Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare le live su Instagram

di

I social network ti appassionano e vorresti saperli sfruttare al massimo. Tra tutti, hai capito che è Instagram, in particolar modo, quello che fa per te e, leggendo la mia guida su come si usa Instagram, sei riuscito a comprendere in linea generale il funzionamento di quest’applicazione. Ora però vorresti proprio scoprire come fare le live su Instagram: dal momento in cui ritieni di possedere un discreto talento, vorresti realizzare una diretta streaming all’interno del social network. Il tuo scopo è quello di condividere quelle che sono le tue passioni e interagire con altre persone.

Beh, se le cose stanno così sarai felice di sapere che sei capitato proprio sulla guida giusta e al momento giusto. Nel tutorial di quest’oggi voglio infatti parlarti di come realizzare le dirette su Instagram, spiegandoti passo per passo i procedimenti da effettuare. Non preoccuparti se è da poco che utilizzi questo social network; ti spiegherò tutto in maniera molto semplice, vedrai che sarà facile come bere un bicchiere d’acqua, se ti atterrai alle mie indicazioni.

Prima di spiegarti tutto nel dettaglio, tieni soltanto presente che per realizzare i video in diretta streaming su Instagram avrai bisogno di utilizzare l’app su di un dispositivo Android o iOS. Al momento in cui scrivo, non è infatti possibile realizzare video in diretta tramite l’app di Instagram per Windows Phone e nemmeno tramite il client desktop di Instagram per Windows 10, il quale limita, per il momento, alla sola visione delle dirette realizzate da altri utenti dell’app. Fatte queste dovute premesse direi che possiamo incominciare; tieni sotto mano il tuo smartphone e segui alla lettera i procedimenti che ti indicherò nelle righe che seguono. Come al solito, ti auguro una buona lettura.

Come fare le live su Instagram (iOS)

Vorresti realizzare un video in live streaming su Instagram dal tuo fidato iPhone ma non sai come fare? Nessun problema, te lo spiego subito.

Se sei in possesso di un dispositivo mobile con sistema operativo iOS, tutto ciò che devi fare per avviare una diretta streaming è aprire l’applicazione di Instagram. Una volta avviata, premi sull’icona a forma di casetta situata in basso a sinistra per accedere alla home page dell’app.

A questo punto devi fare tap sull’icona con il simbolo della macchina fotografica situata in alto a sinistra; in questo modo attiverai la fotocamera del tuo dispositivo e potrai accedere alla sezione dell’app dedicata alle dirette e alla registrazione di video.

Per iniziare un video in diretta su Instagram devi ora individuare la voce In diretta che ti permetterà di realizzare un video in live streaming. Prima di premere sul pulsante da me indicato, assicurati di essere pronto a registrare. Nel caso in cui l’ambiente in cui ti trovi fosse poco illuminato, puoi avviare manualmente il flash del tuo dispositivo premendo sul pulsante con il simbolo di un fulmine; premendolo ripetutamente si avvierà la modalità notturna dell’app (simbolo di una luna) che ti permetterà di realizzare una diretta anche in condizioni di scarsa luminosità.

Se desideri realizzare un video in live streaming in cui ti mostri in prima persona, premi sul pulsante con il simbolo di due frecce circolari; in questo modo passerai dalla fotocamera posteriore a quella frontale e viceversa.

Per iniziare a registrare un video in diretta, premi poi sul pulsante Inizia un video in diretta. Arrivati a questo punto dovrai solo aspettare che Instagram verifichi la tua connessione e che parta la diretta dopo il conto alla rovescia. Tieni presente che, una volta avviata la diretta, Instagram avviserà con una notifica i tuoi follower per far sapere a tutti che hai iniziato a trasmettere un video in diretta. Nel corso della diretta, inoltre, Instagram invierà notifiche a un maggior numero di follower affinché vi siano sempre più spettatori al tuo video in live streaming.

Grazie ad un recente aggiornamento di Instagram, è anche possibile realizzare delle dirette streaming di gruppo, invitando a partecipare in prima persona i follower che seguono la trasmissione. Per farlo, una volta avviata la diretta, dovrai premere sul pulsante con il simbolo delle due faccine. Si aprirà così un menu a tendina denominato Trasmetti in diretta con tramite il quale potrai selezionare da un elenco una persona con cui condividere la diretta. I potenziali partecipanti potranno essere soltanto le persone che guardano il video in diretta e che sono anche tuoi follower su Instagram.

Tutte le persone potranno inoltre commentare la tua diretta ma, se lo desideri, puoi disabilitare i commenti. Per farlo, premi sul pulsante con il simbolo dei tre puntini e poi sul pulsante Disabilita i commenti.

Hai deciso di terminare la diretta streaming? Nessun problema, puoi farlo in qualsiasi momento premendo sul pulsante Fine situato in alto a destra. Alla comparsa dei pulsanti Termina il video in diretta e Annulla dovrai premere sul pulsante Termina il video in diretta; il pulsante annulla serve invece per tornare alla diretta.

Una volta che avrai terminato la diretta streaming comparirà la dicitura Video in diretta terminato. In questa schermata avrai ora la possibilità di salvare il video nella memoria del tuo dispositivo e di condividerlo con i tuoi follower. Puoi scegliere in autonomia se eseguire entrambe le operazioni o solo una di queste. Per salvare il video nella memoria del tuo dispositivo iOS premi sul pulsante Salva (simbolo di una freccia verso il basso). Per condividere il video con i tuoi follower di Instagram, individua la voce Condividi il tuo video per 24 ore in modo che più persone possano guardarlo. In corrispondenza di questa dicitura, assicurati che la levetta sia impostata su ON e premi poi sul pulsante Condividi.

