Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programma per creare volantini

di

Un amico ti ha chiesto di dargli una mano per promuovere la sua attività creando dei volantini pubblicitari, tu hai accettato di buon grado la cosa ma adesso non hai la minima idea di quali risorse utilizzare? Se la risposta è affermativa sono lieto di comunicarti che puoi contare su di me e che ricorrere all'uso di un programma per creare volantini può senz'altro esserti di grande aiuto.

Probabilmente non ne eri a conoscenza ma in rete è possibile reperire svariati e appositi programmi, sia per PC Windows sia per Mac, grazie ai quali creare bellissimi lavori grafici per tutte le esigenze. Di seguito andrò dunque a indicarti quelle che a mio modesto avviso rappresentano le migliori risorse in tal senso. Chiaramente la scelta di quale programma utilizzare spetta solo soltanto a te, in base a quelle che sono le tue personalissime preferenze.

Pronto per cominciare? Si? Molto bene, scegli il software che pensi possa fare di più al caso tuo dando uno sguardo a quanto proposto nel seguente elenco ed effettuane subito il download sul tuo computer. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto della scelta e che alla prima buona occasione sarai anche ben disponibile a consigliare tutti i tuoi amici riguardo quale software sfruttare.

Indice

Programma per creare volantini gratis

Iniziamo dai programmi per creare locandine e volantini gratuiti o che ti mettono a disposizione almeno delle versioni di prova che puoi sfruttare per realizzare i tuoi lavori.

Microsoft Publisher (Windows)

publisher volantino

Inizio da Microsoft Publisher, un software della suite Microsoft 365 disponibile solo per Windows (a differenza di Word, Excel e delle altre applicazioni della suite, che sono disponibili anche su macOS). Lo puoi ottenere in prova gratuita di 30 giorni sottoscrivendo un piano Family. Se vuoi saperne di più su come scaricare Office gratis, ti lascio alla mia guida sul tema.

Microsoft 365 Personal - 1 persona- Per PC/Mac/tablet/cellulari - Abbo...
Vedi offerta su Amazon
Office 2021 Home and Student - Tutte le classiche applicazioni Office ...
Vedi offerta su Amazon

Il vantaggio di questo software sta nella sua semplicità e nel fatto che, se sei già abituato ad altri programmi della suite, ti troverai immediatamente a casa. Detto questo, per creare un volantino con questo software aprilo, poi decidi se procedere con un nuovo progetto premendo sul pulsante Nuovo dalla Home, oppure premere sulla voce Altri modelli per vedere i template che sono disponibili.

Qui troverai in fondo alla lista la voce Volantini e, facendoci clic sopra, tutti quelli precaricati insieme al programma stesso. Se ne trovi uno di tuo interesse facci clic sopra, poi sul pulsante Crea in basso a destra. Verrai quindi rimandato all'interfaccia di lavoro, dalla quale modificare il tuo volantino in ogni sua parte.

Facendo clic sui vari elementi del tuo progetto puoi editarne il contenuto, spostarle o cambiarne dimensione trascinando i bordi o trascinando l'elemento e altre modifiche dai menu contestuali che si aprono. Dal menu il alto trovi svariate macrocategorie di modifiche e funzioni applicabili, con Inserisci per inserire contenuti multimediali e altri elementi, Struttura pagina per cambiare il layout della pagina, Lettere per gestire opzioni di stampa e invio, Revisione per il controllo degli errori e via discorrendo.

Ognuno di questi menu cambia il contenuto della barra sottostante, la quale si riempie di pulsanti e icone ogni volta che pigi su uno diverso. Se vuoi inserire una pagina vai sul menu Inserisci e pigia sul pulsante Pagina, oppure fai clic destro sull'anteprima della pagina a sinistra e poi sulla voce Inserisci pagina. Se invece vuoi duplicare la pagina seleziona la voce Inserisci pagina duplicata. Per salvare il lavoro compiuto premi sul menu File seguito da Salva con nome.

LibreOffice Draw (Windows/macOS/Linux)

libreoffice draw

Passiamo ora a un programma per creare volantini pubblicitari open source, gratuito e disponibile per Windows, macOS e Linux: LibreOffice Draw, presente nella suite LibreOffice. Si tratta di una suite che replica quella di Microsoft, offrendo una soluzione gratuita e aperta a tutti, oltre che altrettanto valida e funzionale. La puoi scaricare da questa pagina scegliendo la versione per il tuo sistema operativo ma, se ti servono maggiori informazioni in merito, ti lascio alla mia guida su come scaricare LibreOffice sul tema.

Detto questo, una volta che hai installato il programma, apri LibreOffice e premi sulla voce Disegno Draw che trovi nella colonna di sinistra. Qui non ci sono modelli preimpostati, quindi dovrai procedere tu stesso alla creazione da zero. Per farlo, dalla Home, premi sulle varie linee e forme che trovi nella barra di sinistra e poi disegna nello spazio a centro pagina.

Una volta inserite le varie forme, potrai scriverci all'interno facendo doppio clic su di esse e digitando i testo. Dal menu in alto invece, puoi sfruttare la maggior parte delle funzioni del software. Premendo la voce Inserisci troverai una lunga lista di elementi che puoi inserire, tramite Formato cambi il formato del testo, premendo su Pagina puoi aggiungere pagine (voce Nuova pagina), duplicarne una esistente (code Duplica pagina) e altro ancora, con Forma cambi o inserisci elementi grafici e così via.

