Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come non vedere le storie su Instagram

di

Ultimamente, alcuni utenti che segui su Instagram pubblicano storie “a raffica” e la cosa un po’ ti infastidisce, visto che il più delle volte i contenuti che realizzano sono tutt’altro che interessanti o divertenti. Ecco perché stai cercando un modo per “silenziare” alcune storie sul celebre social network fotografico e non ti dispiacerebbe affatto se ti dessi una mano a raggiungere questo scopo.

Ho indovinato? Bene, allora sappi che sarò lieto di spiegarti come non vedere le storie su Instagram utilizzando diversi approcci, alcuni più “soft” e altri decisamente più drastici. A cosa mi sto riferendo per l’esattezza? Ad esempio alla possibilità di silenziare le storie e a quella di smettere di seguire gli utenti che le pubblicano. Adesso però non dilunghiamoci troppo in chiacchiere.

Se fin qui ti è tutto chiaro e vuoi ulteriori dettagli sul da farsi, sai già cosa fare: concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cercare di attuare le “dritte” che ti darò. Sono sicuro che, seguendo passo-passo le mie indicazioni, non avrai il benché minimo problema a silenziare le storie altrui su Instagram. Buona lettura!

Indice

Come non vedere le storie su Instagram di una persona

Innanzitutto, vediamo come non vedere le storie su Instagram di una persona silenziandole e togliendo le notifiche eventualmente attivate per queste ultime.

Android

Come silenziare storie Instagram

Per disattivare le storie Instagram altrui su Android, devi accedere al tuo account, recarti sulla schermata che raggruppa le ultime storie pubblicate e richiamare la funzione che permette di bloccare la visualizzazione di quelle a cui non sei interessato.

Pertanto, accedi a Instagram tramite la sua app ufficiale, fai tap sul simbolo della casetta posta in basso a sinistra ed effettua un tap prolungato sulla miniatura della storia creata dall’utente di cui non vuoi vedere le storie (si trova in alto), dopodiché pigia sulla dicitura Silenzia. A questo punto, fai tap sulla voce Disattiva storia, per disattivare soltanto la visualizzazione delle storie pubblicate dall’utente, oppure premi sulla voce Disattiva la storia e i post, se vuoi disattivare anche i post (oltre alle storie).

Volendo, puoi procedere anche in quest’altro modo: recati sul profilo dell’utente di cui non vuoi visualizzare le storie (basta premere sul simbolo della lente d’ingrandimento situato in basso a sinistra, cercarlo tramite il campo di ricerca situato in alto e poi pigiare sul risultato corrispondente), premi sul pulsante (∨) posto in corrispondenza della voce Segui già, fai tap sulla voce Silenzia nel menu che si è aperto e sposta su OFF l’interruttore situato in corrispondenza della dicitura Storie.

In caso di ripensamenti, per riattivare le storie dell’utente che hai deciso di silenziare, recati nuovamente nella schermata home dell’app di Instagram, scorri l’elenco delle miniature delle storie visualizzate e individua quella che vuoi riattivare. Dopodiché tieni il dito premuto su di essa e fai tap sulla voce Riattiva la storia. Altrimenti, recati sul profilo dell’utente in questione, fai tap sul simbolo (∨) situato vicino alla dicitura Segui già, seleziona la voce Silenzia nel menu apertosi e sposta su ON l’interruttore situato accanto alla dicitura Storie.

Se vuoi disattivare le notifiche delle storie Instagram che eventualmente avevi attivato precedentemente, recati sul profilo di tuo interesse, fai tap sul simbolo (∨) posto in corrispondenza della dicitura Segui già e, nel riquadro che si apre, fai tap sulla voce Notifiche. Successivamente, sposta su OFF l’interruttore situato in corrispondenza della dicitura Storie e il gioco è fatto. Semplice, vero?

A partire da questo istante, quando l’utente realizzerà una nuova storia su Instagram, non riceverai alcuna notifica (salvo che tu non decida di riattivare le notifiche, spostando di nuovo su ON l’interruttore modificato poc’anzi).

iPhone

Silenziare storie Instagram

Per disattivare le storie Instagram altrui su iPhone, devi seguire praticamente i medesimi passaggi che ti ho fornito nel capitolo su Android. Per procedere, quindi, accedi a Instagram dalla sua app ufficiale, premi sull’icona della casetta situata in basso a sinistra ed effettua un tap prolungato sulla miniatura della storia creata dall’utente che vuoi silenziare, dopodiché premi sulla dicitura Disattiva nel menu che compare.

Successivamente, seleziona la voce voce Disattiva storia, per disattivare soltanto la visualizzazione delle prossime storie pubblicate dall’utente, o la voce Disattiva la storia e i post, per disattivare sia la storia che i post della persona in questione.

In alternativa, recati sul profilo dell’utente che vuoi silenziare (basta premere sul simbolo della lente d’ingrandimento situata in basso a sinistra, cercarlo mediante la barra di ricerca posta in alto e poi fare tap sul risultato corrispondente), premi sul pulsante (∨) situato vicino alla voce Segui già, seleziona la dicitura Silenzia nel menu apertosi, sposta su OFF l’interruttore collocato in corrispondenza della voce Storie e il gioco è fatto.

