Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scannerizzare con iPhone

di

Vorresti digitalizzare un documento in mobilità con l'iPhone, ma non sai come riuscirci? Hai ritrovato una foto d'epoca, ti piacerebbe “fotografarla” con il tuo smartphone a marchio Apple, in modo da renderla digitale, ma tutti i tuoi tentativi ti hanno portato a risultati di scarsa qualità? Se hai risposto in maniera affermativa ad almeno una di queste domande, sappi che sei capitato nel posto giusto, al momento giusto.

In questa guida, infatti, ti spiegherò come scannerizzare con iPhone in maniera estremamente facile e veloce. Come risultato finale, sarai in grado di digitalizzare documenti e foto in pochissimi minuti, con la possibilità di ritoccare questi ultimi con vari filtri e, nel caso dei documenti, di estrarne il testo. Non preoccuparti: non avrai bisogno di costosi software o dispositivi esterni per raggiungere il tuo scopo, potrai fare tutto in comodità con il tuo “melafonino”.

Come dici? Ti ritieni un “imbranato tecnologico” e hai paura di non portare a termine queste operazioni? Non temere, le procedure da seguire sono piuttosto banali e, seguendo pedissequamente le mie istruzioni, riuscirai a fare tutto senza il benché minimo problema. Detto ciò, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come scannerizzare con iPhone gratis

Forse non tutti lo sanno, ma è possibile scannerizzare con iPhone gratis, usando le funzioni predefinite del “melafonino” messe a disposizione direttamente da Apple. Se la cosa ti interessa, continua a leggere: trovi spiegato tutto in dettaglio qui sotto.

Fotocamera

Live Text

Se il tuo iPhone è equipaggiato con iOS 15 o versioni successive ed è dotato del chip A12 Bionic o successivi, puoi usare la funzione Live Text presente nell'applicazione Fotocamera per digitalizzare il testo presente nei documenti usando la tecnologia OCR.

Per cui, per scannerizzare con iPhone in tal caso, il avvia l'app Fotocamera, inquadra il documento che vuoi scannerizzare e premi il pulsante circolare bianco posto in basso o sulla destra (a seconda di come hai orientato il tuo dispositivo). Dopo aver scattato la foto, premi sull'icona delle tre linee orizzontali all'interno del quadrato collocata nell'angolo in basso a destra.

In alternativa, se hai già fatto una foto al documento da scannerizzare, apri l'app Foto e fai tap sull'anteprima dello scatto di tuo interesse.

A questo punto, come puoi notare, la funzione Live Text riconoscerà il testo presente nel documento evidenziandolo. Seleziona, dunque, il testo che è stato riconosciuto tenendo il dito premuto sulla parola da cui far partire la selezione e trascina il cursore posto alla fine della stessa per evidenziare la restante parte del testo.

Tramite il menu apertosi, poi, puoi copiare il testo selezionato, fare una ricerca partendo dalla selezione fatta, tradurre il documento, condividerlo con altri utenti ecc. Puoi anche selezionare tutto il testo, facendo tap sulla voce Copia tutto collocata in basso a sinistra.

Note

Note iOS

L'applicazione Note di Apple, gratuita e preinstallata su tutti gli smartphone della società di Cupertino (qualora rimossa successivamente può essere scaricata nuovamente dalla relativa sezione dell'App Store), a partire da iOS 11 è molto duttile ed è anche in grado di scannerizzare documenti.

Per usare questa funzionalità, non devi far altro che accedere alla home screen e/o alla Libreria app di iOS e avviare l'app Note selezionando la relativa icona, facendo un tap deciso su di essa e scegliendo la voce Scansiona documento dal menu che si apre. Verrà avviata automaticamente una nuova nota e azionata la fotocamera, per catturare un documento.

In alternativa, puoi avviare normalmente l'app per poi premere sul pulsante con il foglio e la matita, in basso a destra, e selezionare prima l'icona della fotocamera e poi l'opzione Scansiona documenti dal menu proposto.

Bene: ora non devi far altro che inquadrare il documento che vuoi scansionare e attendere che questo venga riconosciuto e “catturato” in automatico. Se ciò non avviene, puoi “forzare” la cattura del documento premendo sul pulsante bianco collocato in basso e delineando i bordi del foglio inquadrato nella foto.