Tramite le icone appena sotto questo menu puoi usare semplici funzioni come Copia/incolla, salvataggio del file, apertura di uno nuovo e altro ancora. Puoi anche aggiungere una nuova pagina o duplicarne una esistente facendo clic destro sulla sua anteprima sulla sinistra e poi scegliendo la relativa voce.

Quando hai finito, premi sul menu File seguito dalla voce Esporta come, per scegliere il formato di esportazione del tuo lavoro. Se invece vuoi solo salvare il progetto, scegli la voce Salva con nome.

Altri programmi per creare volantini gratis

pages mac

Cerchi un altro programma per creare volanti gratis italiano? Allora diamo uno sguardo a queste altre opzioni che meritano la tua conoscenza.

  • InDesign (Windows/macOS) — il programma di Adobe che è il pane quotidiano dei creativi che lo possono usare insieme a Illustrator e Photoshop. Non è gratuito (26,64 euro/mese) ma dispone di una prova gratuita di 7 giorni. Maggiori info qui.
  • Scribus (Windows/macOS) — programma completamente gratuito e open source che puoi scaricare per creare presentazioni e volantini senza spendere un centesimo.
  • Pages (macOS) — se cerchi programmi per creare volantini Apple allora questo software gratuito che puoi scaricare facilmente dal Mac App Store è ciò che cerchi.

Programma per creare volantini online

Se invece non volessi scaricare un programma sul tuo PC, puoi sempre ricorrere a uno dei tantissimi servizi online che offrono strumenti anche professionali per la creazione di volantini.

Canva

canva volantini

Quando si parla di lavori di grafica da fare online, difficilmente non si finisce per parlare di Canva. Si tratta infatti di uno strumento semi gratuito, il quale permette di fare lavori grafici di alta qualità sfruttando i template (molti dei quali gratuiti) ideati dai creatori o di creare un progetto da zero. Alcune funzioni più avanzate come la rimozione sfondo o strumenti di IA sono a pagamento con Canva Pro (11,99 euro/mese) ma che non risultino indispensabili.

Per utilizzare questo servizio collegata alla pagina principale poi, se hai già un account clicca sul pulsante Accedi, altrimenti su Iscriviti. Qui ti verrà chiesto di procedere alla registrazione inserendo mail e password, oppure tramite associazione dell'account Google, Facebook o uno degli altri modi disponibili.

Una volta iscritto, cerca tramite la barra in alto i volantini (o qualunque altra declinazione preferisci), poi scorri tra le decine di modelli presenti. Quelli con la corona in basso sono riservati a chi ha la versione Pro ma, tutti gli altri, li puoi sfruttare gratuitamente. Quando hai trovato quello che ti piace, facci clic sopra e poi sul pulsante Personalizza questo modello.

Verrai rimandato alla dashboard di editing, dove modificare ogni aspetto del tuo volantino. Tutto ciò che si trova nel medesimo, lo puoi editare facendoci clic sopra e riposizionandolo trascinandolo, oppure ridimensionandolo trascinando i bordi. In alto trovi un menu contestuale per cambiare carattere, colore di riempimento e altro ancora.

Sulla sinistra invece, trovi varie voci che ti permettono di aggiungere elementi. Con Testo inserisci vari tipi di testo, con Elementi varie forme, con Caricamenti puoi caricare file dal PC (ma basta anche trascinarli in pagina) e così via. Quando hai finito, puoi salvare o condividere i file premendo sul pulsante Condividi, scegliendo il formato del file e pigiando Scarica per scaricarlo. In alternativa, puoi usare una delle altre opzioni per condividerlo. Se vuoi avere maggiori informazioni su come usare Canva, ti lascio alla mia guida sul tema.

Altri programmi per creare volantini online

visme

Ci sono poi svariate altre opzioni per creare i volantini online che puoi decidere di provare se non ti fossi trovato bene con Canva. Vediamone alcuni.

  • Adobe Express — snello servizio online che dà la possibilità di creare grafiche e realizzare altre opere creative. Di base è gratuito ma incorpora funzioni a pagamento sbloccabili a partire da 12,19 euro/mese.
  • Visme — simile al precedente, anche qui trovi funzionalità molto interessanti per le creazioni grafiche in forma gratuita e alcune bloccate ottenibili tramite l'abbonamento a partire da 12,25 euro/mese.
  • VisaCreate — come per i precedenti, Visme ha ottimi strumenti gratuiti per la creazione di opere grafiche, con alcune altre sbloccabili con un abbonamento da 10 euro/mese.

App per creare volantini

canva app

Ci sono poi decine di app che puoi sfruttare per creare le tue opere da mobile, alcune delle quali completamente o parzialmente gratuite.

  • Canva (Android/iOS/iPadOS) — l'app del servizio online che abbiamo visto poche righe fa, la quale mantiene tutte le funzioni e caratteristiche.
  • Adobe Express (Android/iOS/iPadOS) — altro nome già menzionato in questa guida, con la versione mobile che non fa rimpiangere quella Web.
  • Poster Maker & Flyer Desing (Android/iOS/iPadOS) — come per le precedenti, una soluzione che ha tutto quello che un amatore o un professionista non troppo esigente possa desiderare.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.