Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aprire file PDF su iPhone

di

In più occasioni ti sarà capitato di dover leggere un documento PDF ricevuto via email o via chat, ma ogni volta hai dovuto aspettare di trovarti davanti al computer per visionare i documenti, poiché non sei mai stato in grado di aprire file di questo tipo direttamente dall’iPhone. Deciso a ovviare a questo inconveniente, dunque, hai aperto Google alla ricerca di una guida che ti insegnasse come aprire file PDF su iPhone e sei finito sul mio sito.

Come dici? Ho indovinato? Beh, allora sto per darti una buona notizia: non devi più aspettare di dover usare il computer, visto e considerato che sto per insegnarti a leggere i file PDF direttamente dallo schermo del tuo smartphone Apple! Per lo scopo, puoi utilizzare sia gli strumenti inclusi “di serie” in tutti gli iPhone che alcune app di terze parti per usufruire, all’occorrenza, anche di funzionalità aggiuntive. Per la precisione, ti spiegherò come agire tramite le app Safari, File e Libri già presenti di default in iOS e poi ti fornirò un elenco di app di terze parti che puoi scaricare sul tuo “melafonino” per aprire i PDF e, in alcuni casi, modificarli.

Quindi, senza attendere un secondo in più, dedica qualche minuto del tuo tempo libero alla consultazione di questa guida e individua la soluzione più adatta alle tue esigenze: posso garantirti che il risultato saprà soddisfarti appieno. Detto ciò, non mi resta altro da fare se non augurarti una buona lettura e un buon lavoro!

Indice

Come leggere file PDF su iPhone

Se vuoi leggere file PDF su iPhone avvalendoti delle soluzioni “di serie”, puoi fare riferimento alle app Safari, File e Libri, come anticipato in apertura. Si tratta di soluzioni già installate su iOS, al 100% gratuite e tutte facilissime da adoperare. Per tutti i dettagli del caso, continua a leggere.

Safari

Safari PDF

Il metodo più comodo e rapido per aprire file PDF su iPhone prevede l’utilizzo di Safari, il browser Apple integrato in tutti i dispositivi della “mela morsicata” (se rimosso, può essere scaricato nuovamente dalla relativa sezione dell’App Store, seguendo la consueta procedura). Con Safari, infatti, è possibile sia visualizzare i PDF che salvarli nella memoria interna del dispositivo, così da poterli aprire in un secondo momento anche senza una connessione a Internet attiva.

Per usare Safari per il tuo scopo, devi effettuare pochi e semplici passaggi: avvia il browser selezionando l’icona che trovi nella home screen e/o nella Libreria app di iOS, individua il file PDF da scaricare da Internet e procedi al download dello stesso, utilizzando uno dei tasti predisposti allo scopo (es. Scarica, Download, Apri o semplicemente PDF). A download completato, il file in questione dovrebbe aprirsi automaticamente all’interno del browser.

Se, invece, il PDF non si apre e ti viene chiesto se intendi procedere con il salvataggio dello stesso sulla memoria dell’iPhone o su iCloud Drive (in base a quanto definito in Impostazioni > Safari >Download di iOS), fai tap sulla voce Scarica, poi premi sull’icona della freccia verso il basso comparsa sulla barra degli indirizzi, dunque sulla voce Download annessa al menu mostrato, dopodiché seleziona il PDF di riferimento e potrai finalmente consultarlo da Safari.

Colgo l’occasione per ricordarti che tutti i file salvati iCloud saranno disponibili anche sugli altri dispositivi associati allo stesso l’ID Apple, nativamente o tramite programma dedicato (ad es. iCloud per Windows).

Un’altra funzionalità poco nota di Safari per iPhone, ma estremamente utile, permette di creare dei PDF partendo da semplici pagine Web. Se trovi un articolo di giornale o una guida che ti interessa e vuoi leggerla in seguito, puoi generare un pratico PDF da consultare (anche offline) visitando la pagina Web in questione, premendo sul pulsante Condividi e selezionando dal menu che si apre la voce Stampa.

Successivamente, espandi con due dita l’anteprima della pagina selezionata per la stampa, premi nuovamente sull’icona Condividi e scegli l’opzione Salva su File dal menu proposto oppure indica un’altra app. In conclusione, indica la posizione in cui vuoi salvare il PDF che stai per generare e fai tap sulla voce Salva in alto a destra.

File

PDF File iOS

Un altro ottimo metodo per aprire file PDF su iPhone prevede l’impiego dell’app File, il gestore file sviluppato direttamente da Apple. È altamente funzionale, facilissima da usare ed è integrata di default su tutti gli iPhone (qualora rimossa, può essere scaricata nuovamente dalla relativa sezione dell’App Store, seguendo la solita procedura).

Usare File è piuttosto semplice: avvia l’app sfiorando l’icona che trovi nella home screen e/o nella Libreria app di iOS, seleziona la posizione in cui hai salvato il file PDF e scegli, infine, il documento da visualizzare: tutto qui!

Al bisogno, puoi esportare un PDF aperto in altre app, facendo tap sul tasto Condividi posto in basso e selezionando l’app di riferimento dal menu proposto.

Se, invece, è tua intenzione aprire un PDF ricevuto tramite AirDrop, devi selezionare la voce File nel menu di AirDrop mostrato in fase di ricezione, per poi scegliere il percorso in cui salvare il file. In seguito, procedi ad aprirlo come ti ho spiegato poc’anzi.

Inoltre, puoi avvalerti del visualizzatore PDF di File anche quando ricevi documenti via email o via app di messaggistica: per servirtene, non devi far altro che selezionare il file PDF in allegato o incluso in una conversazione, quindi fare tap sulla voce/tasto Condividi e poi sull’opzione Salva su File.

