Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come postare su Instagram

di

Di recente, ti sei iscritto a Instagram e così anche tu, al pari di tanti altri tuoi amici, hai finalmente iniziato a muovere i primi passi all’interno del noto social network fotografico. Tuttavia, se stai leggendo questo tutorial, probabilmente stai riscontrando dei problemi nell’utilizzo del servizio o hai dei dubbi per quanto riguarda la pubblicazione dei contenuti all’interno della piattaforma.

Come dici? Le cose stanno proprio così e ti domandi come postare su Instagram? Non preoccuparti: sono pronto a chiarire tutti i tuoi dubbi al riguardo. Nel corso dei prossimi capitoli, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come utilizzare le principali funzionalità di questo social network e come pubblicare foto, video e storie su quest’ultimo.

Detto ciò, se sei impaziente di saperne di più, tieni sotto mano il tuo smartphone oppure mettiti seduto comodo davanti al computer: ti illustrerò come usufruire di Instagram tramite la sua app per Android e iOS, ma anche da PC e Mac. Concentrati sulla lettura delle indicazioni che sto per darti e mettile in pratica, ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come postare sul feed di Instagram

Come recuperare chat Instagram su iOS

Cominciamo questa guida su come postare su Instagram vedendo come condividere foto e video nel Feed, ovvero la sezione dedicata alla pubblicazione permanente di contenuti multimediali sul celebre social network fotografico (quella che si vede accedendo alla pagina principale e a qualsiasi profilo).

A tal proposito, nei prossimi capitoli, ti spiegherò come agire tramite l’app di Instagram per Android e iOS e da PC, tramite il sito Web ufficiale di Instagram (o la sua applicazione per Windows 10 e versioni successive), ma anche tramite lo strumento Creator Studio di Facebook.

Come postare una foto su Instagram

Condividere la musica su Instagram nei post

Per postare una foto su Instagram puoi innanzitutto agire tramite l’app ufficiale del social network per Android e iPhone.

Dunque, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account Instagram, premi sul pulsante (+) e provvedi a realizzare un post, scattando una foto o a registrando un video, utilizzando le sezioni Foto e Video del social network. Se, invece, vuoi postare un contenuto già presente nella Galleria, premi sulla voce Libreria, in modo da selezionarlo.

A questo punto, fai tap sul pulsante Avanti e premilo anche dopo aver modificato la foto (Modifica). Infine, scrivi una didascalia, aggiungi un brano musicale, tramite il pulsante Aggiungi musica e premi sul pulsante Condividi, per pubblicare il post nel Feed di Instagram.

Dopo aver pubblicato un post su Instagram puoi fissarlo sul tuo profilo, in modo che rimanga in primo piano rispetto agli altri. Per compiere quest’operazione premi sul pulsante (…) situato nell’angolo in alto a destra del post; poi, nel menu visualizzato, fai tap sulla voce Fissa in alto nel tuo profilo, in modo da confermare l’operazione. Puoi fissare in alto nel Feed un totale di tre post.

Per postare una foto su Instagram puoi anche agire da PC, agendo direttamente da Web o utilizzando l’applicazione di Instagram per Windows 10 e successivi, la quale consente di caricare video e foto nel Feed.

Per avvalertene, tutto quello che devi fare è accedere al tuo account, poi premi sul pulsante [+] Crea collocato nella barra laterale e trascina o seleziona i contenuti di tuo interesse, tramite il pulsante Seleziona dal computer.

In caso di ulteriori dubbi o problemi, leggi poi il mio tutorial su come caricare foto su Instagram.

Come postare su Instagram più foto

Come postare su Instagram più foto

Instagram permette anche la pubblicazione di più foto contemporaneamente nel Feed, attraverso la creazione di un album contenente fino a dieci elementi.

Per postare più foto su Instagram, avvia dunque lo strumento di creazione dei post (il pulsante [+]), facendo riferimento alle indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente della guida.

