Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare PDF con iPhone

di

Vorresti trasformare una pagina Web in PDF agendo dal tuo iPhone, ma non sai come riuscirci? Ti piacerebbe redigere un documento direttamente in PDF dal tuo “melafonino”, ma non hai la più pallida idea di come fare? Non ti preoccupare: se vuoi, posso darti una mano io a raggiungere il tuo scopo.

Se mi dedichi un po' della tua attenzione, infatti, posso illustrarti personalmente come fare PDF con iPhone. Ti anticipo già che la cosa è fattibile sia tramite alcuni strumenti predefiniti di iOS (il sistema operativo dello smartphone di casa Apple) che ricorrendo all'uso di app di terze parti adibite allo scopo. Devi solo individuare la soluzione che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo e cominciare a sfruttarla.

Direi, dunque, di non perdere altro tempo prezioso in chiacchiere e di metterci immediatamente al lavoro. Dai: posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto libero soltanto per te e inizia a concentrarti sulle istruzioni riportate di seguito. Ti assicuro che riuscirai a raggiungere brillantemente il tuo obiettivo. Ti auguro una buona lettura e un buon lavoro!

Indice

Come fare PDF con iPhone gratis

Vorresti capire come creare PDF con iPhone gratis? No problem. Come anticipato in apertura di questa guida, puoi riuscirci usando alcuni strumenti predefiniti di iOS. Per saperne di più, prosegui anche nella lettura: trovi spiegato tutto in dettaglio proprio qui sotto.

Stampante virtuale PDF

iPhone stampante PDF

Probabilmente non ne eri a conoscenza, ma devi sapere che l'iPhone include una stampante virtuale PDF grazie alla quale è possibile rendere qualsiasi contenuto stampabile (es. un documento, un'email ecc.) e trasformarlo in un file PDF, appunto.

Per usare la stampante virtuale di iOS per il tuo scopo, ti basta aprire sullo schermo dell'iPhone il contenuto stampabile che intendi trasformare in PDF (es. apri Safari se vuoi fare PDF con iPhone partendo da una pagina Web), sfiorare l'icona della condivisione (in genere è quella con il quadrato e la freccia che va verso l'alto) e selezionare la voce Stampa dal menu proposto.

Dopo aver eseguito i passaggi di cui sopra, individua la miniatura della pagina da stampare nella parte in basso della nuova schermata mostrata, fai un tap prolungato sulla stessa e poi un tap singolo. Successivamente, premi ancora sull'icona della condivisione che trovi in basso, seleziona la voce Salva su File dal menu, indica la posizione in cui salvare il file finale tramite la schermata dell'app File (è il gestore di file predefinito di iOS, lo si trova preinstallato, ma qualora rimosso o comunque non disponibile può essere scaricato nuovamente e gratuitamente dalla relativa sezione dell'App Store, attuando la consueta procedura) che compare, digita il nome che vuoi assegnare al PDF nel campo di testo in basso, imposta degli eventuali tag premendo sulla voce Tag e salva il documento premendo sulla dicitura Salva in alto a destra.

Comandi

Comandi iOS

Un altro strumento che puoi adottare per creare PDF con iPhone è l'app Comandi (è presente “di serie”, ma qualora rimossa o comunque non disponibile può essere scaricata nuovamente e gratuitamente dalla relativa sezione dell'App Store). È una soluzione molto potente e versatile, la quale consente di creare, importare ed eseguire degli script per automatizzare operazioni di vario genere, compresa l'esportazione di un contenuto visibile sullo schermo del cellulare in PDF, senza dover scaricare e installare soluzioni aggiuntive di terze parti.

Per poterti avvalere dell'app Comandi per il tuo scopo, hai bisogno del comando rapido denominato Crea PDF che, come lascia intendere lo stesso nome, permette di compiere proprio l'operazione oggetto di questo tutorial. Per ottenerlo, apri il relativo link da Safari su iPhone, dunque sfiora il tasto Ottieni comandi rapidi e, nella schermata successiva, fai tap sul bottone Aggiungi comando rapido.

A questo punto, recati sulla schermata in cui vengono mostrati i contenuti che intendi trasformare in PDF, fai tap sull'icona della condivisione (quella con il quadrato e la freccia che va verso l'alto) e seleziona l'opzione Crea PDF dal menu.

A questo punto, concedi al comando rapido i permessi richiesti per accedere a contenuti premendo sul tasto Consenti una volta o Consenti sempre secondo esigenza, attendi che il contenuto scelto venga elaborato e trasformato in PDF e che la relativa anteprima ti venga mostrata sullo schermo.

