Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare dirette Instagram

di

L’ultima diretta Instagram del tuo cantante preferito è stata così bella che vorresti scaricarla per vederla nuovamente in futuro, magari anche in assenza di connessione Internet? Vorresti scaricare una diretta che hai realizzato tu stesso su Instagram ma non sai come fare? Se hai risposto in modo affermativo ad almeno una di queste domande, evidentemente ti trovi nel posto giusto, al momento giusto!

In questa guida, infatti, mi preoccuperò di spiegarti come scaricare dirette Instagram: che tu voglia scaricare dirette altrui o le tue stesse trasmissioni live, poco importa, perché in entrambi i casi la cosa è assolutamente fattibile, oltre che semplicissima da attuare, e più avanti ti spiegherò come riuscirci sia da smartphone e tablet che da PC.

Se sei pronto per iniziare, dunque, direi di addentrarci immediatamente nel vivo dell’articolo. Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. Buona lettura e buon download!

Indice

Come scaricare dirette Instagram degli altri

Vediamo innanzitutto come scaricare dirette Instagram degli altri sfruttando alcune soluzioni di terze parti. Per quanto concerne Android, ti segnalerò una soluzione che consente di scaricare le dirette condivise sotto forma di video IGTV (una volta terminata una live, infatti, non è più possibile condividerla come storia, bensì come contenuto IGTV per rendere reperibili le trasmissioni in streaming senza il limite di 24 ore). Su iPhone, invece, ti mostrerò come puoi registrare una diretta, così da salvarla in locale e guardarla successivamente.

Se decidi di scaricare le dirette di altri utenti, comunque, attento a non pubblicarle altrove perché così facendo potresti violare la privacy dell’autore della diretta oltre che i termini d’uso di Instagram. Poi non venirmi a dire che non ti avevo avvisato!

Come scaricare dirette Instagram da Android

Scaricare dirette Instagram altrui da Android

Se vuoi procedere da Android, come ti dicevo, esistono delle app ad hoc che consentono di salvare storie e live Instagram in modo alquanto semplice, a patto che queste siano state condivise su IGTV.

Una delle migliori sulla piazza è Story Saver for Instagram. Come suggerisce il suo nome, questa app è stata sviluppata specificatamente per scaricare storie, ma all’occorrenza può essere usata anche per effettuare il download di contenuti IGTV (e, quindi, anche le dirette pubblicate nella sezione in questione). Di base è gratis, ma per rimuovere la pubblicità (non troppo invasiva) occorre acquistare la versione a pagamento, che costa 3,29 euro.

Come si usa? Dopo aver installato e avviato Story Saver for Instagram, effettua l’accesso a Instagram, compilando i campi di testo relativi al tuo username e la relativa password, e premi sul bottone Accedi per effettuare l’accesso. Una volta che l’app sarà collegata al tuo account Instagram (cosa che può sempre rappresentare un potenziale rischio per la privacy, considerando che si tratta di una soluzione di terze parti; fanne uso solo se strettamente necessario), premi sull’icona della lente d’ingrandimento, digita il nome utente della persona di cui vuoi salvare la diretta pubblicata su IGTV e seleziona l’occorrenza corrispondente all’account di tuo interesse.

Fatto ciò, premi sulla scheda IGTV, posta sulla destra, individua il contenuto di tuo interesse e, una volta trovato, fai tap sulla sua anteprima. Per concludere, effettua il download del video premendo sull’icona della freccia rivolta verso il basso (in alto) e attendi che il download venga portato a termine. Il video verrà salvato direttamente in Galleria.

Non sei sicuro che una persona condivida la propria diretta su IGTV e, quindi, vorresti sapere come registrarla? In tal caso, ti consiglio di valutare l’uso di app per la registrazione dello schermo (come l’ottima ADV Screen Recorder), utili proprio a questo proposito. Te ne ho parlato approfonditamente nella mia guida su come registrare lo schermo su Android.

Come scaricare dirette Instagram da iOS

Registrare dirette Instagram iPhone

Se hai intenzione di salvare le dirette Instagram altrui su iOS, puoi avvalerti della funzione Registrazione schermo integrata nel sistema operativo dell’iPhone, disponibile a partire da iOS 11 in poi. Così facendo, potrai salvare le dirette in modo semplice e senza dover ricorrere a soluzioni esterne. Chiaramente, per registrare la diretta per intero, dovrai guardarla tutta: questo è chiaro.

Per prima cosa, recati dunque nell’app Impostazioni dell’iPhone, facendo tap sull’icona grigia con gli ingranaggi presente nella home screen, dopodiché vai su Centro di controllo > Personalizza controlli e premi sul pulsante (+) collocato in corrispondenza della dicitura Registrazione schermo, in modo tale da aggiungere nel Centro di controllo di iOS il bottone che permette di richiamare “al volo” la funzione di registrazione dello schermo.