Dopodiché, premi sull’icona dei quadrati e seleziona le foto da importare nell’album. Prosegui, quindi, come già spiegato, premendo sul pulsante Avanti per due volte consecutive e poi facendo tap sul pulsante Condividi, per pubblicare l’album.

Anche dal sito Web ufficiale di Instagram o utilizzando l’applicazione per Windows e il tool Creator Studio di Facebook è possibile pubblicare più foto su Instagram: la funzionalità di pubblicazione di foto e/o video permette, infatti, di selezionare un massimo di 10 foto (o 10 video) dal proprio computer e postarli nel feed di Instagram. Per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento a questo capitolo della guida.

In caso di ulteriori dubbi o problemi, leggi invece il mio tutorial su come mettere più foto su Instagram.

Come postare su Instagram foto rettangolari

Come postare su Instagram foto rettangolari

Vuoi postare su Instagram una foto rettangolare? Nessun problema: puoi compiere quest’operazione tramite l’app di Instagram per Android e iPhone.

Dopo aver avviato lo strumento di creazione dei post nell’app, pigia quindi sul pulsante <> situato in basso a sinistra, per disattivare il ridimensionamento automatico dell’immagine. Prosegui poi premendo sul pulsante Avanti per due volte consecutive e, infine, pigia sul pulsante Condividi, per pubblicare la foto rettangolare.

In caso di dubbi o problemi, ti suggerisco di leggere il mio tutorial su come pubblicare foto su Instagram senza tagliarle.

Come postare su Instagram video

Instagram video iphone

I passaggi da effettuare per la pubblicazione di video su Instagram sono gli stessi che riguardano la pubblicazione di foto. L’unica differenza sta nel fatto che, dopo la pubblicazione di un video, quest’ultimo sarà visibile anche nella sezione Video del proprio profilo Instagram, oltre che nella sezione Post.

Infatti, lo strumento di creazione di post nel Feed di Instagram, presente nell’app del social network per Android e iOS, permette di selezionare i video dalla memoria del proprio dispositivo (Libreria) o di registrarli sul momento (Video).

Puoi riuscire in questo intento anche da PC agendo direttamente da Web o dall’applicazione di Instagram per Windows 10 (o versioni successive). Inoltre, nell’eventualità puoi anche avvalerti della funzionalità Crea Post dello strumento Creator Studio di Facebook permette di pubblicare o programmare la pubblicazione di video su Instagram, agendo da PC.

Nei casi citati, infatti, non devi fare altro che usare il pulsante [+] Crea del sito Web di Instagram e della sua applicazione per Windows o il tasto Crea Post di Creator Studio. A tal proposito, per maggiori informazioni al riguardo, fai  riferimento alle indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente per capire come procedere.

In caso di ulteriori dubbi o problemi, inoltre, leggi la mia guida su come caricare video su Instagram.

Come postare su Instagram con repost

Come postare su Instagram con repost

Per postare su Instagram con repost, cioè per pubblicare i contenuti di altri utenti sul tuo profilo, devi avvalerti di app gratuite (es. Repost for Instagram per Android e Repost: For Instagram per iOS) realizzate da terze parti. Queste soluzioni, infatti, permettono la condivisione di contenuti altrui sul proprio profilo, attraverso una semplice funzionalità di copia e incolla del contenuto che si desidera condividere.

Per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento alla mia guida su come si fa il repost su Instagram.

Come postare su Instagram le storie

Come postare su Instagram le storie

Le storie sono una funzionalità di Instagram dedicata alla pubblicazione di foto e video in via temporanea, in quanto i contenuti pubblicati in questa modalità rimangono visibili soltanto per 24 ore. Per pubblicare le storie su Instagram è possibile agire soltanto tramite l’app per Android e iOS.

