Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per biglietti di auguri

di

Il compleanno del tuo migliore amico si sta avvicinando e quest’anno, invece dei soliti biglietti di auguri da acquistare in cartoleria, vorresti crearne uno personalizzato da stampare o inviare tramite email. Non essendo molto esperto in materia, hai cercato sul Web qualche programma che permetta, anche agli utenti meno esperti nell’utilizzo del computer, di realizzare biglietti di auguri per ogni occasione. Se sei capitato in questa mia guida, deduco che ancora non sei riuscito a trovare quello che cerchi: ho indovinato? Allora non preoccuparti e lascia che ti dia una mano a riuscire nel tuo intento.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso elencarti una serie di programmi per biglietti di auguri da installare sul tuo computer. Devi sapere, infatti, che esistono software per tutte le esigenze: alcuni permettono di realizzare bigliettini usando template predefiniti da personalizzare con foto e testi; altri consentono di realizzare biglietti di auguri partendo da zero e curandone i minimi dettagli. Inoltre, ti indicherò una lista di soluzioni alternative per creare biglietti di auguri, come i servizi online accessibili da browser e le applicazioni da scaricare su smartphone e tablet.

Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito all’azione. Mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua il programma che ritieni più adatto alle tue capacità e alle tue esigenze, prova a mettere in pratica le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che riuscirai a creare biglietti di auguri da utilizzare in ogni occasione. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

 Indice

Microsoft Word (Windows/macOS)

Tra i programmi per fare biglietti di auguri da prendere in considerazione c’è Microsoft Word, il celebre software disponibile nella suite Microsoft Office che, oltre a permette di aprire, creare e modificare file di testo, consente anche di realizzare biglietti di auguri per ogni occasione utilizzando layout predefiniti di altissimo livello.

Se Office è già installato sul tuo computer, avvia Word e seleziona l’opzione Nuovo per scegliere il modello più adatto alle tue esigenze. Per creare un biglietto di auguri da zero fai clic sull’opzione Vuoto, altrimenti scrivi Biglietti nel campo Cerca in tutti i modelli presente in alto a destra, seleziona il modello di tuo interesse e pigia sul pulsante Crea.

Adesso, apporta tutte le modifiche che desideri selezionando gli elementi e il testo già presenti nel biglietto, utilizzando i pulsanti presenti nel menu in alto. Se, invece, vuoi aggiungere del nuovo testo, fai clic nella posizione di tuo interesse e procedi con la scrittura, dopodiché impostane grandezza, colore, carattere ed effetti tramite i pulsanti in alto, mentre per aggiungere una nuova immagine, seleziona la scheda Inserisci in alto a sinistra e pigia sul pulsante Immagini. Per approfondire il funzionamento del programma, puoi leggere la mia guida su come usare Microsoft Word.

Se, invece, non sei ancora in possesso di Microsoft Office, devi sapere che puoi acquistarlo sia online collegandoti allo store di Microsoft Office che recandoti di persona in qualsiasi negozio di elettronica. Se non sei sicuro che sia il programma più adatto alle tue esigenze e ne vuoi prima testarne le funzionalità, devi sapere che puoi usufruire della prova gratuita di Office 365 Home, un piano in abbonamento che permette di provare Word e tutte le applicazioni di Microsoft Office.

Per usare la versione di prova gratuita di Microsoft Word, collegati al sito di Web di Office, fai clic sul pulsante Prova gratis e, nella nuova pagina aperta, pigia sul pulsante Prova gratis per 1 mese. Accedi, quindi, al tuo account Microsoft inserendone le credenziali nei campi appositi e fai clic sul pulsante Accedi per effettuare il login. Se non hai ancora un account, puoi leggere la mia guida su come creare un account Microsoft.

Adesso, pigia sul pulsante Avanti, scegli un metodo di pagamento valido e inseriscine i dati, dopodiché specifica i tuoi dati di fatturazione e fai clic sui pulsanti Avanti, Risparmia e Sottoscrivi per attivare la prova gratuita senza obbligo di rinnovo. Pigia, quindi, sul pulsante Installa per avviare il download di Office.