In conclusione, premi sull'icona della condivisione che trovi in basso, seleziona la voce Salva su File dal menu proposto, specifica la posizione in cui salvare il file finale tramite la schermata dell'app File che compare, digita il nome che vuoi assegnare al PDF nel campo di testo in basso, imposta degli eventuali tag premendo sulla voce Tag e salva il documento di output sfiorando la voce Salva in alto a destra.

Note

Note iOS

Un altro metodo che hai dalla tua per fare PDF con iPhone consiste nello usare l'app Note, ovvero la soluzione predefinita di iOS per creare note e appunti (è disponibile “di serie”, ma qualora rimossa o comunque non disponibile può essere scaricata nuovamente e gratuitamente dalla relativa sezione dell'App Store). Non tutti lo sanno, ma include anche una speciale funzione che consente di genere documenti PDF in modo rapido e indolore, come si suol dire.

Per usare Note per il tuo scopo, avvia l'app selezionando l'icona che trovi nella home screen e/o nella Libreria app e, una volta visibile la schermata principale, seleziona la cartella e la nota di tuo interesse nel caso di un elemento esistente, oppure creane una nuova premendo sull'icona con il foglio e la matita in basso a destra.

Ora che visualizzi la tua nota, per creare PDF iPhone da Note, fai tap sull'icona della condivisione (quella con il quadrato e la freccia che va verso l'alto) che trovi in alto a destra e seleziona l'opzione Crea PDF dal menu proposto.

Infine, premi nuovamente sull'icona della condivisione in basso, fai tap sulla voce Salva su File dal menu che compare, specifica la posizione in cui salvare il file di output tramite la schermata dell'app File proposta, digita il nome che vuoi assegnare al PDF nel campo di testo in basso, imposta degli eventuali tag premendo sulla voce Tag e salva il documento finale premendo sulla voce Salva in cima a destra.

Come creare PDF con iPhone

Gli strumenti predefiniti di iOS non ti soddisfano e ti piacerebbe pertanto che ti consigliassi delle soluzioni di terze parti per creare PDF con iPhone? Ti accontento subito. Qui di seguito, infatti, trovi segnalate quelle che, a mio modesto avviso, rappresentano le migliori app di questo tipo.

PDF Expert

PDF Expert

Se stai cercando un'app che ti consenta di fare PDF con iPhone, ti suggerisco vivamente di prendere in considerazione PDF Expert. Si tratta di una soluzione professionale che consente di modificare, creare e convertire file PDF, mettendo a disposizione degli utenti numerosi strumenti adibiti allo scopo. Funge anche da visualizzatore, è molto semplice da adoperare e dispone di una bella interfaccia utente. Di base è gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (al costo base di 10,99 euro/mese) per avere accesso completo a tutte le funzioni.

Quando visualizzi la schermata principale di PDF Expert, segui il breve tutorial introduttivo che ti viene proposto, premendo sul tasto Continua, stabilisci se abilitare o meno la ricezione delle notifiche, scegli se effettuare l'accesso con indirizzo email e password, con l'account Apple, con l'account Google (o se saltare la registrazione) e decidi se attivare la prova gratuita di 7 giorni alla versione a pagamento o meno.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, recati nella sezione I miei file di PDF Expert selezionando la voce apposita situata sulla barra in basso, premi sul tasto (+) in fondo a destra e indica la posizione da cui importare il file che vuoi trasformare in PDF dal menu che compare, dunque seleziona il documento da essa e fai tap sull'icona del file che è stato appena aggiunto all'app per aprirlo.

Adesso, premi sull'icona con la voce PDF e le frecce in basso a sinistra per convertire il documento in PDF, dopodiché salvalo facendo tap sul tasto (…) in alto a destra e scegliendo la voce Salva una copia dal menu che compare.

Digita il nome da assegnare al file nel campo Nome, la posizione in cui salvarlo in corrispondenza del campo Salva in, scegli se archiviare il documento originale (con note, firme e campi modulo modificabili) o se generare una copia unico livello (protegger le note e i moduli dalla modifica) e premi sul tasto Salva in alto a destra.

Altre soluzioni per creare PDF con iPhone

Come ordinare le foto per data su iPhone

Vorresti che ti segnalassi altre soluzioni per fare PDF con iPhone? Detto, fatto! Le trovi elencate qui sotto. Spero vivamente siano in grado di soddisfarti.

