Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare storie da Instagram

di

Le persone che segui su Instagram pubblicano sempre tantissime storie con foto e video mozzafiato, talmente belli che vorresti scaricarli offline per poterli riguardare ogni volta che lo desideri. Il problema è che proprio non sai come fare. Inoltre hai lo stesso problema con le tue di storie: visto che questi contenuti vengono rimossi automaticamente da Instagram a 24 ore dalla loro pubblicazione, vorresti trovare una soluzione per conservarli, ma proprio non riesci a trovarla.

Non ti preoccupare: se i tuoi dubbi riguardano come scaricare storie da Instagram, puoi contare su diverse soluzioni e io oggi sono qui per illustrarti le migliori. Puoi, ad esempio, avvalerti dell’app ufficiale di Instagram per scaricare le storie da te condivise o quelle altrui, oppure ricorrere a soluzione esterne, come app per smartphone ed estensioni per il browser: sta a te scegliere la soluzione più congeniale alle tue esigenze, tra le diverse che ti proporrò nel corso di questo tutorial.

Come dici? Ho suscitato la tua curiosità e ora non vedi l’ora di saperne di più? In tal caso, mettiti seduto bello comodo davanti al computer e prendi in mano il tuo smartphone o il tuo tablet. Segui, dunque, le istruzioni che sto per fornirti e vedrai che riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon download!

Indice

Scaricare storie da Instagram

Per scaricare le storie da Instagram, puoi usare direttamente l’app del social network fotografico installata sul tuo dispositivo Android o sul tuo iPhone. Per procedere, avvia dunque l’app di Instagram ed effettua il login al tuo account.

Dopodiché recati nella schermata del tuo profilo, pigiando sull’icona del profilo situata nel menu in basso, e seleziona la tua immagine del profilo per vedere le storie che hai pubblicato.

Dopo aver individuato la storia che vuoi scaricare, fai uno swipe verso il basso. Premi, quindi, sull’icona della freccia verso il basso presente nel menu che ti viene mostrato e il contenuto da te selezionato verrà scaricato nella Galleria del dispositivo.

In alternativa, premi sull’icona della freccia verso il basso raffigurata all’interno di un cerchio che puoi vedere nell’angolo in alto a destra, per salvare un filmato contenente tutte le storie da te pubblicate nell’arco delle ultime 24 ore.

Instagram download storia

Inoltre, se hai attivato l’opzione Salva nell’archivio nella sezione Opzioni relative alle Storie (accessibile pigiando prima sull’icona della fotocamera nel menu principale di Instagram e poi sull’icona dell’ingranaggio nella schermata della fotocamera), puoi salvare sul tuo dispositivo anche le storie presenti nell’Archivio, sezione nella quale sono conservate le storie pubblicate a distanza di più di 24 ore.

Prima di procedere, però, non dimenticare di spostare su ON la levetta che trovi in corrispondenza della dicitura Salva sul rullino foto, sempre nella sezione Opzioni relative alle Storie, per far sì che le storie pubblicate su Instagram vengano salvate automaticamente nella memoria del tuo dispositivo.

Detto ciò, per accedere all’Archivio e salvare manualmente le storie contenute in esso, pigia sull’icona dell’orologio situata in alto a sinistra nella schermata del tuo profilo. Individua, quindi, la storia pubblicata e pigia sulla stessa. Premi poi sull’icona (…) e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Salva foto.

Instagram storie

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial dedicato al funzionamento delle storie di Instagram.

Scaricare storie Instagram altrui

instagram

Per scaricare storie Instagram altrui, puoi effettuare uno screenshot dello schermo di Android o iOS, nel caso della foto, oppure avviare una registrazione dello stesso, nel caso dei video. In entrambi i casi, il proprietario del contenuto non verrà messo al corrente della cosa. In alternativa, puoi rivolgerti ad app gratuite di terze parti, come quelle di cui ti parlerò nei prossimi capitoli, le quali permettono di salvare nella memoria del proprio dispositivo le foto e/o i video pubblicati nelle storie Instagram di altri utenti.

Detto ciò, prima di spiegarti nel dettaglio come procedere, ti ricordo che, prima di salvare una storia altrui su Instagram ed eventualmente anche prima di condividerla su Internet, devi chiedere consenso alla persona che l’ha realizzata, in modo da non violare i termini di servizio del social network.

Scaricare storie Instagram Android

Instagram Android

Se sei in possesso di uno smartphone Android, puoi avvalerti dell’app gratuita Story Saver for Instagram, la quale permette di salvare nella memoria del proprio dispositivo le immagini e video pubblicati nelle storie di Instagram altrui.

Dopo aver scaricato e avviato l’app in questione sul tuo dispositivo, effettua l’accesso al tuo account Instagram, pigiando prima sul pulsante Sign in with Instagram e poi inserendo poi i dati di accesso nei campi di testo che ti vengono mostrati a schermo.

A login avvenuto, pigia sull’icona della lente di ingrandimento situata in alto a destra e digita il nome dell’utente del quale vuoi scaricare le storie (per esempio salvatorearanzulla). Una volta individuato, pigia prima sul suo nome e poi sull’anteprima del contenuto multimediale che desideri scaricare.