Completato lo scaricamento, puoi installare Office sul tuo computer: su PC Windows fai doppio clic sul file scaricato per avviare l’installazione automatica e attendine il completamento; su Mac, invece, fai doppio clic sul file Microsoft_Office_[versione]_Installer.pkg e pigia sul pulsante Continua per due volte consecutive, dopodiché fai clic sui pulsanti Accetta e Installa e inserisci la password del tuo account utente su macOS per avviare l’installazione.

Devi sapere che attivando la prova gratuita di Office 365 Home non ti sarà addebitato alcun costo durante il periodo di prova. Tuttavia, allo scadere della trial gratuita verrà rinnovato l’abbonamento in modo automatico al costo di 10 euro/mese: per non incappare in costi indesiderati, collegati al sito Web di Office e accedi al tuo account, dopodiché seleziona la tua foto in alto a destra, seleziona le voci Il mio account e Gestisci e fai clic sull’opzione Office 365 Home.

Per disattivare il rinnovo automatico dell’abbonamento, fai clic sulla voce Gestisci, seleziona l’opzione Modifica relativa alla voce Fatturazione ricorrente e clicca sulle opzioni Disattiva la fatturazione ricorrenteConferma annullamento.

Se hai Office, puoi usare anche Publisher, applicazione disponibile solo nella versione Windows della suite, che permette di creare brochure, volantini, biglietti d’auguri e altri tipi di documenti stampabili. Maggiori info qui.

LibreOffice (Windows/macOS/Linux)

LibreOffice è una suite di produttività open source che si propone come alternativa gratuita a Microsoft Office. Oltre a celebri programmi come Calc per i fogli di calcolo e Writer per i documenti di testo, all’interno di LibreOffice c’è anche Draw, che permette di creare volantini, brochure e biglietti d’auguri sia partendo da zero che utilizzando dei modelli da scaricare gratuitamente dal Web.

Per creare biglietti di auguri con Draw, collegati al sito Web di LibreOffice e fai clic sui pulsanti Scaricate ora e Scaricate la versione [versione] per avviare il download della suite. Inoltre, se utilizzi un Mac, pigia anche sul pulsante Interfaccia utente tradotta per scaricare il language pack utile per la traduzione in italiano di LibreOffice (opzione presente di “serie” nella versione Windows del software).

Adesso, se hai un PC Windows, fai doppio clic sul file LibreOffice_[versione].msi e pigia sui pulsanti Esegui, Avanti (per due volte consecutive) e Installa. Se, invece, hai un Mac, apri il pacchetto dmg scaricato, trascina LibreOffice nella cartella Applicazioni di macOS e apri quest’ultima, dopodiché fai clic destro sull’icona del programma e seleziona la voce Apri per avviare il programma la prima volta ed evitare le restrizioni di macOS per le applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati.

Per installare il language Pack, chiudi LibreOffice pigiando sui tasti cmd+q della tastiera e fai doppio clic sul file LibreOffice_[versione]_langpack_it.dmg, dopodiché fai clic destro sul file LibreOffice Language e seleziona la voce Apri dal menu che compare. Adesso, pigia sui pulsanti Apri e Installa, seleziona la voce /Applications/LibreOffice.app e fai clic sul pulsante Installa. Infine, fai clic sul pulsante Sì, identificami, inserisci la password di amministratore del tuo Mac e pigia sul pulsante OK per due volte consecutive per completare l’installazione del language pack.

Adesso sei pronto per creare biglietti di auguri con LibreOffice. Avvia quest’ultimo e seleziona la voce Modelli presente nella barra laterale a sinistra per scegliere un template predefinito da utilizzare per il tuo biglietto di auguri. Se tra quelli elencati non ci sono layout di tuo gradimento, puoi scaricarne ulteriori sul sito ufficiale di LibreOffice selezionando la voce Templates nel menu in alto.

In alternativa, puoi creare un biglietto di auguri partendo da zero. Dopo aver avviato LibreOffice, seleziona l’opzione Disegno Draw per aprire un progetto vuoto e procedi con la creazione del biglietto utilizzando le funzioni in alto. Pigia, quindi, sull’icona della T per aggiungere un campo di testo e inserire un messaggio di auguri, mentre cliccando sull’icona del paesaggio puoi inserire una o più immagini.