  • Power PDF — app gratuita che permette di creare documenti PDF partendo da file di ogni tipo. Supporta, infatti, la conversione da DOC, XLS, PPT, TXT, RTF, XML, HTML e tutti i file di tipo testuale. Consente altresì di scansionare documenti con la fotocamera. Da notare che propone acquisti in-app (al costo di 5,49 euro) per sbloccare funzioni extra.
  • Adobe Acrobat Reader: Crea PDF — come lascia intendere il nome stesso, si tratta del rinomato lettore di PDF di casa Adobe nella sua versione per iOS. Permette di visualizzare ed editare i PDF gratuitamente, mentre per quel che concerne la creazione e lo sblocco di altre funzioni, va attivato un abbonamento a pagamento da 10,99 euro/mese.
  • Foxit PDF Editor — app che svolge il ruolo di lettore PDF e che integra anche diverse utili funzionalità per la modifica e la creazione dei file PDF. È gratis ma, per sbloccare le feature aggiuntive, occorre effettuare acquisti in-app (al costo di 11,49 euro).

Come fare PDF con iPhone da foto

Adesso andiamo a scoprire come fare PDF con iPhone da foto. Qui di seguito trovi indicate quelle che, a mio modesto avviso, rappresentano le migliori app concepite specificamente per compiere quest'operazione.

Foto PDF

Foto PDF

Foto PDF è un'applicazione per iPhone, la quale, come lascia intendere lo stesso nome, consente di trasformare le immagini JPG in file in formato PDF. Permette di definire il layout di pagina, di personalizzare i PDF con elementi aggiuntivi e di intervenire sulle dimensioni del file finale secondo necessità. È gratis, ma propone acquisti in-app per sbloccare le funzioni avanzate (al costo base di 9,99 euro/mese)

Per scaricare l'app sul tuo iPhone, visita la relativa sezione dell'App Store e attua la consueta procedura, dopodiché avvia l'app sfiorando l'icona che è stata aggiunta alla home screen e/o alla Libreria app e, una volta visibile la schermata principale, segui il breve tutorial introduttivo che ti viene proposto.

In seguito, scegli il layout di pagina che preferisci tra quelli proposti, oppure creane uno personalizzato facendo tap sulla voce Crea layout e fai tap sulla voce Successivo presente in basso a destra, dunque regola le opzioni del documento, decidendo se includere una pagina di copertina, l'intestazione e il piè di pagina, i margini, definendo l'orientamento del documento finale, la scala dell'immagine e la misura del foglio, dopodiché premi nuovamente sulla dicitura Successivo.

A questo punto, fai tap sul pulsante Aggiungi foto, scegli le foto che vuoi trasformare in PDF dalla galleria di iOS, selezionale, premi ancora sulla voce Successivo e apporta eventuali regolazioni alle immagini facendoci tap sopra e selezionando i comandi preposti dal menu che compare.

Per concludere, premi ancora sulla voce Successivo per altre due volte e decidi che nome assegnare al file PDF finale, il relativo grado di compressione e la posizione o l'app in cui salvarlo, dopodiché fai tap sulla voce Fatto.

Altre soluzioni per fare PDF con iPhone

Riavviare iPhone 14

Nel caso in cui fossi interessato a scoprire altre soluzioni grazie alle quali poter fare PDF con iPhone partendo dalle immagini, puoi affidarti a quelle che ho provveduto a inserire nell'elenco sottostante. Mi auguro vivamente siano di tuo gradimento.

  • SwiftScan — app che consente di scattare foto in tempo reale ai propri documenti e di trasformarli in PDF e che permette di fare altrettanto anche con le immagini salvate nella galleria di iOS. Da notare che supporta il riconoscimento dei testi, include vari filtri per ottimizzare il file finale ed è gratis. Per sbloccare tutte le funzioni, però, vanno effettuati acquisti in-app (al costo base di 1,99 euro).
  • Microsoft Lens — app gratuita sviluppata da Microsoft, mediante la quale è possibile scattare foto con la fotocamera e trasformarle in documenti PDF in pochissimi tocchi. In alternativa, le immagini possono essere prelevate dal rullino dell'iPhone. Inoltre, è incredibilmente semplice da usare.
  • iLovePDF — si tratta di un'app che integra vari strumenti per editare i documenti nel formato oggetto di questo tutorial che le vengono dati “in pasto” e che offre anche una funzione specifica per convertire le immagini in PDF. È gratis, ma propone acquisti in-app (al costo di 5,99 euro/mese euro) per sbloccare funzioni aggiuntive.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.