Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Biglietti di compleanno da stampare

di

Ricevere un messaggio su Facebook o un SMS nel giorno del proprio compleanno fa piacere, però c’è poco da fare: la poesia dei vecchi, classici biglietti d’auguri è tutta un’altra cosa.

Ecco il motivo per il quale oggi voglio segnalarti dei siti Internet che permettono di scaricare bellissimi biglietti di compleanno da stampare e usarli per fare gli auguri ad amici e parenti.

Ce ne sono per tutti i gusti, da quelli più tradizionali a quelli divertenti, passando per i biglietti ironici per farsi quattro risate sugli anni che passano. Devi solo scegliere quelli che ti piacciono di più.

Cominciamo con Fotor, un sito Internet che consente di creare biglietti di compleanno da stampare e personalizzarli direttamente online (richiede Flash Player). È in inglese ma è estremamente facile da utilizzare anche per chi non “mastica” bene la lingua.

Il primo passo che devi compiere per creare un biglietto d’auguri su Fotor è collegarti alla sua pagina iniziale e cliccare sul pulsante Get started now. A questo punto, seleziona il modello del biglietto che vuoi personalizzare (quelli contraddistinti con l’icona della gemma rossa richiedono l’iscrizione gratuita al sito) e clicca sul pulsante Add photos > Computer collocato sulla destra per aggiungere una foto personalizzata al biglietto.

Ad upload completato, trascina l’immagine sul biglietto e personalizzala usando i comandi presenti nel pannello options (puoi regolarne zoom e posizione). Dopodiché clicca sull’icona delle stelline e su quella con la lettera T per aggiungere adesivi e scritte personalizzate al biglietto.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, clicca prima sul pulsante Save e poi nuovamente su Save per salvare il biglietto sul tuo PC oppure su Real prints > Your printer per stamparlo direttamente dal browser. Più facile di così?

Biglietti di compleanno da stampare

Se non hai tempo di creare biglietti d’auguri personalizzati e cerchi dei bei biglietti di compleanno da stampare pronti all’uso, ti consiglio di dare un’occhiata al sito Biglietti da stampare che ospita tantissimi biglietti in lingua italiana, sia a colori che in bianco e nero adatti a tutte le fasce d’età.

Spiegare come funziona è quasi superfluo. Tutto quello che devi fare è sfogliare tutte le pagine del sito e cliccare sulla miniatura del biglietto che desideri utilizzare. Quando compare la versione ingrandita dell’immagine, fai click destro su di essa, seleziona la voce Salva immagine con nome dal menu che compare per scaricarla sul tuo PC e provvedi a stamparla con qualsiasi applicazione adatta allo scopo.

Biglietti di compleanno da stampare

Altro sito che contiene biglietti di compleanno da stampare di tipo tradizionale, adatti un po’ a tutte le persone e tutte le età, è GotFreeCards che è in lingua inglese. Anche in questo caso, tutto quello che devi fare è individuare la miniatura del biglietto che ti piace di più e cliccarci sopra.

Quando compare la versione del biglietto a dimensione intera, puoi scegliere se personalizzarla con scritte, adesivi e foto personalizzate (cliccando sui pulsanti Add text, Add stickers e Add photo che si trovano in alto a destra) o se stamparla direttamente cliccando sul pulsante Print 1 sided (stampa frontale) o sul pulsante Print front & back (stampa fronte e retro).

Infine, non dimenticare di fare un “giretto” su Some ecards, un sito in lingua inglese che ospita degli originalissimi biglietti d’auguri ironici e politicamente scorretti. L’ideale per fare gli auguri agli amici in maniera simpatica. Per scaricarli sul tuo PC, clicca sulle loro miniature, dopodiché seleziona i biglietti a dimensione intera con il tasto destro del mouse e scegli la voce Salva immagine con nome dal menu che compare.