Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aumentare le visualizzazioni su Instagram Stories

di

Da quando Instagram ha introdotto le storie, non fai altro che utilizzare questa funzionalità per aggiornare i tuoi follower in merito alle attività che svolgi durante le tue giornate. Tuttavia, hai notato che il numero di persone che visualizza i tuoi contenuti non è elevatissimo e vorresti provare a cambiare la situazione. Beh, se le cose stanno così, sappi che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, avrò modo di fornirti qualche consiglio pratico su come aumentare le visualizzazioni su Instagram Stories. Sia chiaro: non ci sono “formule segrete” che possono far aumentare miracolosamente le visualizzazioni dei propri contenuti. Tuttavia, seguendo delle semplici regole di buonsenso e provando a rendere i tuoi contenuti più interessanti, potresti riuscire a migliorare almeno un po' la situazione, con un po' di impegno e costanza.

Allora, ti va di approfondire l'argomento? Bene: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le indicazioni che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Aumentare visualizzazioni storie Instagram gratis

Come anticipato, se ti domandi come aumentare le visualizzazioni su Instagram Stories devi tenere in considerazione che, come anticipato non esiste un metodo ufficiale per farlo, o per lo meno non gratuitamente.

Quindi, in questo caso, ciò che è in tuo potere fare, è mettere in pratica alcune strategie relative all'uso dei vari strumenti disponibili nelle storie social network, allo scopo di ampliare il tuo pubblico. Segui, quindi, i suggerimenti che sto per fornirti nei prossimi capitoli, in modo da scoprire come pubblicare contenuti interessanti e come attirare l'attenzione dei tuoi follower, invogliandoli a visualizzare le storie che pubblichi.

Pubblicare regolarmente contenuti interessanti

Pubblicare regolarmente contenuti interessanti

Innanzitutto, il requisito fondamentale per aumentare le visualizzazioni delle Instagram Stories consiste nell'essere costanti nella pubblicazione di contenuti interessanti.

Difatti, poiché le storie vengono eliminate automaticamente dopo 24 ore, è importante focalizzarsi su contenuti “freschi” che riguardino la tua vita personale o le attività che svolgi nel tempo libero. Invece, se stai utilizzando Instagram per scopi professionali, è consigliato condividere nelle storie tutti gli aspetti più importanti che riguardano il “dietro le quinte” della tua attività.

Inoltre, quando crei le storie, prediligi i video rispetto alle foto. Perché? Come è facile immaginare, i video tendono a generare un maggior numero di interazioni rispetto alle immagini statiche, aumentando così la loro visibilità. Questo accade perché più le persone interagiscono con i tuoi contenuti, maggiori sono le possibilità che Instagram li diffonda, mostrandoli non solo nelle storie ma anche nella sezione Esplora. Conseguentemente, come puoi capire, questo potrebbe portare a un notevole aumento delle visualizzazioni.

Non da meno, cerca di pubblicare Storie in modo regolare durante la giornata: in questo modo, l'anteprima delle tue Storie potrà essere visualizzata nella parte principale della sezione storie di Instagram per un periodo prolungato. A tal proposito, c'è anche da considerare che, abituando il tuo pubblico a questo tipo di contenuti, è più probabile che sviluppino l'abitudine di controllare regolarmente la presenza di nuove Storie da visualizzare e questo è esattamente ciò che desideri ottenere.

Se vuoi altri consigli e spunti di riflessione relativamente alla creazione di storie su Instagram, ti suggerisco la lettura del mio tutorial di approfondimento su come fare belle storie su Instagram.

Coinvolgere il pubblico

Come aumentare le visualizzazioni su Instagram Stories

Coinvolgere il pubblico nelle storie incrementa notevolmente il numero di interazioni ottenute e, di conseguenza permette di ottenere una maggiore visibilità sulla piattaforma. Per coinvolgere il pubblico nelle storie, puoi servirti di strumenti integrati, quali i sondaggi e le domande: lascia che ti illustri come adoperarli al meglio.

Per realizzare dei sondaggi, accedi a Instagram tramite l'app ufficiale per Android o iOS, fai tap sul simbolo (+) situato accanto alla tua foto del profilo e realizza una nuova storia usando un'immagine o un video salvato sul tuo dispositivo o creando un nuovo contenuto al momento.