In caso di ripensamenti, per riattivare la storia, recati di nuovo nella schermata home dell’app di Instagram, scorri l’elenco delle miniature delle storie (in alto), individua quella che intendi riattivare, tieni il dito premuto su di essa e fai tap sulla voce Riattiva. In alternativa, recati sul profilo dell’utente che hai silenziato, pigia sul pulsante (∨) posto in corrispondenza della voce Segui già, fai tap sulla voce Silenzia nel menu apertosi e sposta su ON l’interruttore situato accanto alla voce Storie.

Per quanto concerne la disattivazione delle notifiche delle storie di Instagram che avevi eventualmente attivato per un determinato profilo, agisci nel seguente modo: recati sul profilo di tuo interesse, premi sul simbolo (∨) situato in corrispondenza della voce Segui già, fai tap sulla voce Notifiche presente nel riquadro apertosi e sposta su OFF l’interruttore collocato in corrispondenza della voce Storie.

A partire da questo momento, quando l’utente realizzerà una nuova storia su Instagram, non riceverai alcuna notifica (a meno che tu non decida di riattivare nuovamente le notifiche, spostando su ON l’interruttore modificato prima).

PC

Disattivare storie Instagram da PC

Desideri non vedere storie Instagram da PC? Mi spiace ma, nel momento in cui scrivo, né Instagram Web né Instagram per Windows 10 permettono di silenziare le storie o disattivare le notifiche eventualmente attivate per queste ultime.

Agendo da mobile, comunque, le impostazioni verranno applicate al tuo account e quindi influiranno anche sulla versione desktop del social network fotografico.

Come non vedere più le storie su Instagram

Se è tua intenzione non vedere più le storie su Instagram di una certa persona, sappi che puoi riuscire nel tuo intento in modo piuttosto semplice: ti basta smettere di seguirla e il gioco è fatto. Qui sotto trovi spiegato come procedere sia da mobile che da computer.

Android

Smettere di seguire una persona su Instagram Android

Per procedere su Android, devi semplicemente recarti sul profilo della persona di tuo interesse e premere sul pulsante che permette di smettere di seguirla su Instagram.

Per prima cosa, quindi, accedi a Instagram dalla sua app ufficiale, premi sull’icona della lente d’ingrandimento situata in in basso a sinistra, cerca il profilo di tuo interesse mediante la barra di ricerca collocata in alto e fai tap sul nome utente corrispondente.

Successivamente, fai tap sul pulsante Segui già e poi premi sulla voce Non seguire più. Se il profilo in questione è privato, ti verrà detto che se smetti di seguire la persona in questione, in caso di ripensamenti dovrai chiedere nuovamente a quest’ultima di accettare la tua eventuale richiesta di seguirlo. Se sei effettivamente intenzionato a smettere di seguire su Instagram l’utente, conferma l’operazione, premendo sul bottone Non seguire più, e il gioco è fatto.

Se qualche passaggio non ti è chiaro, ti rimando alla lettura della guida su come non seguire più una persona su Instagram, che sicuramente ti sarà utile per risolvere le tue perplessità.

iPhone

Smettere di seguire una persona su Instagram iPhone

Per procedere su iPhone, devi procedere in modo analogo a quanto detto nel capitolo precedente relativo ad Android: recarti sul profilo della persona che non vuoi più seguire su Instagram e premere sul pulsante apposito.

Per prima cosa, quindi, accedi a Instagram dalla sua app ufficiale, premi sull’icona della lente d’ingrandimento situata in in basso a sinistra, cerca il profilo di tuo interesse avvalendoti del campo di ricerca che è posto nella parte superiore dello schermo e fai tap sul nome utente corrispondente.

Ora, fai tap sul pulsante Segui già e premi sulla voce Non seguire più. Se il profilo in questione è privato, verrai informato della cosa e ti verrà detto che se smetti di seguirlo, in caso di ripensamento, dovrai inviare una nuova richiesta per diventare follower dell’utente in questione. Se sei effettivamente intenzionato a smettere di seguire su Instagram il profilo, conferma le tue intenzioni premendo sul bottone Non seguire più.

Se ti servono ulteriori delucidazioni in merito a come non seguire più una persona su Instagram, ti consiglio la lettura dell’approfondimento che ho dedicato all’argomento.

PC

Smettere di seguire su Instagram PC

Se al momento non hai il tuo smartphone a portata di mano e vuoi agire da PC, fai pure. La procedura da seguire è simile a quella che ti ho mostrato nelle righe precedenti, per cui non dovresti avere problemi nel portarla a termine.

Per prima cosa, accedi a Instagram dalla sua versione Web o dalla sua applicazione per Windows 10, digita il nome dell’utente che vuoi smettere di seguire nel campo di ricerca collocato in alto e poi fai clic sul suo nominativo per recarti sul suo profilo.

Ora, fai clic sull’icona dell’omino con a fianco il simbolo della spunta, posta in alto a destra, e clicca sulla voce Non seguire più presente nel riquadro comparso a schermo. Più facile di così?!

Per maggiori informazioni su come non seguire più una persona su Instagram, ti suggerisco di dare un’occhiata all’approfondimento che ho dedicato all’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.