Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rivedere le foto ricevute su Instagram

di

Qualche giorno fa, un tuo amico ti ha inviato una foto tramite i messaggi privati di Instagram. Ora avresti la necessità di vederla nuovamente ma, non essendo ancora molto pratico del celebre social network multimediale, non riesci in nessun modo a recuperarla.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come rivedere le foto ricevute su Instagram? In tal caso, non preoccuparti: sono qui proprio per aiutarti! Nei prossimi capitoli di questo tutorial, infatti, ti spiegherò passo dopo passo come compiere quest'operazione attraverso procedure semplici e veloci, attuabili da tutte le piattaforme sulle quali il social network è disponibile.

Se, dunque, non vedi l'ora di approfondire l'argomento, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero per leggere e mettere in atto quanto sto per illustrarti. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come vedere le foto ricevute su Instagram

Se ti domandi come rivedere le foto ricevute su Instagram, sappi che puoi riuscirci facilmente, accedendo alla sezione relativa ai messaggi privati del noto social network fotografico. Come ti spiegherò a breve, puoi compiere quest'operazione da smartphone dall'app di Instagram per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) e iPhone (scaricabile dall'App Store) e anche da computer, tramite il sito ufficiale di Instagram o utilizzando la sua applicazione per Windows.

Android/iOS

Come vedere le foto ricevute su Instagram

Fatte le premesse necessarie, inizio subito spiegandoti come recuperare le foto ricevute su Instagram agendo tramite l'app del noto social network per Android e iPhone.

Per iniziare, quindi, avvia Instagram pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nel menu delle app ed effettua l'accesso al tuo account (se necessario). Adesso, nella schermata principale, premi sull'icona del fumetto situata nell'angolo in alto a destra per accedere alla sezione dedicata ai messaggi privati.

Individua, quindi, la conversazione avuta con l'utente di tuo interesse e pigia sulla stessa: all'interno della successiva schermata potrai vedere tutti messaggi privati inviati e ricevuti e anche tutti i contenuti allegati agli stessi. Dopo aver individuato la foto di tuo interesse, fai tap sulla stessa per visualizzarla a dimensioni maggiori. Facile, no?

PC

Instagram PC

Per rivedere le foto ricevute nei messaggi privati di Instagram puoi procedere anche da PC, tramite tramite il sito ufficiale di Instagram o utilizzando la sua applicazione per Windows.

In entrambi i casi, inizia effettuando l'accesso al tuo account, dopodiché premi sulla voce Messaggi situata nel menu laterale per recarti nella sezione dedicata ai messaggi privati del noto social network.

Nella schermata successiva, individua la conversazione di tuo interesse e fai clic sulla stessa per visualizzare la cronologia di tutti messaggi inviati e ricevuti. Scorri, quindi, tra questi per individuare le foto ricevute e, infine, fai clic su quella di tuo interesse per visualizzarla.

Come salvare le foto ricevute su Instagram

Oltre a visualizzare le foto ricevute su Instagram puoi anche procedere facilmente e velocemente per salvarle nella galleria del tuo smartphone, oppure nella memoria del tuo computer: adesso ti spiego come riuscirci.

Android/iOS

Instagram foto messaggi

Se desideri salvare foto ricevute su Instagram, dopo averle individuate nella chat dell'app su Android o iPhone (come spiegato nel capitolo precedente), pigia sull'immagine e fai tap sul pulsante con il simbolo del download, situato in alto.

L'immagine verrà conseguentemente salvata nella galleria del tuo dispositivo, ossia l'app Foto o Galleria su Android e l'app Foto su iOS.

PC

Instagram salvare immagine Pc

Se hai seguito le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente, relativamente alla possibilità di vedere le foto ricevute su Instagram da PC, sarei felice di sapere che salvare l'elemento da te visualizzato è altrettanto semplice.

Tutto ciò che devi fare, infatti, è cliccare col tasto destro del mouse in corrispondenza della foto e selezionare la voce Salva immagine con nome nel menu che ti viene mostrato. Scegli, quindi, il percorso nella quale desideri salvare la foto e, infine, fai clic sul pulsante Salva. Non pensavi che sarebbe stato così facile, vero?

Come rivedere le foto bomba ricevute su Instagram

Come rivedere le foto bomba ricevute su Instagram

Se ti domandi come rivedere le foto bomba ricevute su Instagram devi tenere in considerazione che questa tipologia di foto non possono essere riviste dopo l'invio o dopo la ricezione, in quanto si eliminano automaticamente dopo la prima visualizzazione.

In questo caso, quindi, la soluzione è fare uno screenshot dello schermo mentre visualizzi la foto, in modo da poterne conservare una copia nella memoria del tuo smartphone.

Ti avviso però che, in questo caso specifico, trattandosi di una foto inviata tramite l'apposita modalità di autodistruzione contraddistinta dall'icona di una bomba, verrà notificato al mittente che hai acquisito una schermata di cattura dello schermo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.