Fatto ciò, accedi a Instagram dalla sua app ufficiale, effettua uno swipe dall’angolo in alto a sinistra verso il basso (su iPhone con Face ID) o dal basso verso l’alto (su iPhone con tasto Home), in modo tale da richiamare il Centro di controllo, e premi sul bottone raffigurante il cerchio con il pallino all’interno, così da avviare la registrazione dello schermo.

Per attivare il microfono durante la registrazione, prima di procedere, effettua un tap prolungato sul bottone relativo alla funzione Registrazione schermo e premi sul simbolo del microfono. Fatto ciò, tocca un punto qualsiasi dello schermo (su iPhone con Face ID) o scorri verso il basso la tendina del Centro di controllo (su iPhone con tasto Home) e pigia sulla miniatura della trasmissione di cui intendi effettuare la registrazione.

Per interromperla, richiama poi il Centro di controllo, come ti ho mostrato prima, pigia sul bottone raffigurante il cerchio con il pallino all’interno e premi sulla dicitura Interrompi nel menu apertosi. La registrazione verrà salvata direttamente nell’app Foto. Maggiori info qui.

Come scaricare dirette Instagram da PC

Salvare dirette Instagram da PC

Scaricare dirette Instagram degli altri da PC è ancora più semplice rispetto alle soluzioni per dispositivi mobili menzionate poc’anzi e il merito è di alcune estensioni gratuite per i browser (per le quali vale lo stesso discorso sulla privacy fatto per le app, quindi fanne uso solo se strettamente necessario). Una delle migliori soluzioni adatte allo scopo è IG Stories for Instagram, disponibile gratuitamente per Google Chrome.

Per utilizzare IG Stories for Instagram, apri Google Chrome, recati sulla pagina del Chrome Web Store che ospita l’add-on e fai clic sui pulsanti Aggiungi e Aggiungi estensione. Dopo aver installato IG Stories for Instagram, accedi al tuo account Instagram (sempre da Chrome), fai clic sull’icona di IG Stories for Instagram (in alto a destra) e, nel riquadro apertosi, clicca sulla dicitura Go to IG Stories.

Ora, individua la diretta che hai intenzione di scaricare, clicca sulla sua anteprima e, una volta aperta, fai clic sul bottone Download (in alto a sinistra). Se non vedi il pulsante in questione, evidentemente la diretta non si è ancora conclusa e, per il momento, la puoi soltanto vedere. Riprova quando sarà terminata.

In ogni caso, quando avrai effettivamente scaricato la diretta in locale, potrai riguardarla aprendo il file [nome utente]_saved_live_xyz_n.mp4 ottenuto (dovrebbe trovarsi nella cartella Download se non hai personalizzato le impostazioni del tuo PC).

Come scaricare le proprie dirette Instagram

Adesso vediamo come scaricare le proprie dirette Instagram: cosa che è possibile fare anche sùbito dopo aver terminato la trasmissione.

Come scaricare dirette Instagram da Android

Scaricare la propria diretta Instagram da Android

Per effettuare il download delle tue dirette su Android, tutto ciò che devi fare è chiudere la live e, nel menu che ti viene mostrato immediatamente dopo, decidere se scaricarla in locale oppure se condividerla su IGTV.

Pertanto, chiudi la diretta, pigiando prima sulla voce Fine (in alto a destra) e poi sul pulsante Termina ora (in basso a sinistra). Nel menu che si apre, seleziona quindi la voce Condividi su IGTV (se vuoi condividere la diretta su IGTV), oppure Scarica il video (per salvarla sul dispositivo) e il gioco è fatto.

Come scaricare dirette Instagram da iOS

Scaricare la propria diretta Instagram da iPhone

Se vuoi sapere come salvare una tua diretta agendo da iPhone, sappi che la procedura da seguire non è affatto diversa da quella che ti ho mostrato nel capitolo su Android.

Anche in questo caso, infatti, devi premere i bottoni Fine (collocato in alto a destra) e Termina ora (situato in basso a sinistra), così da chiudere la diretta, e scegliere se condividere quest’ultima su IGTV (Condividi su IGTV) oppure se salvarla in locale (Scarica il video).

Come scaricare dirette Instagram da PC

Instagram PC

Vorresti scaricare una tua diretta Instagram da PC? Mi spiace, ma nel momento in cui scrivo, né la versione Web del social network fotografico, né la sua applicazione per Windows 10 permettono di fare ciò. L’unica cosa che è possibile fare in questo caso, almeno per quanto riguarda le dirette, è visualizzarle: punto.

Inoltre pare non ci siano neanche add-on per browser funzionanti per scaricare le proprie dirette. Mi spiace.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.