Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programma per creare volantini

di

Un amico ti ha chiesto di dargli una mano per promuovere la sua attività creando dei volantini pubblicitari, tu hai accettato di buon grado la cosa ma adesso non hai la minima idea di quali risorse utilizzare? Se la risposta è affermativa sono lieto di comunicarti che puoi contare su di me e che ricorrere all’uso di un programma per creare volantini può senz’altro esserti di grande aiuto.

Probabilmente non ne eri a conoscenza ma in rete è possibile reperire svariati ed appositi programmi, sia per PC Windows sia per Mac OS X, grazie ai quali creare bellissimi volantini per tutte le esigenze. Di seguito andrò dunque ad indicarti quelle che a mio modesto avviso rappresentano le migliori risorse in tal senso. Chiaramente la scelta di quale programma per creare volantini utilizzare spetta solo soltanto a te, in base a quelle che sono le tue personalissime preferenze.

Pronto per cominciare? Si? Molto bene, allora scegli il programma per creare volantini che pensi possa fare di più al caso tuo dando uno sguardo a quanto proposto nel seguente elenco ed effettuane subito il download sul tuo computer. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto della scelta e che alla prima buona occasione sarai anche ben disponibile a consigliare tutti i tuoi amici riguardo quale software sfruttare.

InDesign

Il primo programma per creare volantini che ti suggerisco di sfruttare è InDesign. Qualora non ne avessi mai sentito parlare sappi che si tratta di un popolare software commerciale a marchio Adobe (la stessa azienda che distribuisce Photoshop, il programma per il fotoritocco di cui ti ho parlato in maniera dettagliata nella mia guida su come usare Photoshop) che grazie alle sue tantissime funzioni avanzate e alla sua interfaccia utente immediata e facile da usare risulta adatto sia ai principianti che agli esperti del settore. Da notare che oltre a rappresentare un ottimo programma per creare volantini InDesign consente anche di realizzare svariati contenuti a carattere editoriale, come ad esempio giornali, riviste, volantini, flyer e brochure.

Screenshot di InDesign

InDesing è un programma disponibile per PC Windows e per Mac OS X, è un software a pagamento ed il suo acquisto è attualmente collegato alla sottoscrizione di un abbonamento mensile al servizio Creative Cloud di Adobe. Tuttavia è possibile usare il programma senza spendere neppure un centesimo per un periodo di prova pari a 30 giorni. Puoi effettuare il download di InDesign sul tuo computer cliccando qui.

Publisher

Se InDesing non è stato in grado di soddisfare le tue esigenze e se l’idea di utilizzare un programma per creare volantini a carattere commerciale per te non rappresenta un problema ti invito a dare uno sguardo a Publisher . Si tratta di un programma di casa Microsoft incluso nella suite per la produttività Office grazie al quale si possono creare volantini e vari altri contenuti editoriali, come ad esempio brochure, biglietti di auguri e giornali. Il software risulta comprensivo di tutta una serie di modelli predefiniti di altissimo livello ampiamente apprezzati anche dai professionisti del settore. Ulteriori template sono poi disponibili gratuitamente sulla piattaforma online di Office.

Screenshot di Microsoft Office Publisher

Publisher è un programma disponibile per PC Windows e per Mac OS X, è un software a pagamento ed il suo acquisto è contestuale a quello della suite Microsoft Office. Tuttavia è possibile usare il programma senza spendere neppure un centesimo per un periodo di prova pari a 30 giorni. Puoi effettuare il download di Publisher sul tuo computer cliccando qui.

Pages

Se hai un Mac puoi utilizzare Pages come programma per creare volantini. Si tratta del software commerciale per l’elaborazione dei testi e per il desktop publishing reso disponibile direttamente da Apple per OS X grazie al quale è possibile redigere testi, creare brochure, poster e… ovviamente anche volantini! Il programma presenta un’interfaccia utente molto elegante ed amichevole, i controlli sono estremamente intuitivi e reattivi e risultano disponibili svariati template per creare volantini pronti all’uso.

