Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per biglietti di auguri

di

Il compleanno del tuo migliore amico si sta avvicinando e quest'anno, invece dei soliti biglietti di auguri da acquistare in cartoleria, vorresti crearne uno personalizzato da stampare o inviare tramite e-mail. Non essendo molto esperto in materia, hai cercato sul Web qualche programma che permetta, anche agli utenti meno esperti nell'utilizzo del computer, di realizzare biglietti di auguri per ogni occasione. Se sei capitato in questa mia guida, deduco che ancora non sei riuscito a trovare quello che cerchi: ho indovinato? Allora non preoccuparti e lascia che ti dia una mano a riuscire nel tuo intento.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso elencarti una serie di programmi per biglietti di auguri da installare sul tuo computer. Devi sapere, infatti, che esistono software per tutte le esigenze: alcuni permettono di realizzare bigliettini usando template predefiniti da personalizzare con foto e testi, altri consentono di realizzare biglietti di auguri partendo da zero e curandone i minimi dettagli.

Inoltre, ti indicherò una lista di soluzioni alternative per creare biglietti di auguri, come i servizi online accessibili da browser e le applicazioni da scaricare su smartphone e tablet. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Programma per biglietti di auguri gratis

Se stai cercando un programma per biglietti di auguri gratis italiano, sei nel posto giusto. Nei prossimi capitoli, infatti, andrò a elencarti quelli che ritengo essere i migliori software della categoria. Provare per credere!

Microsoft Word e Publisher (Windows/macOS)

Microsoft Word per Windows

Tra le soluzioni che vorrei consigliarti non possono mancare Microsoft Word e Microsoft Publisher, due applicazioni parte della suite Microsoft 365 (ex Office), disponibile da 7 euro/mese ma con prova gratuita iniziale.
Qualora non ne fossi a conoscenza, Microsoft Word è uno dei più famosi programmi di videoscrittura e Microsoft Publisher uno dei software di maggior successo orientato alla produzione grafica di volantini, brochure, e così via. Word è disponibile sia per Windows che per macOS, Publisher solo per Windows.
Entrambi i software permettono anche di creare dei biglietti di auguri in maniera semplice ed efficace. Vediamo come.

Dopo aver scaricato e installato Word, avvialo, fai clic sull'opzione Nuovo e, nella casella di ricerca dei modelli, digita “biglietto di auguri”: visualizzerai una lista con tutti i modelli di biglietti di auguri disponibili. Trovato il biglietto di tuo interesse, selezionalo e clicca su Crea per scaricare e modificare il modello in Word.

Fatto ciò, puoi iniziare a modificare il bigliettino scelto come un normale documento Word: le parti testuali possono essere modificate sfruttando la barra degli strumenti situata nella scheda Home, in alto. Per sostituire il testo, invece, puoi semplicemente cancellarlo e inserire una frase a tuo piacimento. Tramite la scheda Inserisci, puoi inserire Immagini, Forme, Icone e così via.

Dopo aver personalizzato a dovere il tuo bigliettino, puoi salvarlo in formato Word, facendo semplicemente clic su File, in alto a sinistra, e subito dopo su Salva. Inoltre, puoi anche esportarlo in formato PDF, dalla medesima sezione, facendo clic su Esporta > Crea PDF/XPS.

Qualora avessi bisogno di ulteriori informazioni per personalizzare il tuo bigliettino nel migliore dei modi, non devi fare altro che leggere il mio articolo su come usare Microsoft Word. Sono sicuro che troverai le risposte alle tue domande!

L'altro programma di cui ti parlavo all'inizio di questo capitolo è Microsoft Publisher, strumento di portata grafica grazie al quale è possibile produrre bigliettini, brochure, e così via, sfruttando tanti modelli online o creandoli da zero. Per maggiori informazioni, ti consiglio di leggere il mio articolo dedicato all'argomento.