Adesso, per salvare il video o la foto nella memoria del tuo dispositivo, premi sul pulsante Save situato nel menu che ti viene mostrato. Infine, acconsenti alla richiesta di accedere alla galleria multimediale del tuo smartphone o tablet, per completare l’operazione.

Fatto ciò, per vedere il contenuto multimediale scaricato, apri l’app Galleria del tuo dispositivo e individua la cartella StorySaver: la foto o il video scaricato si trovano al suo interno.

Scaricare storie Instagram iOS

Instagram iOS download storie

Se sei in possesso di un iPhone, l’app gratuita che ti suggerisco di utilizzare per scaricare i video e le immagini delle storie di Instagram è denominata Stalker For Instagram.

Dopo aver scaricato e avviato l’app in questione, premi sul pulsante Login with Instagram ed effettua l’accesso al tuo account come fai di solito nell’app del social network fotografico.

Ad accesso effettuato, premi sul pulsante Search situato in basso e utilizza il campo di testo che ti viene mostrato, per individuare il profilo dell’utente di tuo interesse, digitandone il suo nome utente (per esempio salvatorearanzulla).

Per scaricare le storie che questo ha pubblicato sul suo profilo, pigia prima sul suo nominativo e poi sulla scheda Story. Fatto ciò, premi prima sull’immagine di anteprima del contenuto di tuo interesse e poi sul pulsante (…), situato nell’angolo in alto a destra.

Infine, per scaricare la foto o il video nella Galleria del tuo dispositivo (l’app Foto di iOS), premi sul pulsante Download che ti viene mostrato nel successivo menu contestuale. Più facile di così?

Scaricare storie Instagram da PC

Per scaricare le storie da Instagram da PC puoi avvalerti di strumenti di terze parti utili al download dei contenuti multimediali altrui. Trovi maggiori informazioni al riguardo nei prossimi paragrafi.

Scaricare storie Instagram da Google Chrome

Chrome IG estensione

Per scaricare le storie di Instagram da Google Chrome, puoi avvalerti dell’estensione Web IG Story la quale simula l’esperienza utente dell’app mobile di Instagram, permettendo di scaricare le storie pubblicate da altri utenti.

Tieni però presente che l’utilizzo delle estensioni potrebbe essere rischioso per la privacy, in quanto, per funzionare, queste devono avere accesso ai dati di navigazione. Inoltre, anche se questo non è il caso, alcune estensioni potrebbero contenere del codice malevolo al loro interno.

Alla luce di quanto appena detto, dopo aver utilizzato Web IG Story, ti consiglio di disinstallare l’estensione o comunque di non utilizzarla in modo continuativo. Inoltre, tieni presente che, per via dei frequenti aggiornamenti di Instagram, l’add-on potrebbe smettere di funzionare all’improvviso (e, magari, tornare a essere utilizzabile in seguito).

Detto ciò, se vuoi avvalertene, collegati alla pagina del Chrome Web Store dedicata all’estensione e clicca prima sul pulsante Aggiungi e poi su quello Aggiungi Estensione, per aggiungere l’add-on al browser di Google.

Fatto ciò, effettua l’accesso al tuo account Instagram proprio come faresti nell’app ufficiale del social network e individua, tramite il motore di ricerca in basso (l’icona della d’ingrandimento), il profilo dell’utente di tuo interesse. Dopodiché, clicca prima sul suo nome utente e poi sulla sua immagine del profilo, per vedere le storie pubblicate.

Adesso, per scaricare le storie sul tuo computer, clicca sull’icona della freccia verso il basso, accetta i termini e le condizioni del servizio premendo sul bottone Let’s continue e il gioco è fatto.

Scaricare storie Instagram online

Tool online IG story

Se vuoi scaricare le storie di Instagram online, puoi avvalerti dello strumento gratuito InstaView, che permette di effettuare quest’operazione semplicemente digitando l’username dell’utente che ha pubblicato la storia.

Per utilizzarlo, collegati quindi al suo sito Internet e, nel campo di testo che ti viene mostrato, digita il nome utente di Instagram relativo alla persona di tuo interesse (per esempio salvatorearanzulla).

Fatto ciò, premi sul pulsante Download Now per due volte consecutive, dopodiché individua il contenuto multimediale che vuoi scaricare e premi nuovamente sul pulsante Download Now in corrispondenza dello stesso, per effettuarne il download.

Scaricare storie da Instagram senza farsi vedere

Come vedere chi ha fatto lo screenshot su Instagram

Per scaricare storie da Instagram senza farsi vedere puoi avvalerti delle app gratuite per Android e iOS precedentemente menzionate, le quali possono essere impiegate anche per visualizzare e scaricare in forma anonima i contenuti multimediali pubblicati da altri utenti di Instagram.

In alternativa, se vuoi conoscere altre soluzioni simili a quelle già menzionate, fai riferimento alla mia guida su come vedere le storie su Instagram senza farsi vedere.

Scaricare storie da Instagram senza account

Instagram Storie

Vorresti scaricare le storie da Instagram senza effettuare l’accesso al tuo account? In tal caso, oppure se non sei registrato al famoso social network fotografico, puoi avvalerti del tool online di cui ti ho parlato in questo capitolo che può essere impiegato per lo scopo in questione, in quanto non richiede l’accesso a Instagram.