Una volta scansionati tutti i fogli del tuo documento, fai tap sulla scritta Salva (n) presente in basso a destra, in modo da passare alla personalizzazione e alla condivisione del file. Per impostare i filtri di colore, premi sull'immagine appena creata, poi sull'icona con tre cerchi collocata in basso al centro e scegli se salvare il documento a colori, in scala di grigi, in bianco e nero o con la modalità Foto. Successivamente, pigia sulla scritta Fine in alto a sinistra per salvare tutte le modifiche.

Se, invece, vuoi ruotare il documento, devi premere sull'icona con il quadrato e la freccia, mentre per tagliarlo devi fare tap sul simbolo della taglierina. Per aggiungere altre pagine, infine, premi sul tasto (+).

Per salvare la scansione, provvedi a fare tap sull'icona della condivisione presente in alto a destra, dopodiché decidi la posizione e/o l'app in cui archiviare il documento dal menu proposto ed è fatta.

File

File iOS

Anche con File, ovvero il file manager predefinito di iOS, che è gratuito e lo si trova preinstallato su iPhone (qualora rimosso, può essere scaricato dalla relativa sezione dell'App Store), può essere considerato un ottimo strumento per eseguire scansioni, in quanto integra una funzionalità apposita.

Per avvalerti di File per scannerizzare con iPhone, non devi far altro che avviare l'app in questione, premere sul pulsante (…) in alto a destra e selezionare la voce Scansiona documenti dal menu che compare.

Una volta effettuata l'acquisizione del documento, procedi con il salvataggio e la modifica come ti ho già indicato nel capitolo precedente per quel che concerne l'app Note, non ci sono differenze.

Come scannerizzare un documento in PDF con iPhone

Hai necessità di scannerizzare un documento in PDF con iPhone, ma le soluzioni predefinite non ti soddisfano, quindi ti piacerebbe che ti indicassi delle soluzioni di terze parti? Detto, fatto! Le trovi qui sotto.

Genius Scan

Genius Scan

La prima applicazione di terze parti che ti suggerisco di valutare è Genius Scan. Si tratta di una soluzione capace di riconoscere in automatico lo sfondo degli elementi da digitalizzare, ritagliandoli e ripulendo il risultato, il quale risulta essere nitido e leggibile. Offre anche svariati tool per organizzare, condividere e archiviare i documenti. È gratis, ma propone acquisti in-app (al prezzo base di 2,99 euro/mese) per sbloccare tutte le feature.

Dopo aver scaricato l'app da App Store in base alla solita procedura, avviala, premi sul tasto (+) che trovi in basso e concedi i permessi richiesti.

A questo punto, inquadra con la fotocamera del dispositivo il documento che intendi acquisire, attendi che la procedura venga completata e premi sulla voce Fine. Se l'acquisizione non avviene in automatico, puoi scattare tu la foto al documento premendo sul pulsante circolare in basso.

Se devi effettuare una scansione multipla, sincerati del fatto che in alto a destra sia presente la voce Gruppo. Inoltre, ti segnalo che puoi regolare l'uso del flash sfiorando l'icona con il fulmine.

Una volta completato il processo di acquisizione, se vuoi perfezionare il documento ottenuto, puoi farlo usando gli strumenti per il ritaglio, per applicare i filtri, per ruotare il file e per rimuovere le pagine che si possono richiamare sfiorando il tasto con la bacchetta magica.

Per concludere, digita il titolo che vuoi assegnare al file nel campo in alto, aggiungi degli eventuali tag facendo tap sul pulsante apposito e premi sull'icona della condivisione per definire il formato di output, le dimensioni del file e per indicare la posizione e/o l'app in cui salvare la scansione.

Altre app per scannerizzare un documento in PDF con iPhone

iPhone e MacBook

Se stai cercando altre app per scannerizzare con iPhone i tuoi documenti e salvarli in PDF, puoi valutare di ricorrere all'uso delle soluzioni annesse al seguente elenco. Spero siano in grado di soddisfarti.