Una volta aperto un PDF in File, hai la possibilità di modificarlo aggiungendo annotazioni, evidenziazioni e quant’altro, semplicemente premendo sull’icona della matita situata in basso e scegliendo lo strumento di cui necessiti dal menu che compare in basso. A modifica completata, potrai salvare il risultato finale facendo tap sulla voce Fine situata in alto a destra.

Libri

Libri iPhone

Un’altra app che puoi utilizzare per gestire i PDF dall’iPhone è Libri (altrimenti nota come Apple Books), il lettore predefinito di eBook (e non solo) integrato nei dispositivi Apple (se rimosso, può essere scaricato nuovamente dalla relativa sezione dell’App Store, attuando la consueta procedura). Anche in questo caso, si tratta di un’app di semplicissimo utilizzo.

Per poterti avvalere di libri per il tuo scopo, dopo aver aperto il file PDF di tuo interesse dall’app tramite la quale l’hai ottenuto (es. WhatsApp o un’altra app di messaggistica o altro), non devi far altro che premere sul pulsante Condividi e scegliere l’icona di Libri dal menu proposto (se non riesci a visualizzarla, fai prima tap sul tasto Altro).

Dopo aver aggiunto il documento PDF in Libri, questo verrà aperto automaticamente. Le volte successive, invece, potrai leggerlo sfiorando l’icona di Libri nella home screen e/o nella Libreria app per avviarla, recandoti nella sezione Libreria della stessa e facendo tap sull’anteprima del PDF.

Quando apri un PDF in Libri, puoi altresì approfittare anche degli strumenti inclusi nell’app: l’icona della lente d’ingrandimento per cercare parole all’interno del documento, l’icona del segnalibro per apporre un segnalibro a una pagina importante del PDF, l’icona della matita per aprire gli strumenti di modica del documento, l’icona aA per regolare luminosità e modalità di scorrimento e l’icona dell’elenco puntato per vedere le varie parti che compongo il PDF.

Ti faccio altresì notare che anche l’app Libri supporta l’integrazione con iCloud (a seconda di quanto definito in Impostazioni > Libri di iOS). Per cui, dopo aver importato un file PDF in quest’app, esso verrà sincronizzato automaticamente su tutti i dispositivi abbinati all’ID Apple configurato nell’iPhone.

App per aprire file PDF su iPhone

Le soluzioni incluse nel tuo smartphone Apple non ti hanno soddisfatto o necessiti di strumenti più avanzati? In questo caso, puoi rivolgerti a delle app per aprire file PDF su iPhone di terze parti e adibite allo scopo, come quelle segnalate di seguito, che a parer mio rappresentano le migliori della categoria. Dagli subito un’occhiata, sono sicuro che non te ne pentirai!

Xodo PDF

Xodo PDF

Xodo PDF è indiscutibilmente un’ottima app di terze parti per aprire file PDF su iPhone. Oltre a permettere di visualizzare i file nel formato in questione, offre anche funzionalità basilari di modifica, come annotazioni, sottolineature, disegni a mano libera e poco altro. Da notare che supporta la sincronizzazione dei documenti con i principali servizi di cloud, come Dropbox, Google Drive e OneDrive (oltre che iCloud, ovviamente).

Per scaricare e installare Xodo PDF sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione dell’App Store, premi sul pulsante Ottieni, su quello Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. In seguito, avvia l’applicazione selezionando la relativa icona che è stata aggiunta alla schermata home e/o alla Libreria app.

Ora che visualizzi la schermata principale di Xodo PDF, seleziona il file PDF che vuoi aprire agendo dalla sezione Recenti o da quella Sfoglia e subito dopo ti ritroverai al cospetto del contenuto del tuo documento e potrai iniziare a visualizzarlo.

Se lo ritieni opportuno, puoi usare i pulsanti posizionati in basso per cambiare il tipo di visualizzazione, visionare le pagine che compongono il documento ecc., mentre in alto ci sono i comandi per cercare parole all’interno del PDF, per accedere alle opzioni di condivisone ed esportazione ecc. Sempre in cima trovano posto anche gli strumenti per aggiungere testi al documento, inserire forme geometriche e apportare altre modifiche basilari.

Altre app per aprire file PDF su iPhone

Accendere iPhone 14

Quanto ti ho già proposto non ti ha convinto in maniera particolare e stai quindi cercando altre app tramite cui poter aprire file PDF su iPhone? Allora rivolgiti a quelle elencate di seguito!

  • Adobe Acrobat Reader — è senza ombra di dubbio una tra le app più famose per aprire PDF su iPhone e per apportare modifiche di vario genere ai documenti di questo tipo. Consente, infatti, di aprire facilmente i file PDF, di apporre nuove annotazioni, evidenziazioni, appunti scritti a mano libera e molto altro. Di base è gratis, ma alcune funzioni aggiuntive sono accessibili solo dopo aver sottoscritto l’abbonamento alla versione Premium (con prezzi a partire da 10,99 euro/mese).
  • Foxit PDF — si tratta di un’altra ottima soluzione per la gestione dei file PDF su iPhone. Permette di leggere e modificare i documenti con diverse modalità. Inoltre, implementa funzioni per firmare digitalmente i PDF, per creare PDF vuoti, per unire più PDF in un nuovo file. Di base è gratis, ma alcune caratteristiche avanzate sono disponibili a pagamento tramite acquisti in-app (con prezzi che partono da 11,49 euro/anno).
  • PDF Expert — app che si presenta come uno dei più completi lettori PDF per i dispositivi targati Apple. Essa permette di leggere efficacemente qualsiasi file in formato PDF e di sincronizzarli con i più famosi servizi di cloud storage. Di base è gratis, ma per accedere a tutte le funzioni disponibili occorre effettuare acquisti in-app (al costo di 84,99 euro/anno).
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.