Dopo aver scelto il contenuto da pubblicare, fai tap sul simbolo dell'adesivo sorridente posto in alto e, nel menu che compare dal basso, fai tap sull'adesivo interattivo Sondaggio. A questo punto, digita la domanda che vuoi porre agli utenti nel campo di testo Fai una domanda…, digita nei campi di testo e No le opzioni di risposta che desideri vengano votate (eventualmente aggiunti altre opzioni, tramite il tasto Aggiungi un'altra opzione) e pigia sulla voce Fine (situata in alto a destra) per completare l'operazione.

Posiziona, ora, il sondaggio nel punto della storia che più preferisci e, non appena sei pronto per farlo, pigia sul pulsante La tua Storia (in basso a sinistra) per pubblicare il sondaggio nella storia che hai appena realizzato. Se vuoi maggiori informazioni su come si fanno i sondaggi su Instagram, leggi pure la guida che ti ho linkato.

Invece, se vuoi porre delle domande agli utenti o se vuoi che questi possano avere la possibilità di porre delle domande a te, puoi avvalerti dell'adesivo Domande, il quale è anch'esso situato nel menu degli sticker (l'icona della faccina sorridente).

In questo caso per avvalertene, compila il campo di testo Fammi una domanda con la formula che desideri utilizzare per invogliare i tuoi follower a porti una domanda (es. Fammi una domanda…, Cosa vuoi chiedermi? o semplicemente Domande?), fai tap sulla voce Fine posta in alto a destra e pubblica la storia con l'adesivo, facendo tap sul pulsante La tua storia situato in basso a sinistra.

Taggare altri utenti

Come aumentare le visualizzazioni su Instagram Stories

Anche taggare altri utenti nelle storie è un modo utile per incrementare il numero di visualizzazioni di questa tipologia contenuti e il motivo è molto semplice: se un utente viene taggato, riceverà una notifica e, molto probabilmente, sarà invogliato a visualizzare il contenuto per vedere di cosa si tratta e magari, se l'argomento gli interessa, potrebbe persino decidere di effettuarne il repost sul proprio account.

Mi raccomando però: non taggare utenti a sproposito nelle storie soltanto per attirare la loro attenzione, ma fallo soltanto quando nella foto o nel video è ritratto l'utente in questione o se è un contenuto che può interessargli direttamente per esempio perché inerente un argomento di cui avete discusso in precedenza.

Per taggare altri utenti nelle storie di Instagram, accedi al tuo account tramite l'app ufficiale del social network per Android o iOS e avvia la creazione di una nuova storia facendo tap sul simbolo (+) situato accanto alla tua foto del profilo, nella schermata principale.

Anche in questo caso, puoi realizzare una nuova storia usando un'immagine o un video che hai salvato sul tuo smartphone oppure creare un nuovo contenuto sul momento. Una volta che avrai scelto il contenuto da pubblicare, fai tap sul simbolo dell'adesivo sorridente collocato in alto e, nel menu che si aprirà in basso, fai tap sull'adesivo interattivo @Menzione.

A questo punto, scrivi nel campo di testo @Menzione il nome utente della persona che vuoi taggare e fai tap sulla voce Fine (situata in alto a destra). Dopodiché riposiziona l'adesivo nel punto della storia che più preferisci e, quando sei pronto per farlo, pubblica il contenuto, facendo tap sulla voce La tua storia (in basso a sinistra).

Se vuoi approfondire l'argomento, leggi l'articolo in cui spiego più nel dettaglio come taggare sulle storie di Instagram.

Visualizzare le storie altrui e interagire con esse

Come aumentare le visualizzazioni su Instagram Stories

Un altro metodo a tua disposizione per incrementare il numero di visualizzazioni delle storie su Instagram è quello di visualizzare quelle altrui e interagire con esse: facendolo, infatti, rendi più probabile che anche gli altri utenti visitino il tuo profilo e, conseguentemente, facciano la stessa cosa con te.

Quindi per visualizzare le storie di altri utenti su Instagram, non devi far altro che recarti nella sezione Storie di Instagram, il riquadro con le miniature dei profili, raggiungibile facendo tap sull'icona della casetta nell'app del social network per smartphone o nella versione per computer del social network.

