Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come condividere le stories di Instagram

di

Tra tutti i social network, Instagram è il tuo preferito ma, nonostante tu ne faccia un utilizzo smodato, hai dei dubbi su circa l'utilizzo di alcune sue funzionalità. Per esempio, non hai ancora capito bene come condividere le tue storie e quelle di altri utenti, così come fare per pubblicarle su Facebook o WhatsApp. È così, vero? In tal caso, non preoccuparti: sono qui pronto ad aiutarti a far luce sull'argomento.

In questo mio tutorial, infatti, ti spiegherò come condividere le stories di Instagram, illustrandoti tutte le possibilità a tua disposizione per compiere quest'operazione, compresa la condivisione dei tuoi contenuti su altri social network. Inoltre, ti spiegherò, passo dopo passo, come condividere le storie altrui via messaggio privato e come ripubblicarle direttamente nelle tue storie di Instagram.

Come dici? Sei curioso di saperne di più e non vedi l'ora di iniziare? In tal caso, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Leggi con attenzione le procedure che sto per indicarti e mettile in pratica, per riuscire nell'intento che ti sei proposto. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come condividere le proprie stories di Instagram

Innanzitutto, se ti domandi come condividere le stories di Instagram devi tenere in considerazione che, per riuscirci impiegando l'apposita funzionalità del social network, devi fruire dell'app di Instagram per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS, in quanto non è possibile procedere da computer.

Segui, quindi, le indicazioni che sto per fornirti nei prossimi capitoli, per riuscire nell'intento che ti sei proposto impiegando tutti gli strumenti messi a disposizione da Instagram.

Condividere stories Instagram su Facebook

Condividere stories Instagram su Facebook

Vuoi condividere le storie di Instagram su Facebook? Riuscirci è molto semplice: per iniziare devi aver avviato l'app di Instagram ed effettuato l'accesso al tuo account.

Recati, quindi, nella schermata del tuo profilo e premi sull'immagine della stessa, per visualizzare la storia che hai creato. Fatto ciò, pigia il tasto Condividi su e, nel menu visualizzato, scegli l'opzione Facebook, in modo da pubblicarla come link nel Feed di Facebook.

In alternativa, se hai collegato il tuo account Facebook a Instagram tramite il Centro gestione account di Meta, puoi optare per la condivisione della tua storia sul tuo profilo o sulla pagina Facebook connessa.

Per riuscirci, pigia il tasto Facebook, in corrispondenza della storia che hai pubblicato e poi premi il pulsante Condividi storie, in modo da condividerla manualmente anche su Facebook.

Condividere storie su Instagram e Facebook

Condividere storie su Instagram e Facebook

Vorresti condividere le storie su Instagram e Facebook contemporaneamente? Puoi farlo collegando i social network e impostando la condivisione automatica e simultanea dei contenuti multimediali.

Per riuscirci recati nella sezione Centro gestione account > Condividere su diversi profili > Aggiungi account > Aggiungi account Facebook, in modo da accedere al tuo account Facebook e connetterlo a Instagram.

Fatto ciò, scegli quindi se condividere i contenuti multimediali sul tuo profilo o su una pagina Facebook che gestisci, apponendovi il segno di spunta nella sezione Condividi su e, infine, posta su ON la levetta relativa alla condivisione automatica per La tua storia di Instagram.

In questo modo, in fase di pubblicazione di una storia, premi il tasto Le tue storie, per condividerla contemporaneamente su entrambi i social network.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial su come condividere una storia di Instagram su Facebook.

Condividere stories Instagram su WhatsApp

Condividere stories Instagram su WhatsApp

Per condividere le storie di Instagram su WhatsApp devi inviarne il link a un tuo contatto, in quanto non è possibile collegare entrambe le piattaforme.

Per procedere, quindi, dopo aver visualizzato la storia che hai pubblicato, pigia il tasto Condividi su e scegli, quindi, l'opzione WhatsApp, in modo da selezionare un contatto e premere poi l 'icona dell'aeroplano, per inviarla.

Condividere storie lunghe su Instagram

Condividere storie lunghe su Instagram

Vuoi sapere come condividere storie lunghe su Instagram? In tal caso devi tenere in considerazione che, nelle storie, il social network permette la pubblicazione di contenuti multimediali della durata massima di 60 secondi.

Quindi, se il video che vuoi pubblicare non supera tale durata, riuscire nell'intento è semplicissimo, dopo aver avviato l'app di Instagram e aver effettuato l'accesso al tuo account.

Per riuscirci, quindi, fai uno swipe verso sinistra nella schermata principale di Instagram, poi pigia sull'icona della galleria multimediale, in basso a sinistra, per selezionare il video da pubblicare oppure registralo sul momento tramite il tasto tondo situato al centro.

