Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come condividere post su Instagram stories

di

Utilizzi quotidianamente Instagram ma, a causa dei suoi continui aggiornamenti, non riesci a stare sempre al passo con tutte le funzionalità introdotte nell'app: ad esempio ora vorresti pubblicare nelle storie alcune delle foto che hai postato nel Feed, ma non sai come riuscirci.

Non ti preoccupare: se ti domandi come condividere post su Instagram stories, sarai felice di sapere che puoi riuscire in quest'intento mettendo in pratica delle procedure semplicissime, e io oggi sono qui per illustrartele in dettaglio.

Coraggio allora: mettiti bello comodo, prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e leggi con attenzione le indicazioni che sto per darti, in modo da riuscire facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. Detto questo, a me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come condividere un proprio post di Instagram nelle storie

Come condividere post di Instagram nelle storie

Vorresti sapere come condividere post su Instagram nelle storie perché dopo aver pubblicato un post nel Feed del social network, vorresti condividerlo nelle storie per raggiungere più persone? Non preoccuparti: è facilissimo e sto per spiegarti come fare, nelle righe che seguono.

Per iniziare, avvia l'app di Instagram per Android o iPhone e accedi al tuo account, se ancora non l'hai fatto.

Vai poi nel Feed del tuo profilo, cerca la foto da te pubblicata che vuoi condividere nelle storie e tap sulla stessa. Pigia poi sull'icona dell'aeroplano e, nel menu che ti viene mostrato, premi sulla voce Aggiungi post alla tua storia.

Una volta aperto lo strumento di creazione delle storie, modifica il contenuto tramite gli strumenti integrati, come per esempio gli adesivi (l'icona della faccina quadrata) o i filtri (l'icona della scintilla). Infine, per pubblicare il post nelle storie, fai tap sulla voce La tua storia, situata in basso.

Il risultato finale sarà una storia con la quale è possibile interagire, visualizzando il contenuto originale. Difatti, coloro che faranno tap sull'immagine pubblicata, verranno rimandati al tuo profilo e al post che hai condiviso nel Feed. Utile, non trovi?

Qualora te lo chiedessi, non è possibile procedere da PC (almeno nel momento in cui scrivo).

Come condividere post di altri su Instagram stories

Come condividere foto di altri su Instagram stories

Vorresti poter condividere le foto pubblicate da altri utenti nelle tue storie di Instagram? In tal caso, sarai felice di sapere che compiere quest'operazione è molto facile, in quanto è disponibile un'apposita funzione adibita alla condivisione nell'app del social network per smartphone.

Prima di spiegarti come procedere però, devo metterti al corrente del fatto che puoi condividere i post altrui nelle storie soltanto se l'utente lo ha permesso, in quanto ha attivato l'opzione che consente la condivisione nelle storie dei contenuti che pubblica nel Feed. In caso contrario, potresti scaricare la foto (o il video) di tuo interesse facendo uno screenshot sul telefono o creando un video dello stesso, ma andresti a violare il copyright dell'autore originale, quindi non procedere in questo modo… a meno che ovviamente tu non abbia il permesso di chi ha postato il contenuto originale.

Ciò detto, per avvalerti della funzione di condivisione ufficiale di Instagram, individua il post che desideri condividere e fai tap sullo stesso. Premi poi sull'icona dell'aeroplanino situata in corrispondenza del post e, nel menu che ti viene mostrato, pigia sulla voce Aggiungi post alla tua storia. Ovviamente, nel caso in cui non vi fosse l'icona dell'aeroplanino, significa che l'utente in questione ha impedito la condivisione del post nelle storie altrui.

Fatto ciò, si aprirà automaticamente lo strumento di creazione delle storie e potrai così modificare il contenuto tramite gli strumenti messi a disposizione dal social network, come i filtri (l'icona della scintilla) o gli adesivi (l'icona della faccina quadrata).

Al termine della modifica, fai tap sulla voce La tua storia, per pubblicare la storia. In questo caso, coloro che, vedendo la storia, faranno tap sulla foto condivisa al suo interno, verranno rimandati al post originale pubblicato dall'utente.

Condividere post Instagram nelle storie Facebook

Condividere post Instagram nelle storie Facebook

Vorresti condividere i post di Instagram nelle storie di Facebook? Nessun problema: puoi riuscirci facilmente se colleghi Facebook a Instagram tramite il Centro Gestione Account, attivando poi la funzione di condivisione automatica delle storie di Instagram.

Puoi compiere quest'operazione da smartphone tramite la sezione Impostazioni > Centro Gestione account dell'app di Instagram, oppure da computer, accedendo direttamente a questo link, così come spiegato anche nel mio tutorial su come collegare Instagram a Facebook.

Fatto ciò per condividere un post di Instagram anche nelle storie Facebook individua innanzitutto il post di tuo interesse e, come spiegato nei capitoli precedenti, pigia prima sull'icona dell'aeroplano e poi sulla voce Aggiungi post alla tua storia.

Infine, pigia sul pulsante Le tue storie per condividerlo simultaneamente sulle storie di Instagram e in quelle di Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.