Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come vedere le Storie su Instagram

di

Tutti non fanno altro che parlare delle Storie su Instagram ma tu, essendo poco esperto riguardo il mondo dei social e di quello di Internet in generale, non hai ancora le idee molto chiare al riguardo. Più precisamente, ti piacerebbe capire in primo luogo cosa sono queste Storie e soprattutto come fare per poterle visualizzare. Data la situazione, ho dunque deciso di scrivere questo mio post su come vedere le Storie su Instagram che spero vivamente possa tornarti utile.

Partiamo dalle basi e cerchiamo dunque di capire innanzitutto di che cosa stiamo parlando. Le Storie rappresentano una delle funzioni più usate dagli utenti scritti al famoso social network fotografico. Trattasi essenzialmente di foto e video postati in maniera creativa e divertente oltre che in sequenza dai vari utenti iscritti al servizio. Servono essenzialmente per raccontare la quotidianità, difatti sono temporanee. Vengono usate un po’ da tutti, dai “comuni” utenti ai VIP e persino dai brand. Per visualizzare le Storie non bisogna però scorrere la home di Instagram come per gli altri post e nella maggior parte dei casi non è neppure necessario recarsi sul profilo di singoli utenti. Le Storie trovano infatti una collocazione a sé nell’app che potrebbe non saltare subito all’occhio. Nulla di impossibile da trovare, sia chiaro, ma la cosa potrebbe non essere esattamente intuitiva per i più.

Per cui, se ti interessa ottenere maggiori dettagli al riguardo non posso far altro se non invitarti a prenderti qualche minuto di tempo libero tutto per te, a metterti bello comodo ed a concentrarti sulla lettura di questo mio tutorial interamente dedicato all’argomento. Insieme, andremo a scoprire come fare vedere le Storie dall’app di Instagram per smartphone, da Web (usando qualsiasi browser) ed anche dall’app dedicata disponibile per Windows 10. Ah, quasi dimenticavo, per completezza d’informazione sarà altresì mia premura indicarti come fare per visualizzare le tue di Storie. Insomma, alla fine dovresti avere un quadro piuttosto completo della situazione.

Indice

Da smartphone

Innanzitutto cerchiamo di capire come vedere le Storie su Instagram (sia altrui che proprie) da mobile, più precisamente usando l’app del famoso servizio per iOS, Android e Windows Mobile. Trovi tutte le spiegazioni di cui hai bisogno proprio qui di seguito.

Storie altrui

Come vedere le Storie su Instagram

Vuoi visualizzare le Storie altrui su Instagram? Allora il primo fondamentale passo che devi compiere consiste nello sbloccare il tuo dispositivo, nell’accedere alla schermata in cui sono raggruppate le icone di tutte le applicazioni e nel pigiare su quella di Instagram (l’icona con la macchinetta fotografica retrò). Una volta visualizzata la schermata principale dell’app, per guardare le Storie altrui individua la sezione Storie che sta in alto e tappa sull’avatar dell’utente di riferimento. In questo modo, verrà subito avviata la riproduzione della Storia di quel dato account.

Se vuoi e se la Storia risulta composta da più contenuti, puoi anche tappare sullo schermo per passare all’elemento successivo che compone la stessa senza dover necessariamente attendere lo scadere del tempo massimo previsto per la visualizzazione di quello corrente. Così facendo, tienilo però ben a mente, saranno riprodotte anche le Storie successive eventualmente postate da altri utenti.

Se invece vuoi mettere in pausa la visualizzazione delle Storie, pigia e continua a tenere premuto sullo schermo. Quando rilascerai il dito la riproduzione riprenderà in automatico. Se poi vuoi interrompere la visualizzazione delle Storie senza doverne attenderne il termine, devi tappare sulla “x” in alto a destra.

Se invece desideri visualizzare tutte le Storie disponibili in automatico senza dover tappare tu di volta in volta sugli avatar dei singoli account, puoi pigiare sulla voce Guarda tutto che sta nella parte in alto a destra della home di Instagram per avviarne subito la riproduzione completa.