In entrambi i casi, al termine della creazione della storia, non ti resta altro che premere il tasto La tua storia, per pubblicarla su Instagram.

In caso di dubbi o problemi, leggi il mio tutorial su come mettere video lunghi su Instagram.

Condividere storie vecchie su Instagram

Condividere storie vecchie su Instagram

Vorresti condividere storie vecchie su Instagram? In tal caso, se avevi precedentemente abilitato l'opzione di archiviazione delle storie su Instagram, hai la possibilità di farlo.

Per riuscirci, premi l'icona del menu situata in alto a destra nella schermata del tuo profilo e, successivamente, premi sulla voce Archivio. Una volta all'interno della sezione dedicata all'archivio delle storie, individua la storia che desideri ripubblicare, fai tap sulla stessa e tocca il pulsante Condividi. Infine, per pubblicarla nuovamente, pigia sul pulsante La tua storia.

In caso di dubbi o problemi fai riferimento alle indicazioni del mio tutorial su come condividere una storia su Instagram.

Condividere reel nelle storie di Instagram

Condividere reel nelle storie di Instagram

Vorresti condividere un reel nelle storie di Instagram? Riuscirci è facilissimo: dopo aver pubblicato il video, premi il tasto con l'icona di un aereo situato in corrispondenza dello stesso.

Fatto ciò, nel menu visualizzato, premi la voce Aggiungi alla storia, per aprire l'editor multimediale delle storie. Infine, per pubblicare il reel premi il tasto La tua storia.

Per maggiori informazioni, fai rifermento al mio tutorial su come condividere un Reel nelle storie.

Condividere storie Instagram con tag

Condividere storie Instagram con tag

Ti hanno taggato in una storia di Instagram e, ora, vorresti condividerla? Riuscirci è molto semplice: innanzitutto, infatti premi sull'icona del cuore in alto a destra, nella schermata principale di Instagram, per vedere la notifica.

Fatto ciò, premi sulla storia in cui ti hanno menzionato, nella sezione Storie su di te, in modo da visualizzarla. Poi, pigia il tasto Aggiungi alla tua storia e, infine, premi il pulsante La tua storia, per condividerla.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento alle indicazioni del mio tutorial su come ripostare una storia su Instagram.

Condividere storie Instagram solo con alcuni

Condividere storie Instagram solo con alcuni

Se vuoi condividere storie Instagram solo con alcuni tra i tuoi follower, puoi realizzare una storia riservata esclusivamente ai tuoi amici più stretti, dopo aver configurato questa lista tramite il menu Impostazioni e privacy > Amici più stretti.

Per riuscirci, devi semplicemente creare la tua storia seguendo la solita procedura. Una volta completata la creazione, per pubblicare e rendere la storia visibile solo ai membri della lista Amici più stretti, tocca l'opzione corrispondente (l'icona della stella bianca su sfondo verde) situata nella parte inferiore dello schermo. Così facendo, la tua storia sarà condivisa in modo esclusivo con le persone precedentemente selezionate.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento alle indicazioni del mio tutorial su come mettere gli amici più stretti su Instagram.

Condividere storie Instagram da PC

instagram

Se ti domandi come condividere storie Instagram da PC devi tenere in considerazione che, come anticipato, non è possibile compiere quest'operazione sfruttando l'apposita funzionalità di condivisione del social network, così come spiegato nei capitoli precedenti.

In questo caso, quindi, eventualmente, l'unica cosa che puoi fare è copiare e incollare il link della storia, in modo da condividerla manualmente su altri social network.

Come non condividere le storie di Instagram su Facebook

Facebook

Vorresti disattivare la condivisione automatica delle storie di Instagram su Facebook? In tal caso riuscirci è molto semplice.

Per procedere, quindi, recati nella sezione Centro gestione account > Condividere su diversi profili > Instagram e sposta su OFF la levetta relativa a La tua storia di Instagram.

Così facendo le tue storie di Instagram non verranno condivide più automaticamente anche su Facebook, a meno che non sarai tu a farlo manualmente, così come spiegato nel capitolo precedente.

Come condividere le storie di amici su Instagram

Logo di Instagram

Ti domandi come condividere le storie di altri nelle tue storie? In tal caso devi tenere in considerazione che puoi farlo solo se sei stato menzionato, così come spiegato nel capitolo precedente.

In questo caso, infatti, non devi fare altro che premere sulla notifica relativa alla menzione e poi pigiare sul tasto Aggiungi alla tua storia, per condividerla. Infine, per pubblicarla, premi il tasto La tua storia.

Esiste anche la possibilità di scaricare le storie di altri utenti e condividerle come proprie (se si ha il permesso di questi ultimi, ovviamente): per saperne di più, leggi la mia guida su come condividere storie di altri su Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.