Screenshot di Pages

Pages è un programma disponibile solo ed esclusivamente per Mac OS X che può essere utilizzato installato (ove non è presente di serie) ed utilizzato gratis. Puoi trovare Pages direttamente nella cartella Applicazioni del tuo Mac oppure puoi effettuare il download sul tuo computer cliccando qui.

Swift Publisher

Swift Publisher è un altro buon programma per creare volantini disponibile per Mac. Grazie a questo strumento è possibile realizzare anche fogli di carta intestata, brochure, newsletter e molti altri documenti stampabili. Il programma presenta un’interfaccia utente molto facile da usare ed una galleria composta da oltre 300 template pronti all’uso per realizzare di tutto e di più. Ad essere molto interessante è inoltre l’integrazione garantita con le librerie di OS X.

Screenshot di Swift Publisher

Swift Publisher è un programma disponibile solo ed esclusivamente per Mac OS X che può essere scaricato ed utilizzato previo pagamento di 19,99 euro. Eventualmente è disponibile anche una versione di prova gratuita che permette di testare le funzionalità complete del programma per un periodo di 30 giorni. Puoi effettuare l’acquisto e/o il download di Swift Publisher sul tuo computer cliccando qui.

SpringPublisher

Un altro buon programma per creare volantini è senza ombra di dubbio SpringPublisher. Si tratta di un software totalmente gratuito ed estremamente semplice da utilizzare grazie al quale si possono realizzare meravigliosi volantini ma anche biglietti da visita, cartoline, lettere e molto altro ancora. Il programma presenta un’interfaccia utente molto ben organizzata ed abbastanza simile a quella di Microsoft Office grazie alla quale è possibile avere tutte le principali funzioni sempre e comunque a portata di mano. Tutti i file generati possono avere una qualità massima di 350 dpi per stampe dettagliatissime.

Screenshot di Spring Publisher

SpringPublisher è un programma disponibile solo ed esclusivamente per PC Windows e può essere scaricato ed utilizzato in maniera del tutto gratuita. Eventualmente è disponibile anche in versione Pro, a pagamento, comprensiva di alcune funzionalità extra rispetto all’edizione base. Puoi effettuare il download di Spring Publisher sul tuo computer cliccando qui.

PagePlus Starter Edition

Anche PagePlus Starter Edition fa parte della schiera dei software grazie ai quali si possono creare contenuti editoriali di vario tipo. Trattasi infatti di un programma per creare volantini ma anche brochure, flyer, pagine di giornali e molto altro ancora che risulta comprensivo di una sfilza di funzioni avanzate per il word processing. Il software include poi vari schemi di colori per creare facilmente grafiche accattivanti, un sistema di allineamento di scritte e immagini molto efficiente ed il supporto al drag-and-drop, comodissimo per gli utenti meno esperti per creare contenuti dall’aspetto professionale.

Screenshot di PagePlus Starter Edition

PagePlus Starter Edition è un programma disponibile solo ed esclusivamente per PC Windows e può essere scaricato ed utilizzato in maniera completamente gratuita. Eventualmente è disponibile anche in versione a pagamento che comprende maggiori funzionalità e modelli pronti all’uso rispetto all’edizione base. Puoi effettuare il download di Spring Publisher sul tuo computer cliccando qui.

Programmi online per creare volantini

Non sei ancora riuscito a trovare un programma per creare volantini in grado di soddisfare le tue esigenze? Ti piacerebbe poter realizzare volantini senza dover installare alcunché sul tuo computer? Se la risposta è affermativa allora ti suggerisco di consultare la mia guida su come creare volantini online in cui trovi indicati alcuni utilissimi servizi Web mediante cui puoi far fronte alla tua esigenza senza dover aggiungere ulteriori programmi sul computer. I risultati che puoi ottenere sono di ottimo livello, tanto quanto quelli che può restituirti un programma per creare volantini vero e proprio. L’unica differenza sta nel fatto che per poter sfruttare queste risorse dovrai agire dalla finestra del browser Web e dovrai avere una connessione ad Internet attiva e funzionante.