Oltre che così come ti ho appena indicato, per visualizzare le Storie altrui su Instagram puoi tappare sulla foto profilo dell’account di interesse (che se ha postato una Storia risulta contrassegnata da un cerchietto con i colori di Instagram).

Se poi stai consultando il profilo di un dato iscritto, puoi visualizzare la presenza di Storie in evidenza anche dando un’occhiata alla parte che trovi immediatamente sotto il suo avatar ed il suo nome utente. Se non sai come raggiungere il profilo di un utente, ti segnalo che basta tappare sul suo nome (nella home, nei commenti o altrove) oppure effettuare una ricerca diretta tappando sul pulsante con la lente di ingrandimento nella parte in basso al centro della schermata, digitando il nome di riferimento e selezionando il suggerimento pertinente da tra quelli proposti.

Proprie Storie

Hai postato una tua Storia su Instagram, adesso vorresti visualizzarla ma non hai la benché minima idea di come riuscirci? Anche in tal caso si tratta di un’operazione abbastanza semplice da effettuare. Ti basta infatti pigiare sul tuo avatar nella parte in alto della home di Instagram d è fatta. Se poi hai messo la Storia in evidenza, potrai visualizzarla anche recandoti sul tuo profilo tappando sul simbolo dell’omino che sta in basso a destra nella schermata dell’applicazione e pigiando poi sull’anteprima della Storia che trovi sotto la tua fotto ed il tuo nome.

Per quanto concerne le modalità di riproduzione della Storia, valgono le stesse regole di quanto visto insieme nel passo precedente per i contenuti altrui.

Tieni poi presente che poiché per impostazione predefinita le Storie su Instagram vengono salvate nell’archivio dell’app, potrai visualizzare (anche dopo essere andate offline) recandoti sul tuo profilo così come visto poc’anzi, pigiando sul simbolo dell’orologio con la freccia in alto a destra e poi sul contenuto di interesse.

Se poi nelle impostazioni della Storia avevi specificato che questa venisse salvata anche nel rullino fotografico del tuo dispositivo, troverai i vari elementi che compongono la stessa su Instagram anche nella galleria del tuo device, nell’album denominato Instagram.

Da Web

Utilizzi Instagram da Web e non sai come fare per visualizzare le Storie? Leggi le indicazioni che trovi qui di seguito ed in men che non si dica lo scoprirai.

Storie altrui

Come vedere le Storie su Instagram

Se ti interessa capire come fare per visualizzare le Storie su Instagram di altri utenti agendo da Web, la prima mossa che devi compiere è quella di collegarti alla home del servizio ed accedere al tuo account. Ad accesso eseguito, ti ritroverai al cospetto della pagina principale di Instagram. Potrai quindi visualizzare le Storie postate da tutti gli altri utenti dando un’occhiata alla sezione Stories che trovi sulla destra, facendo clic sull’avatar dell’utente di interesse (se non riesci a vedere quello di un dato iscritto effettua una scroll con il mouse o con il trackpad).

Una volta avviata la visualizzazione di una data Storia, potrai passare rapidamente tra i vari ed eventuali elementi che la compongono senza dover attendere lo scadere del timer di default facendo clic sulle frecce direzionali poste a destra ed a sinistra dello schermo. In questo modo, tienilo però in considerazione, saranno riprodotte anche le Storie successivamente eventualmente postate da altri utenti.

Se invece vuoi mettere in pausa la riproduzione delle Storie devi cliccare sul contenuto corrente e continuare a tenere pigiato. Rilasciando il clic la riproduzione riprenderà in maniera completamente automatica. Volendo, puoi anche interrompere la visualizzazione delle Storie senza dover necessariamente aspettare che giungano al termine. Per riuscirci, devi fare clic sulla “x” che vedi in alto a destra.

Vuoi visualizzare le Storie postate da tutti gli utenti senza dover cliccare tu sui singoli avatar? Allora pigia sul collegamento Watch all che trovi alla destra della sezione Stories nella home di Instagram Web ed è fatta.

