisione delle foto. Tale funzione ti permette di condividere una o più foto con un singolo utente di Instagram in forma privata, in maniera per certi versi simile a quando si utilizza WhatsApp o altre app per la messaggistica istantanea.

Per postare su Instagram sfruttando la funzione Direct non devi far altro che pigiare sulla voce Direct che risulta collocata nella parte in alto della schermata adibita alla condivisione dello scatto, compilare il campo Scrivi una didascalia… con il messaggio da consegnare all’altro utente che intendi aggiungere alla tua foto e compilare il campo A: immettendo il nome della persona con cui desideri condividere lo scatto su Instagram in via privata. Per concludere fai tap sulla voce Invia presente a fondo schermo.

Screenshot di Instagram

Postare su Instagram – Video

Anziché postare su Instagram una o più foto vorresti capire come fare per convivere un breve video? Se la risposta è affermativa allora tanto per cominciare avvia la famosa app sul tuo smartphone, se necessario effettua l’accesso immettendo i tuoi dati di login al servizio dopodiché pigia sul pulsante di colore blu raffigurante una macchina fotografica che trovi nella parte in basso al centro della schermata visualizzata e scegli se andare ad agire su eventuali filmati già archiviati nella memoria del tuo telefono pigiando su Libreria e selezionando un video o se registrarne di nuovi semplicemente facendo tap su Video ed utilizzando poi gli appositi comandi visibile a schermo.

Dopo aver selezionato il video su cui agire oppure dopo aver provveduto a registrarne uno fai tap sulla voce Avanti collocata in alto a destra dopodiché scegli il filtro che desideri applicarvi selezionandone uno tra i tanti disponibili. L’effetto del filtro sul tuo video ti verrà mostrato in tempo reale. Successivamente pigia due volte di seguito sul nome del filtro che preferisci ed utilizza l’apposito cursore visibile a schermo per regolare il livello di intensità dello stesso.

Screenshot di Instagram

Prima di postare su Instagram il tuo video puoi inoltre provvedere a tagliare il filmato facendo tap sul pulsante a forma di forbici e definendone l’inizio e la fine, puoi selezionare un fotogramma di copertina diverso da quello di default facendo tap sul pulsante a forma di quadrato e puoi scegliere se abilitare oppure no l’audio nel filmato pigiando sul pulsante a forma di altoparlante.

Screenshot di Instagram

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto puoi procedere andando a postare su Instagram il tuo video pigiando sulla voce Avanti che si trova in alto a destra.

Nella schermata che si apre digita la didascalia con cui vuoi accompagnare il filmato nell’apposito campo di testo, seleziona i servizi di social networking sui quali postare la foto oltre ad Instagram (Facebook, Twitter, Tumblr e Swarm) e indica eventualmente il luogo dello scatto pigiando sulla voce Aggiungi un luogo.

Infine, fai tap sul pulsante azzurro Condividi presente a fondo schermo ed attendi qualche istante affinché l’upload del tuo video venga eseguito ed affinché la procedura mediante cui postare su Instagram venga completata.

Screenshot di Instagram

Tieni presente che analogamente a quanto è possibile fare con le foto anche nel caso dei video, anziché postare su Instagram condividendo i tuoi filmati con tutti gli altri utenti, puoi sfruttare la funzione Direct accessibile dalla schermata mediante cui effettuare la condivisione dei contenuti.

Per postare su Instagram sfruttando la funzione Direct non devi far altro che pigiare sulla voce Direct che risulta collocata nella parte in alto della schermata adibita alla condivisione del video, compilare il campo Scrivi una didascalia… con il messaggio da consegnare all’altro utente che intendi aggiungere alla tua foto e compilare il campo A: immettendo il nome della persona con cui desideri condividere il filmato su Instagram in via privata. Infine, fai tap sulla voce Invia collocata in basso.