Detto ciò, per postare le Storie su Instagram, premi sull’icona della fotocamera situata in alto a sinistra, dopodiché scegli se scattare una foto o registrare un video sul momento, tramite la fotocamera del tuo dispositivo. In alternativa, per importare un elemento multimediale dalla Galleria del dispositivo, pigia sull’icona della Libreria che si trova in basso a sinistra.

Fatto ciò, modifica la storia tramite gli strumenti integrati, come i filtri (l’icona della faccina) o gli stickers (l’icona della faccina quadrata) e pubblica il contenuto, facendo tap sul pulsante La tua storia.

In caso di dubbi o problemi, leggi la mia guida su come creare storie su Instagram.

Come postare su Instagram da Facebook

Come postare su Instagram da Facebook

Per postare su Instagram da Facebook devi avvalerti dello strumento Creator Studio incluso nel social network di Mark Zuckerberg, disponibile solo per gli account Instagram aziendali connessi a una pagina Facebook. Lo strumento in questione permette, infatti, la pubblicazione e la programmazione di post nel Feed e su IGTV.

Detto ciò, per avvalertene, collegati alla sua pagina principale, premi sul pulsante Crea post e scegli se pubblicare un contenuto nel Feed di Instagram o su IGTV. In entrambi i casi, carica il contenuto multimediale, importandolo dal tuo computer (Dai file caricati) o selezionandone uno tra quelli precedentemente caricati sulla tua pagina Facebook (Dalla pagina Facebook). Infine, premi sul pulsante Pubblica, per pubblicare un post nel Feed o un video su IGTV.

In caso di dubbi o problemi, approfondisci l’argomento, leggendo il mio tutorial su come caricare foto su Instagram da PC.

Come postare su Instagram e Facebook

Come postare su Instagram e Facebook

Postare su Instagram e Facebook contemporaneamente è possibile, in quanto basta attivare il collegamento tra i due social network e la condivisione automatica dei post. In che modo? Te lo dico subito.

Nell’app di Instagram per Android o iOS, raggiungi la sezione Impostazioni > Account > Account collegati e premi sul pulsante Facebook, per immettere i dati di login del tuo account sul social network ed effettuare il collegamento con Instagram.

Fatto ciò, sposta su ON la levetta Condividi i tuoi post su Facebook, in modo che i successivi post che pubblicherai su Instagram verranno automaticamente condivisi anche sul social network di Mark Zuckerberg.

Utilizzando Creator Studio, invece, la pubblicazione su Facebook dei post di Instagram va effettuata manualmente, attivando il segno di spunta sulla voce relativa al nome della tua pagina Facebook, visibile in fase di pubblicazione dei post nel Feed di Instagram o su IGTV.

In caso di dubbi o problemi, leggi la mia guida su come collegare Instagram a Facebook.

Come postare su Instagram da PC

Come caricare video su Instagram da PC

Come detto nei capitoli precedenti, per postare su Instagram da PC è possibile avvalersi direttamente dello strumento nativo di Instagram (il tasto + Crea) che è fruibile dal suo sito Web o tramite la applicazione per Windows (a partire da Windows 10 e versioni successive).

In alternativa, è possibile utilizzare lo strumento Creator Studio di Facebook che permette anche di programmare i post. Fai dunque riferimento alle indicazioni che ti ho dato prima, per saperne di più.

Come postare su Instagram video di YouTube

Logo di YouTube

Vorresti sapere se è possibile postare su Instagram i video di YouTube? Mi spiace, ma la risposta è negativa, in quanto l’operazione di download dei contenuti va contro i termini di servizio della piattaforma.

Per riuscire nell’intento in maniera alternativa, puoi però registrare lo schermo del tuo smartphone, mentre il video è in riproduzione, utilizzando la funzionalità nativa di Android e iOS (se disponibile) o avvalendoti di app di terze parti (es ADV Screen Recorder, per Android). Per caricare il video registrato, fai riferimento nel capitolo in cui ti spiego come postare video su Instagram.

In caso di dubbi o problemi, leggi la mia guida dedicata a come filmare lo schermo del cellulare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.