Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare le storie disattivate su Instagram

di

Hai nascosto la tua storia ad alcuni utenti di Instagram ma, a distanza di tempo, hai cambiato idea e vorresti riattivarla? Una persona che segui sul social network aveva pubblicato una serie di contenuti che non erano di tuo gradimento e, per questo motivo, avevi disattivato le sue storie? In tal caso, se ci hai ripensato, immagino che tu voglia tornare a vedere i contenuti che pubblica, ma non sai come fare per compiere quest'operazione.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come attivare le storie disattivate su Instagram? In tal caso, non preoccuparti: sono qui per aiutarti a risolvere tutti i tuoi problemi e per chiarire i tuoi dubbi riguardanti il social network Nel corso di questo tutorial, infatti, ti spiegherò, passo dopo passo, come agire per tornare a vedere e a far vedere i contenuti delle storie di Instagram, sia per quanto riguarda le tue storie che quelle degli altri utenti.

Se, dunque, sei impaziente di saperne di più e non vedi l'ora di iniziare, mettiti bello comodo e segui attentamente le indicazioni che sto per fornirti, in modo da riuscire nell'intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Come attivare le proprie storie disattivate agli altri su Instagram

Come attivare le proprie storie disattivate agli altri su Instagram

In precedenza, avevi nascosto le tue storie di Instagram a uno o più utenti, e ora vorresti riattivarle? In tal caso, per riuscirci, devi agire tramite l'app del social network per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS: adesso ti spiego nel dettaglio come procedere.

Per attivare le proprie storie su Instagram agli utenti ai quali le avevi nascoste in precedenza, avvia l'app del social network ed effettua l'accesso al tuo account, se ancora non lo hai fatto.

Fatto ciò, nel menu principale, fai uno swipe verso sinistra, per aprire l'editor delle storie e poi pigia sull'icona della fotocamera situata nell'angolo in alto a sinistra. Adesso, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sull'icona dell'ingranaggio, collocata nell'angolo in alto a sinistra, e premi sulla voce Storia.

A questo punto, fai poi tap sul numero di persone in corrispondenza della dicitura Nascondi la storia a e poi togli il segno di spunta sui nomi relativi alle persone alle quali avevi nascosto le tue storie. Infine, conferma l'operazione, facendo tap sul pulsante Fine collocato in alto a destra.

In caso di problemi nell'attivazione delle storie di Instagram, inoltre, ti suggerisco di verificare di aver correttamente autorizzato l'app ad avere i permessi per l'accesso alla fotocamera e al microfono, agendo tramite il menu Impostazioni > App e notifiche > Instagram su Android oppure nel menu Impostazioni > Instagram su iOS.

Se vuoi, puoi approfondire l'argomento leggendo il mio tutorial su come attivare la fotocamera di Instagram in cui ti spiego nel dettaglio come procedere su Android e iPhone.

Come attivare le storie altrui disattivate su Instagram

Hai disattivato le storie di Instagram di un utente ma, ora, hai cambiato idea e vorresti sapere come riattivarle? In tal caso, fai riferimento alle indicazioni che trovi nelle prossime righe. Al momento attuale è possibile agire solo da smartphone: anche se le storie si possono visualizzare tramite il sito Web ufficiale del social network e l'applicazione per Windows, non è possibile agire da computer.

Tuttavia una volta riattivata una storia su Instagram da smartphone, questa verrà automaticamente visualizzata su tutti i dispositivi dai quali ci si connette.

Disattivare il silenzioso

Disattivare il silenzioso su Instagram

Nel caso in cui tu abbia, in precedenza, silenziato le storie di Instagram di un utente che segui, sarai felice di sapere che puoi tornare sui tuoi passi in qualsiasi momento, agendo tramite l'app del social network per smartphone.

Pertanto, la prima cosa che devi fare è individuare il profilo, dell'utente da te silenziato, tramite il motore di ricerca (l'icona della lente di ingrandimento) di Instagram.

Tuttavia, se non dovessi ricordare più il nome dell'utente, non preoccuparti: recati nella schermata del tuo profilo, premi sull'icona ☰, in alto a destra, e fai tap sulla voce Impostazioni. Dopodiché, nel menu che ti viene mostrato, raggiungi la sezione Privacy > Account silenziati, in modo da ritrovare il suo profilo.

Fatto ciò, premi sul nome dell'utente per il quale vuoi riattivare le storie e fai tap sul pulsante Segui già. Fatto ciò, nel menu che ti viene mostrato, premi sulla voce Silenzia e sposta la levetta su OFF, in corrispondenza della voce Storie, per riattivare la visualizzazione delle stesse nel Feed di Instagram.

Rimuovere il blocco

Blocco Instagram

Se hai bloccato un utente di Instagram, le storie che pubblica non ti verranno più mostrate. Nel caso in cui avessi cambiato idea e volessi riattivare la visualizzazione delle storie, devi togliere il blocco precedentemente applicato.

Per compiere quest'operazione, puoi procedere da smartphone oppure da computer. Nel primo caso, tramite l'app di Instagram individua, utilizzando il motore di ricerca (l'icona della lente di ingrandimento) o il menu Impostazioni > Privacy > Account bloccati, il profilo dell'utente che avevi bloccato in precedenza.

Adesso, per sbloccarlo, non ti resta che premere il pulsante Sblocca. Bene: d'ora in avanti, tutti i contenuti che l'utente pubblicherà, storie incluse, ti verranno nuovamente mostrati.

Da computer, invece, recati nel menu Impostazioni > Privacy e sicurezza > Graphic organizer. Fatto ciò, premi sulla voce Visualizza tutto in corrispondenza della dicitura Account che hai bloccato, per vedere la lista degli account bloccati.

Dopodiché recati sul suo profilo digitandone il nome utente nel motore di ricerca e premi sul pulsante Sblocca per due volte consecutive, per sbloccarlo e tornare a vedere tutti i contenuti che pubblica. È stato facile, vero? In caso di dubbi o problemi, puoi far riferimento al mio tutorial su come sbloccare le persone su Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.