Dopo aver aperto e visualizzato la storia di tuo interesse, puoi facilmente interagire con essa premendo sul campo di testo Invia messaggio e scrivendo un messaggio da inviare all'utente che ha creato il contenuto, oppure premendo l'icona del cuore per mettere mi piace, oppure ancora (da smartphone) usando una delle reazioni rapide tra quelle visualizzabili con uno swipe verso il basso.

Per maggiori informazioni al riguardo ti suggerisco la lettura del mio tutorial su come vedere le storie su Instagram.

Analizzare le statistiche del proprio account

Come aumentare le visualizzazioni su Instagram Stories

Per ultimo, ma non per questo meno importante, ti ricordo che analizzare le statistiche del proprio account, e nella fattispecie quelle che riguardano le storie, è molto importante: tramite questi dati è infatti possibile capire quali tipologie di contenuti ottengono maggiore successo presso il proprio pubblico.

Quindi, se disponi di un account Instagram per professionisti, puoi accedere alle statistiche delle storie, dopo averle visualizzate: per farlo fai tap sull'icona dell' istogramma, così da accedere per passare alla schermata con tutte le statistiche inerenti le interazioni, alla copertura, in relazione agli account raggiunti, oltre che le informazioni riguardanti il numero dei follower ottenuti e così via.

Ti suggerisco, quindi, di analizzare i dati in questione in relazione a più storie che hai creato, in modo da individuare la tipologia di contenuti che ti sembrano avere più successo sul tuo account.

Se hai bisogno di maggiori informazioni su come vedere le statistiche delle storie Instagram e se vuoi approfondire l'argomento, consulta la guida che ti ho linkato.

Aumentare visualizzazioni storie Instagram a pagamento

Aumentare visualizzazioni storie Instagram a pagamento

Come anticipato, oltre a mettere in pratica i consigli che ti ho dato per aumentare le visualizzazioni delle storie in maniera gratuita, potresti prendere in considerazione la possibilità di sponsorizzare a pagamento i contenuti creati, in modo da raggiungere dei risultati considerevoli nel più breve tempo possibile.

Quindi, se vuoi promuovere le storie (ti ricordo che per farlo devi disporre di un profilo aziendale) avvia l'app ufficiale di Instagram sul tuo dispositivo Android o iOS, accedi al tuo account (se necessario), recati nella sezione del tuo profilo e pigia sulla tua foto del profilo per vedere le storie che hai creato.

Adesso, fai tap sul pulsante Altro… posto in basso a destra e, nel menu che si apre, pigia sulla voce Promuovi storia. Dopodiché segui le indicazioni che vedi a schermo, in modo da personalizzare la campagna pubblicitaria, andando a selezionare l'obiettivo, il budget, il pubblico e la durata dell'inserzione. Poi, fornisci un metodo di pagamento valido per finanziare la sponsorizzazione e conferma le tue intenzioni, pigiando sul pulsante Promuovi storia.

In base al budget e alle altre opzioni che hai scelto, la tua storia verrà mostrata a un pubblico più ampio e, in questo modo riuscirai a ottenere un maggior numero di visualizzazioni. Per maggiori informazioni su come sponsorizzare storie Instagram, leggi la mia guida di approfondimento dedicata all'argomento.

App per aumentare visualizzazioni storie Instagram

instagram

Ti domandi se esistono delle app per aumentare visualizzazioni storie Instagram? Se stai cercando metodi alternativi per aumentare le visualizzazioni delle storie da Instagram attraverso l'impiego di strumenti di terze parti, è importante tenere bene a mente che queste soluzioni violano i termini di servizio del social network, che vieta la falsificazione delle visualizzazioni e delle interazioni e incoraggia gli utenti a fare un uso corretto della piattaforma per ottenere maggiore visibilità in maniera organica.

Non da meno, è importante considerare che l'uso di tali app potrebbe danneggiare l'autenticità e l'affidabilità del tuo account e, conseguentemente, l'impiego potrebbe ritorcertisi contro, portandoti a una perdita di follower e quindi anche di visualizzazioni.

Infine, bisogna anche specificare che la maggior parte di queste soluzioni richiede l'accesso al tuo account Instagram per funzionare, il che può comportare rischi per la privacy, oltre che per la sicurezza del tuo account. Di conseguenza ti sconsiglio vivamente di fare uso di queste soluzioni: segui i consigli che ti ho dato in questo tutorial e vedrai che riuscirai a ottenere comunque gli stessi risultati.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.