LibreOffice (Windows/macOS/Linux)

LibreOffice per Windows

LibreOffice è una suite di produttività open source che si propone come alternativa gratuita a Microsoft 365. Oltre a celebri programmi come Calc, per i fogli di calcolo, e Writer, per i documenti di testo, all'interno di LibreOffice c'è anche Draw, programma che permette di creare volantini, brochure e biglietti di auguri sia partendo da zero che utilizzando dei modelli da scaricare gratuitamente dal Web.

Qualora non fossi in possesso di LibreOffice, e ti stai chiedendo come poterlo ottenere, ti consiglio di leggere il mio articolo sull'argomento dove ho spiegato, dettagliatamente, per ogni sistema operativo, i passaggi da seguire per scaricare e installare questo strumento.

Adesso, apri LibreOffice e seleziona la voce Modelli, presente nella barra laterale di sinistra, per scegliere un template predefinito da utilizzare per il tuo biglietto di auguri. Se tra quelli elencati non ci sono layout di tuo gradimento, puoi scaricarne altri visitando il sito ufficiale di LibreOffice e selezionando la voce Templates nella barra laterale di sinistra, scorrendo la pagina verso il basso.

In alternativa, qualora anche dal sito non avessi trovato nulla di tuo gradimento, puoi creare il tuo biglietto di auguri partendo da zero. Dopo aver avviato LibreOffice, seleziona l'opzione Disegno Draw, per aprire un progetto vuoto, e procedi con la creazione utilizzando le varie funzioni del programma. Nello specifico, quindi, raggiungi il menu Inserisci, situato nella barra dei menu, in alto, per aggiungere un'immagine, una casella di testo, e così via. Le stesse funzioni sono presenti sulla barra multifunzione, subito sotto la barra dei menu.

Tramite gli strumenti presenti nella barra laterale di destra, nella sezione Proprietà, poi, puoi personalizzare ulteriormente il biglietto di auguri impostando il colore di sfondo, l'orientazione (Verticale oppure Orizzontale), il formato, e via discorrendo. Conclusa la personalizzazione, fai clic sul menu File, presente in alto a sinistra, seleziona l'opzione Esporta come e clicca su Esporta nel formato PDF per salvare il biglietto di auguri creato in formato PDF.

Altri programmi per biglietti di auguri

GIMP per Windows

Vorresti dare libero sfogo alla tua creatività con altri programmi per biglietti di auguri? Allora non devi fare altro che dare un'occhiata ai software in elenco!

  • GIMP (Windows/macOS/Linux) — si tratta di un programma di elaborazione grafica, gratuito, che si pone come alternativa a Photoshop, ideale per chi ha delle competenze nel settore e desidera creare biglietti di auguri al massimo delle aspettative. Per maggiori dettagli su come usare GIMP, leggi la mia guida dedicata.
  • Pages (macOS) — programma di creazione documenti (alternativa di Apple a Word) grazie al quale è possibile creare anche dei biglietti di auguri personalizzati sia partendo da zero che sfruttando dei template online.
  • Scribus (Windows/macOS) — un'altra solida alternativa per la creazione di biglietti di auguri personalizzati con una grafica user friendly e intuitiva.

Programma online per biglietti di auguri

Oltre ai programmi da installare sul tuo computer, devi sapere che esistono anche dei servizi online per creare dei biglietti di auguri di tutti i generi e per tutte le occasioni da esportare sul tuo computer, da inviare via e-mail o da condividere sui propri social network. Se l'argomento è di tuo interesse, di seguito trovi una lista di soluzioni online per fare biglietti di auguri che ti consiglio di prendere in considerazione.

Canva

Canva

Il programma online per biglietti di auguri di cui non puoi assolutamente fare a meno è Canva. Qualora non lo conoscessi, si tratta di uno dei più famosi portali di progettazione grafica online.

