Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come leggere QR code con iPhone

di

Sei alla ricerca di un’app mediante cui poter leggere QR code con iPhone ma non sei ancora riuscito a trovare quello che fa al caso tuo? Non ti preoccupare, anche questa volta puoi contare sul mio aiuto! Con questo mio tutorial di oggi desidero, infatti, indicarti quelle che a parer mio rappresentano le migliori applicazioni al momento in circolazione tramite le quali poter effettuare la scansione dei codici QR direttamente dal tuo fido “melafonino”.

Prima di suggerirti quali app utilizzare e come e fare per poter leggere QR code con iPhone, permettimi però di schiarirti un attimo le idee riguardo, appunto, i codici QR che sono, in pratica, dei “codici a barre potenziati” utili per rimandare rapidamente a pagine Web, biglietti da visita digitali e molto altro ancora.

Adesso che hai le idee più chiare al riguardo, direi che puoi finalmente passare all’azione vera e propria! Dunque dimmi, sei pronto per iniziare? Sì? Grandioso! Allora mettiamo al bando le ciance e cominciamo subito a scoprire insieme come leggere un codice QR con iPhone. Sicuramente alla fine potrai dirti pienamente soddisfatto delle scoperte fatte!

Indice

Come leggere QR code con iPhone gratis

QR

Devi sapere che per utilizzare i codici QR su iPhone, non occorre installare alcuna app. Infatti, tramite la funzionalità nativa di iOS è presente anche su iPad), puoi facilmente scansionare un qualsiasi codice QR semplicemente utilizzando l’app di Fotocamera del dispositivo.

Per riuscire nel tuo intento, dunque, avvia l’app Fotocamera è inquadra il QR code: in men che non si dica, ti verrà mostrata una notifica a schermo contenente il testo contenuto all’interno del codice QR. Se si tratta ad esempio di un sito Web, facendo tap sulla notifica, verrà raggiunto il sito Web con Safari.

App per leggere QR code iPhone gratis

La soluzione che ti ho presentato nel capitolo precedente non ti soddisfa? In questo caso, possono venire in tuo aiuto app di terze parti per scansionare i codici QR. Ad esempio, se volessi leggere QR code da foto su iPhone, un’app è la soluzione ideale, in quanto la fotocamera del dispositivo è utile solo per le scansioni in tempo reale, non per elementi archiviati. Vediamo nel dettaglio alcune delle applicazioni che possono fare al caso tuo.

Code Scanner

Code Scanner

La prima soluzione che ti consiglio per leggere QR code su iPhone è Code Scanner. È un’app gratuita e senza pubblicità che consente di leggere i QR code sia tramite la fotocamera del dispositivo, sia da una foto della galleria. Tutto quello che devi fare per utilizzare quest’app è prelevarla dall’App Store secondo la solita procedura.

Dopo aver avviato l’app in questione sul tuo iPhone, seleziona la scheda Scan in basso, consenti i permessi per l’accesso alla fotocamera e inquadra il codice QR. Se hai necessità di attivare il flash o utilizzare la fotocamera anteriore, utilizza le rispettivi icone che trovi in alto. Se l’immagine si trova nella galleria di iOS/iPadOS, premi sull’icona dell’immagine in alto e scegli la foto da importare nell’app.

A prescindere dal metodo utilizzato, al termine della scansione ti viene mostrata una schermata contenente il contenuto del codice QR (ad esempio un URL o un testo), indicandoti anche tutte le informazioni sulla tipologia di QR code.

SwiftScan

SwiftScan

Se cerchi un’app che oltre a permettere di effettuare la scansione dei codici QR sia anche in grado di effettuare altre operazioni come ad esempio la digitalizzazione di documenti? Allora dai un’occhiata a SwiftScan!

Si tratta di un’app per iOS/iPadOS che permette di leggere i QR code oltre che di digitalizzare i documenti usando la fotocamera dello smartphone. La versione base dell’app, che per la sola lettura dei QR code è più che sufficiente, è totalmente gratuita. È richiesto però un abbonamento a partire da 7,99 euro/mese per sbloccare funzionalità aggiuntive relative però alla funzionalità di scansione e creazioni di documenti digitali, oltre che per rimuovere la pubblicità.

Per quanto riguarda l’utilizzo all’app per la sola lettura dei codici QR, provvedi innanzitutto a eseguire il download di SwiftScan sul tuo iPhone dall’App Store secondo la solita procedura. Dopo aver avviato l’app, salta e rifiuta tutte le schermate che ti consiglio di provare le funzionalità del piano in abbonamento, così da raggiungere la schermata principale.

In quest’ultima, premi sul tasto + in basso, acconsenti l’accesso alla fotocamera del dispositivo e inquadra il codice QR. In men che non si dica, ti verrà mostrato il contenuto del suddetto QR code. Se ci fosse poca luminosità, premi sul tasto Luce, per accendere il flash della fotocamera del dispositivo. Semplice, dico bene?

Altre app per leggere QR code su iPhone

WebQR

Se cerchi altre app per leggere QR code su iPhone, te ne possono consigliare alcune molto utili. Nelle prossime righe, oltre a indicarti alcune app che puoi installare sul tuo dispositivo Apple, ti segnalerò anche qualche tool online che puoi utilizzare per leggere i codici QR facilmente tramite Safari, senza dunque dover installare necessariamente un’app.

  • Qrafter (iOS/iPadOS) — si tratta di un’app per leggere e creare codici QR. Non solo permette di scansionare in tempo reale i codici QR tramite la fotocamera, ma puoi anche importare immagini dalla galleria del dispositivo. Sono presenti banner pubblicitari che possono essere rimossi effettuando un acquisto una tantum di 5,99 euro.
  • WebQR (online) — è un tool online molto semplice da utilizzare, che consente di leggere, oltre che creare dei codici QR. La scansione dei QR code può avvenire sia tramite la fotocamera di iPhone/iPad, sia importando un’immagine dalla galleria. In entrambi i casi, bisogna concedere al sito Web i permessi alle specifiche funzionalità tramite Safari.
  • QR Code Scanner (online) — è un’app online completamente gratuita, semplice e immediata nell’utilizzo. Collegandosi al sito Web tramite Safari, concedi i permessi alla fotocamera e inquadra il QR code per leggerne il contenuto.

Come leggere QR code Green Pass con iPhone

Green Pass

Stai cercando un modo per leggere il QR code del Green Pass su iPhone? In tal caso, sappi che l’unica app che hai a disposizione è VerificaC19 del Ministero della Salute, disponibile sull’App Store. È l’unica che consente di verificare l’autenticità di un Green Pass.

Se vuoi sapere come utilizzare l’app in questione, ti consiglio la lettura di questo mio tutorial dedicato all’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.