Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare le live su Instagram

di

I social network ti appassionano e vorresti saperli sfruttare al massimo. Tra tutti, hai capito che è Instagram, in particolar modo, quello che fa per te e, leggendo la mia guida su come si usa Instagram, sei riuscito a comprendere in linea generale il funzionamento di quest'applicazione. Ora però vorresti proprio scoprire come fare le live su Instagram: dal momento che vorresti creare un “filo diretto” con il pubblico che ti segue, realizzare una diretta streaming all'interno del social network è una delle cose migliori da fare a questo scopo.

Beh, se le cose stanno così sarai felice di sapere che sei capitato proprio sulla guida giusta e al momento giusto. Nel tutorial di quest'oggi voglio, infatti, spiegarti come realizzare le dirette su Instagram, illustrandoti passo per passo i procedimenti da effettuare. Non preoccuparti se è da poco che utilizzi questo social network; ti spiegherò tutto in maniera molto semplice, vedrai che sarà facile come bere un bicchiere d'acqua (a patto che tu ti attenga alle mie indicazioni).

Prima di spiegarti tutto nel dettaglio, tieni soltanto presente che per realizzare i video in diretta streaming su Instagram avrai bisogno di utilizzare l'app su di un dispositivo Android o iOS. Nel momento in cui scrivo, infatti, non è infatti possibile realizzare video in diretta tramite Instagram per Windows e Instagram Web. Fatte queste dovute premesse direi che possiamo incominciare; tieni sotto mano il tuo smartphone e segui alla lettera i procedimenti che ti indicherò nelle righe che seguono. Ti auguro buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come fare live su Instagram da mobile

Come fare le live su Instagram

Fare live su Instagram da mobile è di una semplicità disarmante. Tutto ciò che devi fare, infatti, è accedere al tuo account Instagram, individuare il pulsante che consente di avviare la trasmissione in diretta e premerlo: tutto qui!

Provvedi, quindi, ad accedere a Instagram dalla sua app ufficiale per Android o iOS, fai tap sull'icona della casetta (in basso a sinistra), premi sul bottone (+) (in alto a destra) e seleziona la voce In diretta nel menu apertosi. In alternativa, esegui uno swipe da sinistra a destra per richiamare la fotocamera e seleziona la voce relativa alla diretta dal menu in basso.

A questo punto, per avviare la trasmissione, premi sul pallino bianco (in basso, al centro dello schermo) e attendi di andare effettivamente in diretta (capirai che sei in live dalla scritta Ora sei in diretta!). Volendo, puoi impostare il pubblico della trasmissione prima di andare in live. Come si fa? Semplice: pigia sull'icona dell'occhio (sulla sinistra) e fai tap sulla voce Tutti o Diretta di prova (a seconda delle tue preferenze) e, quando sei pronto per iniziare, pigia sul bottone Imposta il pubblico.
Ti segnalo, inoltre, la possibilità di programmare una diretta: basta pigiare sull'icona del calendario (sulla sinistra), inserire il titolo del video nel campo di testo apposito, l'ora di inizio e premere sul pulsante Programma video in diretta.

Una volta che avrai avviato la tua trasmissione in diretta su Instagram, potrai interagire con coloro che vi prenderanno parte e potrai cambiare inquadratura con un tap sull'icona delle frecce che si rincorrono.

Per chiudere la trasmissione, invece, fai tap sul pulsante (x) posto in alto a destra e, quindi, sul bottone Termina video. Terminata la diretta decidi se eliminare quest'ultima (Elimina il contenuto multimediale) oppure se salvarla nell'archivio (Visualizza nell'archivio dei contenuti in diretta). Maggiori info qui.

Come fare live su Instagram da PC

Come fare le live su Instagram

Come ti ho già anticipato nell'introduzione della guida, fare live su Instagram da PC non è al momento possibile né sfruttando Instagram WebInstagram per Windows. Se le cose cambieranno in futuro, aggiornerò l'articolo con tutte le indicazioni del caso.

Come si fa una live su Instagram

Come capire se si è stati bannati su Instagram

Permettimi di concludere l'articolo con qualche “trucchetto” su come si fa una live su Instagram che sia piacevole da seguire e di qualità. Sono consigli meramente pratici che, se seguiti, possono fare la differenza e aumentare il coinvolgimento da parte dei follower.

  • Sii te stesso — non c'è bisogno che interpreti un “ruolo” durante la diretta: cerca di essere il più naturale possibile. Anche se potresti ricorrere all'uso di una scaletta da seguire (il che è ottimo per evitare di divagare troppo), non usarne una a mo' di manoscritto, ma usa qualcosa di schematico ed essenziale. Guarda dritto nella fotocamera del dispositivo che usi, facendo finta di parlare a un amico che conosci da tanto tempo: la tua tranquillità potrebbe far colpo sul tuo pubblico.
  • Mettiti a tuo agio — questo punto è strettamente legato a quello precedente: per riuscire a essere te stesso devi essere a tuo agio. Come puoi riuscirci? Magari usa dei vestiti che ti piacciono che fanno risaltare al meglio il tuo aspetto e usa un acconciatura che non ti ridicolizzi o ti faccia sembrare sciatto o trasandato. Vestirti come si deve agirà sul tuo subconscio dandoti maggior sicurezza di te stesso.
  • Interagisci col pubblico — il bello delle dirette, rispetto ai video registrati e pubblicati, è insito nella loro natura: visto che consentono di interagire direttamente con il proprio pubblico, sfrutta questa caratteristica per chiedere ai tuoi follower dei feedback in tempo reale.
  • Scegli la location giusta — evita posti affollati, rumorosi o ventosi: altrimenti i tuoi spettatori faranno fatica a sentire ciò che dici perché l'audio sarà troppo disturbato. Inoltre, presta molta attenzione alla luce dell'ambiente in cui ti trovi evitando posti troppo poco luminosi o, al contrario, troppo illuminati: in entrambi i casi guardare la tua diretta non sarà piacevole.
  • Assicurati che la tua connessione Internet sia buona — se sei collegato a una rete wireless, non allontanarti troppo dal router; se sei collegato con la rete dati del cellulare, non andare in zone dove il segnale è scarso. Magari fai uno speed test prima di avviare la diretta, così da vedere la velocità in download e in upload.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.