Tramite gli strumenti presenti nella barra laterale a destra puoi personalizzare ulteriormente il biglietto di auguri, impostando il colore di sfondo, l’orientazione (Verticale o Orizzontale), il formato ecc. Conclusa la personalizzazione, fai clic sulla voce File presente in alto, seleziona l’opzione Esporta nel formato PDF e pigia sul pulsante Esporta per salvare il biglietto di auguri creato in formato PDF.

Pages (macOS)

Tra le soluzioni pronte all’uso per la creazione di biglietti di auguri c’è anche Pages, il software di Apple per la presentazione di documenti che consente anche di creare volantini, biglietti da visita e biglietti di auguri. Pages (che è scaricabile gratuitamente anche dal Mac App Store) fa parte di iWork, la suite di Apple installata di serie su gran parte dei dispositivi della “mela morsicata”.

Per creare biglietti di auguri con Pages, avvia quest’ultimo e fai clic sul pulsante Nuovo documento, dopodiché seleziona la categoria Carta intestata presente nella barra laterale a sinistra, scegli il modello che preferisci tra Biglietto di compleanno, Biglietto con foto orizzontale, Biglietto con foto verticale e Cartolina evento e pigia sul pulsante Scegli. Se, invece, desideri creare un biglietto di auguri partendo da zero, seleziona le voci Di base e Vuoto e pigia sul pulsante Scegli.

Adesso, procedi con la personalizzazione tramite i pulsanti visibili in alto: Testo per aggiungere del testo scegliendone la grandezza, il colore, il carattere e l’allineamento; Multimedia per personalizzare il biglietto inserendo immagini, video e musica e Forme per aggiungere forme e disegni al biglietto.

Inoltre, se hai scelto un modello standard, puoi selezionare gli elementi già presenti nel biglietto di auguri e apportare modifiche tramite le funzioni presenti nella barra laterale a destra. Conclusa la creazione e la personalizzazione del tuo biglietto di auguri, rimuovi eventuali istruzioni presenti nel progetto, fai clic sulla voce File presente nel menu in alto e seleziona l’opzioni Esporta come e PDF per salvare il biglietto sul tuo computer in formato PDF.

GIMP (Windows/macOS/Linux)

Tra i programmi per creare biglietti di auguri c’è anche GIMP, un software di grafica open source disponibile per Windows, macOS e Linux. È la soluzione ideale per chi ha buone capacità con l’utilizzo di programmi di disegno grafico e vuole realizzare biglietti curandone ogni minimo dettaglio.

Se ritieni che GIMP sia il programma che fa per te, collegati al sito Web del software, pigia sul pulsante Download [versione] e, nella nuova pagina aperta, clicca sulla voce Microsoft Windows per scaricare GIMP su PC Windows o sull’opzione OS X per scaricarlo su Mac.

Completato il download, se hai un PC Windows, fai doppio clic sul file gimp-[versione]-setup.exe e pigia sul pulsante Esegui, dopodiché fai clic sul pulsante OK per confermare la scelta della lingua italiana e pigia sul pulsante Installa. Attendi pochi istanti e pigia sul pulsante Fine per completare l’installazione e chiudere la finestra.

Se utilizzi un Mac, apri, il pacchetto dmg appena scaricato e trascina il programma nella cartella Applicazioni di macOS, dopodiché fai clic destro sull’icona di GIMP e seleziona la voce Apri per avviarlo la prima volta evitando le restrizioni di macOS per le applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati (successivamente non ci sarà bisogno di compiere quest’operazione).

Per creare un biglietto di auguri, fai clic sulla voce File presente nel menu in alto, seleziona l’opzione Nuovo dal menu che compare e, nella nuova finestra aperta, imposta le dimensioni del tuo biglietto di auguri nei campi Larghezza e Altezza. Adesso, utilizza gli strumenti visibili nel menu in alto e nella barra laterale a sinistra per personalizzare il biglietto con l’aggiunta di immagini, foto, forme, testo e molto altro. Conclusa la personalizzazione, fai clic sulla voce File e seleziona l’opzione Esporta come, dopodiché inserisci il nome da attribuire al file, scegli la cartella di destinazione e pigia sul pulsante Esporta.

Per imparare a utilizzare il programma, puoi leggere le mie guide di approfondimento su come usare GIMP, come sfumare con GIMP, come zoomare una foto con GIMP, come ridimensionare un’immagine con GIMP e come sovrapporre foto con GIMP.

