Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come salvare foto da Instagram

di

Instagram è il tuo social network preferito e, dato che ne fai un uso quotidiano, il tuo account è ricco di contenuti multimediali, tra post, foto, video, storie e Reel. Dato che non ne hai conservato una copia sul tuo dispositivo, vorresti sapere come salvare foto da Instagram: sei infatti preoccupato del fatto che, se dovessi perdere l’accesso al tuo account, non avresti più la possibilità di recuperare i tuoi contenuti

In tal caso, non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti parlerò delle diverse soluzioni utili per salvare le foto da te pubblicate su Instagram, ma ti indicherò anche come ottenere una copia dei contenuti pubblicati da altri utenti, agendo da smartphone ma anche da computer.

Se, dunque, non vedi l’ora di metterti all’opera, prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e segui con attenzione le procedure che sto per illustrarti. Vedrai che, così facendo, riuscirai egregiamente nell’intento che ti sei proposto. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come salvare le proprie foto su Instagram

Inizio questo tutorial su come salvare foto da Instagram parlandoti delle soluzioni attuabili da smartphone e/o da computer per archiviare le foto postate nei propri post e nelle proprie storie. Puoi procedere senza problemi da Android, iPhone e da PC (tramite il sito di Instagram o l’applicazione per Windows).

Come salvare le foto su Instagram da Android e iOS

Come salvare le foto su Instagram da Android e iOS

Vorresti salvare le tue foto di Instagram poiché non disponi più dei contenuti originali nella memoria del tuo smartphone? Non preoccuparti, c’è più di una soluzione a tua disposizione.

Innanzitutto, puoi eseguire il download di tutti i tuoi contenuti oppure, sempre tramite una funzione nativa di Instagram, puoi eseguire il salvataggio automatico delle storie che pubblichi nella galleria del tuo smartphone.

In alternativa, per salvare un singolo post o una singola storia, puoi impiegare un apposito strumento online di terze parti, fruibile da qualsiasi dispositivo.

Ciò detto, per scaricare tutti i tuoi contenuti di Instagram, apri l’app, vai nella pagina del tuo profilo, premi sul pulsante ☰ e recati nel menu La tua attività. Da qui, fai tap sulla voce Scarica le tue informazioni, digita l’indirizzo e-mail al quale ricevere l’archivio con tutti i tuoi dati e premi sul pulsante Richiedi il download.

Infine, digita la password del tuo account e pigia sul pulsante Avanti per confermare l’operazione. Entro quarantott’ore ti verrà inviata un’e-mail da parte di Instagram contenente un link utile per scaricare un file contenente tutte le foto e i video che hai pubblicato su Instagram. Per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento alla mia guida su come fare il backup delle foto su Instagram.

Invece, per salvare automaticamente le tue prossime storie nella memoria dello smartphone, recati nel menu principale di Instagram e fai uno swipe da sinistra a destra, per aprire l’editor delle stesse.

Fatto ciò, premi sull’icona dell’ingranaggio, in alto, fai tap sulla voce Storia e attiva l’opzione Salva la storia nella galleria/nel rullino foto, spostando su ON l’apposita levetta. Infine conferma l’operazione, tornando indietro. Trovi maggiori informazioni al riguardo in questo mio tutorial dedicato all’argomento.

Per salvare singolarmente un contenuto multimediale, invece, ti suggerisco di impiegare il tool online di terze parti Save Free, che permette di scaricare qualsiasi tipo di foto e di video (comprese le storie), di un account Instagram pubblico (il tuo o, volendo, anche quello di un’altra persona).

Pertanto, collegati al sito di Save Free tramite il browser e poi, facendo riferimento alla sezione relativa al contenuto da scaricare, per esempio Foto o Reels, incolla, nel campo di testo visualizzato, l’URL del contenuto che vuoi scaricare, che puoi ottenere tramite il tasto Copia link visibile pigiando prima sul pulsante (…) in corrispondenza dello stesso.

Dopodiché premi sul pulsante Visualizza e attendi la visualizzazione del contenuto in questione. Infine, per scaricarlo, fai tap sul tasto Download Photo o Download Video, a seconda del contenuto multimediale da scaricare, in modo da ottenere il file in alta risoluzione. Per maggiori informazioni al riguardo fai riferimento al mio tutorial in cui ti parlo dei migliori siti per scaricare video.

Come salvare foto da Instagram sul PC

Come salvare foto da Instagram sul PC

Vorresti salvare le foto di Instagram sul PC? Anche in questo caso puoi eseguire il backup di tutti i tuoi contenuti tramite l’apposita funzionalità del social network.