Oltre che così come ti ho indicato poc’anzi, puoi visualizzare le Storie su Instagram postate dai vari utenti semplicemente facendo clic sui relativi avatar. La foto profilo degli utenti che hanno postato una Storia risulterà contrassegnato da un cerchietto con i colori di Instagram. Per quel che concerne invece i contenuti in evidenza, purtroppo nella versione Web del servizio non ne è permessa la visualizzazione, almeno non al momento in cui sto scrivendo questo mio articolo.

Proprie Storie

Come vedere le storie su Instagram

Vuoi visualizzare le Storie da te postate su Instagram utilizzando la versione Web del servizio? Allora collegati alla home page dello stesso, individua il tuo avatar in alto a destra e cliccaci sopra. In alternativa, puoi visualizzare le tue Storie facendo clic sulla tua immagine del profilo in qualsiasi momento e sezione di Instagram Web.

Per quanto riguarda le modalità di riproduzione della Storia, son valide le medesime regole di quanto visto insieme nel passo precedente per i contenuti postati da altri.

Anche nel caso delle tue Storie, purtroppo dalla versione Web del servizio non è disponibile una funzione che ti permette di visualizzare quelle in evidenza direttamene sul profilo men che meno un comando tramite il quale puoi salvare i tuoi contenuti e rivederli al momento opportuno, mi spiace.

Da computer

Se invece hai l’abitudine di collegarti ad Instagram tramite l’applicazione ufficiale per Windows 10, per scoprire come fare per visualizzare le Storie, sia quelle altrui che le tue, puoi seguire le istruzioni ad hoc che trovi qui di seguito.

Storie altrui

Come vedere le Storie su Instagram

Per poter visualizzare le Storie su Instagram pubblicate da altri utenti, il primo passo che devi compiere è quello di avviare l’applicazione del famoso servizio sul tuo computer richiamandola dal menu Start. Una volta visualizzata la finestra della stessa, troverai tutte le Storie postate sino a questo momento nella part in alto, sotto la dicitura Storie.

Per avviare la visualizzazione della Storia di un dato utente, clicca sull’avatar di quello di tuo interesse. Se poi desideri mettere in pausa la riproduzione delle Storie devi cliccare sul contenuto corrente e continuare a tenere premuto. Rilasciando il clic la riproduzione riprenderà in maniera automatica. Se vuoi, puoi anche interrompere la visualizzazione delle Storie senza dover necessariamente aspettare che giungano al termine. Per riuscirci, pigia “x” presente in alto a destra ed è fatta.

Vuoi guardare tutte le Storie altrui postate su Instagram senza dover cliccare di volta in volta sui singoli avatar? Si può fare ed è anche una cosa molto semplice. Ti basta infatti pigiare sul collegamento Guarda tutto che trovi nella parte in alto a destra della sezione Storie nella schermata principale dell’app di di Instagram.

Oltre che così come appena indicato, hai a tua disposizione un ulteriore sistema per visualizzare le Storie degli altri su Instagram: cliccare sull’avatar dell’account di riferimento (che se ha postato una Storia risulta contrassegnata da un cerchietto con i colori di Instagram).

Per quel che concerne invece la possibilità di visualizzare le Storie in evidenza, purtroppo dall’applicazione per Windows 10 non viene ancora offerta tale possibilità.

Proprie Storie

Come vedere le Storie su Instagram

Hai posato una Storia su Instagram e non sai come fare per visualizzarla su Windows 10? Non c’è problema, posso spiegarti io in che modo procedere. Tutto ciò che devi fare altro non è che recarti nella schermata principale dell’app e fare clic sull’icona Tu (quella con il tuo avatar) che vedi nella parte in alto della finestra di Instagram, sotto la dicitura Storie. Puoi altresì visualizzare le tue Storie su Instagram cliccando sulla tua immagine del profilo in qualsiasi sezione dell’applicazione.

Per quanto riguarda poi le modalità di riproduzione della Storia, vigono le stesse regole di quanto visto insieme nel passo precedente per i contenuti altrui.

Rispetto ai contenuti in evidenza, invece, purtroppo nell’app per Windows 10 non viene ancora supportata questa funzionalità.