Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare la fotocamera di Instagram

di

Recentemente, dietro consiglio di tutti i tuoi amici, ti sei iscritto a Instagram, in modo da poter condividere online i momenti della tua giornata. Purtroppo, però, stai riscontrando dei problemi nell'utilizzo della fotocamera integrata nell'app del celebre social network fotografico. A tal proposito, dato che sei alle prime armi con la tecnologia, vorresti una mano per venire a capo di questo intoppo.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come attivare la fotocamera di Instagram? Non preoccuparti, sono qui proprio per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, come attivare correttamente la fotocamera dall'app del social network fotografico sia su Android che su iPhone.

Se, dunque, adesso, non vedi l'ora di iniziare, mettiti seduto comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero per leggere con calma questa mia guida. Vedrai che, seguendo passo dopo passo le mie indicazioni, riuscirai facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura.

Indice

Come attivare microfono e fotocamera su Instagram

Logo di Instagram

Se ti stai domandando come attivare la fotocamera e/o il microfono di Instagram del tuo device (per catturare anche l'audio, oltre ai video), sappi che per compiere quest'operazione puoi avvalerti direttamente dell'app del social network per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) o per iPhone (scaricabile dall'App Store).

Se poi dovessi riscontrare dei problemi nell'attivazione di fotocamera e/o microfono direttamente da Instagram, non temere: potrai riportare tutto alla normalità agendo tramite le impostazioni di Android o quelle di iOS. Proseguendo la lettura avrai tutto più chiaro, non preoccuparti.

Prima di procedere, ti informo che da PC non è possibile aprire la fotocamera e postare foto scattate sul momento. Al contrario, si possono pubblicare su Instagram solo foto e video già presenti sul PC: leggi la mia guida per approfondire.

Android

Attivare fotocamera Instagram Android

Se possiedi uno smartphone Android, la prima operazione che devi mettere in atto, per poter attivare la fotocamera e il microfono su Instagram è quella di avviare l'app del noto social network fotografico tramite la sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo. Dopodiché, effettua l'accesso al tuo account.

Tieni presente che attivare la fotocamera quando viene aperta su Instagram per la prima volta è molto semplice: compare un messaggio sullo schermo in cui l'app chiede di fornire il consenso per l'accesso alla fotocamera e per scattare foto e registrare video. Ci saranno dei pulsanti per fare la tua scelta, ad esempio Mentre usi l'app, Solo questa volta e Non consentire (possono cambiare leggermente in base alla versione del sistema operativo in uso): naturalmente dovrai premere il primo per dare il tuo consenso. Premendo su Solo questa volta, invece, comparirà il medesimo messaggio ogni volta che provi ad aprire la fotocamera su Instagram, e nelle righe a seguire vedremo come si fa.

In caso di errore o per qualsiasi altra esigenza, è possibile fornire le autorizzazioni dalle Impostazioni del dispositivo: apri le Impostazioni e prosegui su App > Gestione app > Instagram > Autorizzazioni (o simili, se non riesci a raggiungere la sezione giusta puoi cercare nelle Impostazioni “autorizzazioni” o “permessi”). Nella schermata successiva premi su Fotocamera e su Microfono e per entrambe le voci seleziona l'opzione Consenti solo mentre l'app è in uso. Il gioco è fatto! Da questo momento in poi, Instagram avrà accesso a fotocamera e microfono e potrai scattare foto o registrare video su Instagram.

Per farlo devi avviare l'app Instagram e procedere in due modi, la fotocamera infatti è attivabile per scattare immediatamente foto da postare nelle Storie o da pubblicare come Post nel Feed.

Qualora volessi scattare una foto da pubblicare subito nelle Storie, allora dalla home di Instagram (la casetta nella barra in basso) puoi effettuare un veloce e semplice swipe verso destra: si aprirà subito la fotocamera e per scattare la foto dovrai premere sul pulsante bianco al centro in basso. In alternativa, sempre nella home, premi sul simbolo + presente sulla tua foto e la scritta La tua storia, in alto a sinistra. In seguito fai tap su Fotocamera e inquadra il tuo soggetto da immortalare.

La fotocamera si apre anche per scattare foto da pubblicare subito come Post. In questo caso, premi sul simbolo + al centro in basso e individua l'icona della fotocamera: si trova a destra e al centro della schermata, in corrispondenza della voce Recenti e appena sopra le miniature della tua Galleria. Fai tap su questa icona della fotocamera e scatta la tua foto.

Ti segnalo che in ogni caso puoi aprire la fotocamera in un modo qualsiasi e passare alla pubblicazione di Storie, Post, Reel o andare In Diretta con un solo tap: sulla schermata della fotocamera, infatti, in basso puoi selezionare una delle voci appena menzionate.

Per registrare dei video la procedura è la medesima, solo che anziché fare un solo tap sul pulsante bianco. come per le foto, dovrai tenere premuto questo pulsante per la durata della registrazione del video. Per approfondire leggi come registrare video con Instagram.

iPhone

Instagram autorizzazione iOS

Per autorizzare Instagram all'accesso alla fotocamera e al microfono su iPhone, avvia innanzitutto l'app del noto social network fotografico ed effettuare l'accesso. Anche in questo caso è possibile fornire il consenso a Instagram per l'accesso alla fotocamera in due modi.

Quando apri la fotocamera per la prima volta, o nel caso avesse perso le autorizzazioni per un qualsiasi motivo, vedrai un messaggio in cui compaiono i pulsanti Abilita l'accesso alla fotocamera e Abilita l'accesso al microfono: dovrai premerli entrambi per fornire il consenso all'app.

In alternativa puoi accedere alle Impostazioni del tuo iPhone. Per riuscirci, premi innanzitutto sull'icona dell'ingranaggio situata nella home screen e/o nella libreria delle app, dopodiché individua e fai tap sulla voce Instagram. In seguito avrai davanti a te la schermata relativa ai consensi e ti basterà spostare su ON le levette relative a Microfono e Fotocamera.

Benissimo, ora abbiamo i consensi, ma come aprire la fotocamera su Instagram? Le procedure sono uguali a quelle appena viste per Android. Dunque puoi premere sul simbolo + al centro in basso e poi premere sull'icona della fotocamera. Oppure puoi premere sul simbolo + sulla tua foto profilo in alto a sinistra, su La tua storia per intenderci. Funziona allo stesso modo lo swipe verso destra quando sei nella home di Instagram.

Apri la fotocamera come meglio credi, perché puoi passare da Storia a Post o ancora pubblicare Reel o scegliere In Diretta selezionando la voce di tuo interesse nella barra in basso che compare quando la fotocamera è attiva.

Adesso che sai come attivare la fotocamera ti consiglio di consultare i miei approfondimenti su come pubblicare foto su Instagram e su come fare belle foto per Instagram, ti saranno utili per ottenere un profilo Instagram perfetto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.