Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Biglietti da visita gratis

di

Anche se viviamo in una società altamente tecnologica, strumenti come i cari vecchi biglietti da visita ricoprono ancora un ruolo importante nella promozione pubblica della propria persona e del proprio lavoro. Ecco perché bisognerebbe averne sempre alcuni pronti, da distribuire all’occorrenza a chi ne facesse richiesta.

Come dici? Volevi ordinarne alcuni ma costano troppo? Evidentemente non sai che tramite Internet è possibile ottenere la stampa di biglietti da visita gratis pagando solo una cifra minima per le spese di spedizione. Senza parlare del fatto che potresti disegnare un biglietto da visita online e stamparlo direttamente da casa. Ti stuzzica l’idea? Allora continua a leggere.

Se hai bisogno di realizzare biglietti da visita gratis, ti consiglio di dare un’occhiata a VistaPrint che è uno dei servizi più importanti del settore. Su VistaPrint, è possibile ordinare la stampa di un campione gratuito di biglietti da visita composto da 250 pezzi (pagandone però le spese di spedizione). Basta collegarsi al sito e cliccare sul pulsante Scegli tra 45 design collocato sulla destra.

Nella pagina che si apre, compila il modulo Inserisci il testo per il fronte che si trova sulla sinistra con le tue informazioni personali (ossia il nome e i recapiti che vuoi stampare sul fronte del biglietto da visita) e scegli uno dei design disponibili per il biglietto. Quando hai impostato il tutto, clicca sul pulsante Successivo per passare allo step seguente.

A questo punto, metti il segno di spunta accanto alla voce Ho letto le condizioni illustrate anteriormente e sono d’accordo e fai click nuovamente su Successivo. Seleziona dunque la quantità di biglietti da ordinare, assicurandoti che ci sia la spunta accanto all’opzione di stampa gratuita (es. 250 a soli GRATIS) e vai avanti cliccando sul pulsante Successivo.

Adesso, seleziona il tipo di carta opaca (l’unico gratuito) per i tuoi biglietti da visita e fai ancora click su Successivo tre volte di seguito per bypassare gli inviti ad acquistare altri oggetti. Per concludere, seleziona l’opzione per stampare il retro del biglietto in bianco e nero (l’unica scelta possibile a costo zero) e clicca prima su Successivo e poi su Vai al carrello per finalizzare il tuo ordine.

Puoi pagare con carta di credito o PayPal. Non è obbligatorio effettuare la registrazione al sito per completare l’acquisto, ma naturalmente dovrai compilare dei moduli con i dati di fatturazione. Buon divertimento!

bv1

Se preferisci creare biglietti da visita gratis stampandoli in prima persona, ti consiglio di utilizzare il servizio online offerto da DeGraeve che consente di progettare biglietti da visita direttamente dal browser e salvarli sotto forma di file PDF contenenti 12 biglietti in formato standard.

È talmente facile da usare che non ci sarebbe nemmeno bisogno di spiegare come si fa. Ad ogni modo, basta collegarsi alla pagina principale del sito e compilare il modulo collocato sulla destra con tutte le informazioni da mostrare sul biglietto da visita (il quale prevede solo la parte frontale). Ogni campo del prospetto corrisponde a una riga del biglietto ed è accompagnato da alcuni pulsanti per la formattazione: B per il grassetto, I per il corsivo e le tre A per regolare le dimensioni del testo.

Quando hai compilato tutti i campi, clicca prima sul pulsante Upload logo per caricare il logo da stampare sul biglietto da visita (in alto a sinistra) e poi sul pulsante Preview per visualizzare un’anteprima del risultato finale. Se sei soddisfatto di quello che vedi sullo schermo, fai click sul pulsante Download e sarà scaricato sul tuo PC il file PDF contenente i biglietti da visita da stampare (su carta adeguata) e ritagliare. Più facile di così?