Oltre alla possibilità di creare progetti grafici di vario tipo (Lavoro, Didattica ecc.), Canva permette di creare biglietti di auguri, in maniera totalmente gratuita, sia scegliendo un template tra le centinaia di modelli messi a disposizione che partendo da zero.

In entrambi i casi, l'esperienza di personalizzazione non potrà che essere entusiasmante grazie all'inserimento di testi, immagini e adesivi personalizzati. Il servizio è totalmente gratuito ma, qualora volessi utilizzare dei modelli premium e delle funzionalità aggiuntive, è possibile sottoscrivere un abbonamento al piano Pro.

Per realizzare un biglietto di auguri con Canva, tutto quello che devi fare è raggiungere il sito Web del servizio e cliccare su Crea un biglietto d'auguri. A questo punto, nella finestra che si apre, clicca su Accedi o iscriviti in pochi secondi e scegli uno tra i metodi proposti: account Google, Facebook, Apple, Microsoft o Clever cliccando sulle relative voci di registrazione.

Qualora non volessi registrarti con nessuno dei metodi disponibili, sappi che puoi accedere o registrarti al servizio semplicemente utilizzando il tuo indirizzo e-mail. Mi chiedi come? Niente di più semplice. Clicca su Continua con indirizzo e-mail, digita il tuo indirizzo nell'apposito campo di testo e clicca su Continua.

A questo punto, inserisci il tuo Nome nella relativa casella di testo e fai clic su Crea un account. Fatto ciò, accedi alla tua casella di posta elettronica, apri l'e-mail ricevuta da Canva e inserisci il Codice di verifica, contenuto in essa, nell'apposita casella di testo. Infine, clicca su Continua per effettuare l'accesso a tutti i servizi messi a disposizione dalla piattaforma.

Adesso ti ritroverai nella sezione Progetto di Canva. Per iniziare a creare il tuo biglietto di auguri, naviga fra i layout gratuiti disponibili, nella barra laterale di sinistra, e clicca su quello di tuo interesse per aggiungerlo all'interno dell'area di lavoro; alcuni di questi potrebbero presentare l'icona di una corona gialla, in basso a destra, nella relativa finestra di anteprima.

Ciò vuol dire che si tratta di un layout premium e, per poterlo utilizzare, è necessario sottoscrivere un abbonamento alla versione a pagamento del servizio che parte da 11,99 euro/mese con la possibilità di usufruire di un periodo di prova pari a 30 giorni. Maggiori informazioni qui.

Dopo aver scelto il template di tuo interesse, non devi fare altro che cliccare sugli elementi del biglietto e modificarli a tuo piacimento. Qualora fosse presente del testo, puoi cliccarci sopra per modificarlo, aggiungere o cancellare quello che ritieni più opportuno aggiungere o rimuovere; tramite la barra multifunzione, situata in alto, puoi modificarne il colore, la grandezza, il font, l'allineamento, la spaziatura, e via discorrendo. Cliccando su un elemento grafico, invece, puoi deciderne i colori, il livello di trasparenza, la posizione e, nel caso di un biglietto digitale, aggiungere un collegamento ipertestuale facendo clic sull'icona della catena.

È possibile creare un bigliettino composto da più pagine facendo clic sulla voce Aggiungi nuova pagina e personalizzarlo seguendo le istruzioni nel paragrafo precedente. Fatto ciò, puoi cliccare sull'icona della freccia rivolta verso il basso, o sulla freccia rivolta verso l'alto, situate accanto a ogni pagina, per ordinarle, oppure sull'icona delle due pagine per duplicarle.

A personalizzazione completata, è possibile inviare il biglietto tramite e-mail, condividerlo sui social network, ottenere un codice da incorporare in un sito Web, scaricarlo, e via dicendo, tramite il menu Condividi, situato nella barra in alto a destra.

