Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fotografare lo schermo del cellulare

di

Vorresti tanto scattare una foto allo schermo dell’iPhone per condividere con i tuoi amici un SMS divertente o la tua nuova home screen super-organizzata ma non sai come fare? Hai acquistato da poco un nuovo smartphone Android e la combinazione di tasti che usavi per catturare lo schermo sul telefono che avevi prima non funziona più? Non ti preoccupare.

Con la guida di oggi scopriremo insieme come fotografare lo schermo del cellulare vedendo una ad una tutte le combinazioni di tasti utilizzabili su iPhone, Android e Windows. In questo modo potrai ottenere in maniera istantanea degli screenshot di altissima qualità da condividere online con i tuoi amici o pubblicamente (ad esempio su un blog). Mettiamoci all’opera!

Se vuoi sapere come fotografare lo schermo del cellulare ed utilizzi un iPhone, indipendentemente dal modello di “melafonino” in tuo possesso puoi realizzare uno screenshot di ciò che vedi sullo schermo del dispositivo semplicemente premendo i tasti Home e Power contemporaneamente. Se non hai molta dimestichezza con i termini tecnici, il tasto Home è quello che si trova sotto lo schermo dell’iPhone mentre il tasto Power è quello che serve per accendere e spegnere il telefono (collocato in alto a destra).

Se hai fatto tutto in maniera corretta, lo schermo dello smartphone diventerà per qualche istante bianco e verrà riprodotto il suono di uno scatto fotografico. Le istantanee dello schermo realizzate con iPhone vengono salvate come comuni foto nel Rullino foto dell’applicazione Immagini e sincronizzate online tramite lo Streaming foto (se hai attivato il servizio).

Se utilizzi uno smartphone Android, la combinazione di tasti necessaria a fotografare lo schermo del cellulare può cambiare a seconda del terminale in tuo possesso. Ad esempio, se utilizzi un telefono equipaggiato con Android 4.0 quasi sicuramente dovrai utilizzare la combinazione Volume meno+Power mentre in altri dispositivi la combinazione giusta potrebbe essere Home+Indietro oppure Home+Power. Devi tentarle tutte e verificare qual è quella che funziona sul tuo smartphone.

Come su iPhone, anche su Android la corretta realizzazione di uno screenshot viene segnalata con un’animazione sullo schermo e la riproduzione di un suono. Le istantanee dello schermo vengono salvate come normali foto nella Galleria del sistema.

Utilizzi un terminale equipaggiato con Windows Phone 7.5? Purtroppo questa versione del sistema operativo Microsoft non include la funzione per la realizzazione di screenshot e bisogna ricorrere ad applicazioni esterne. Windows Phone 8, invece, permette di realizzare istantanee dello schermo premendo la combinazione Start+Power.