Attraverso questa opzione la tua diretta streaming sarà visibile nel tuo profilo per 24 ore, dopodiché sarà eliminata da Instagram.

Se non desideri avvalerti di tale opzione, sposta la levetta appena citata su OFF. La scritta relativa alla condivisione del video scomparirà e apparirà il pulsante Elimina. Facendo tap su di esso eliminerai definitivamente la diretta streaming e il video non sarà più visualizzabile.

Come fare le live su Instagram (Android)

Possiedi un dispositivo con sistema operativo Android e vorresti che ti spiegassi come fare le live su Instagram? D’accordo, tieni sotto mano il tuo smartphone o tablet e segui nel dettaglio le indicazioni che sto per darti.

Puoi registrare un video in diretta streaming sul tuo smartphone Android in maniera altrettanto semplice. Per prima cosa apri l’applicazione sul tuo dispositivo e una volta che si sarà avviata, premi sul pulsante a forma di casetta che puoi vedere in basso a sinistra.

In questo potrai recarti nella sezione principale dell’applicazione di Instagram e poi fare tap sul pulsante con il simbolo della macchina fotografica situata in alto a sinistra. Eseguendo questo passaggio avrai attivato la fotocamera del tuo dispositivo mobile Android e potrai visualizzare la schermata di Instagram relativa alla registrazione di video e alla condivisione di video in diretta streaming.

Ci siamo quasi: per iniziare a trasmettere un video in diretta streaming devi scorrere tra le voci dell’app in questa schermata fino a che non individuerai il pulsante chiamato In diretta.

Ti consiglio però di non premerlo subito e di fare qualche prova facendo tap sulla voce normale. Se l’ambiente in cui stai registrando risulta troppo buio, fai tap sul simbolo del fulmine situato in basso a sinistra. Facendo ripetutamente tap su di esso potrai attivare l’avvio automatico del flash o addirittura la modalità notturna dell’app (simbolo di una luna); in questo modo, una volta regolata la luminosità della tua inquadratura, potrai tornare a fare tap sulla voce In diretta, riuscendo a registrare un video in live streaming anche in condizioni di scarsa o quasi assente luminosità.

Non dimenticare che se desideri realizzare un video con la fotocamera frontale, invece che con questa posteriore, dovrai premere sul pulsante con il simbolo di due frecce circolari: attraverso questo pulsante potrai cambiare la fotocamera da utilizzare per la registrazione di un video in diretta streaming.

Sei pronto per iniziare a trasmettere un video in live streaming su Instagram? Sì? Benissimo! Controlla di aver fatto tap sulla voce In diretta e premi poi sul pulsante Inizia un video in diretta.

Adesso devi solo attendere che Instagram verifichi la tua connessione e che parta un conto alla rovescia, dopodiché la diretta sarà avviata. Non preoccuparti se all’inizio nessuno ancora sta guardando la tua diretta: Instagram invierà una serie di notifiche ai tuoi follower, invitandoli a visualizzare il tuo video. La notifica sarà inviata inizialmente a una cerchia di follower e poi, mano a mano, Instagram incomincerà a notificare ad altre persone la presenza del tuo video in live streaming per portarti sempre più spettatori.

Anche su dispositivi Android puoi effettuare una diretta in condivisione con un tuo follower e spettatore. Per farlo dovrai esattamente eseguire la procedura da me indicata per dispositivi iOS. Dal momento in cui un tuo follower segue la tua diretta, potrai invitarlo a partecipare pigiando sull’icona con il simbolo delle due faccine. Dal menu a tendina Trasmetti in diretta con seleziona il suo nome utente e premi sul pulsante Aggiungi. Se l’utente in questione accetterà di trasmettere in diretta con te lo schermo verrà diviso a metà e potrete entrambi trasmettere in live streaming.

Vorresti evitare che le persone possano commentare la tua diretta? Nessun problema, puoi disabilitare i commenti premendo sul pulsante con il simbolo dei tre puntini e poi premendo sulla voce Disabilita i commenti.

Puoi decidere di terminare il video in live streaming in qualsiasi momento. Per farlo devi soltanto premere sul pulsante Fine che puoi visualizzare nell’angolo in alto a destra. Comparirà quindi un menu di conferma con i pulsanti Termina il video in diretta e Annulla. Per confermare la tua volontà di terminare la diretta streaming premi sul pulsante Termina il video in diretta; premendo annulla, invece, continuerai la diretta come se nulla fosse successo.

Tieni presente che, una volta terminata la trasmissione in diretta, avrai a disposizione alcune opzioni molto importanti per la condivisione del filmato sul tuo profilo. Nella schermata Video in diretta terminato che visualizzerai al termine della diretta, infatti, potrai trovare la dicitura Condividi il tuo video per 24 ore in modo che più persone possano guardarlo. In corrispondenza di questa scritta puoi vedere una levetta impostata in automatico su ON; di conseguenza, premendo sul pulsante Condividi, il filmato trasmesso in diretta sarà visibile sul tuo profilo per 24 ore e poi sarà eliminato.

Hai inoltre la possibilità di salvare la diretta soltanto nella memoria del tuo dispositivo: per farlo ti basta premere sul pulsante Salva (simbolo di una freccia verso il basso).

Qualora tu non voglia salvare in nessuno modo la diretta realizzata, sposta la levetta in questione su OFF e premi sul pulsante Elimina. Agendo in questo modo la diretta sarà completamente cancellata e non vi sarà più traccia della stessa su Internet.