Ah, quasi dimenticavo! Tramite Canva è possibile non solo scaricare o condividere il tuo biglietto, ma anche stamparlo. Per fare ciò, non devi fare altro che cliccare su Stampa biglietto, situato alla sinistra del menu Condividi. Adesso, non ti resta che scegliere le pagine da stampare, selezionandole dai menu a tendina Fronte e Retro, il Tipo di carta, la Finitura della carta e la quantità prodotti. Dopodiché, fai clic su Continua e segui la breve procedura guidata per portare a termine l'acquisto.

Qualora desiderassi maggiori informazioni su Canva, ti consiglio di leggere il mio articolo dedicato all'argomento.

Altri programmi online per biglietti di auguri

Fotor

La tua irrefrenabile curiosità ti spinge alla ricerca di altri programmi online per biglietti di auguri? In tal caso, sarò più che lieto di segnalarti altri servizi a cui ti consiglio di dare un'occhiata.

  • Fotor — strumento online che consente di scegliere tra numerosi template predefiniti e di creare gratuitamente il proprio biglietto di auguri. È disponibile in una versione gratuita, senza obbligo di registrazione, che permette di creare biglietti di una pagina e di esportarli in formato PNG o JPG. Inoltre, appone un watermark, ossia il logo del servizio, sui biglietti realizzati. Creando un account, e sottoscrivendo un piano in abbonamento, il cui costo parte da 2,83 euro/mese, è possibile rimuovere tutte le limitazioni imposte.
  • Greetings Island — altro servizio online gratuito che consente la creazione di biglietti d auguri di ogni genere. Sono disponibili centinaia di layout personalizzabili divisi per categoria e consente di esportare il biglietto creato in formato PDF, di inviarlo tramite e-mail, di condividerlo sui propri social oppure di ottenere il link per la condivisione. Anche questo servizio appone un watermark sui biglietti creati, rimovibile sottoscrivendo un abbonamento alla versione premium il cui costo parte da 1,65 euro/mese.
  • Got Free Cards — servizio gratuito e di semplice utilizzo per creare biglietti di auguri per ogni occasione e senza obbligo di registrazione. Oltre a poter scegliere tra tantissimi template predefiniti, consente di apportare modifiche con l'aggiunta di testo, adesivi e immagini personalizzate e permette di esportare il bigliettino in formato PDF o di inviarlo via e-mail. Sottoscrivendo un abbonamento alla versione premium, con un costo a partire da 1,99 euro/mese, è possibile accedere ai template premium, rimuovere la pubblicità e altre funzionalità aggiuntive.

App per biglietti di auguri

Canva per Android

Ti piacerebbe poter essere creativo anche in totale mobilità? Allora sarai felice di sapere che esistono delle comodissime app per biglietti di auguri che ti permetteranno di raggiungere il tuo scopo in men che non si dica. Le trovi qui di seguito.

  • Canva (Android/iOS/iPadOS) — si tratta dell'app del celebre servizio online di cui ti ho parlato, in maniera approfondita, in questo capitolo.
  • JustWink Greetings Cards (Android/iOS/iPadOS) — se stai cercando un'app che sia semplice ma efficace nell'utilizzo, JustWik Greetings Cards fa proprio per te. Tra le centinaia di layout disponibili, ci sono davvero molto modelli dedicati ai compleanni o a qualsiasi tipo di ricorrenza da festeggiare.
  • Pages (iOS/iPadOS) — versione mobile del programma per macOS di cui ti ho parlato prima. Maggiori informazioni qui.

Lo sapevi che tutti i programmi e i servizi online che ti ho segnalato possono essere utilizzati per creare bigliettini per qualsiasi ricorrenza? Esatto, anche per festeggiare il Natale!

Qualora fossi curioso di approfondire l'argomento, ti invito a leggere il mio articolo su come fare bigliettini di Natale dove ho parlato, con dovizia di particolari, della maggior parte degli strumenti presenti in questo articolo. Forza, cosa stai aspettando?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.