Soluzioni online per fare biglietti di auguri

Oltre ai programmi da installare sul tuo computer, devi sapere che esistono anche servizi online per creare dei biglietti d’auguri di tutti i generi e per tutte le occasioni, da esportare sul tuo computer, da inviare via email o da condividere sui social network. Ecco una lista di soluzioni online per per fare biglietti di auguri che puoi prendere in considerazione.

  • Canva: è un servizio gratuito che permette di creare loghi, volantini, brochure, cartoline e biglietti d’auguri. Propone centinaia di layout personalizzabili, con la possibilità di aggiungere immagini, testo e adesivi. È possibile esportare il risultato finale gratuitamente, di condividerlo sui social network o inviarlo tramite email. È richiesta la registrazione.
  • Fotor: è un potente strumento online che consente di scegliere tra numerosi template predefiniti e di creare gratuitamente il proprio biglietto d’auguri. È disponibile in una versione gratuita senza obbligo di registrazione che permette di creare biglietti di una pagina e di esportarli solo in formato PNG o JPG. Inoltre, mette un  watermark (il logo del servizio) sui biglietti realizzati. Creando un account e sottoscrivendo un piano in abbonamento (8,99$/mese o 39,99$/anno) è possibile rimuovere tutte le limitazioni.
  • Greetings Islands: altro servizio online gratuito che consente la creazione di biglietti d’auguri di ogni genere. Sono disponibili centinaia di layout personalizzabili divisi per categoria (Birthday, Party, Wedding, Announcements ecc.) e consente di esportare il biglietto creato in formato PDF, di inviarlo tramite email, di condividerlo su Facebook o ottenere il link per la condivisione.
  • Got Free Cards: è un servizio gratuito e di semplice utilizzo per creare biglietti d’auguri per ogni occasione e senza obbligo di registrazione. Oltre a poter scegliere tra template predefiniti, consente di apportare modifiche con l’aggiunta di testo, adesivi e immagini e permette di esportare il bigliettino in formato PDF.

App per biglietti di auguri

Vorresti creare un biglietto di auguri direttamente dal tuo smartphone o tablet da inviare a tutti i tuoi contatti? Nessun problema: ecco una lista di app per biglietti di auguri che potrebbero fare al caso tuo.

  • Birthday Cards for Friends (Android/iOS): a differenza del nome, permette di trovare biglietti di auguri per ogni occasione, utilizzando centinaia di template. L’applicazione è gratuita con la possibilità di acquisti in app per sbloccare ulteriori layout. Tra le sue funzionalità c’è anche un utile promemoria per non dimenticarsi i compleanni di amici, parenti e conoscenti.
  • Biglietti d’auguri – CardsBuilder (Android/iOS): è un’applicazione gratuita che consente di realizzare biglietti di ogni genere e per ogni occasione. Propone un editor avanzato che consente sia di utilizzare layout standard che di personalizzare nei minimi dettagli il proprio biglietto di auguri, da inviare, successivamente, via email o tramite Facebook e Twitter.
  • Biglietti D’Auguri (Android): la soluzione ideale per chi preferisce biglietti di auguri pronti all’uso. Questa applicazione propone oltre 400 biglietti pronti per essere inviati ai propri contatti tramite WhatsApp o Facebook.
  • Appygraph (iOS): è un’applicazione gratuita per iPhone che permette di scegliere tra oltre 100 template da personalizzare con l’aggiunta di foto e testo. È possibile inviare il biglietto tramite iMessage, Email e Facebook, ma anche salvarlo nel rullino fotografico del proprio “melafonino”.
  • Word ( Android/iOS/Windows 10 Mobile): è la versione mobile del celebre software di casa Microsoft. È gratis per tutti i dispositivi con dimensioni pari o inferiori ai 10.1″. Permette di creare biglietti di auguri da zero o usando dei template pronti all’uso.
  • Pages (iOS): è la versione mobile di Pages, il software di word processing di casa Apple. È installato “di serie” su tutti gli iPhone e gli iPad ed è disponibile anche gratuitamente sull’App Store. Il suo funzionamento è molto simile a quello della controparte desktop.