  • SwiftScan — è una delle app più famose per quel che riguarda la digitalizzazione dei documenti adoperando la sola fotocamera dello smartphone o del tablet. È gratis, ma sottoscrivendo l'abbonamento tramite acquisti in-app (al costo base di 7,49 euro) si possono sbloccare funzioni extra.
  • Microsoft Lens — si tratta dell'applicazione di Microsoft per la scansione dei documenti di testo stampati, ma anche per le note scritte su lavagna e per le foto. I file ottenuti possono poi essere convertiti in PDF, ma anche in documenti di testo o presentazioni e possono essere aperti direttamente nelle altre app distribuite dalla stessa azienda. È gratis.
  • Evernote Scannable — si tratta di un'app resa disponibile dal il team di Evernote, il famoso servizio per prendere appunti, la quale è stata pensata specificamente per effettuare scansioni di documenti in mobilità. Da notare che supporta anche la tecnologia OCR per ricercare parole e frasi all'interno dei documenti scannerizzati. È gratis.

Come scannerizzare foto con iPhone

Come dici? Vorresti scannerizzare foto con iPhone, ma non sai come fare? Nessun problema: ti indico subito quali sono le migliori app della categoria, almeno a mio modesto avviso, e come poterle usare. Eccole!

FotoScan di Google Foto

FotoScan di Google Foto

Una delle applicazioni più utilizzate e apprezzate per scannerizzare con iPhone le foto è FotoScan di Google Foto, la quale permette di effettuare scansioni di foto tradizionali (evitando bagliori, effetto mosso e altri difetti tipici delle foto “catturare” con la classica app Fotocamera dello smartphone) e di salvarle direttamente sullo smartphone e/o su Google Foto. Come facilmente intuibile dal nome, si tratta di una soluzione sviluppata da Google ed è gratis.

Per servirtene, scarica e installa l'app dalla relativa sezione dell'App Store, dopodiché avvia FotoScan e, una volta visualizzata la schermata principale, premi sul tasto Avvia scansione e concedi all'app i permessi eventualmente richiesti per funzionare.

Successivamente, premi sul pulsante circolare bianco che si trova in basso al centro e sposta il cerchio vuoto che vedi comparire sullo schermo sui quattro cerchi bianchi agli angoli della foto da scansionare.

Se lo ritieni necessario, prima di procedere con l'acquisizione dell'immagine puoi abilitare la rimozione dei riflessi facendo tap sul pulsante con la bacchetta magica. Puoi anche scegliere di disattivare o riattivare il flash premendo sul simbolo del fulmine.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, premi sulla miniatura dello scatto comparsa in basso a destra e decidi se modificare l'immagine che hai ottenuto regolandone gli angoli o ruotando l'immagine oppure se salvare il tutto così com'è Google Foto. Se poi hai necessità di esportare la scansione della foto in altre posizioni e/o app, premi sull'icona della condivisone in alto e scegli l'opzione che preferisci dal menu proposto

Altre app per scannerizzare foto con iPhone

iPhone 13

Stai cercando altre app per scannerizzare con iPhone le tue foto perché quanto ti ho già proposto non ti ha convinto in modo particolare? Allora prova a dare un'occhiata a quelle che ho deciso di inserire nell'elenco sottostante.

  • Foto Scanner — è un'app creata dagli stessi sviluppatori di SwiftScan, di cui ti ho parlato nelle righe precedenti, ma specifica per le foto. Offre un sistema di rilevamento automatico ad alta precisione che rende la procedura di scansione delle foto semplice e veloce e mette a disposizione degli utenti numerosi filtri di qualità. È gratis, ma consente di effettuare un numero limitato di scansioni. Per aggirare questa limitazione occorre passare alla variante a pagamento (al costo base di 17,99 euro).
  • Memories – Scanner foto istantaneo — è l'applicazione pensata per ridare lustro alle vecchie foto di repertorio. Dispone di molti filtri per cercare di rendere migliori i file digitalizzati. È gratis, ma per sbloccare tutte le funzioni occorre passare alla versione a pagamento (al costo base di 3,49 euro).
  • Scanner Foto di Photomyne — è una delle app più utilizzate per scannerizzare le foto su iPhone. È altamente efficace ed è gratis, ma propone acquisti in-app per sbloccare tutte le funzioni (al costo base di 11,99 euro).
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.