Per iniziare quindi, collegati al sito Web ufficiale di Instagram e accedi al tuo account, se necessario. Fatto ciò, recati nel menu Impostazioni > Privacy e sicurezza. Dopodiché fai clic sulla voce Richiedi il download in corrispondenza della sezione Download dei dati.

Adesso, digita l’indirizzo e-mail nel quale ricevere il file, premi sul tasto Avanti, inserisci la password del tuo account e, infine, conferma l’operazione, premendo sul pulsante Richiedi il download.

Anche in questo caso, entro quarantott’ore riceverai all’indirizzo di posta elettronica indicato un’email da parte di Instagram contenente un link grazie al quale potrai ottenere una copia di backup di tutti i tuoi contenuti Maggiori info qui.

In alternativa, come spiegato nel capitolo precedente, anche da computer puoi utilizzare il servizio Save Free, per scaricare sul tuo computer una foto, un video o una storia da te pubblicata su Instagram, semplicemente avvalendotene dal browser in uso sul tuo smartphone e procedendo come spiegato.

Come salvare foto Instagram di altri utenti

Save Free

Vorresti salvare le foto di Instagram di altri utenti? In questo caso devi necessariamente avvalerti di un tool online, come per esempio il già menzionato Save Free, che permette, da browser, di compiere quest’operazione anche per quanto riguarda i contenuti pubblicati da altre persone, a condizione che i profili siano pubblici e non privati.

Tuttavia, se stai cercando un’app per salvare le foto di Instagram altrui, devo metterti in guardia dall’utilizzo di tali soluzioni poiché richiedono di effettuare l’accesso al proprio account tramite un browser interno e compiere questa operazione è assolutamente rischioso per la propria privacy.

Pertanto, per riuscire nell’intento che ti sei proposto, fai riferimento alle indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente, per utilizzare lo strumento online Save Free, e salvare le foto e/o i Reel di Instagram degli account di tuo interesse.

Come salvare foto da Instagram Direct

Come salvare foto da Instagram Direct

Vorresti salvare una foto da Instagram Direct? Nulla di più semplice: puoi utilizzare l’apposita funzionalità di Instagram, agendo da smartphone o da computer.

Per riuscirci, infatti, accedi al tuo account tramite l’app per smartphone o da PC e recati nella sezione dei messaggi privati, in corrispondenza della conversazione di tuo interesse.

Dopodiché, da smartphone, tieni premuto il dito sulla foto da scaricare e poi pigia sul tasto Salva. Da computer, invece, fai clic destro sull’immagine ricevuta o inviata e premi sul tasto Salva l’immagine con nome.

In caso di dubbi o problemi, leggi il mio tutorial su come rivedere le foto ricevute su Instagram.

Come salvare foto da Instagram senza pubblicarle

Come salvare foto da Instagram senza pubblicarle

Se ti domandi come salvare foto su Instagram senza pubblicarle sarei felice di sapere che puoi avvalerti della funzionalità relativa al salvataggio delle stesse nelle Bozze, fruibile tramite l’app di Instagram per smartphone.

Pertanto, per riuscirci, premi innanzitutto sul pulsante (+) e fai tap sulla voce Post, per iniziare a comporre la pubblicazione dello stesso, selezionando il file da pubblicare e premendo sul pulsante Avanti, fino ad arrivare al campo di testo dedicato alla didascalia. Scrivi quindi anche il testo di accompagnamento della foto e poi premi consecutivamente sul tasto Indietro.

Infine, per salvare la foto nelle bozze, premi sul pulsante Salva Bozza in modo da poterla riprendere in qualsiasi momento tramite l’apposita sezione Bozze visibile nell’angolo in basso nell’editor dei post.

Per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego come salvare le bozze su Instagram.

Come salvare le foto da Instagram con la musica

Come salvare le foto da Instagram con la musica

Per quanto riguarda la possibilità di salvare le foto da Instagram con la musica devi tenere in considerazione che il social network non permette di compiere quest’operazione in maniera nativa.

Pertanto, per riuscirci, devi necessariamente procedere in maniera alternativa, registrando lo schermo del tuo device (per esempio tramite la funzionalità dei sistemi operativi Android e iOS), mentre è in riproduzione il video con all’interno la musica di tuo interesse.

In alternativa, puoi procedere utilizzando il servizio online Save Free, che, come spiegato, permette di scaricare tutti i contenuti visibili pubblicamente all’interno del social network.

Per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento alle procedure che ti ho fornito nel mio tutorial dedicato a come salvare le storie di Instagram con musica.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.