Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come condividere post su Instagram stories

di

Utilizzi quotidianamente Instagram ma, per via dei suoi continui aggiornamenti, non riesci a stare al passo con tutte le funzionalità introdotte nell’app? Vorresti poter pubblicare gli scatti che realizzi con il tuo smartphone e/o che posti nel Feed anche nelle storie, come fanno tutti i tuoi amici, ma non sai come fare? Nessun problema: sono qui, pronto a fare luce su tutti i tuoi dubbi sul tema!

Se ti domandi come condividere post su Instagram stories, sarai felice di sapere che puoi riuscire in quest’intento mettendo in pratica più di una semplice procedura. A tal proposito, nel corso dei prossimi capitoli di questo mio tutorial, ti parlerò di tutte le soluzioni che hai a disposizione per compiere quest’operazione, spiegandoti dettagliatamente come procedere attraverso l’app ufficiale del social network per Android e iOS.

Coraggio: mettiti seduto bello comodo, prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e leggi con attenzione le indicazioni che sto per darti, in modo da riuscire facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e, sopratutto, un buon divertimento!

Indice

Come condividere foto su Instagram stories

IG Storia

Se ti domandi come condividere foto su Instagram stories sarai felice di sapere che puoi riuscire facilmente in questo intento utilizzando l’app di Instagram, per Android o iOS, la quale, tramite la sua fotocamera integrata e i suoi strumenti di editing, permette di pubblicare foto e video nelle storie in maniera molto semplice.

Per iniziare, avvia l’app di Instagram che hai precedentemente scaricato sul tuo dispositivo ed effettua l’accesso al tuo account, se ancora non l’hai fatto.

Dopodiché, premi sull’icona della macchina fotografica situata nell’angolo in alto a sinistra del menu principale, in modo da avviare la fotocamera di Instagram, tramite la quale registrare dei video, scattare delle foto o importare dei contenuti multimediali dalla galleria predefinita del dispositivo (l’app Foto o Galleria su Android e l’app Foto su iOS). In tutti i casi citati, prima di pubblicare il contenuto nelle storie, potrai anche applicarvi delle modifiche, seguendo le indicazioni che sto per darti.

A tal proposito, per procedere, fai tap sul tasto tondo collocato al centro dello schermo, per scattare una foto; in alternativa tienilo premuto, se preferisci registrare un video. Per passare dalla fotocamera frontale a quella posteriore, invece, premi sull’icona della macchina fotografica situata in basso a destra.

Inoltre, tramite la fotocamera di Instagram, puoi aggiungere filtri alle foto e ai video che scatti in tempo reale, utilizzando le icone dei filtri che ti vengono mostrate a schermo. Puoi, inoltre, realizzare storie creative, avvalendoti di strumenti quali il Boomerang o il Superzoom: fai riferimento alla mia guida dedicata al funzionamento delle storie di Instagram per avere maggiori informazioni al riguardo.

Se, invece, vuoi importare dei contenuti multimediali all’interno delle storie, premi sull’icona della galleria multimediale situata nell’angolo in basso a destra e, nel menu che ti viene mostrato, seleziona l’elemento da importare.

Fatto ciò, puoi modificare la foto o il video importato tramite gli altri strumenti delle storie, quali l’icona della faccina tonda relativa al menu dei filtri, l’icona della faccina quadrata, che apre il menu degli adesivi oppure l’icona Aa, che serve per scrivere un testo in sovrimpressione.

Al termine delle modifiche, per condividere la foto o il video nelle storie, non ti resta che premere sul pulsante La tua storia. Il contenuto pubblicato verrà condiviso con i tuoi follower e rimarrà visibile soltanto per 24 ore.

Come condividere post su Instagram stories

IG Storia

Vorresti sapere come condividere i post su Instagram stories, in quanto, dopo aver pubblicato una foto o un video nel Feed del social network, vorresti poterlo condividere anche nelle storie? Non preoccuparti: è facilissimo e sto per spiegarti come fare, nelle righe che seguono.

Per iniziare, avvia l’app di Instagram sul tuo smartphone o tablet Android o sul tuo iPhone, dopodiché accedi al tuo account (se ancora non l’hai fatto) e individua nel Feed del tuo profilo la foto da condividere nelle storie.

Fai quindi tap sulla stessa, pigia sull’icona dell’aeroplano e, nel menu che ti viene mostrato, premi sulla voce Aggiungi post alla tua storia.

Adesso, una volta aperto lo strumento di creazione delle storie, modifica la storia che vuoi pubblicare, tramite i servizi integrati, come per esempio gli adesivi o (l’icona della faccina quadrata) i filtri (l’icona della faccina tonda). Infine, per pubblicare il post nelle storie di Instagram, fai tap sulla voce La tua storia, situata in basso.

Il risultato finale sarà una storia con la quale è possibile interagire, visualizzando il contenuto originale. Difatti, coloro che faranno tap sull’immagine pubblicata, verranno rimandati al tuo profilo e al post che hai condiviso nel Feed.

Come condividere foto di altri su Instagram stories

IG storia

Vorresti poter condividere le foto pubblicate da altri utenti nelle tue storie di Instagram? In tal caso, sarai felice di sapere che compiere quest’operazione è molto facile.

Prima di spiegarti come procedere, però, devo informarti del fatto che puoi condividere i post altrui nelle storie soltanto se l’utente lo ha permesso, in quanto ha attivato l’opzione che consente la condivisione nelle storie dei contenuti che pubblica nel Feed.

Detto ciò, per iniziare, individua il post che desideri condividere e fai tap sullo stesso. Adesso, premi sull’icona dell’aeroplanino situata in corrispondenza del post e, nel menu che ti viene mostrato, pigia sulla voce Aggiungi post alla tua storia.

Ovviamente, nel caso in cui non vi fosse l’icona dell’aeroplanino, significa che l’utente in questione ha impedito la condivisione del post nelle storie altrui.

Fatto ciò, si aprirà automaticamente lo strumento di creazione delle storie di Instagram e puoi così modificare la storia, tramite gli strumenti messi a disposizione dal social network come i filtri (l’icona della faccina tonda) o gli adesivi (l’icona della faccina quadrata).

Al termine della modifica, fai tap sulla voce La tua storia, per pubblicare la storia. Anche in questo caso, coloro che, vedendo la storia, faranno tap sulla foto condivisa al suo interno, verranno rimandati al post originale pubblicato dall’utente.