Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per volantini Mac

di

I migliori programmi per creare volantini su Mac.

Pages

1pages.jpg

Parte della suite iWork di Apple, Pages è un ottimo software per l’elaborazione dei testi e il desktop publishing che consente di redigere testi, creare brochure, poster e volantini su Mac. Tutto viene reso molto semplice da un’interfaccia utente estremamente intuitiva, dei controlli molto reattivi su tutti i contenuti e, soprattutto, dei template per i volantini pronti all’uso. L’applicazione è a pagamento, è disponibile sul Mac App Store al prezzo di 17,99 euro. Ne esiste anche una versione per iPad e iPhone gratuita per tutti i nuovi utenti di iOS (precedentemente costava 8,99 euro). Scarica da qui.

Swift Publisher

2swift-publisher.jpg

Swift Publisher è una delle migliori applicazioni per creare volantini su Mac attraverso la quale è possibile realizzare anche fogli di carta intestata, brochure, newsletter e molti altri documenti stampabili. Presenta un’interfaccia utente molto facile da usare (tradotta completamente in italiano) ed una galleria composta da oltre 180 template pronti all’uso per volantini, brochure e altri documenti. Si integra con la libreria di iPhoto e con Aperture. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

Microsoft Word

3microsoft-word.jpg

Microsoft Word non ha bisogno di presentazioni. Si tratta del software di videoscrittura più famoso al mondo, che è disponibile anche per Mac come parte del pacchetto Office. Pur essendo disegnato per la stesura di documenti e libri, può essere utilizzato molto efficacemente per realizzare volantini su Mac, merito della sua interfaccia Ribbon (con barre degli strumenti a schede) e dei tanti template disponibili nel programma. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni.Scarica da qui.

LibreOffice

5libreoffice.jpg

LibreOffice è una suite per l’ufficio gratuita ed open source che include al suo interno software per la videoscrittura, il desktop publishing, le presentazioni, i database e i fogli di calcolo. Si tratta della migliore alternativa free a Microsoft Office e, come tale, rappresenta anche una validissima soluzione per creare volantini. Purtroppo non include tantissimi template pronti all’uso ma in giro per la Rete se ne possono trovare diversi realizzati da terzi. È disponibile per Mac, Linux e Windows. Per tradurlo in italiano, su OS X occorre installare un apposito language pack. Scarica da qui.

Pagestack

6pagestack.jpg

Pagestack è una validissima applicazione che consente di realizzare poster, depliant e volantini su Mac. Utilizzarla è semplicissima, basta selezionare uno dei tantissimi template inclusi nel software e cominciare a personalizzarlo usando gli strumenti collocati nella toolbar laterale. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni applicando dei watermark sui documenti generati. Scarica da qui.

Scribus

abvdw-copia.jpg

Scribus è un software di desktop publishing gratuito ed open source che consente di realizzare una vasta gamma di documenti stampabili, da brochure a volantini passando per riviste e poster. Gode di un’interfaccia utente molto chiara e facile da usare (tradotta completamente in italiano) ed offre una serie di template pronti all’uso per realizzare vari tipi di progetti. I template non sono numerosi come quelli di Pages o Swift Publisher, ma in compenso offre un maggior grado di personalizzazione dei contenuti rispetto a questi due. Scarica da qui.